AIUTO retronebbia in corto???

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ammetto di averli usati sempre molto poco (odio girare con la nebbia e, potendo, me ne sto a casa).
l'altro giorno, visto il nebbione, vado ad accenderli ma....nulla...il pulsante non si accende.
mi fermo in parcheggio e cambio il fusibile 15A che era saltato......provo il pulsante e si accende.
faccio il mio giro a piedi, riprendo la macchina, la accendo, premo il pulsante e...nulla.....ancora fusibile saltato.
....zzo .....arrivo a casa e provo altro fusibile......premo e ...puff.....salta.
allora procedo:
1) apro i retronebbia e controllo le lampadine che sono ok e non hanno acqua
2) apro il blocco pulsanti e levo il pulsante, lo pulisco con il pulicontatti
3) cerco il relè dei RR ma non lo trovo..... dov'e'?????
4) cambio il fusibile (con le lampade levate) e.....puff...salta
5) metto per sbaglio un fusibile da 20A (non 15A) e non salta
6) attacco le lampadine e provo ad accenderle col fusibile da 20A......una sola lampadine da debolissimo segnale di vita
ERGO????
c'e' una dispersione del circuito RR????
potrebbe essere il rele'???? ma dov'e' il bastardo!!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Okkio ad usare Fusibili ' + Forti ... rischi di bruciare qualcosa da qualche altra parte... .!!!!

Cioe' invece del Fusibile.. "Fondi" qualche utilizzatore o qualke filo + debole.... !!!!
 
Ultima modifica:

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
difatti...esperimento solo di alcuni decimi di secondo......ma i contatti letti con il tester sul connettore non tornano.....ci sono due piedini a 12V che alimentano i due led e 3 piedini a massa (???) ...ho messo giu' lo schema ed e' chiaro che salta il fusibile: premendo il pulsante si collegano si chiude un contatto che porta il 12v verso massa (il piedino "destinazione" del pulsante non dovrebbere a rigor di logica essere a massa e, invece, io con il tester leggo la sua continuità con gli altri due piedini - che sicuramente sono le masse dei led) quindi ci deve essere qualcosa che non va in quel contatto che si trova inappropriatamente a massa.
...ah..il rele' sembra proprio non esserci.... :-( solo fusibile
domani h 11 officina :-(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Facci sapere se e come risolvono...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
passato oggi e parlato con capofficina.
dice che se la lampadina si accende leggermente con il fusibile piu' grosso non è corto (giusto....)
pensa quindi ad una dispersione che....è una rogna da trovare.....zzo.......
casistica di questo tipo su Santa Fe non ne ha e percio' mi ha rimandato a dopo le ferie.
mi sa che smonteranno mezza macchina per trovare sto cavetto spellato che fa il contatto balengo.
vediamo quanto mi costa...... :-(((((
 
Alto Basso