Alternativa a ebay? PrezziShock o Delcampe o...

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao gente,
Visto gli incredibili aumenti di ebay (che ha trovato la mucca e vuol tirar fuori oltre al latte anche il vino, vinsanto e grappa!) mi son messo alla ricerca anche di altre alternative.
Tra queste ho trovato
www.prezzishock.it
www.delcampe.it
www.masebo.eu


Ha le seguenti caratteristiche rispetto a ebay:
Costo inserzione prezzishock: GRATIS, Negozio: Gratis
Costo inserzione delcampe: GRATIS, Negozio: ancora non lo so ma mi sembra gratis
Costo inserzione masebo:20 euro/anno se si ha intenzione di non superare i 1500 oggetti l'anno e con Negozio incluso.
Costo inserzione ebay: minimo 0,15 ma se in compralo subito ora è salito a minimo 0,35, negozio minimo da 29,9 al mese.

Commissione vendita prezzishock: gratis
Commissione su delcampe: iniziali 5.5% entro i 500 euro mensili, dopo il 5% a calare
Commissione su masebo: nessuna.
Commissione vendita ebay: 8,25% e dopo un certo limite (credo sia rimasto a 75euro) "solo" 5,25% in asta invece 7,75 e dopo 75Euro il 4,75.

Pagamenti prezzishock: qualsiasi a scelta tra venditore e acquirente, compreso postepay.
Pagamenti ebay: tutti tranne postepay
Pagamenti su delcampe e masebo: tutti.

Secondo voi... che ne pensate di far pubblicità anche a questi siti di aste?
Secondo me è conveniente, soprattutto per chi acquista che spenderebbe.... MENO!
Le ALTE parcelle di ebay.... si riflettono sugli acquirenti... che pagano lo stesso oggetto... tanto di più!

Dite che ne pensate... a me farebbe piacere sapere la vostra opinione.

Ciauz
 

il-mec

Utente
Registrato
2 Set 2009
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
io sono contrario a tutti i monopoli, quindi x me go :)
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Grande MasterPC! Hai fatto un ottimo lavoro!
Vorrei informarvi però che su eBay si può vendere GRATIS quando fanno le promozioni per i venditori (solo che poi, se vendi, una percentuale della vendita va sempre nelle tasche di eBay).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
è vero, peccato che lo fanno fino a che non hai un minimo di feedback.
Io ho quasi 350 feedback positivi (100%) e di promozioni non ne vedo da taaaaanto tempo purtroppo!

Cmq ho già fatto le prime inserzioni su prezzi shock, tra cui delle sonde lambda 4 fili.
Su ebay le mettevo a 40+3,5 di spedizione... mentre su prezzi shock le posso mettere a 41 spedite, questo vuol dire che parte dei risparmi delle commissioni le faccio risparmiare a chi compra, prezzi più bassi.
Ebay mi avrebbe preso circa 3,3 euro+circa 1 euro di inserzione.
Il compralo subito ha una tariffa dell'8,25%!!!! contro ZERO di prezzishock!
su prezzi shock invece li risparmio e offro la spedizione.
Accettando sia postepay che paypal do la possibilità anche a chi non è frequentatore di aste di comprare senza troppi casini.

Spero che parta bene perchè, se durerà, almeno farà abbassare i costi.
Ebay è molto + caro in tante cose... e questo fa male agli acquisti.

Ciauz :)
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Grazie per l'informazione.Di questi tempi,con la crisi che c'è risparmiare qualcosina e molto importante.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
In effetti anche a me è capitato di vendere qualche ricambio della mia vecchia Kawasaki, ed ho notato delle tariffine non più troppo leggere come all'inizio!
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Sono un profano dell' E-com, credo che però si rifletta molto sulle scelte di utenti come me la discreta affidabilità che Ebay offre.
Certo, però, se nessuno usa un servizio è difficile renderlo competitivo (almeno in termini di soddisfazione)... e questo è un bel problema...

Nè più nè meno ciò che succede nel mondo del lavoro: se sei giovane e con poca esperienza alle spalle, è dura trovare un posto a tempo indeterminato... ma se nessuno ti assume non maturerai mai l'esperienza necessaria ad occupare un posto di lavoro... Soluzione: voglio la pensione!!! :mrgreen:
 

cesco

Utente
Registrato
21 Ott 2009
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
salve amici da come leggo vedo che la pensate come me su ebey.. infatti due giorni fa mi sono cancellato. In alternativa compro spesso e vendo su subito.it e mi trovo bene perche ho piu contatti con i venditori e posso pagare la merce in contrassegnio e poi e tutto gratis ........ultimamente su ebey ci sono state molte truffe e non mi fido anche se dicono che con pay pal ricevi i pagamenti sicuri.Vi saluto .
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Da quanto ne so io, è in atto un riassestamento di Ebay che dovrebbe far perdere - entro pochi anni - la componente "d'asta" che lo ha sempre distinto (da cui la differenziazione attuata da qualche mese).
Non ho ancora avuto modo e tempo di spulciare con attezione i siti proposti da Master - cosa che farò - però già rispetto a subito.it, ebay offre il vantaggio dell'internazionalità!

Fattori determinanti in una compravendita sono sicuramente la vendibilità dell'item in questione e ovviamente l'ambiente esterno. Ci sono cose che è facile vendere anche con un solo annuncio affisso accanto ad un distributore di sigarette (es: auto, moto...) e cose per cui non è così. E quasi sempre è questo che determina il successo o l'insuccesso di un'azione commerciale.

Ho comprato diverse cosette su ebay, dall'Italia, dall'Europa, dagli USA e dalla Cina... il tutto con buona soddisfazione (ultimo acquisto Navigatore/Radio replica VW, made in China, preso da un venditore tedesco).
E capite, quando si acquista un prodotto per diverse centinaia di euro e tocca aspettare qualche settimana (e non vi è nessuna delle garanzie psicologiche che uno scambio a mano assicura), un pò di apprensione c'è... ma fortunatamente mi sono sempre trovato bene.
Analogamente sto vendendo parti della mia precedente moto, e una buona quantità di pezzi sta finendo in Inghilterra...
Nella vendita la questione forse è più tranquilla... si incassano i soldi subito, si effettua la spedizione e - se si è persona seria e onesta - si dormono sogni tranquilli in attesa di ricevere i ringraziamenti (ovviamente parlamo di vendite e non di fregature).

Sul paypal, sono abbastanza tranquillo... è sicuramente la forma di homebanking più sicura che c'è a patto, ovviamente, di non farsi scippare i dati d'accesso (trattandosi dell'unico circuto bancario che, nonostatnte i ripetuti attacchi, resta ancora inviolato)!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Condivido in pieno quanto postato da Veleno!
Pay Pal grantisce appunto entro 45 gg dall'acquisto la merce se contraffatta, oppure danneggiata o addirittura non consegnata!
Insomma, una buona cosa!
Personalmente ho aspettato 50 gg per una consegna di un pacco "Made in China", di cui avevo già corrisposto € 490...
Non vi dico che stress fino al giorno della consegna!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io compro spesso su ebay ma soprattutto fuori, contattando poi i venditori direttamente.
Per adesso è andata sempre molto bene, dopo un deciso ed accurato colloquio con gli stessi e qualche volta ho pure rinunciato perchè non erano affidabili.

Ebay ha il vantaggio di esser conosciuto e le altissime commissioni (all'estero sono ancora + alte che in italia) sono un pò come la percentuale del rappresentante...
Ebay è un grande rappresentante.
Per adesso su prezzishock non ho venduto niente e su ebay ho continuato a vendere.
Parlo di oggetti che ho e che sono di bassa vendibilità, ma anche le sonde lambda che i meccanici ci fanno pagare una valanga di soldi e che vendevo nuove a pochi spiccioli nono sono andate su prezzishock.
Su ebay le ho vendute tutte...
Del campe è ottimo per il collezionismo, ma non per tanti oggetti e masebo non è molto visibile.
Su subito.it non ho visto... e non tarderò a vedere come funziona, mi sembra positivo a primo "orecchio"... già in diversi mi han rammentato questo.

Cmq ebay è positivo per i feedback e la serietà la si vede da quelli.
Adesso che sono a oltre 360 feedback positivi la gente non mi chiede nemmeno niente, acquista, paga e aspetta... raramente chiede.
Prima, all'inizio, erano frequentissime le domande.

Ebay è, purtroppo, un grosso canale di vendita, peccato lo stiano facendo vacillare... tante persone se ne sono andate e tante microvendite sono sparite a causa delle tariffe esose.

Ciauz :)
 
Alto Basso