Aiuto su Motore ix35 rotto, aiuto compatibilità motore con altri modelli

Gianky1991

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyunday ix35
Buonasera sono nuovo su questo gruppo.. piano piano devo capire come funziona.
Vi racconto cosa è successo.. sono possessore di una hyundai ix35 1.700 diesel anno 2011..
Per svariati motivi compreso anche il mal funzionamento del bulbo pressione olio che non funziona.. il motore è andato via.. ora a voi esperti vorrei porvi una domanda.. ho travato il motore di una hyundai tucson anno 2016.. quel motore puo montare sulla 2011? Grazie..
Poi vi racconto le sfortune che anno causato la rottura del motore
 
Ultima modifica di un moderatore:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.800
Punteggio reazioni
9.294
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao Gianky, mi spiace per la tua disavventura, poi ci racconterai magari meglio cosa è successo.
Per prima cosa ti consiglio di cercare un motore non per ix35 ma per codice motore.
Per esempio... avevo la coupe, il motore era un G4GD o G4GF... sono motori che montavano sul coupe, sul tucson, sul santafe di quel tempo... ma se cercavo come motore coupe non lo trovavo.
Cerca la sigla del tuo motore che mi sembra essere d4fd che se è questo lo monta la Kia, la i40, la kia sportage, la kia carens, la Optima... dalla germania ce ne sono diversi su ebay.
Se ti interessa... prova a sentirli:

E potresti cercare gli sfasciacarrozze di zona e verificare da loro, un'auto incidentata con motore sano potrebbe essere una buona soluzione.
Poi super tagliando e ancora anni di vita ;)
 

Gianky1991

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyunday ix35
Grazie mille... ora la ricerca e molto più semplice.. a breve vi terrò aggiornati...
Cmq tutto e nato da un bullone, e negligenza.. sia mia e del mio amico..
Stavamo facendo la catena di distribuzione.. già sapevamo che qualche bullone dei iniettori partiva.. si erano fusi al interno.. 1 giorno intero a mettere wd40 e fare mezzo giro.. tre si tolgono e 4 si spacca a filo testata..
Da lì abbiamo provato a togliere il dado prima provando a saldarlo ma non reggeva.. abbiamo incominciato a bucare il bullone rimasto al interno da lì si spacca la punta del trapano e rimane incastrata... siamo stati costretti a bucare laterale per cacciare la punta.. alla fine ci riusciamo e andiamo avanti con i lavoro . .. facciamo una modifica con una boccola filettata risolto il problema ignettore.. la rottura è stata causata dallo smeriglio che è caduto al interno e andato a intasare il pescatore quindi a motore con regime minimo si sentiva una bomba.. questa cosa lo scoperta dopo che il sensore pressione olio non a mai funzionato.. quando giravo il quadro tutto si accendeva tranne la spia pressione olio.. proviamo l'auto si strada e l'inizio andava bene poi abbiamo sentito rumore mattalico non potevamo fermarci stavamo su uno svincolo... il motore si imballa.. e si spegne... rientriamo a casa trainati.. togliamo il sotto coppa e troviamo smeriglio... più pescatore intasato... la cosa che ci a fregato è stato anche il non fuonzionamento dell sensore pressione olio motore.. detto questo ora che monto il nuovo motore.. per risolvere il problema sensore? Quando giro il quadro non si accende.. da cosa può essere causato? Il led si è fulminato ho e stato staccato?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.800
Punteggio reazioni
9.294
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Che serie di problemi! mamma mia.
Quindi vi aspettavate un problema grave da quanto ho capito, ma che magari poteva anche andar bene.
Se il bullone non si fosse spaccato magari andava liscia.
La negligenza... che dirvi, sicuramente siete stati attenti ma qualcosa può sempre andare storto, come da questa esperienza probabilmente il vostro modus operandi potrà essere migliore in futuro in casistiche simili.
Però potrebbe essere anche che non si ripetano più... difficile dire.
Ci sono state diverse cose che non sono andate come dovrebbero, quelle cose che fanno cristofonare per ore!
Purtroppo può capitare... e non si può tornare indietro ma solo andare avanti.

Però il problema del sensore olio è grave, ma analizziamo meglio come funziona il sensore o meglio come potrebbe funzionare.
Dovrebbe segnalare che hai poca pressione e non che hai sovrapressione, perchè se hai il pescatore intasato la pompa spinge e la pressione potrebbe salire dove è il sensore, andrebbe capito come è stato concepito il progetto e qui noi abbiamo una forte lacuna, non siamo i produttori o progettisti.
Quindi possiamo solo ipotizzare.

Per cui se la pompa si rompe o se perdi l'olio... sicuramente si dovrebbe accendere la spia e quando si accende devi per forza spengere subito perchè potrebbe essere già tardi a quel punto.
Quindi il sensore potrebbe andare, solo che la casualità che è avvenuta a voi potrebbe non essere contemplata.
Dico potrebbe perchè ovviamente noi non possiamo sapere come si è comportato l'olio nel vostro caso e come è stata la pressione dentro.

Potete provare, a motore nuovo e funzionante, ad usare un sensore collegato al connettore senza che sia all'interno.
Accendete con il vecchio sensore collegato al morsetto fuori dal motore (con il nuovo sensore però al motore nuovo perchè altrimenti vi esce l'olio... ovviamente).
Il segnale dovrebbe indicare che non c'è pressione, per cui si deve accendere rapidamente la spia.
Se questo accade il sensore vecchio dovrebbe essere buono, se non accade ne con il sensore vecchio ne poi con quello nuovo... allora dovete necessariamente vedere la spia.
Se la spia è buona (e nel test quando giri la chiave vedi se si accende o meno) c'è un problema diverso.
L'unica soluzione, a quel punto, è comprare un qualcosa di esterno e mettere un manometro olio fuori da tutto e tenerlo d'occhio, se accende lui la spia ALLARME ROSSO!

Prendete con le pinze quanto ho detto... non è ovviamente vangelo, ma solo una delle interpretazioni.
Da appassionato mi piaceva darvi una mia opinione.

Aspetto news e in bocca al lupo!
 

Gianky1991

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyunday ix35
Questo è il mio quadrante.. ipotizziamo che il sensore non funzioni per giusta regola dovrebbe accendersi la spia?.. qui quando si gira il quadro non compare... mi sale il dubbio che il led è fulminato.. l'altra domanda se il circuito è interrotto non dovrebbe accendersi ugualmente? Cmq vi terrò aggiornati... su che strada prendiamo, poi vi giro qualche foto anche sulla modifica ignettore
 

Allegati

  • 20240109_180446.jpg
    20240109_180446.jpg
    155 KB · Visite: 8

Gianky1991

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyunday ix35
Spero mai.. ma potrà essere utile a qualcuno
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.800
Punteggio reazioni
9.294
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho trovato questa foto.. sarà affidabile?
InCollage_20240117_195922429.jpg
 

Gianky1991

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyunday ix35
Buongiorno a tutti... pian piano i nodi tornano al pettine.
Siete al corrente del richiamo che sta facendo la casa madre per rimuovere questo filtro?
Parlando con un meccanico stanno rimuovendo questo filtro che sta causando seri problemi.. come anche rottura di motori.. mi è stato consigliato ora che faccio il motore di rimuoverlo, ascoltando vari pareri anche questo filtro a inciso molto alla rottura del motore..
 

Allegati

  • IMG-20240120-WA0013.jpg
    IMG-20240120-WA0013.jpg
    123,9 KB · Visite: 3

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.800
Punteggio reazioni
9.294
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sinceramente non lo conoscevo. Forse altri si.
Ma non ho letto nulla al riguardo.
Aspetto anche altri ...
 
Alto Basso