Aggiunta navigatore e sistemi audio esterni

LorenzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 SW CRDI 1.6 128 CV Stylus
Ciao, ho appena comprato una i30 sw Stylus con un anno di vita; era della concessionaria e ho fatto aggiungere il navigatore (hanno montato l'ultimo modello, quelli con i comandi solo sul lato sinistro e che legge anche i DVD). Ora però non funzionano più le prese esterne USB e AUX sotto al condizionatore, e neppure i comandi vocali al volante.
L'officina della concessionaria mi hanno detto che devono seguire gli schemi originali Hyundai e che queste cose erano nel conto, ma se trovo uno bravo che se ne intende di elettronica me lo potrebbe sistemare.
Potete dirmi qualcosa su come sistemare questo pasticcio?
Grazie
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Sicuramente ti avranno montato un navigatore standard, senza neanche preoccuparsi delle centraline per i comandi al volante e le prese usb.
Se il navigatore che ti hanno montato è predisposto ai comandi al volante ti basterà comprare una centralina (paser ad esempio) e se ha la presa usb sul retro del navigatore ci sono dei kit specifici per la nostra vettura (Paser).
Un qualsiasi installatore potrà esserti d'aiuto, l'unica incognita è il modello di navigatore che ti hanno montato.
Se è Pioneer ha due sue kit specifici per la i30.

Ciao
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
Ciao a tutti, scusate, prossimamente sostituiro' anche io la radio di serie con un navi + dvd...ma c'è modo di mantenere la presa usb sotto il climatizzatore o per forza se ne deve aggiungere un' altra??

grazie


ciao
 

LorenzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 SW CRDI 1.6 128 CV Stylus
Sicuramente ti avranno montato un navigatore standard, senza neanche preoccuparsi delle centraline per i comandi al volante e le prese usb.
Se il navigatore che ti hanno montato è predisposto ai comandi al volante ti basterà comprare una centralina (paser ad esempio) e se ha la presa usb sul retro del navigatore ci sono dei kit specifici per la nostra vettura (Paser).
Un qualsiasi installatore potrà esserti d'aiuto, l'unica incognita è il modello di navigatore che ti hanno montato.
Se è Pioneer ha due sue kit specifici per la i30.

Ciao
Grazie mille Barabba :) più tardi posto una foto del navigatore per sperare che tu sappia dirmi di quale marca sia, perchè veramente non so come capirlo. Non mi hanno dato neppure il CD con il manuale d'uso!
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Ciao,
vi lascio i codici della paser che ho acquistato per mantenere i comandi al volante e la presa usb/aux, sono preziosi sono frutto di mille telefonate :) e sono testati.

CF0011UNUN32 Unicom resistivo plus per:

KENWOOD - CLARION - JVC - ALPINE - Phonocar - PIONEER - LG - DIGITALDYNAMIC - VDO - SONY - PANASONIC - AUDIOMEDIA - Blaupunkt - Eclipse - Autosonik - Zenec - Hardstone - Navis - Macrom - Skyway - Xenia

CBL012HYUN21 Plugin per Hyundai i30 - 2013

MP0C3901-USB Recupero USB oem dalla plancia – Hyundai i30

Mettete in preventivo almeno 100 Euro.
Io li ho acquistati perchè ho comprato una kenwood, volevo navigatore su base GARMIN.
Alpine e Pioneer hanno kit specifici (semplicemente vi evitano la fatica di cercare i codici e commissionano alle solite ditte la produzione degli adattatori che però rimarchiano, come vedete funzionano anche quelli della paser).

Perderete i comandi vocali, quelli non si recuperano. Potrete eventualmente pensare di riutilizzare quel tasto, vedete voi.
Requisito fondamentale della vs nuova radio è che abbia la predisposizione ai comandi al volante, e la presa USB sul retro della radio, nientaltro.
Io ho montato un radionavigatore della kenwood con DAB, e ho scelto di cambiare anche l'antenna sul tetto, mettendone una DAB / FM.
L'antenna del navigatore è dentro la plancia del cruscotto, e prende benissimo.

Spero di esservi stato utile
Andrea
 

LorenzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 SW CRDI 1.6 128 CV Stylus
La concessionaria mi ha fornito il modello del "bussolotto": è questo http://mpatech.eu/home/navigatore-personalizzato-mpa6241-universale/#!
I comandi al volante funzionano perfettamente (volume, tuning, etc) ma non quello dei comandi vocali: la cosa mi scoccia parecchio perchè guidando è una vera impresa (anche pericolosa!) cercare di cliccare il nominativo sulle microrighe del display.
Il Sistema Operativo è Windows CE (!!!) che spesso crasha per questioni di low memory.
Il software di navigazione è della NaviExtras ma non ho idea di come si facciano gli aggiornamenti delle mappe e del firmware: devo estrarre la schedina SD e installarci gli aggiornamenti dal PC? Ed il codice, chi me lo dà per aver gli aggiornamenti gratis?
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Ciao, scusa leggendo di fretta avevo capito comandi al volante e non comandi vocali al volante.
I comandi vocali si perdono con tutte le aftermarket.
Quella che hai preso fa parte del catalogo degli accessori originali Hyundai , il che però non vuol dire che sia identica a quella che trovi quando prendi l'auto con il navigatore "incluso", spesso sono dei compromessi, specialmente se vedi che sono delle 2 din al quale avranno aggiunto i cavi per i comandi al volante.
Questa è una teoria, non ho mai visto il modello che hai montato tu.

Sicuramente il pro è che lo installa il concessionario, non corri il rischio di perdere garanzie e a loro arriva fornito con tutto il kit per il montaggio.
Il contro è che spesso sono navigatori obsoleti, che non sono più al passo con i tempi (vedi i modelli pioneer offerti nel catalogo accessori F940bt e F40BT, che ha già 3 / 4 anni).
Non vuol dire che non vadano bene, solo che vengono venduti a listino a prezzi esorbitanti (calcola che nel mercato delle aftermarket c'è un modello nuovo con miglioramenti ogni anno e il prezzo dei navi della linea accessori non cala col passare del tempo).
Con questo Win Ce non mi entusiasma, ma questa è un opinione personale.
Mi sembra strano che non ti funzionino le prese uSb /AUX.
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Mi correggo i modelli pioneer sono di fine 2012.
 
Alto Basso