Anomalia Posteriore Ribassato

Cyneth

Utente
Registrato
11 Ago 2010
Messaggi
137
Punteggio reazioni
13
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX35 Style cool brown tetto apribile cambio automatico interni in pelle
sulla mia al posteriore sx (l'unico che potevo agevolmente misurare in garage) risulta 73,5 cm circa, non rilevo anomalie nella guida, non ho ancora sostituito gli ammortizzatori e non mi fa rumori metallici di alcun tipo.
ciao a tutti
spero la mia testimonianza serva
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Andrò in concessionaria pretendendo una verifica su molle, ammortizzatori e supporti e dovranno scoprire cosa c'è di diverso rispetto alle altre, o meglio, cosa è successo, perchè è oramai ovvio che 2,5 cm di differenza non possono essere normali nè tantomeno accettati e quando era nuova non era così.
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Andrò in concessionaria pretendendo una verifica su molle, ammortizzatori e supporti e dovranno scoprire cosa c'è di diverso rispetto alle altre, o meglio, cosa è successo, perchè è oramai ovvio che 2,5 cm di differenza non possono essere normali nè tantomeno accettati e quando era nuova non era così.

Ciao a tutti.
Mi sembra una cosa un po' strana che vi stiate tutti lamentando di una distribuzione di misure che varia di 2-4 cm.... di una distanza misurata tra la terra e un pezzo di metallo saldato sulla scocca.

Mi ricorda una raccolta di richiesta informazioni di una nota casa automobilistica che ho ricevuto (Abbastanza più costosa rispetto a Hyundai) in cui un proprietario si lamentava dell'assetto della sua macchina poiché a suo dire non era sportivo.
La misura era fatta confrontando la distanza da pneumatico a parafango con le dita (Che può anche essere un valido strumento di misura) tra la sua macchina e quella di un suo amico.

Le cose stanno così: se ci si deve lamentare in un'officina si prende un dato di fatto.
Per esempio, leggendo tra i post, dopo il mio primo lungo viaggio estivo, ad ogni dosso la marmitta presenta un rumore metallico nel momento di attacco del dosso artificiale.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi non ha per caso controllato se il motore abbia i fissaggi nello stesso punto rispetto ad un'altra ix35 (con un calibro)... oppure se il gioco tra cofano e parafango è lo stesso (con uno spessimetro). E poi andare a dire ad un povero meccanico, che un tempo non era così, pretendendo che lui si fidi della vostra parola, ma nel momento in cui lui dice che va tutto bene, voi non fidiate della sua.
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Ciao a tutti.
Mi sembra una cosa un po' strana che vi stiate tutti lamentando di una distribuzione di misure che varia di 2-4 cm.... di una distanza misurata tra la terra e un pezzo di metallo saldato sulla scocca.

Mi ricorda una raccolta di richiesta informazioni di una nota casa automobilistica che ho ricevuto (Abbastanza più costosa rispetto a Hyundai) in cui un proprietario si lamentava dell'assetto della sua macchina poiché a suo dire non era sportivo.
La misura era fatta confrontando la distanza da pneumatico a parafango con le dita (Che può anche essere un valido strumento di misura) tra la sua macchina e quella di un suo amico.

Le cose stanno così: se ci si deve lamentare in un'officina si prende un dato di fatto.
Per esempio, leggendo tra i post, dopo il mio primo lungo viaggio estivo, ad ogni dosso la marmitta presenta un rumore metallico nel momento di attacco del dosso artificiale.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi non ha per caso controllato se il motore abbia i fissaggi nello stesso punto rispetto ad un'altra ix35 (con un calibro)... oppure se il gioco tra cofano e parafango è lo stesso (con uno spessimetro). E poi andare a dire ad un povero meccanico, che un tempo non era così, pretendendo che lui si fidi della vostra parola, ma nel momento in cui lui dice che va tutto bene, voi non fidiate della sua.

Forse non hai letto bene... anzitutto si parla del posteriore, all'anteriore misurano tutte uguale e la distanza tra ruota e parafango è allineata, quindi il motore e il cofano non c'entrano nulla, visto che è all'anteriore, seconda cosa ho scritto bene che tra la ruota e il parafango (posteriore) quando l'auto era nuova ci passavano 4 dita, come in altre auto uguali alla mia che ho visto e misurato, ed ora ne passano due solamente, quindi qualcosa, visto che l'auto pesa lo stesso di quando era nuova, è successo. 2,5 cm sono molti, visto che quando ribassai la mia precedente auto con molle ribassate, l'auto si abbassò appunto di 2-3 cm...

Se poi la comparsa di un rumore si presenta in contemporanea con un abbassamento dell'auto di 2,5 cm non giustificabili, credo sia logico ritenere che non sia tutto a posto come viene detto in officina....

Mah!!!
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Si trattava di esempi, solo per darvi un'idea delle differenze che possono esistere tra un'auto ed un'altra. Non volevo analizzare nè l'anteriore nè il posteriore.
Sono d'accordo con te che un rumore debba essere analizzato e messo in relazione con tutto quello che si può fare, ma ripeto che secondo me non puoi esaminare due automobili in quel modo e pensare che, su un campione di n veicoli, le misure siano tutte pressoché identiche.
 

maxfer

Utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
216
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort 2000 CRDI Black 2W
Forse non hai letto bene... anzitutto si parla del posteriore, all'anteriore misurano tutte uguale e la distanza tra ruota e parafango è allineata, quindi il motore e il cofano non c'entrano nulla, visto che è all'anteriore, seconda cosa ho scritto bene che tra la ruota e il parafango (posteriore) quando l'auto era nuova ci passavano 4 dita, come in altre auto uguali alla mia che ho visto e misurato, ed ora ne passano due solamente, quindi qualcosa, visto che l'auto pesa lo stesso di quando era nuova, è successo. 2,5 cm sono molti, visto che quando ribassai la mia precedente auto con molle ribassate, l'auto si abbassò appunto di 2-3 cm...

Se poi la comparsa di un rumore si presenta in contemporanea con un abbassamento dell'auto di 2,5 cm non giustificabili, credo sia logico ritenere che non sia tutto a posto come viene detto in officina....

Mah!!!

mi hai preceduto, quoto anche le virgole .........
 

qrbo

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
la mia è molto bassa nel posteriore e non riesco a trovare una soluzione in quanto alla mia contestazione mi viene detto che la 184 cv ha un assetto diverso, Io penso che sia solo una scusa. Poi non ho mai visto un auto con il posteriore più basso dell'anteriore. Forse ci dobbiamo preparare al decollo. Aspetto consigli in merito
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
ho misurata la distanza della mia 1.7, è di 74,5 cm
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
la mia è molto bassa nel posteriore e non riesco a trovare una soluzione in quanto alla mia contestazione mi viene detto che la 184 cv ha un assetto diverso, Io penso che sia solo una scusa. Poi non ho mai visto un auto con il posteriore più basso dell'anteriore. Forse ci dobbiamo preparare al decollo. Aspetto consigli in merito

Secondo me dobbiamo insistere con i concessionari, devono trovare la soluzione, per me molle o qualcosa ad esse collegato, se le altre 184 cv sono più alte... e poi la mia stessa quando era nuova era più alta, ho delle foto fatte appena presa dove si vede che la distanza tra ruota e parafango è maggiore, ovvero come nelle altre auto che sono state misurate...
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Ciao a tutto il forum, 1700 crd misura 75 cm sia davanti che dietro
 

qrbo

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
Ho misurato ieri sera la mia... 74 cm all'anteriore (come la vostra) e 72,5 al posteriore!!!!!!!!!!!!!!!!!

Urge l'intervento di un possessore del modello 184 cv 4wd che faccia la misurazione (magari il maggior peso della meccanica per il 4wd abbassa l'auto posteriormente), in particolare di Setriano che ha appena sostituito gli ammortizzatori....

Help!!!!

ciao anche io ho una 184 cv 4wd con 72 e non 72,5 al posteriore. Ritengo che questo non vada bene perchè tutte devono avere la stessa altezza sia 184 o 136 ecc.ecc. Penso che hyundai abbia primo acquistato delle molle e ora da un'altra ditta altre. Sicuramente le nostre sono di qualità inferiore e con lo stress si sono abbassate. La mia officina non vuole sapere nulla perchè dice tutto ok, adesso andrò da un'altra dopo di che farò una lettera di reclamo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao a tutti,

mi sono riletto i vari messaggi e le varie misurazioni e mi pare che nessuno abbia mai fatto una precisazione: serbatoio pieno o vuoto?

Premetto che non ho fatto nessuna misurazione sulla mia, ma credo che tra un serbatoio a pieno carico e uno vuoto qualche chilo in più o in meno sugli ammortizzatori posteriori sia importante, o no?

Inoltre valutate anche la presenza o meno della ruota di scorta nel baule. Questa pesa abbastanza

Magari fate le 2 misurazioni....

Ciao
Frengo
 

qrbo

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
ciao Frengo. Quando ho fatto la misurazione sulla mia ix 35 il serbatoio era pieno, con ruota di scorta comunque ritengo che la cosa non cambia tanto. Basta pensare che tra il pneumatico ed il parafango sulla mia passa solo lo spessore di due dita. Ipotizzando di andare a pieno carico sicuramente si tocca terra e poi quando mai si è visto un assetto con l'anteriore più alto del posteriore. Volevo solo capire se le varie ix 35 hanno diversi assetti, Io penso proprio di no. Per me la soluzione è da trovare nelle molle che ormai stressate perchè sottovalutate per il veicolo hanno perso la loro forza. Comunque grazie per eventuali proposte

P.S. dimenticavo la mia a sx è più bassa della dx.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao a tutti,

mi sono riletto i vari messaggi e le varie misurazioni e mi pare che nessuno abbia mai fatto una precisazione: serbatoio pieno o vuoto?

Premetto che non ho fatto nessuna misurazione sulla mia, ma credo che tra un serbatoio a pieno carico e uno vuoto qualche chilo in più o in meno sugli ammortizzatori posteriori sia importante, o no?

Inoltre valutate anche la presenza o meno della ruota di scorta nel baule. Questa pesa abbastanza

Magari fate le 2 misurazioni....

Ciao
Frengo

Avevo già prospettato di fare queste valutazioni

Giusto per capire la validità del test bisogna chiarire alcuni aspetti:
1) Le auto sono state misurate sullo stesso piano e posizione? ;
2) Avevano la stessa pressione degli pneumatici?
3) Avevano la stessa quantità di carburante?
4) il carico all'interno del veicolo era lo stesso (ruota di scorta e relativi attrezzi di smontaggio)?

Comunque sono riuscito a recuperare questo post dell'amico Lucio81 che aveva fatto la misurazione se può servire.
Appena posso misuro la mia.
Ciao
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Ovviamente fatte con serbatoio pieno e ruota di scorta... Aggiornamento, in officina mi hanno detto che il supervisore inoltrava la richiesta alla casa per chiarimenti e che la mia segnalazione risulta essere la prima, quindi per chi ha lo stesso problema consiglio di fare pressione affinchè l'officina faccia segnalazione al supervisore...

Ieri ho alzato l'auto per cambiare le gomme e mettere cerchi e gomme invernali, dopo averla abbassata l'alteza era esatta, 74, poi dopo una decina di km si era nuovamente abbassata. Il capomeccanico dell'officina dove l'ho portata comunque è d'accordo sul possibile cedimento delle molle, che è l'unica spiegazione possibile. Ho riguardato le foto di quando era nuova e si vede chiaramente che ora il posteriore è molto più basso e che lo spazio tra ruota e parafango si è dimezzato....

Vi terrò aggiornati... Ah ochhio perchè con un assetto così il consumo delle gomme è anomalo ed è accentuato nella parte interna e se guardate l'auto da dietro le ruote non sono verticali, ma si vede che sono aperte in basso e strette in alto...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sta storia del "sedere" basso mi ha fatto venire un po' di ansia e questa sera ho misurato anche la mia

- Posizione dell'auto in orizzontale (in garage)
- percorsi 27.000 KM (+/- un anno di vita)
- serbatoio gasolio al 50%
- Anteriore cm 74
- Posteriore cm 73
(il metro in posizione verticale passa al centro della ruota)

E mo con sti numeri che faccio? me li gioco al lotto?

Boh
Ciao
Frengo
 

qrbo

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
se ci metti l'impegno puoi arrivare anche a formare la sestina per il superenalotto!!!!!. A parte gli scherzi non trovi bassa la tua macchia vuota il posteriore è più basso dell'anteriore. Guarda la genella Kuga come è messa. Io penso che qualche problema c'è. E poi le immatricolate adesso perchè sono più alte?
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Sta storia del "sedere" basso mi ha fatto venire un po' di ansia e questa sera ho misurato anche la mia

- Posizione dell'auto in orizzontale (in garage)
- percorsi 27.000 KM (+/- un anno di vita)
- serbatoio gasolio al 50%
- Anteriore cm 74
- Posteriore cm 73
(il metro in posizione verticale passa al centro della ruota)

E mo con sti numeri che faccio? me li gioco al lotto?

Boh
Ciao
Frengo

Prova a misurare anche la distanza tra la gomma e il parafango, fai conto che a me prima del difetto e in tutte le altre ix su cui ho provato passa una mano in verticale... ora solo due dita!!! E non sono ingrassato per niente...
 

qrbo

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
ciao a tutti. Secondo voi, lo spazio (altezza) che c'è tra la gomma ed il parafango cambia a seconda della versione 2 o 4 wd e della cilindrata la ix 35?
Sulla mia 4 wd 184 cv tra la ruota e l'estremità del parafango passano solo due dita (2,5 3 cm)
 
Alto Basso