• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Anomalia funzionamento cut-off

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
A me succedeva nell'altra auto ed era il modulo aggiuntivo che dava problemi.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Anomalia funzionamento cut-off

Io ho tutto originale. ...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sempre la cosa strana...è che se vado e metto in folle il ceb segnala consumi assurdi... 5.8 15.5 .... 1.1.... 18.0
Sembra impazzito

é normale che in folle i consumi siano maggiori, il regime di minimo che alimenta il motore comporta un consumo comunque maggiore rispetto al non consumo del cut-off, se sei al minimo e ti avvicini alla velocità "zero" il cdb, rileva un consumo per km quasi "infinito", l' elettronica misura i consumi in litri mettendoli in relazione ai km percorsi, l'elettronica della vecchia i30 era tonta ma onesta, se eri fermo, azzeravi il medio per monitorare il consumo istantaneo ti visualizzava il massimo valore visualizzabile, cioè 99 l/100km
la mia, che per l' istantaneo ha un indicatore a tacche piuttosto che a numeri, da fermo visualizza 20, che è la tacca massima.
Personalmente trovo questa logica di misura stupida ma onesta, non come alcune macchine che a fermo ti indicano zero!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Anomalia funzionamento cut-off

Il problema non è l'indicazione a fermo... ad esempio sono in 5... a 90 km/h... mettobin folle..... il cdb impazzisce e inizia a dare numeri a caso.... bassi e alti in alternanza.... ma impossibili.....

Poi lo so che in folle consumi e col cut off no..... era x spiegare cosa succede.

Ho azzerato tutto nel cdb... ore di guida...km...media....

Ma non cambia nulla.... boh.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il problema non è l'indicazione a fermo... ad esempio sono in 5... a 90 km/h... mettobin folle..... il cdb impazzisce e inizia a dare numeri a caso.... bassi e alti in alternanza.... ma impossibili.....

Poi lo so che in folle consumi e col cut off no..... era x spiegare cosa succede.

Ho azzerato tutto nel cdb... ore di guida...km...media....

Ma non cambia nulla.... boh.

Scusa, davo per scontato che le indicazioni vacillassero in base alla velocità, ma se te lo fa anche a velocità costante c'è qualcosa di anomalo...
Un giretto con quelli dell' officina te lo sei fatto? hanno visto con gli occhi loro tale anomalia?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Anomalia funzionamento cut-off

Gli ho detto. ..che c'è qualcosa di strano. .. ma ormai credo mi piglino per pazzo....
Continuano a sostenere la tesi che se il computer non segnala nulla è a posto cosí....
Secondo me questo è sintomo che gli iniettori spruzzano a caso.... o comunque la centralina legge a caso qualche parametro....

Adesso ho usato un additivo x pulizia iniettori.... poi vedró con attenzione se continuano le anomalie.... mi rifaró sotto....
Se dico che non va bene.... non va bene punto.
 

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
Ciao ragazzi.... è da un po di giorni che non si attiva il taglio di erogazione (cut-off) quando lascio il pedale acceleratore.
Ovvero mettendo il consumo istantaneo... all'inizionse rilascio il pedale mi da 0.0 ma dopo un po di km il consumo rimane 0.4 0.5 0.8 e non torna piú 0.0
Non capisco se è un problema di centralina o iniettori... oppure se la macchina sta rigenerando il fap....
La cosa strana è che settimana scorsa ho avuto cali di potenza... portata in officina... collegata...
Nessun problema. . Ma mi hanno detto che aveva appena finito di rigenerare il fap....

Ricordo che mi hanno sostituito il coperchio valvole... ma fino ad allora il cut off funzionava e anche bene.... di fatti facevo 17 al litro.... reali..... adesso col pieno 44litri ho fatto appena 500km.... mi pare un pelo troppo!


44 litri 500 km????? Vai in officina e incazzati come una belva....
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Anomalia funzionamento cut-off

Faccio ancora 2 pieni e poi vedo... il fatto é che il ceb continua a segnalare consumi istantanei sballati e ad esempio se vado e ad un tratto premo la frizione e la tengo premuta.. il cdb impazzisce..... non capisco cosa puó comandare ssere.... o la valvola egr sporca o altro.... bo.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Anomalia funzionamento cut-off

Oggi sono arrivato a metá serbatoio.... guidando accorto.... 260km.... il cdb mi dice che me ne rimangono 350 da percorrere.... :eek:
Consumo medio ceb 7.6...
Cut off continua a non andare.... al max segna 0.5....
Io consumi cosí non li ho mai visti.... bo....
O è il cdb impazzito che continua a far fare la rigenerazione del fap... o pensavo ol debimetro sporco che non legge bene i valori... ma l'ho smontato e pare pulito....
Ma lo devo controllare meglio....

Di certo il cdb è impazzito e non è un caso che la macchina consumi cosí tanto....

Avete qualche idea di cosa possa essere?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1369498172825.jpg
    uploadfromtaptalk1369498172825.jpg
    55,8 KB · Visite: 18

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
A vederlo così il debimetro non è solo pulito, è nuovo!
Comunque anche se fosse sporco non porterebbe oscillazioni rapide nei valori, ma tutt'al più uno spostamento degli stessi, solo che valori così anomali mi sembra strano possano essere dovuti al debimetro, hai provato a scollegarlo e vedere che succede?
Fosse lui che funziona male a causare i problemi, scollegandolo simuleresti un "estremo malfunzionamento", dal successivo comportamento dell' auto forse puoi trarre qualche conclusione a colpa o a discolpa del debimetro.
Se ti si accende qualche spia strana riattaccalo subito, onde evitare un' eventuale recovery, se l' auto non segnala nulla prova a farti un giro e vedere che succede, il probblema potrebbe o attenuarsi o accentuarsi, e in ognuno dei casi la variazione dovrebbe essere palese.
Per tua fortuna penso si possa escludere una rigenerazione continua del dpf, hai detto che il livello dell' olio e la sua consistenza sono nella norma, se avessi la rigenerazione attiva a tempo pieno, a quest' ora avresti in coppa più nafta che olio!
So che ho tirato in ballo la EGR per primo, ma questa spiegherebbe solo l' aumento di consumi e il calo di potenza, non le fluttuazioni continue della lettura, mentre degli iniettori intasati, sarebbero più compatibili con tali fluttuazioni, in fase di cut-off dovrebbero chiudere, ma qualora fossero ostruiti da particelle che ne impediscono la corretta chiusura darebbero delle spruzzate casuali e mal controllate di gasolio anche in questa fase.
Domanda: quando in discesa rilasci, mantenendo un' andatura costante in freno motore, noti qualche rigonfiamento o buco di erogazione durante la segnalazione dei picchi al CDB?
Se ci fosse realmente una fluttuazione nel quantitativo di gasolio iniettato, il motore dovrebbe reagire a questi picchi dando qualche "calcio nel sedere"...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Anomalia funzionamento cut-off

Grazie alex per le risposte.... cercherò di rispondere...
Dunque io mi sono in primis accorto di un rumore strano agli iniettori ...o comunuqe mi pareva provenisse da li.... tipo gracchiare... a 1500 giri a filo acceleratore con macchina fredda e cali di potenza.... con vuoti e calci come dici tu....
Poi una volta in 5 la macchina si è messa a temare....
Portata in conce dicono tutto ok...
Unica cosa mi dicono che ha appena finito di rigenerare il fap e che i cali di potenza potevano essere provocati da ciò.

Questo potrebbe essere vero... peró tornato a casa mentre controllavo il solito olio... che anche in officina mi dissero essere perfetto, sfiorando il connettore dell'iniettore si è staccato :eek: perchè non era stato collegato bene.

Quindi ho ipotizzato che il tremolio potesse essere stato causato da ció.

X il gracchiamento ipotizzando che si erano sporcati gli iniettori....anche perchè avevo percorso un po di strada in riserva.... ho messo additivo pulizia iniettori bardahl e 15 litri di bluediesel.... finito ho fatto un pieno di bluediesel. ... e il rumore è sparito.

La cosa strana del cut off... è che a macchina fredda funziona.... appena l'olio entra in temperatura non va piú... è per questo che mi viene in mente del fap... xchè la rigenerazione parte solo a motore caldo....
Devo ricontrollare se olio è aumentato. ... ma faró anche la prova del debimetro.... x ora la macchina va bene... non mi da rinculi o vibrazioni o pedite di potenza... apparentemente va bene... noto solo consumi anomali e il cdb impazzito.

Quando me l'hanno ridata aveva l'orario della radio sballato....
Non so se si è azzerato qualcosa.... bo.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Max un consiglio !!!magari non serve a molto ma prova leva i caci della batteria aspetta 2 minuti e ricco lega il tutto , potrebbe essere semplicemente che si e sballato il cdb , perché se l'auto viaggia bene potrebbe essere semplicemente che e rimasto in memoria qualcosa di errato e calcola male , prova prima questa di levare il debimetro
 
Alto Basso