A vederlo così il debimetro non è solo pulito, è nuovo!
Comunque anche se fosse sporco non porterebbe oscillazioni rapide nei valori, ma tutt'al più uno spostamento degli stessi, solo che valori così anomali mi sembra strano possano essere dovuti al debimetro, hai provato a scollegarlo e vedere che succede?
Fosse lui che funziona male a causare i problemi, scollegandolo simuleresti un "estremo malfunzionamento", dal successivo comportamento dell' auto forse puoi trarre qualche conclusione a colpa o a discolpa del debimetro.
Se ti si accende qualche spia strana riattaccalo subito, onde evitare un' eventuale recovery, se l' auto non segnala nulla prova a farti un giro e vedere che succede, il probblema potrebbe o attenuarsi o accentuarsi, e in ognuno dei casi la variazione dovrebbe essere palese.
Per tua fortuna penso si possa escludere una rigenerazione continua del dpf, hai detto che il livello dell' olio e la sua consistenza sono nella norma, se avessi la rigenerazione attiva a tempo pieno, a quest' ora avresti in coppa più nafta che olio!
So che ho tirato in ballo la EGR per primo, ma questa spiegherebbe solo l' aumento di consumi e il calo di potenza, non le fluttuazioni continue della lettura, mentre degli iniettori intasati, sarebbero più compatibili con tali fluttuazioni, in fase di cut-off dovrebbero chiudere, ma qualora fossero ostruiti da particelle che ne impediscono la corretta chiusura darebbero delle spruzzate casuali e mal controllate di gasolio anche in questa fase.
Domanda: quando in discesa rilasci, mantenendo un' andatura costante in freno motore, noti qualche rigonfiamento o buco di erogazione durante la segnalazione dei picchi al CDB?
Se ci fosse realmente una fluttuazione nel quantitativo di gasolio iniettato, il motore dovrebbe reagire a questi picchi dando qualche "calcio nel sedere"...