• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Air swirl nei nostri CRDi. Cos'è e a cosa serve. Volano: bimassa o monomassa?

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Credo di si. Basta che togli il coperchio motore di plastica e davanti, proprio vicino alla stecca olio, vedi il collettore aspirazione. Sulla sinistra c'è una scatoletta (motorino attuatore). Non serve nessun attrezzo, il coperchio è con 3 gommini a pressione!
Appena mi ricordo gli butto un occhio....
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non conosco la componentistica delle nostre tucson nelle varie versioni ma sostanzialmente il motore è lo stesso. Poi i CV in più, come dice Spiridione, si possono tirar fuori con turbina diversa ( maggiore compressione), ECU programmata in maniera differente (già solo rimappando bene si arriva a +10% senza problemi) e poi sarebbe da vedere anche l'albero a cammes se tra le due versioni è diverso. Mi sembra poi che la 141cv abbia il cambio robotizzato e la doppia frizione, per sopportare la maggiore coppia. Comunque i cilindri (alesaggio x corsa) sono gli stessi e credo di poter affermare che tra turbina e ecu i cavalli in più ci stanno, se pensiamo che le 1,6 che escono ora hanno, se non sbaglio, 132 cv.

I cavalli dichiarati nelle ultime 1.6 diesel sono 136, ma questo vuol dire poco. Abbiamo più esempi nel mondo motori che con minore cavalleria vanno molto meglio di altre unità più dotate.
Detto ciò i risultati si apprezzano maggiormente perché questa motorizzazione (141) è supportata da un cambio DCT che, se da una parte può tener lontani perché più complicato, addirittura con due gruppi frizione e quindi più fragile e dal maggior costo, in termini di prestazioni migliora sensibilmente i dati finali perché credo che i 141 siano stati certificati da un banco a rulli....
Cmq quoto tutto quello che avete detto!
P.s. Sky sul DCT non "spiegare" nulla che intasi i server del forum!!!:D:D

Scherzo!!:D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
I cavalli dichiarati nelle ultime 1.6 diesel sono 136, ma questo vuol dire poco. Abbiamo più esempi nel mondo motori che con minore cavalleria vanno molto meglio di altre unità più dotate.
Detto ciò i risultati si apprezzano maggiormente perché questa motorizzazione (141) è supportata da un cambio DCT che, se da una parte può tener lontani perché più complicato, addirittura con due gruppi frizione e quindi più fragile e dal maggior costo, in termini di prestazioni migliora sensibilmente i dati finali perché credo che i 141 siano stati certificati da un banco a rulli....
Cmq quoto tutto quello che avete detto!
P.s. Sky sul DCT non "spiegare" nulla che intasi i server del forum!!!:D:D

Scherzo!!:D
141 CV al banco? Se al banco ne ha 130 siamo fortunati!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
:confused::(:eek: Dici???
Mah, io ho avuto altre auto diesel intorno a questa potenza, alla fine mi sembra che i 141 ci possano stare alla grande..
Perché non ti torna? Hai verificato?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
I cavalli dichiarati nelle ultime 1.6 diesel sono 136, ma questo vuol dire poco. Abbiamo più esempi nel mondo motori che con minore cavalleria vanno molto meglio di altre unità più dotate.
Detto ciò i risultati si apprezzano maggiormente perché questa motorizzazione (141) è supportata da un cambio DCT che, se da una parte può tener lontani perché più complicato, addirittura con due gruppi frizione e quindi più fragile e dal maggior costo, in termini di prestazioni migliora sensibilmente i dati finali perché credo che i 141 siano stati certificati da un banco a rulli....
Cmq quoto tutto quello che avete detto!
P.s. Sky sul DCT non "spiegare" nulla che intasi i server del forum!!!:D:D

Scherzo!!:D
Non è necessario spiegarlo:
È più semplice di quanto si pensi! Quello del video è della Mercedes ma sono tutti simili.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
:confused::(:eek: Dici???
Mah, io ho avuto altre auto diesel intorno a questa potenza, alla fine mi sembra che i 141 ci possano stare alla grande..
Perché non ti torna? Hai verificato?
Non mi torna perché la misurazione la casa madre non la fa alla ruota. Ma al motore. Non solo Hyundai, ma tutti. Pertanto chissà quanti se ne perdono per strada ... La mia Alfa 1.9 150cv era meno grintosa e consumava di più... E aveva il cambio manuale!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
141 CV al banco? Se al banco ne ha 130 siamo fortunati!

Non mi torna perché la misurazione la casa madre non la fa alla ruota. Ma al motore. Non solo Hyundai, ma tutti. Pertanto chissà quanti se ne perdono per strada ... La mia Alfa 1.9 150cv era meno grintosa e consumava di più... E aveva il cambio manuale!

Non capisco Marko, allora cosa dici tu che la tucson (141) ne ha di più o di meno?
Perché i due post sembrano essere contrastanti...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non è necessario spiegarlo:
È più semplice di quanto si pensi! Quello del video è della Mercedes ma sono tutti simili.

Però ragazzi quanta ingegneria dietro queste semplici spiegazioni!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non conosco la componentistica delle nostre tucson nelle varie versioni ma sostanzialmente il motore è lo stesso. Poi i CV in più, come dice Spiridione, si possono tirar fuori con turbina diversa ( maggiore compressione), ECU programmata in maniera differente (già solo rimappando bene si arriva a +10% senza problemi) e poi sarebbe da vedere anche l'albero a cammes se tra le due versioni è diverso. Mi sembra poi che la 141cv abbia il cambio robotizzato e la doppia frizione, per sopportare la maggiore coppia. Comunque i cilindri (alesaggio x corsa) sono gli stessi e credo di poter affermare che tra turbina e ecu i cavalli in più ci stanno, se pensiamo che le 1,6 che escono ora hanno, se non sbaglio, 132 cv.

Dalle informazioni che ho recuperato in officina quando ho dovuto sostituire la frizione della Tucson (in garanzia per i noti saltellamenti in partenza), il 1.7 115CV monta un volano monomassa, mentre tutti gli altri diesel montano il bimassa.

Ovviamente non ho potuto vederlo con i miei occhi, ma il fatto che il disco frizione della 115CV abbia i parastrappi é già un buon indizio sul fatto che il volano sia mono.

La ix35 precedente, pari motore, pari potenza, 20Nm in meno a pari giri, montava invece sicuramente il bimassa ed il motivo per il quale sulle Tucson sia stata fatta questa modifica era per ridurre il peso e l'inerzia della trasmissione (con il bimassa ce n'é di più), in modo da garantire una buona trazione ed una discreta coppia ad un corpo vettura più pesante rispetto alla ix35.

Onestamente visto che un volano monomassa viene 150-300 euro ed un bimassa 800-1000 euro, meglio avere il primo.:)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Non capisco Marko, allora cosa dici tu che la tucson (141) ne ha di più o di meno?
Perché i due post sembrano essere contrastanti...
Alla ruota tutte le auto hanno meno CV. Dico che i cavalli dichiarati non sono mai reali, pertanto scrivono che il motore ha tot cavalli ma poi li esprime diversamente..
PS se questo forum va spesso ot è anche merito nostro! :D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Dalle informazioni che ho recuperato in officina quando ho dovuto sostituire la frizione della Tucson (in garanzia per i noti saltellamenti in partenza), il 1.7 115CV monta un volano monomassa, mentre tutti gli altri diesel montano il bimassa.

Ovviamente non ho potuto vederlo con i miei occhi, ma il fatto che il disco frizione della 115CV abbia i parastrappi é già un buon indizio sul fatto che il volano sia mono.

La ix35 precedente, pari motore, pari potenza, 20Nm in meno a pari giri, montava invece sicuramente il bimassa ed il motivo per il quale sulle Tucson sia stata fatta questa modifica era per ridurre il peso e l'inerzia della trasmissione (con il bimassa ce n'é di più), in modo da garantire una buona trazione ed una discreta coppia ad un corpo vettura più pesante rispetto alla ix35.

Onestamente visto che un volano monomassa viene 150-300 euro ed un bimassa 800-1000 euro, meglio avere il primo.:)
Come dice sempre Mass... Meno roba c'è meno possibilità di rompersi :) mono is megl che bi!
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Onestamente visto che un volano monomassa viene 150-300 euro ed un bimassa 800-1000 euro, meglio avere il primo.:)
così tanto? Quando lo cambiai sulla Focus spesi poco più di così, ma per tutto l'intervento: volano, frizione, cuscinetto reggispinta, batteria, revisione del motorino di avviamento e manodopera.
Il kit volano+frizione+cuscinetto mi pare venisse sui 350-400 (Non originale ma equivalente)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
così tanto? Quando lo cambiai sulla Focus spesi poco più di così, ma per tutto l'intervento: volano, frizione, cuscinetto reggispinta, batteria, revisione del motorino di avviamento e manodopera.
Il kit volano+frizione+cuscinetto mi pare venisse sui 350-400 (Non originale ma equivalente)
I pezzi originali se li fanno pagare cari mi sa...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
così tanto? Quando lo cambiai sulla Focus spesi poco più di così, ma per tutto l'intervento: volano, frizione, cuscinetto reggispinta, batteria, revisione del motorino di avviamento e manodopera.
Il kit volano+frizione+cuscinetto mi pare venisse sui 350-400 (Non originale ma equivalente)

Ti é andata di lusso direi.
Quello del 1.9 mjet fiat viene 750 euro ed un collega che fece frizione completa più volano su una vecchia Tucson 2.0 se la cavò con 1400 euro...(dal proprio meccanico):confused:
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
così tanto? Quando lo cambiai sulla Focus spesi poco più di così, ma per tutto l'intervento: volano, frizione, cuscinetto reggispinta, batteria, revisione del motorino di avviamento e manodopera.
Il kit volano+frizione+cuscinetto mi pare venisse sui 350-400 (Non originale ma equivalente)

Sicuramente non bi-massa.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Invece ho appena controllato e il kit LUK bimassa viene circa 270 su Internet.
Anche se me l'avessero fatto pagare 400 (7 anni fa ormai), aggiungiamo altri 140 di batteria e la manodopera (una giornata di lavoro) ci stanno i 1100 che ho pagato.
Ma tanto l'auto non ce l'ho più, quindi è solo per la cronaca...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Anch'io guardai dei prezzi su Internet ma quando me lo cambiarono mi dissero che non era quello che montavo io (318bmw) e il prezzo salì terribilmente....
Ho rimosso!!!
 
Alto Basso