• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allo spegnimento dell'auto i fari di posizione rimangono accesi e la linea 12v attiva

xcdegasp

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
da qualche giorno ho un problema all'auto che all'estrazione della chiave dal blocchetto di accensione la corrente rimane comunque attiva dando quindi alimentazione ai fari di posizione, alle prese accendisigari e al quadro di strumentazione.
non ho verificato se le luci della targa rimangono accese verifico stasera.

la soluzioni che mi sono state proposte da un elettrauto di zona sono solo due:
  • cambiare blocchetto di accensione il quale oggetto dovrà per forza esserer compatibile con la chiave d'accensione quindi è costoso l'intervento e per forza di cose deve rifornirsi dalla hyundai. quindi se si volesse perseguire questa strada mi ha consigliato di rivolgermi direttamente dalla hyundai perchè attenderei meno e costerebbe probabilmente meno.
    secondo lui in ogni caso non eviterebbe il ripresentarsi del problema perchè se è il freddo questo farà comunque ribloccare la linguetta in qualche occasione, se invece foosse colpa della molla che ormai si è allentata allora sarebbe risolutivo. il bloccasterzo funziona correttamente quando i fari rimangono accesi.

  • installare un sensore aggiuntivo per avvertire dei fari accesi, praticamente sarebbe collegato alla linea negativa del sensore della porta (già presente) e al polo positivo dei fari anabaglianti, nel caso venisse aperta la porta con i fari accesi questo emetterebbe un cidolio differente da quelli attuali già installati (cinture e avvertimento di chiave inserita con portiera aperta). il costo sarebbe 20€ di sensore più intervento.


sentendo la concessionaria anche loro concordano con l'idea di dare la colpa alla linguettina interna e anche loro propongono la sostituzione del blocchetto d'accensione.. ma è vera questa cosa della linguetta interna? non è che quando mi abbiano cambiato la batteria (si è casualmente verificato qualche giorno dopo) sia stato toccato qualcosa o debba essere modificato qualcosa in una centralina?
 

xcdegasp

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
le luci della targa rimangono accese se sono accesi i fari altrimenti si spengono.. oggi per dire mi sopegneva regolarmente i fari, forse è proprio il freddo che crea il problema?
in ogni caso quale sarebbe il pezzo da sostituire del blocchetto d'accensione? quello del blocca sterzo o l'antenna del blocchetto d'accensione?
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Non so quale sia la versione esatta della tua Matrix, in ogni caso per i modelli dal 2001 al 2006 è sicuramente fornito il solo interruttore (chiamato door switch, n. ricambio 95412-2D000) il quale ha la funzione di segnalare la presenza della chiave nel blocchetto, non è necessario sostituire tutto il blocchetto.
 

xcdegasp

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
la mia è l'ultima versione la 1.5 CDRI 16V (4 cilindri) il door switch è diverso? quanto costa aprossimativamente?
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Purtroppo la certezza si può avere solamente con il numero di telaio della macchina; dovresti andare dal tuo Concessionario a verificare. Se non sbaglio il prezzo dovrebbe essere tra i 15 ed i 20 euro. Ovviamente se il problema è dato da questo interruttore e non da altro, es. centralina ETACS. Saluti
 

xcdegasp

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
dopo l'analisi di un amico meccanico e la colpa sembra essere imputabile a una centralina 50€+iva
 
Alto Basso