Aiuto a benzina manuale alle versioni GPL

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
La risposta la trovi sopra...
Gestioni / filosofie... diverse dai manager ai concessionari....

Vedi la Toyota... ti mette i prezzi sul sito internet...
Ho detto tutto!!!!
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao a tutti,
mi sembra di capire che qui non siamo di fronte a semplici illazioni o rumors, bensi a dati di fatto ben circostanziati, con tanto di note ufficiali da parte di Kia, quindi penso si tratti di qualcosa di scritto da poter esibire.
non vi sembra il caso di muoverci tutti assieme e farci sentire?
in altri post forse l'argomento è stato già trattato e soprattutto mi sembra che non ci si possa far sentire a nome del presente sito, ma penso che qualcos'altro si possa fare.
non so come funziona ma penso che un consiglio alle associazioni a tutela dei consumatori si possa chiedere e poi intervenire.
pensate l'assurdità, chi mi ha venduto la maledetta I30 è anche concessionario KIA!!!
buona giornata
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
scuccu ha scritto:
Roby hai fatto un esempio perfetto!!! infatti Canon è una ditta che guarda anche l'assistenza dei suoi prodotti. Sto notando una cosa più i prodotti costano meno o fanno di tutto per non riconoscere i prodotti in garanzia.

.....................................

Non tutti sono cosi'. La Philips mi ha cambiato una lampadina, dico una lampadina, perche' era durata un giorno invece delle 20mila ore promesse.
Ho telefonato al numero verde, gli ho spiegato il problema, hanno chiesto il codice a barre della confezione e dopo poco meno di un mese ho ricevuto DUE lampadine. Li ho richiamati dicendo che avevano sbagliato perche' avevo ricevuto due lampadine, la risposta e' stata che con quel piccolo omaggio volevano scusarsi per aver impiegato piu' di quanto promesso per cambiare quella difettosa !!
Quiz: quale sara' la prossima lampadina a basso consumo che acquistero' ?
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Scusa ma dove hai comprato???
Nel negozio??
Be allora dovrebbe essere il negoziante a cambiarla.. e mi sa che non l'ha fatto se hai dovuto chiamare il numero verde della Philips!!
Te ne racconto un'atra...
Ho usato x circa 2 anni lo spazzolino elettrico per i denti della colgate.. dicevano garanzia 24 mesi.... a me dopo circa 6 mesi.. mi si incrocchiava il motorino... lo dovevo buttara...si avrei pouto chiamare il numero verde....
Dopo 3-4 spazzolini colgate ne ho preso 1 della Braun... sono + di 2 anni....
e funziona sempre..
certo costa + del doppio del colgate..ma un motivo ci sara'!

P.S. per una lampadina o spazzolino, ci si puo' passare sopra.. al piu' non cambi marca... ma se poi ti succede una cosa grave su un macchina... e ci sono in ballo soldi con 3 o 4 cifre.. allora ti girano un po'....
se non ricevi l'assistenza prevista.

;)
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
roby ha scritto:
Scusa ma dove hai comprato???
Nel negozio??
Be allora dovrebbe essere il negoziante a cambiarla.. e mi sa che non l'ha fatto se hai dovuto chiamare il numero verde della Philips!!

......................

;)

L'avevo comprata in un centro commerciale, e ritornarci mi sarebbe costato piu' di quello che avevo pagato la lampadina.
Con poca speranza ho chiamato la Philips che la ha cambiata chiedendomi solo, come detto, il codice a barre della confezione.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Le mie prox lampadine a risparmio energetico saranno Philips!
;)
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
Ritornando al discorso valvole racconto la mia esperienza, quindi mettendo da parte discorsi come garanzia ecc. ecc.
Ricordo che ho la versione 1.6 benzina con impianto after-market Landi Renzo.
Al tagliando dei 75.000 Km il meccanico Hyundai ha insistito moto sul fatto che dovessi controllare la valvole e che quindi avrei dovuto portargli l'auto un altra volta e lascirla lì qualche giorno. Così mi sono fatto fare il tagliando "semplice" dicendo che appena possibile gli avrei riportato l'auto per controllare le valvole.
Siccome la garanzia della mia i30 scade ad agosto (tre anni di garanzia per le vetture del 2008) e quindi il prox tagliando fuori garanzia penso che non lo farò più da loro ho deciso di contattare il mio meccanico di fiducia (per la cronaca anche lui va a gas!) e di chiedergli di controllare le valvole senza fare operazioni che in qualche modo mi potesse far decadere la garanzia prima del tempo. Già quando gli lascio l'auto il meccanico è un pò scettico sul fatto che servisse una regolazione ma comunque avrebbe provveduto a verificare/regolare. Il giorno dopo ritiro l'auto, mi dice di aver controllato e già che c'era di aver effettuato una regolazione davvero molto ma molto minima in due valvole, ma comuque avei potuto camminare molto a lungo anche senza la regolazione. Poi i chiarisce un pò più le idee: se anche dovesse succedere che le valvole non si regolano e una o più valvole restano leggermente aperte non succede assolutamente nulla, le valvole si puntano significa che la cinta/catena di distribuzione si spezza, cosa molto difficile con la nostra catena ma anche con la cinta opportunamente controllta/cambita. Alla mia domanda: ma allora quando devo tornare per controllare/regolare le valvole?" mi risponde quando ho problemi con l'auto, torna e vediamo cosa c'è da fare, se le valvole rimangono troppo aperte, l'auto a minimo si spegnerà e quaindi ti accorgerai che c'è qualcosa che non va... (fattura 120 €)
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Ritornando al discorso valvole racconto la mia esperienza, quindi mettendo da parte discorsi come garanzia ecc. ecc.
Ricordo che ho la versione 1.6 benzina con impianto after-market Landi Renzo.
Al tagliando dei 75.000 Km il meccanico Hyundai ha insistito moto sul fatto che dovessi controllare la valvole e che quindi avrei dovuto portargli l'auto un altra volta e lascirla lì qualche giorno. Così mi sono fatto fare il tagliando "semplice" dicendo che appena possibile gli avrei riportato l'auto per controllare le valvole.
Siccome la garanzia della mia i30 scade ad agosto (tre anni di garanzia per le vetture del 2008) e quindi il prox tagliando fuori garanzia penso che non lo farò più da loro ho deciso di contattare il mio meccanico di fiducia (per la cronaca anche lui va a gas!) e di chiedergli di controllare le valvole senza fare operazioni che in qualche modo mi potesse far decadere la garanzia prima del tempo. Già quando gli lascio l'auto il meccanico è un pò scettico sul fatto che servisse una regolazione ma comunque avrebbe provveduto a verificare/regolare. Il giorno dopo ritiro l'auto, mi dice di aver controllato e già che c'era di aver effettuato una regolazione davvero molto ma molto minima in due valvole, ma comuque avei potuto camminare molto a lungo anche senza la regolazione. Poi i chiarisce un pò più le idee: se anche dovesse succedere che le valvole non si regolano e una o più valvole restano leggermente aperte non succede assolutamente nulla, le valvole si puntano significa che la cinta/catena di distribuzione si spezza, cosa molto difficile con la nostra catena ma anche con la cinta opportunamente controllta/cambita. Alla mia domanda: ma allora quando devo tornare per controllare/regolare le valvole?" mi risponde quando ho problemi con l'auto, torna e vediamo cosa c'è da fare, se le valvole rimangono troppo aperte, l'auto a minimo si spegnerà e quaindi ti accorgerai che c'è qualcosa che non va... (fattura 120 €)

Vorrei indicare che in realtà il difetto di spezzare la catena / la cinghia dovrebbe essere l'ultima cosa che ti preoccupa.
Inoltre non capisco come abbia fatto sulla i30 a regolare due valvole se non ha cambiato i piattelli: o è un incapace oppure è un genio (120€ per due valvole, se non ha cambiato i piattelli, mi terrorizzano).
Il problema del GPL è l'usura precoce delle sedi valvole. Ergo, le valvole si arrestano più in alto. Ergo, il gioco valvole si riduce. Ergo, una volta ridotto oltre il limite minimo le valvole rimangono aperte. Ergo, perdite di compressione, minimo non stabile, etc. etc.

Il controllo serve per evitare di trovarsi nella situazione di cui sopra. Quello che voleva fare il meccanico Hyundai era partire con il controllo: ovvio che se avesse dato esito positivo (nel senso che bisognava sostituire qualcosa), avrebbe proceduto al ripristino. Ma mi sembra che qualcosa sia stato fatto anche dal tuo meccanico di fiducia.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ritornando al discorso valvole racconto la mia esperienza, quindi mettendo da parte discorsi come garanzia ecc. ecc.
Ricordo che ho la versione 1.6 benzina con impianto after-market Landi Renzo.
Al tagliando dei 75.000 Km il meccanico Hyundai ha insistito moto sul fatto che dovessi controllare la valvole e che quindi avrei dovuto portargli l'auto un altra volta e lascirla lì qualche giorno. Così mi sono fatto fare il tagliando "semplice" dicendo che appena possibile gli avrei riportato l'auto per controllare le valvole.
Siccome la garanzia della mia i30 scade ad agosto (tre anni di garanzia per le vetture del 2008) e quindi il prox tagliando fuori garanzia penso che non lo farò più da loro ho deciso di contattare il mio meccanico di fiducia (per la cronaca anche lui va a gas!) e di chiedergli di controllare le valvole senza fare operazioni che in qualche modo mi potesse far decadere la garanzia prima del tempo. Già quando gli lascio l'auto il meccanico è un pò scettico sul fatto che servisse una regolazione ma comunque avrebbe provveduto a verificare/regolare. Il giorno dopo ritiro l'auto, mi dice di aver controllato e già che c'era di aver effettuato una regolazione davvero molto ma molto minima in due valvole, ma comuque avei potuto camminare molto a lungo anche senza la regolazione. Poi i chiarisce un pò più le idee: se anche dovesse succedere che le valvole non si regolano e una o più valvole restano leggermente aperte non succede assolutamente nulla, le valvole si puntano significa che la cinta/catena di distribuzione si spezza, cosa molto difficile con la nostra catena ma anche con la cinta opportunamente controllta/cambita. Alla mia domanda: ma allora quando devo tornare per controllare/regolare le valvole?" mi risponde quando ho problemi con l'auto, torna e vediamo cosa c'è da fare, se le valvole rimangono troppo aperte, l'auto a minimo si spegnerà e quaindi ti accorgerai che c'è qualcosa che non va... (fattura 120 €)

Settimana scorsa sono passato dal conce Hyudai di monza, per chiedere un preventivo per il primo tagliando.. nel parlare gli ho sollevato il problema della forte variabilita' dei prezzi..
Mi ha fatto capire che questo avviene nel momento in cui si mettono mano sulle regolazioni delle valvole...
Mi ha fatto capire che la regolazione consiste nel cambiare i piattelli, e spesso siccome non ci sono piattelli di tutte le misure, ne possono servire 2 o 3 per ripristinare il gioco perso. La domanda e' quanti piattelli ci sono??
Mi ha aggiunto che ogni piattello costa 20 euro (credo senza iva e senza manodopera).
Facendo due moltiplicazioni..... ecco svelato il costo che in alcuni casi arriva a 500 euro solo per la regolazione delle valvole.
Tutto cio' lo vedo assurdo. Considerando che i conce fanno "il crestone" su tutto... vedi l'olio che lo paghi almeno due volte tanto....
Sinceramente sono molto scettico su tale operato e questi cosi davvero esorbitanti.
Alla fine ho rinviato il primo tagliando a giugno, visto che ora sono fuori per lavoro e la macchina e' ferma nel box.
Giusto per info con 8.400 Km mi ha stimato 170 euro di tagliando (e non fa neanche il controllo del GPL visto che non sono a 15mila).
Roby.
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
Il mio intervento è finalizzato a tranquillizzare i gassisti sulla tenuta delle valvole, dato che di tanto in tanto leggo il forum e questo problema delle valvole viene enfatizzato a dismisura. La mia avventura con il gpl non è nata con la i30 ma ha radici più lunghe e quindi l’intervento era finalizzato a chi con il gpl fa percorrenze importanti prima di cambiare auto. Il senso è che con la i30 a gpl non esistono problemi particolari che le altre auto non hanno, con questo non voglio dire che le valvole meccaniche siano in assoluto quelle più adatte, ma sono valvole uguali a tanta altre auto in circolazione e che anche a gas possono raggiungere percorrenze elevate. Se leggete il manuale di manutenzione della i30 a benzina noterete che le valvole vanno regolate anche se l’auto non ha l’impianto a gpl.
No, non mi preoccupa la tenuta della mia catena di distribuzione, non più di quando mi preoccuperebbe su un auto a benzina, o a gasolio o a metano, non vedo perché dovrebbe avere una vita più limitata con il gpl, comunque credo che se raggiungerò una percorrenza elevata, magari 300.000 Km la farò controllare (sempre dal mio meccanico, incapace o genio che sia) come avrei fatto su un’auto a gasolio.
Se credete che a gasolio la combustione sia sempre perfetta allora vi consiglio vivamente di comprarvi l’auto a gasolio.
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Se leggete il manuale di manutenzione della i30 a benzina noterete che le valvole vanno regolate anche se l’auto non ha l’impianto a gpl.
Vero, ma il controllo e l'eventuale regolazione sulla i30 benzina è ogni 90.000 km.
Su quella GPL è previsto il controllo ogni tagliando. Con ciò non si vuole intendere che ad ogni tagliando sia necessario regolare il gioco valvole:il fatto è che si usurano prima rispetto a quelle usate su una macchina alimentata solo a Benzina.
Se credete che a gasolio la combustione sia sempre perfetta allora vi consiglio vivamente di comprarvi l’auto a gasolio.
La combustione perfetta non esiste: questo perché la stechiometria non verrà mai raggiunta stabilmente in nessun caso (e addirittura in un veicolo a gasolio, non è quasi utilizzata).
Ogni veicolo presenta una serie di caratteristiche e di problematiche insite al suo utilizzo.
Significa che prima di acquistare un veicolo, bisogna fare bene i calcoli su come verrà utilizzato.
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
Vero, ma il controllo e l'eventuale regolazione sulla i30 benzina è ogni 90.000 km.
Su quella GPL è previsto il controllo ogni tagliando. Con ciò non si vuole intendere che ad ogni tagliando sia necessario regolare il gioco valvole:il fatto è che si usurano prima rispetto a quelle usate su una macchina alimentata solo a Benzina.

La combustione perfetta non esiste: questo perché la stechiometria non verrà mai raggiunta stabilmente in nessun caso (e addirittura in un veicolo a gasolio, non è quasi utilizzata).
Ogni veicolo presenta una serie di caratteristiche e di problematiche insite al suo utilizzo.
Significa che prima di acquistare un veicolo, bisogna fare bene i calcoli su come verrà utilizzato.



Le valvole possono essere controllate ogni volta che volete, anche tutti i giorni, ma lo spirito del mio post era diverso. Il mio libretto di manutenzione dell'auto dice: "Verificare quotidianamente il livello del refrigerante". Io non lo controllo tutti i giorni quindi non sono un modello da seguire, ma lo spirito del mio post rimane.
Se la combustione perfetta non esiste, allora ti dovrai accontentare di quello che offre la tecnologia, ma lo spirito del mio post rimane.
In nessun libretto che mi è stato consegnato dice che le valvole vanno controllate ad ogni tagliando, quindi visto che è un argomento che mi interessa chiedo cortesemente a chi ha questo libretto che dice questa cosa di potermi riportare esattamente la dicitura. ma lo spirito del mio post rimane comunque.
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
In nessun libretto che mi è stato consegnato dice che le valvole vanno controllate ad ogni tagliando, quindi visto che è un argomento che mi interessa chiedo cortesemente a chi ha questo libretto che dice questa cosa di potermi riportare esattamente la dicitura. ma lo spirito del mio post rimane comunque.

Ma il tuo impianto è stato montato prima dell'immatricolazione oppure dopo?
Se dopo, non avrai alcun libretto erogato da Hyundai ma dovresti avere qualcosa erogato dal gasista/concessionario che ha installato il kit.
Problema: non so se la garanzia (se ancora è in garanzia) coprirà eventuali danni.

Comunque nel libretto vi si trova di effettuare ad ogni tagliando:
- cambio del filtro fase gas FJ1 HE
- controllo ed eventuale sostituzione del filtro fase liquida
- Controllo del gioco valvole ed eventuale riparazione
- Controllo delle perdite del gas dopo il rimontaggio dei filtri
Esistono altre voci, ma queste sono le principali.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Le valvole possono essere controllate ogni volta che volete, anche tutti i giorni, ma lo spirito del mio post era diverso. Il mio libretto di manutenzione dell'auto dice: "Verificare quotidianamente il livello del refrigerante". Io non lo controllo tutti i giorni quindi non sono un modello da seguire, ma lo spirito del mio post rimane.
Se la combustione perfetta non esiste, allora ti dovrai accontentare di quello che offre la tecnologia, ma lo spirito del mio post rimane.
In nessun libretto che mi è stato consegnato dice che le valvole vanno controllate ad ogni tagliando, quindi visto che è un argomento che mi interessa chiedo cortesemente a chi ha questo libretto che dice questa cosa di potermi riportare esattamente la dicitura. ma lo spirito del mio post rimane comunque.

E' risaputo che sono le brutte notizie che fanno eco, non quelle buone.
In ogni modo, se ci sono persone (e su questo forum ci sono) che hanno speso oltre 500 euri per la regolazione delle valvole.... vorra' dire che statisticamente a qualcuno succedera', certo non a tutti, e son convinto anche io che la cosa si accentua da come si utilizza la macchina (vedi lunghi percorsi ad elevato numero di giri).
Sta di fatto che alcuni produttori quando mettono in commercio versioni a GPL, provvedono a rinforzare le sedi delle valvole o cose simili.
Forse in questi casi si possono fare anche 200mila km senza rifare la regolazione delle valvole, nel caso di auto che vengono gasate senza accorgimenti mi sa che sara' piu' difficile.
Infine la cosa che secondo me fa andare "in bestia" e' che ogni concessionario fa a modo suo, come se fossero tutte macchine diverse...
ma questo e' un altra nota dolente.
Roby.
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
Ma il tuo impianto è stato montato prima dell'immatricolazione oppure dopo?
Se dopo, non avrai alcun libretto erogato da Hyundai ma dovresti avere qualcosa erogato dal gasista/concessionario che ha installato il kit.
Problema: non so se la garanzia (se ancora è in garanzia) coprirà eventuali danni.

Comunque nel libretto vi si trova di effettuare ad ogni tagliando:
- cambio del filtro fase gas FJ1 HE
- controllo ed eventuale sostituzione del filtro fase liquida
- Controllo del gioco valvole ed eventuale riparazione
- Controllo delle perdite del gas dopo il rimontaggio dei filtri
Esistono altre voci, ma queste sono le principali.


Queste voci sono scritte nel tuo libretto o nel libretto di chi? I libretti degli impianti BRC sono generici e gli stessi per tutta la gamma Hyundai, dunque sono gli stessi per la i20 che ha le valvole idrauliche o per la i30 che le ha meccaniche.
Le voci che dici tu sono voci che chi effettua il controllo deve contrassegnare a seconda del lavoro che svolge e non sono un piano di manutenzione programmata.
Cosa centra la garanzia della mia auto? Lo spirito del post iniziale non centra niente con la garanzia. Comunque per la cronaca è ancora in garanzia dal concessionario che mi ha venduto l'auto fino a termine della garanzia della auto.
Saluti
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Queste voci sono scritte nel tuo libretto o nel libretto di chi? I libretti degli impianti BRC sono generici e gli stessi per tutta la gamma Hyundai, dunque sono gli stessi per la i20 che ha le valvole idrauliche o per la i30 che le ha meccaniche.
Le voci che dici tu sono voci che chi effettua il controllo deve contrassegnare a seconda del lavoro che svolge e non sono un piano di manutenzione programmata.
Cosa centra la garanzia della mia auto? Lo spirito del post iniziale non centra niente con la garanzia. Comunque per la cronaca è ancora in garanzia dal concessionario che mi ha venduto l'auto fino a termine della garanzia della auto.
Saluti

Queste voci sono indicate nei vari libretti di alcuni autoveicoli che montano GPL - BRC Sequent Plug & Drive in fase 2 (ne sono sicuro per Peugeot, Citroen - scusatemi la dimenticanza della dieresi - e per Hyundai).
Logico che se siamo su un veicolo con punterie idrauliche, si avrà un recupero del gioco automatico (fino a quando arriva la punteria idraulica). Ma avevo notato nella tua firma una i30 quindi punterie meccaniche. Posso informarmi seriamente (devi darmi tempo), ma ipotizzo che i libretti siano uguali per tutte le Hyundai e quindi appare il controllo sul gioco valvole anche per la i20.
Le voci che ho indicato io fanno parte del controllo da effettuare ad ogni tagliando (manutenzione programmata).
Intendo, che se l'impianto montato sul tuo autoveicolo non è stato installato in fase 2 (prima dell'immatricolazione), HMCI non risponde di eventuali danni causati da esso. Ne risponderà invece chi ha installato l'impianto (il concessionario nel tuo caso).
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
Mi scuso per chi legge se il mio intervento sulle valvole è risultato un pò pesante e quindi concludo con questo messaggio e non replicherò ulteriormente.
Lo spirito del mio post non era quello di giustificare Hyundai Italia o di fare discorsi sulla garanzia dell'auto ma credevo e credo ancora che una parte di noi possessori di modelli a gpl si chiedessere quando possono durare le valvole? Qundo occorre farle controllare? Quando occorre spenderci? ecc. ecc.
E' chiaro che ognuno interrerrà sulla propria auto come meglio crede, anche in base alle proprie esigenze, ma lo scopo era solo di forrnire l'esperienza che ho fatto sulla mia vettura.
Saluti
 
Alto Basso