Aggiornamenti firmware e mappe

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
si, io già aggiornato
io ho la versione LGE, la tua è in base a quando hai preso l'auto (penso sia la stessa). cmq al massimo non ti riconosce le mappe e devi cambiare versione

negli .zip che scarichi ci sono i file .torrent, con cui effettuare il download effettivo degli archivi .rar che contengono gli aggiornamenti
sul funzionamento dei file torrent ci sono tantissime indicazioni su iternet, se non si sa come trattarli

una volta ottenuti gli archivi (da 13 e 17 GB) va scompattato il contenuto di ciascuno all'interno di una scheda SD da almeno 32 GB formattata in FAT32 (è più comodo usare 2 schede SD, una per il software e una per le mappe)

inserendo la SD con il software, esso viene riconosciuto e viene chiesto se si vuole procedere con l'aggiornamento.
se si procede, ci vogliono circa 15 minuti in cui non bisogna fare niente, il sistema si riavvia da solo
è meglio fare la procedura con il motore acceso

al termine del processo, estrarre la sd e inserire quell'altra con le mappe, essa verrà riconosciuta e si è pronti a partire
si si i torrent li so usare.
per il discorso aggiornamento firmware mi torna ora, ma se lo aggiorniamo noi, quando andiamo a fare il tagliando non ci fanno storie?

cmq concordo che sia meglio usare due SD diverse, una per il firmware e una per le mappe.

per la versione del sistema controllero'.

ultima domanda, se uso queste mappe con il firmware vecchio le riconosce? cioe' posso usare le mappe aggiornate senza aggiornare per forza il firmware?
esiste un changelog del firmware nuovo? (si ok, sono due domande :p )
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
per il discorso aggiornamento firmware mi torna ora, ma se lo aggiorniamo noi, quando andiamo a fare il tagliando non ci fanno storie?
non lo so, ma a volte nemmeno aggiornano anche se glielo chiediamo, quindi...

ultima domanda, se uso queste mappe con il firmware vecchio le riconosce? cioe' posso usare le mappe aggiornate senza aggiornare per forza il firmware?
si, io ieri ho aggiornato le mappe e solo oggi il software

esiste un changelog del firmware nuovo? (si ok, sono due domande :p )
bella domanda, bisognerebbe chiedere su Forotucson da dove arriva il tutto
cmq da me c'è una icona in meno rispetto a prima nella schermata "opzioni", ma non ho capito quale "manca"me ne sono accorto perchè nella seconda schermata le icone sono su una riga sola invece prima erano su due
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
si, io già aggiornato
io ho la versione LGE, la tua è in base a quando hai preso l'auto (penso sia la stessa). cmq al massimo non ti riconosce le mappe e devi cambiare versione
scusami, ma sei sicuro di avere la LG? come hai fatto a verificare? perche' dalla tabella la LG della i30 dice 12/2016
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
avevo provato le mappe Mobis e non andavano...
e comunque la i30 è stata presentata proprio a fine 2016
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Segnalo che come indicato nella discussione relativa alla Tucson https://www.hyundai-club.eu/threads/2019-aggiornamenti-firmware-e-mappe.28592/ è possibile aggiornare alla versione 2019 anche la i30 dotata di navigatore GEN5.0 LGE oppure Mobis.

Per le indicazioni su come procedere, fare riferimento al topic indicato, scaricando il file MASTER per aggiornare il software e il file delle mappe specifico per il navigatore installato nella propria auto (LGE oppure Mobis)

Per sapere di quale navigatore si tratta, fare riferimento al pdf della compatibilità dei vari modelli, sempre nel primo post della discussione linkata

tutti i ringraziamenti e i crediti vanno all'utente Bartolome del forum spagnolo Forotucson


Mitico! Cerco di provare nel weekend!
hGtE8KyykkibhHkzwAfYDE47zY8bullyrliCACs5JJIGxHjymX67Oq_oK2vRQPTV7iPAC6-4EMi8z0DjMg_y5OaJFFIspGsbTlSzdkm7_EgcsrEedY0eT9tvUCGLnV01-j4Dx_uXBQhCtxkC7ak50IQAkabLnl4d2UI53q4mdoiTrBPIKDCe8EUacgBs_rP5620c_8ttIUnyrYSrbOAsMIROA5k7_HBsOu8v64_5HjsvHBvBdygW5PkfuPHfyFGj_QefyAKExmycKd24U0ifju2dMswLrm3TFY9NpJS9m724qDT8VVN-hrH1YBzZyPa1VXW7adHMYPSHMnY_OEObwGqc5da7eOYYRK48mM5IA1IBxMu_zr0xDYxI1czRYotDk-pELyc0UTOBcY3e_1_oVMuEs3f5Pou6Sf4Ld3nWGKsv8Tw0XcUu9if-MNiAgby-8lPdsWJTvyAUUeKGXk8QU5SUvF0fKH6vXZzaqnVggPNa2b9zRyyPErBIQMK9DQIJVIWCESkFEwyHPhzVRyeRPTyU4I2_0GQKWVgKsw8FxxH5mWcdBpNMDqGXEgWuk3YxJzYeQZt6rcN0TYq7jwGxecSJdVPdR4l42uRyZtWvRWumfPZhlzv-lFMttAdk428i9cvdUNOEjt15Hb2-UnIJTwzU5Q=w1470-h828-no


Quello in foto che tipo di navigatore e'?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
se ricordo bene tu hai preso una km zero, prodotta nel 2017 o inizio 2018, quindi direi LGE come la mia
da quel che ho capito il Mobis ce l'hanno le restyling MY19 (per intenderci quella appena uscita, con l'Adblue e quant'altro)

ma la differenza sta solo nelle mappe, se metti sulla SD quelle non adatte, il sistema non te le riconosce. a quel punto basta mettere quelle altre
l'aggiornamento software da 13 GB invece è multi-modello, per tutte le Hyundai, dalla i10 alla santa fe,
è il sistema a riconoscere solo i file che gli servono
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Condivido il link ad una discussione nella sezione Tucson relativamente alla possibilità di provvedere in autonomia all'aggiornamento di navigatori e mappe di serie:

https://www.hyundai-club.eu/threads/2019-aggiornamenti-firmware-e-mappe.28592/#post-414795

Il thread tratta aggiornamenti per vari modelli di navigatore OEM, per cui prima di operare assicuratevi che il vostro sistema sia compatibile con una delle procedure indicate.

Come sempre ognuno é consapevole del rischio che si può correre nel mettere le mani autonomamente all'infotainment, per cui nessuno deve essere ritenuto responsabile per danni che eventualmente possano verificarsi nel seguire le procedure indicate.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
perfetto, grazie mille!
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
versioni dopo aggiornamento (GEN5.0 LGE)

software: PD.EUR.SOP.006.5.181002
firmware: PD.EUR.0.5.313.180905.MICOM
navigazione: STD_AVN_MID.EUR.HMC.180928
mappa: EUR.11.41.46.704.101.2(D.E2)

cambiamenti che ho potuto notare
- nella schermata opzioni c'è una icona in meno rispetto a prima, non ho capito quale sia
- aggiunta voce "informazioni parcheggio" in Impostazioni --> Navigazione --> Indicazioni
- aggiunta schermata "informazioni sul confine attuale" (in pratica ricorda i limiti di velocità generali per il paese in ci si trova attualmente
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
mmmmh

non ho capito bene... sul mio libretto c'e' scritto pde, ma se ho interpretato bene l'immagine, TUTTE le i30 sono pde...
no….chi ha PDe sul libretto ha GEN 5.0LG chi ha PE ha GEN 5.0 Mobis…..semplice!
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
ricordo che PE è solo il modello MY19 restyling... quella che è uscita da pochissimo... ;)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
questa opzione c'era anche prima dell'aggiornamento? non la ricordo...

P_20190131_132410.jpg
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
vista oggi mentre giocavo, fermo nel traffico. NON mi sembra di averla vista prima...
 

MVlion1975

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 CRDi 110cv - Style con Safety pack
versioni dopo aggiornamento (GEN5.0 LGE)

software: PD.EUR.SOP.006.5.181002
firmware: PD.EUR.0.5.313.180905.MICOM
navigazione: STD_AVN_MID.EUR.HMC.180928
mappa: EUR.11.41.46.704.101.2(D.E2)

cambiamenti che ho potuto notare
- nella schermata opzioni c'è una icona in meno rispetto a prima, non ho capito quale sia
- aggiunta voce "informazioni parcheggio" in Impostazioni --> Navigazione --> Indicazioni
- aggiunta schermata "informazioni sul confine attuale" (in pratica ricorda i limiti di velocità generali per il paese in ci si trova attualmente
Alla data attuale confermo che tutte le versioni sopra riportate degli aggiornamenti corrispondono agli ultimi vigenti.
 

sicano

Nuovo utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 MY2017 1.4 T-GDI Business + Prime Pack
Grazie mille per le info, ho effettuato aggiornamento sw, fw e mappe (nel caso di software e firmware ero fermo a versioni assai antiquate...)
 

terolo

Utente
Registrato
7 Mar 2019
Messaggi
61
Punteggio reazioni
26
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV 5 porte Go!
DSC_0006.JPG
Auto ritirata 2 settimane fa..mi raccomando fate tutti gli aggiornamenti!!come non detto...
 

bmimmus

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai i30 140 cv 2017
ciao a tutti,
qualcuno sa dove reperire le ultime mappe, qelle del 2019 ??
grazie !!
 
Alto Basso