ammortizzatori SF2010

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
la questione e' articolata..............
ho cambiato da poco la bici e per la prima volta ho preso una biammortizzata "seria".
gli ammo sono due: forcella e posteriore.
l'ammo della forcella ha alcune regolazioni che da neofita mi sono "giunte" come delle novità: si regola 1) l'escurzione, 2) la "resistenza" 3) il "rimbalzo" del ritorno.
sembra strano (a me pareva) ma bastano poche modifiche di uno o dell'altro e la bici davvero si sente diversa.
quello che piu' mi ha incuriosito e' stato il controllo del "rimbalzo" cioe' la regolazione della reattività dell'ammo a tornare esteso......mmmmmm.......
tutto si collega al momento in cui un collega di bicicletta (molto esperto di biammo) e' salito sulla mia SF e si e' seduto dietro: "vediamo come si comporta la tua nuova macchina"......ai primi dossi: "....mah e' rigida pero'.........."......stupore mio perche' fino a quel momento avevo pensato (leggendo anche le "lamentele" e le recensioni") che fosse anche troppo morbida......ma come e' possibile????..........
allora ho cominciato a guidare "con l'orecchio" sugli ammortizzatori.........non mi e' parsa rigida.....i dossi sono ben ammortizzati e non si corica in curva......pero' forse.......forse......è proprio il rimbalzo che si sente di piu'.
e questo spiegherebbe quel fenomeno che ho avvertito (con la mia ma non con un touran per esempio) sulla statale vicino a castelfranco famosa per le gobbe di cammello (ti viene il mal di mare a farla a velocità da codice).
sull'ennesimo avvallamento la macchina è saltata attenuando il "colpo" salvo poi farmi sentire a bordo un rumore sordo (come se il pacco delle catene da neve avesse sbattuto nel bagagliaio) da sotto la macchina.
sembrava quasi che gli ammo, compressi dal dosso, si fossero poi allugati durante il "volo" dell'auto con "veeemenza" tale da arrivare a fine corsa e fare uno "sdong".
.....e' qui che mi si collegano i pensieri con la regolazione del "rimbalzo" della mia trek........
voi che ne pensate? (del fenomeno degli ammo non del fatto che a quest'ora e al 9 di agosto sto qua a scrivere ste robe invece di andare in ferie!!!)
che esista la possibilità di tarare diversamente gli ammo, magari con dei kit "garantiti"....mah........lasciamo la domanda ai posteri e vediamo di andare in ferie.....a goderci la bici......e la macchina......
 
Alto Basso