Allestimento kit ruota di scorta 17"

Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
io ho preso la tucson 1.7 crdi comfort, SENZA gomma di scorta, e di conseguenza mi hanno dato il kit di riparazione, MA io preferirei allestirmi un kit di riparazione da tenere in auto visto che lo spazio c'è.

dato che non sono esperto di queste cose, mi dareste un aiuto per vedere se le cose che ho selezionato vanno bene ? sono chiave, cric e cerchio, la gomma ovviamente la prenderò coem quelle montate ...

grazie ;)

chiave

http://www.amazon.it/Mannesmann-Chi...7?s=automotive&ie=UTF8&qid=1443099646&sr=1-17

cric
http://www.amazon.it/Einhell-200636..._5?s=automotive&ie=UTF8&qid=1443099644&sr=1-5


cerchio

http://www.amazon.it/CERCHI-FERRO-A...F8&qid=1443100249&sr=8-1&keywords=cerchi+ix35
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Guarda, per esperienza (ho viaggiato anni col GPL senza ruota di scorta, col solo kit), con i sensori di pressione stai piuttosto tranquillo, nel senso che ti segnalano per tempo la perdita di pressione, e col compressorino è bastato riportare la gomma bucata in pressione per raggiungere il primo gommista aperto, o comunque giungere a casa e mettere l'auto in sicurezza.
Avrò bucato diverse volte, ed è sempre andata così, mai utilizzato il kit né bombolette.
Del resto, se la gomma fosse in condizioni di non tenere la pressione col chiodo/vite, difficilmente sarebbe comunque riparabile col kit.
In quel caso servirebbe la ruota di scorta.

Riguardo ai tuoi acquisti, vedo che hai intenzione di allestire appunto una ruota di scorta o ruotino! in tal caso posso dirti che la chiave di smontaggio può benissimo essere di quelle singole (della giusta misura, ovvio), e non a croce. Se il dado fosse troppo stretto, puoi fare forza salendo di peso sulla chiave stessa.
http://www.amazon.it/Unitec-10872-C...8&qid=1443105559&sr=1-2&keywords=chiave+ruota
Ma se hai spazio e non ti interessa il peso, con quella a croce sei più sicuro, riesci a lavorare anche meglio con due mani.

Per il cricco, valuta se quello che hai scelto riesce a sollevare completamente l'auto, arriva al max a 41 cm, verifica che siano sufficienti.
se no questo arriva a 45 cm. : http://www.amazon.it/Einhell-200656...d=1443105133&sr=1-3-fkmr0&keywords=cricco+suv

il cerchio direi che è ok ;)
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
Si volevo allestire il una ruota di scorta, perché come dici tu sibuca raramente e nella maggior parte dei casi basta una gonfiatina fino al gommista ...

Ma se ti rompe una gomma o becchi qualcosa di un po' più grosso rimani per strada, per esempio: spesso in estate andiamo ad ischia e se buchi sulla strada del traghetto e sei senza ruota, se riesci col kit bene, oppure perdi il traghetto ... allora pensavo di prendere gomma, cric e chiave ...

Per carità con la macchina precedente non ho mai forato in 11 anni (sgraat)
Considerarla la mia coperta di Linus ;)

I bulloni sai di che misura sono ? Anche se ho visto che la chiave che mi hai consigliato ne ha diversi ...

Ho misurato l"altezza della macchina, sotto gli sportelli nella zona dove presumo si faccia poggiare il cric è alta circa 28 cm, quindi in teoria andrebbero bene entrambi, anche se bisogna considerare possibili irregolarità del terreno.

Che ne pensi ?

Il cerchio della ix35 invece dicevi che va bene ... Ma qual è il passo dei buchi ?

Ciao e grazie ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Tranquillo, avere con sé una gomma di scorta non è mai una cattiva idea...!
Il cerchio è dichiarato per ix35, ed in effetti la misura corrisponde, ovvero 5 fori con raggio tra i bulloni di 114.3 mm e cerchio 6,5JX16.
La misura della chiave da utilizzare non la ricordo, non vorrei sbagliare, conviene misurarla per essere certi, ma quelle che hai visto hanno più misure.

Sul cricco, più che l'altezza minima, pensavo a quella massima... puoi optare per il più piccolo ed economico, se non dovesse avere un'estensione sufficiente, magari per colpa dell'escursione maggiore della sospensione da scarica, si può sempre risolvere ponendo una tavoletta di legno di 3-4 cm sotto al cricco, (che poi 4 cm è la differenza tra i due) da usare sia come rialzo che come base di appoggio nel caso di terreno sconnesso o troppo morbido.
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
Ti ringrazio, scusa l'ultima domanda:
Sulla Tucson da libretto si possono montare :

215/70 R16 100H

225/60 R17 99H

Sulla mia auto ci sono montate le 225/60 R17

Il cerchio di cui parliamo mi sembra sia da 16, secondo te posso/è consigliabile usare la gomma di scorta da 16 mentre le altre 3 sono da 17 ?

Fermo restando che con la gomma di scorta montata bisogna andare piano e possibilmente per tratti brevi ...

Scusa ma tutto quello che so delle ruote è che sono rotonde !!! :(

Ti ringrazio ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se è vero che in Italia la ruota di scorta a bordo di un automobile non è obbligatoria, è altrettanto vero che secondo la normativa tutte e 4 le ruote devono essere della stessa marca, dimensione, categoria di utilizzo (strada, neve, fuoristrada, ecc.), struttura ( diagonale o radiale), codice di velocità e della stessa capacità di carico.

La normativa di riferimento è la direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31.03.1992 recepita con D.M. 30.03.1994 .L'allegato IV della succitata direttiva, recante "prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici" dispone al paragrafo 3.2.1. che "Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura."; al successivo paragrafo 3.2.2. viene inoltre disposto che "Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo.".

C'è da dire però che la ruota di scorta per uso temporaneo dovrebbe essere omologata dal costruttore. Cosa che tu non hai.
Quindi, in definitiva, se monti 3 gomme da 17" ed una da 16" sei passibile di multa o di problemi con l'assicurazione in caso di incidente. (toccati pure).
Tanto vale farti una ruota di scorta da 17", tanto il diametro esterno e relativa circonferenza NON cambiano. Cambia solo la larghezza. di 1 cm.
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
prima di tutto ti ringrazio per la tua cortesia ;)

quindi a questo punto è sufficiente prendere un cerchio da 17" invece di uno da 16" montando poi una gomma 225 60 17 uguale a quelle montate sulla mia macchina ...

ho trovato uno che si vende ad un buon prezzo:

il kit Ruota di scorta con gomma 215/50/17 95v e cerchiò in lega a 5 fori, originale Hyundai i40 , compatibile anche con altre auto. Completa di kit attrezzi

ho verificato che la i40 ha peso come massa a vuoto maggiore della tucson, come massa complessiva di 30 kg di meno, quindi penso che il cric possa andare bene fatto salvo il discorso da verificare dell'altezza ...

prendendo questo avrei:

cerchio ---> OK (giusto ? )
cric ---> forse OK da verificare (al limite con la famosa tavoletta sotto :D )
chiave ---> OK
gomma ---> da sostituire con una 225 60 17

che ne pensi ?

PS scusami per lo stress ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, mi sembra tutto corretto, credo proprio anch'io che il cerchio sia interscambiabile. Probabilmente col cerchio in lega puoi utilizzare anche i bulloni originali, senza prenderne di nuovi.
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
Invece col cerchio in acciaio bisognerebbe cambiarli ?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Invece col cerchio in acciaio bisognerebbe cambiarli ?
Dipende dal cerchio in lega, alcuni hanno l'innesto conico; Altri no, ma comunque i bulloni di serie pur andando bene potrebbero risultare troppo corti con un cerchio in ferro anzichè in lega. Solitamente col cerchio in ferro si prendono per sicurezza anche 5 bulloni.
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
ho provato ad informarmi per un cerchio compatibile con la Tucson,mi diceva ilgommista che bisogna fare attenzione allo spazio che c'è tra la pinza dei freni e l'interno del cerchio,perchè se troppo ampio rispetto al cerchio originale potrebbe andare a toccare...

e che c'è un codice da verifcare sul cerchio, però poi non mi ha detto quale.

qualcuno sa quale è ?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Intendeva la misura ET, vedi allegato:

Ma non saprei dirti quale è il valore di riferimento del Tucson... non mi sono mai posto il problema.
Credo comunque che si possa risolvere con dei distanziali, per riportare la misura corretta.
 

Allegati

  • ET.pdf
    332,6 KB · Visite: 68
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
Man, come al solito sei gentilissimo e preparatissimo ;)

io prima ho sbagliato a scrivere ed il problema è se lo spazio è troppo stretto ovviamente ...

io avevo cercato su internet e mi sembrava che fosse sto benedetto ET, ma la spiegazione su wikipedia mi ha confuso le idee ...

ora provo a cercare se da qualche parte riporta la misura di ET della Tucson in modo da poterlo confrontare con i cerchi, ed in estrema ratio come dicevi c'è il discorso dello spessore

;)
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
ho trovato questo sito

http://www.wheel-size.com/size/hyundai/tucson/2015/#trim-20i-usdm

Tires for Hyundai Tucson 2015
  • Diameters: 16.0'' - 19.0''
  • Width (mm): 215 - 245
  • Tire aspect ratio (%): 45 - 70
  • Smallest tire size: 215/70R16
  • Largest tire size: 245/45R19
Rims for Hyundai Tucson 2015
  • Bolt pattern 5x114.3
    • Diameter: 16.0'' - 19.0'';
    • Width (inches): 6.5 - 7.5;
    • Offset (mm): 35 - 46.

che ne pensi/ate ?
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
oops mi sconfesso da solo, è un sito americano e li la Tucson è la ix35 :(

http://www.wheel-size.com/size/hyundai/tucson/

ho trovato quest altro sito

http://autofiles.com/wheels/hyundai/tucson/#2015

Hyundai Tucson wheel bolt pattern. Select the year
The right set of wheels for Hyundai Tucson can really change the way your vehicle looks and performs.

You can buy custom wheels for Hyundai Tucson with the same diameter, offset and rim size as your factory wheels. Or you can go with a set of aftermarket wheels that are bigger, wider and with less offset for a truly custom look. It is almost always possible to replace factory Hyundai Tucson wheels and run with bigger rim size on it without too much trouble. Of course, wider wheels means wider tires which translates into better traction and improved braking for the spirited driving session. The devil is in the detail and the choice is up to you.

When it comes to choosing custom wheels fitting Hyundai Tucson, you should stay within the rim sizes range, offset and bolt pattern that would work for your vehicle. Autofiles.com are here to help Hyundai Tucson owners pick up the proper combination of the above said parameters.

Hyundai-Tucson-2016.jpg

Hyundai Tucson wheels
2016
Bolt pattern 5x114.3
Stock wheel offset 30 to 50 mm
Center bore 67.1
Thread size M12 x 1.5
Stock rim sizes range 16x7.0 – 20x9.0
Tire sizes 215/65 R16 – 245/35 R20
 
Ultima modifica:
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
mi ha risposto la Hyundai !!!

Gentile Cliente,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In merito alla Sua richiesta del 13 ottobre, La informiamo che per gli pneumatici 225/60 R17 99H le dimensioni dei cerchi sono: 6.5Jx17 ET 51mm.
Per gli pneumatici 225/60 R17 99H e 99V, le dimensioni dei cerchi sono:7Jx17 ET 51mm
Per qualunque chiarimento potrà rivolgersi presso i punti assistenza autorizzati Hyundai.

Il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione al numero 800.359.127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.

Cordiali saluti

Hyundai Customer Care Center
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bene, direi che ora hai tutti gli elementi per cercare un cerchio adatto alla tua bella!!!
E in più almeno ora sappiamo le misure corrette... Ottimo lavoro!! ;)
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
mi ha risposto la Hyundai !!!

Gentile Cliente,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In merito alla Sua richiesta del 13 ottobre, La informiamo che per gli pneumatici 225/60 R17 99H le dimensioni dei cerchi sono: 6.5Jx17 ET 51mm.
Per gli pneumatici 225/60 R17 99H e 99V, le dimensioni dei cerchi sono:7Jx17 ET 51mm
Per qualunque chiarimento potrà rivolgersi presso i punti assistenza autorizzati Hyundai.

Il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione al numero 800.359.127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.

Cordiali saluti

Hyundai Customer Care Center
...scusa ma non ho capito bene la differenza tra la prima misura 6.5jx17 e la seconda 7jx17, sono tutte e due riferite ad uno pneumatico 225/60 r17?? o una e' riferita al cerchio da 16"
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
1) sentirmi dire da Man, (che è un grande ed interviene con competenza, cortesia e puntualità su qualunque argomento) che ho fatto un ottimo lavoro mi fa perlomeno arrossire !!!! ;)

2) anche io sono rimasto perplesso, ma sono portato a pensare che la prima misura si riferisca agli pneumatici da 215/70 R16 100H anche se riporta sempre 99H

comunque in finale il mio dubbio, che spero possa essere utile anche ad altri amici, era sto benedetto ET, è vero che sul sito americano parla da 30 a 50 e le originali hanno 51, ma credo che con questi parametri si possa prendere il cerchio in sicurezza
 

Paolo66

Utente
Registrato
18 Giu 2015
Messaggi
128
Punteggio reazioni
77
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
A cavallo di "White Shark": Tucson 1.7 tdci 2WD Polar White Xposs+Xpack
Allora, x chi come me è stato privato della ruota di scorta, ieri Hyundai ha comunicato il costo di uno pneumatico con cerchio originale 17" con crick e ferretti vari:
Siete seduti? Avete lo Xanax a portata di mano?..............
TRRRRRRRRRRRRRR (rullo di tamburi)...........


:eek::eek::eek::eek: !!!!! 620 euri !!!!! :eek::eek::eek::eek:

Questi si sono sciroppati il cervello........................
 
Alto Basso