Anomalia cinghia servizi (tendicinghia)? [risolto]

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Fatta provare l'auto dal mio meccanico di fiducia, ex meccanico Mercedes.

Esito: sono psicopatico :oops:

Mi ha detto che la cinghia che si muove, nonostante non sia un bel vedere, rientra nella normalità delle cinghie fatte in serie. L'allineamento delle pulegge e dei tendicinghia è ok, la cinghia potrebbe essere stata tagliata leggermente fuori linea ma mi ha detto che non dovrebbe darmi nessun tipo di problema.
Di certo la leggere vibrazione che sento non dipende da questo organo.

Venendo appunto alle vibrazioni, mi ha detto che le sente anche lui, ma che rientrano nella normalità di un motore diesel. Mi ha indicato che l'auto è ancora troppo nuova e che i supporti motore probabilmente si stanno ancora assestando.
E' probabile che tra 3-4000 km si affievoliranno un po'.
Mi ha inoltre detto che motori con così tanta coppia a bassi giri (1250 a detta sua è uno dei valori più bassi che c'è nel mercato), è proprio il common rail che pompa forte e quindi l'iniezione diventa leggermente più ruvida.

A detta sua, comunque, la metà delle persone nemmeno se ne accorgerebbe di queste vibrazioni (e ti pareva che facevo parte del 50% sfigato?:mad:).

Comunque è rimasto stupito dal rendimento generale del motore e della buona coppia che ha in basso. A detta sua hanno fatto veramente un bel mezzo:) e per sua esperienza Hyundai e Kia (che condividono molta meccanica) stanno facendo dei prodotti veramente validi.

Mi ha lasciato dicendomi: se vuoi sentire cosa vuol dire vibrazioni in un'auto, prova il nuovo QQ o anche qualche VW...

Piccolo OT: ha detto che il QQ ha un grosso problema di progettazione dei semiassi anteriori, che dopo 25-30000 km cedono con un'incidenza del 15% delle auto prodotto. Se sei fuori garanzia partono 1000 euro come ridere.
Fine OT.
 

loppirob

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 115 CV Comfort - pacchetto PLUS
Fatta provare l'auto dal mio meccanico di fiducia, ex meccanico Mercedes.

Esito: sono psicopatico :oops:

Mi ha detto che la cinghia che si muove, nonostante non sia un bel vedere, rientra nella normalità delle cinghie fatte in serie. L'allineamento delle pulegge e dei tendicinghia è ok, la cinghia potrebbe essere stata tagliata leggermente fuori linea ma mi ha detto che non dovrebbe darmi nessun tipo di problema.
Di certo la leggere vibrazione che sento non dipende da questo organo.
...
Fine OT.

MacAnder grazie per aver condiviso con noi il parere del suo meccanico, pensavo di dover ancora "tirare la cinghia" (mi è scappata la battuta) ma fortunatamente è tutto OK, ero anche io preoccupato. Quindi facciamo parte di quel 50%, gli altri avranno un sistema di smorzamento migliore del nostro ... comunque ho appena fatto un bel viaggetto 99% in autostrada a velocità 130/140, (fatti 810 km con un pieno, sono in riserva e dice ancora 35 km di autonomia prima di rimanere a piedi), adesso le vibrazioni fastidiose che sentivo prima non si sentono proprio piu' (si sentono leggermente solo le normali vibrazioni del motore diesel), forse sento un po' di piu' il rumore del motore da freddo per i primi metri ma mia moglie (Magda) dice che è uguale a prima. Sono veramente soddisfatto del 1.7 in autostrada pare un motore elettrico, il rumore del motore non si sente, forse risente un po' del vento che era abbastanza forte e rafficato e sbandava leggermente ma penso sia normale per questo tipo di macchina.
Nei tratti senza vento va dritta come un fuso.
Sono a 5000km, dovro' passare in officina per un controllo che avevo pianificato, speriamo non mi tocchino niente che cosi' com'è adesso è perfetta.
 
Alto Basso