anomalia computer di bordo

Pasqualeiac

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix35 crdi 1.7 Xpossible
ciao a tutti gentilmente vi chiedo se a qualcuno e capitato ;

mi sono accorto che l'attacco dove carico il cellulare (il primo) non mi funzionava più mentre il secondo funziona,
quindi mi reco in assistenza e mi dicono che tutto ok e mi hanno cambiato il fusibile, io parto e mi fermo dopo circa 10 km notando che lauto non si chiude ma si accende e non funziona neanche lo stereo e navigatore quindi torno indietro e loro in un attimo aprono la scatola sotto lo sterzo staccano e dopo 10 secondi riattaccano il cavetto del computer di bordo dicendomi che con il cambiare del fusibile il computer e andato in tilt in effetti adesso funziona tutto come prima tranne una cosa :
prima mi segnalava che consumavo dai 5.8 - 5.9 per 100km invece adesso mi segna dai 4.6 - 4.7 secondo voi
devo ritornare in assistenza oppure devo regolare io qualcosa con il trip in totale ho 1258 km e un mese di vita
grazie
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
ciao a tutti gentilmente vi chiedo se a qualcuno e capitato ;

mi sono accorto che l'attacco dove carico il cellulare (il primo) non mi funzionava più mentre il secondo funziona,
quindi mi reco in assistenza e mi dicono che tutto ok e mi hanno cambiato il fusibile, io parto e mi fermo dopo circa 10 km notando che lauto non si chiude ma si accende e non funziona neanche lo stereo e navigatore quindi torno indietro e loro in un attimo aprono la scatola sotto lo sterzo staccano e dopo 10 secondi riattaccano il cavetto del computer di bordo dicendomi che con il cambiare del fusibile il computer e andato in tilt in effetti adesso funziona tutto come prima tranne una cosa :
prima mi segnalava che consumavo dai 5.8 - 5.9 per 100km invece adesso mi segna dai 4.6 - 4.7 secondo voi
devo ritornare in assistenza oppure devo regolare io qualcosa con il trip in totale ho 1258 km e un mese di vita
grazie
Ciao!
Non credo fosse il caso di tornare indietro!
Il consumo varia in base alle strade che si percorrono e alle velocità!
Staccando tutto si azzera tutto, quindi vuol dire che adesso stai consumando meno ;)!
 

Pasqualeiac

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix35 crdi 1.7 Xpossible
Ciao Avatar si lo so mi sono accorto che consuma di meno perche un mese fa il trip segnava 8 e man man che facevo km si abbassava fino
a stabilizzarsi su 5,8 ma adesso 4,6 mi sembra troppo basso magari consumasse cosi domani faro rifornimento e vedo se cambia qualcosa
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Aspetta di percorrere dei chilometri, in tal modo si stabilizzerà. Se sarà troppo bassa allora valuta un giro in officina
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao Avatar si lo so mi sono accorto che consuma di meno perche un mese fa il trip segnava 8 e man man che facevo km si abbassava fino
a stabilizzarsi su 5,8 ma adesso 4,6 mi sembra troppo basso magari consumasse cosi domani faro rifornimento e vedo se cambia qualcosa
Esatto! Man mano che fai km il motore si slega e cerca di stabilizzarsi consumando un po meno!
Fai una prova, ma credo che dipenda sempre dalle strade percorse e dal piede. Anche la mia quando azzero, in base alla strada che vado a percorrere città o fuori, il consumo km/l varia ovviamente con consumi più bassi fuori città!
La media visualizzata sul c.d.b. viene calcolata sulla base di più fattori: spazio di tempo, strade percorse e velocità; quindi se non viene azzerata ogni volta, si andrà a calcorare il totale dei fattori elencati in precedenza!
Ciao!
 
Ultima modifica:

Pasqualeiac

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix35 crdi 1.7 Xpossible
Ciao allora ho fatto € 50 di gasolio blu diesel e adesso i consumi da 4.6 vanno da 5.1 a 5.4 cosa ne pensate
 

Allegati

  • cons km 1351.jpg
    cons km 1351.jpg
    337,6 KB · Visite: 12

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao allora ho fatto € 50 di gasolio blu diesel e adesso i consumi da 4.6 vanno da 5.1 a 5.4 cosa ne pensate
Ciao!
Onestamente penso che sei molto fortunato :) e deduco che guidi solo fuori città e hai una guida molto regolare e "pulita".
Io a quei consumi mai arrivato, a parte rarissime volte!!! :(
Guidando sul misto (città e statali), sto tra i 6 e i 7 litri per 100 km.
 

misterkalle

Utente
Registrato
10 Gen 2015
Messaggi
79
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi MY 2014 XPOSSIBLE Steel Gray
Accidendi che roba, io tre mesi circa 1400 km non sono ancora sceso sotto i 7,00
direi per te che e' molto buono.

Ciao Carlo
 

Pasqualeiac

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix35 crdi 1.7 Xpossible
propio ieri ho notato che si e stabilizzato sui 5.6 / 5,8 pero sto mettendo solo blu diesel
 

misterkalle

Utente
Registrato
10 Gen 2015
Messaggi
79
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi MY 2014 XPOSSIBLE Steel Gray
Ciao, a sto punto provero' anch'io con blu diesel.
si mai che veramente consuma meno al prossimo
pieno ci provo.
 

Pasqualeiac

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix35 crdi 1.7 Xpossible
Ciao, a sto punto provero' anch'io con blu diesel.
si mai che veramente consuma meno al prossimo
pieno ci provo.

Ciao perchè adesso quanto ti segna? e prima mettevi diesel normale
io ho notato adesso che se non sciaccio e vado tranquillo arriva anche a 5,4 pero solo blu diesel
fammi sapere grazie
 

misterkalle

Utente
Registrato
10 Gen 2015
Messaggi
79
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi MY 2014 XPOSSIBLE Steel Gray
Ciao come dicevo prima non sono mai sceso sotto i 7,00 perlomeno il CDB segna questa dati
che sarebbero circa 14,3 km/lt , mentre la mia app che ho sul telefono mi segna 12,2 km/LT
staremo a vede più avanti quando farò qualch pieno in più.
Ciao Carlo
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Ciao come dicevo prima non sono mai sceso sotto i 7,00 perlomeno il CDB segna questa dati
che sarebbero circa 14,3 km/lt , mentre la mia app che ho sul telefono mi segna 12,2 km/LT
staremo a vede più avanti quando farò qualch pieno in più.
Ciao Carlo

Fidati dell'app, ho constatato personalmente che il CDB ha indicazioni sul consumo piuttosto ottimistiche, dell'ordine di 2Km/l in più.
Verificato su decine di pieni nei primi due anni di vita dell'auto.
 

jo_6466

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
48
Punteggio reazioni
14
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
IX35 - 2.0 CDRI
Granda precisione per me ... il computer mi indicava doppo 849 Kms uno consumo di 6,6 l/km .... on riffatto il pieno à razzo bordo essatamente come l'avevo fatto primo dello test e o messo 55,9 litri ... dunque uno consumo di 6,58 l/km!
 
Alto Basso