Anomalia cinghia servizi (tendicinghia)? [risolto]

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Apro una discussione nuova anche se in qualche modo è ricollegata a questa discussione:
https://www.hyundai-club.eu/threads/vibrazioni-motore-e-leva-del-cambio.17860/
in quanto credo di aver individuato una possibile causa della vibrazione che aveva segnalato @loppirob e che anch'io avevo notato.

In pratica il sintomo che sento (e che sentiva anche loppirob) è una leggera vibrazione alla leva del cambio. Inizialmente la sentivo solo lì, ma adesso mi sembra di avvertirla anche sul volante, più evidente a freddo meno a caldo, ma comunque sempre presente più o meno a tutti i regimi.

Non è eccessivamente fastidiosa, ma c'è e non tutti la ravvisavano.

Osservando il motore in funzione ho notato che la cinghia servizi non mi sembra girare perfettamente dritta in senso longitudinale.
Se osservate la foto, dove la cinghia passa sul tendicinghia che ho indicato dalla freccia (se non è un tendicinghia ma la puleggia di qualche organo correggettemi), la cinghia in movimento balla a destra-sinistra (guardando il motore frontalmente) di un millimetro, forse anche due.
In pratica, con la prospettiva della foto si vede la cinghia andare in alto-basso, avvicinarsi e allontanarsi di 1-2mm dal motore.
Non è un'illusione ottica, in quanto guardando bene le scanalature longitudinali della poly-V in movimento, l'ondulazione è evidente (vorrei postare un video ma pesa tantissimo, chiedo a @Man-at-arms come posso fare).
upload_2016-3-30_12-2-33.png
Non riesco a capire però se questo movimento sia generato dal tendicinghia oppure dalla puleggia dell'albero motore.
Qualcuno che ravvisa la vibrazione al cambio (loppirob per esempio), riesce a controllare se ha un comportamento simile alla propria cinghia servizi?
Per controprova, chi non ravvisa vibrazioni, riesce a dare un'occhiata se visivamente la cinghia lavora bene?

Ho appuntamento lunedì in officina per fargli controllare questa cosa, ma se nel frattempo avessi un po' di confronti, andrei là meglio armato:D

grazie mille a tutti

PS Vi prego di evitare commenti del tipo "anche questa", "che schifo" ecc ecc. Mi urtano e visto che si tratta della mia auto, avrà un difetto (e forse più di uno :D), ma ne sono innamorato ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono riuscito a caricare il video su YT:

Cosa ne pensate?
 
M

Mass

Vibrazioni non ne sento.... anche se leggendo l'altro post mi pare di capire che siano parecchio soggettive e molti non ci fanno nemmeno caso.
Se ho tempo do un occhio al motore in movimento.
A giudicare dal video pare che qualche puleggia o tenditore abbia del gioco assiale e faccia oscillare la cinghia sul lato corto
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Ti ci guardo oggi.... pero' dal video un po di gioco si vede... ma comunque e roba di pochissimo per me... Vibrazioni io non ne ho pero'.
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
@MacAnder ho fatto un video... giusto per sovrapporlo al tuo.. a me non pare che fa il tuo stesso gioco... se ti serve mandami il tuo nr in pvt che te lo mando via WP.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
A me sembra normale anzi normalissimo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Di ritorno dall'officina.

Intanto grazie a @Mass e @discus per aver verificato e a @krusty per l'opinione:).

In officina ho provato un altro 1.7 con 11000km ed una nuova di pacca e su entrambe ho riscontrato lo stesso comportamento che sento sulla mia.
A questo punto sono sempre più convinto che quella che io chiamo vibrazione sia un ritorno di moto normale su questo tipo di motore.
Probabilmente, venendo da una Fiat Bravo mjet che è sempre andata bene (170000km), ma che aveva forse la pecca di avere i comandi un po' artificiali, ho notato questa differenza.

Venendo al problema cinghia.

Il capo officina mi ha detto che hanno misurato l'allineamento delle pulegge e dei tendicinghia e rientrano nella tolleranza (che non so quanto sia e non me l'ha detto). Gli ho detto, ma se per ipotesi tra 10000km mi si sfilaccia la cinghia servizi, oppure si rompe e va a incastrarsi nella puleggia motore bloccando e devastando l'albero motore, sono coperto da garanzia. La risposta è stata che sono un po' catastrofico :confused:(e forse non ha tutti i torti:oops:) e che comunque la sostituzione della cinghia servizi è prevista a 60000km. Se si spacca prima siamo coperti da garanzia.

Per cui mi ha detto di dormire tranquillo.o_O

Speriamo.

Visto che sono però un po' testardo e finché non sono convinto di una cosa al 100% non me la metto via, appena ho un attimo passo dal mio meccanico di fiducia e voglio sentire se anche per lui è tutto a posto.

Se così non fosse tenterò la strada di una seconda officina, anche se devo fare 30km.

Per il momento comunque sono un po' più tranquillo e, visto che lo so che un po' di psicopatia ce l'ho, ieri sera portandola a casa mi sembrava che vibrasse molto meno e che andasse molto meglio (mi devo far curareo_O).

Cosa invece molto positiva, mi ha registrato il portellone che adesso non fa più nessun rumore!:wohow:
Mi ha detto che la soluzione gommini e/o nastro non è quella ideale, ma che è stato necessario regolare le cerniere sul tetto e non l'aggancio chiusura.
Che sia vero o no adesso non ho più il rumore.
 
M

Mass

Mac... quando ti vedono arrivare in concessionario-officina secondo me si sentono male !! :wohow: :wohow:
Io da quando ho preso l'auto sei mesi fa non ci sono mai andato.... il capo-officina non so nemmeno che faccia abbia !
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mac... quando ti vedono arrivare in concessionario-officina secondo me si sentono male !! :wohow: :wohow:
Io da quando ho preso l'auto sei mesi fa non ci sono mai andato.... il capo-officina non so nemmeno che faccia abbia !

No dai, dici che sono un po' rompic...?o_O

Ci si dovranno abituare. Come vedi non sono il tipo che se ha un difetto sull'auto non va via di testa o comincia a maledire l'acquisto che ha fatto, però se secondo me ha un'anomalia non mi basta che mi dicano che è una caratteristica normale.

MI DEVONO CONVINCERE!!!:rolleyes:

E non è cosa facile (quella santa Donna che mi ha sposato lo sa benissimo :D:D:D)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Mac... quando ti vedono arrivare in concessionario-officina secondo me si sentono male !! :wohow: :wohow:
Io da quando ho preso l'auto sei mesi fa non ci sono mai andato.... il capo-officina non so nemmeno che faccia abbia !

io mai andato, NEMMENO PER IL CONTROLLO GRATUITO ... capitato per caso a Dicembre 2015 dopo che avevo la macchina da ca 6 mesi ... il venditore si era preoccupato casomai avessi problemi ... ma ero passato -per caso- giusto per scroccargli 1 caffe' .... !! :):):)

Come ha scritto qualcuno in questa sezione, evidentemente c'e' gente che cammina a ORECCHIE TESE (e Culo Stretto -aggiungo io-) alla ricerca del "Rumorino" ......

Forse se avessi sborsato 25-30k ... anche io sarei IPERSENSIBILE....
 
M

Mass

io mai andato, NEMMENO PER IL CONTROLLO GRATUITO ... capitato per caso a Dicembre 2015 dopo che avevo la macchina da ca 6 mesi ... il venditore si era preoccupato casomai avessi problemi ... ma ero passato -per caso- giusto per scroccargli 1 caffe' .... !! :):):)

Anche a me "toccherebbe" il controllo gratuito ma non mi fa voglia di andarci.
Poi controllo di cosa... i livelli me li controllo da solo: anomalie, rumori, o altre cose non le ho (oppure non le sento... che è uguale)
...il caffè però effettivamente.... ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Anche a me "toccherebbe" il controllo gratuito ma non mi fa voglia di andarci.
Poi controllo di cosa... i livelli me li controllo da solo: anomalie, rumori, o altre cose non le ho (oppure non le sento... che è uguale)
...il caffè però effettivamente.... ;)

Si collegano alla obd2 per vedere se la centralina ha registrato qualcosa di anomalo.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
zak
...il caffè però effettivamente.... ;)

Lascia stare questo DOLENTE TASTO .... quando ho preso la macchina e abbiamo fatto il giretto dove mi ha illustrato i principali comandi... GLIEL'HO DOVUTO PAGARE IO ... !!! E si che ha visto che nn avevo spiccioli... (ho dovuto cambiare 50 neuri...!!!)

Ma forse questo e' il trattamento riservato a ki lascia SOLO 13k NEURI ... sull'unghia... !!!! :):):)

Voi TUCSONIANI smollate 1 bel po' di + e magari vi trattano meglio.... !!!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
:D :D :D :D

...guarda.... mi era venuto in mente anche lo zelante Furio di Verdone ! :D
Mitica anche la sosta all'autogrill !! :eek: :p

Stavo per mettere quella dell'ACI ... : "MA VA A CAGHER !!!" ..... Chissa' quanti MECCANICI Vorrebbero dirlo a Clienti troppo Ansiosi ... !!! :):):):)

 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Purtroppo... non arrivo a questi livelli :D:D:D

Sempre fenomenale però Furio Verdone.

Anche Magda però non era niente male :D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Purtroppo... non arrivo a questi livelli :D:D:D

Sempre fenomenale però Furio Verdone.

Anche Magda però non era niente male :D

Lascia stare.... che il il tuo video penso di ripostarlo SUL TUBO .. col titolo: FURIO E LA CINGHIA CHE VIBRA !!! :):):)
 
Alto Basso