• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[antifurto]Gps da collegare alla presa obd, consigliato?

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
Ciao a tutti ragazzi

Per ingannare l'attesa della vettura mi sono messo a dare un occhio a possibili sistemi antifurto.
Di suo la Kona monta immobilizer e sinceramente non volevo spendere un capitale nel montare il classico volumetrico con sirena.
Le soluzioni "wireless" così come per gli impianti domestici non mi convincono.
Ho visto esistono dei trasmettitori gps che si inseriscono nella presa obd e comunicano attraverso app la posizione della macchina, se si stà muovendo ( ce ne sono diversi su amazon, anche Vodafone propone un suo modello, il V-car) e inoltre dovrebbero permetter di leggere i vari codici errori.

Qualcuno ha esperienze con questi sistemi? Oltre al costo iniziale del dispositivo tutti funzionano su abbonamento mensile, quindi ero curioso di sapere se qualcuno aveva avuto esperienze.

Grazie!

P.s. vi ho inserito qualche link di quello che ho visto per il momento

https://www.amazon.it/CARLOCK-Local...e=UTF8&qid=1516819081&sr=8-2&keywords=gps+obd

https://www.amazon.it/TomTom-Analiz...e=UTF8&qid=1516819081&sr=8-5&keywords=gps+obd
https://www.amazon.it/TomTom-Analiz...e=UTF8&qid=1516819081&sr=8-5&keywords=gps+obd
https://shop.v.vodafone.com/it/V-Au...kJ_ZYQ50MXJXvUqw_FVTtznNpLv98k7oaAveOEALw_wcB
 

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
Spendi meglio i tuoi soldi, assicurala.

L’assicurazione furto e incendio è già presente, con rimborso completo e spero vivamente di non doverla mai utilizzare

Detto questo, nessuno si è mai interessato o ha esperienza con i suddetti aggeggi ?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
AllianzBox.jpg
L’assicurazione furto e incendio è già presente, con rimborso completo e spero vivamente di non doverla mai utilizzare

Detto questo, nessuno si è mai interessato o ha esperienza con i suddetti aggeggi ?

Io ce l'ho, è montato a bordo della mia attuale B-max (l'ho installato da solo, non senza qualche problemino... sembrava sempre spento e disattivo, poi ho scoperto che il Led di funzionamento è debolissimo - forse per non consumare troppo - e con la luce solare non si vedeva quasi...), ma il mio è fornito dall'assicurazione stessa (http://bonusdrive.allianz.it/#/) che mi fa uno sconto a seconda dello "stile di guida" (tramite GPS, il GSM-box verifica i superamenti dei limiti di velocità, le frenate brusche, gli orari e le strade percorse, e soprattutto i Km percorsi).
Tramite un'app dedicata (Bonus Drive) posso verificare sullo smartphone lo stato del funzionamento del device, ma soprattutto lo stato dello sconto e... perché, nel senso che posso accedere a tutti i viaggi che ho fatto (mappa inclusa), e verificare che in un certo punto, ad esempio, ho passato il limite (il tratto diventa rosso). Funziona, in modo implacabile: correla i limiti delle strade percorse con la velocità rilevata, e ne tiene conto. Certo che la privacy...

Premesso che non capisco come faccia a ricevere il segnale GPS, visto che è montato sulla batteria, sotto un cofano metallico e senza alcun sensore esterno... è connesso da quasi un anno, e nonostante previsioni fosche di amici ("ti mangia la batteria"...), non ha mai dato nessun problema pur essendo sempre collegato.

Il problema me lo darà... a breve: dato che passerò alla Kona, devo informarmi su come fare per il GSM-box: devo montarlo io sulla nuova, devo restituirlo e me ne danno un altro... mah?

L'unico appunto che faccio è sui criteri di sconto applicati: pur avendo un indice di "frenata pericolosa" quasi perfetto, e sforando sempre meno i limiti di velocità (grazie al cruise control), lo sconto che mi sto "guadagnando" attualmente è solo del 15% (vedi allegato): l'algoritmo Allianz "pesa" soprattutto i Km percorsi (in pratica, più guidi più rischi, sarebbe contento se non guidassi mai... bella forza!).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tenete presente che qualunque cosa colleghiate all' ODB2 viene registrata dalla centralina.
Ad un'eventuale anomalia elettronica (anche non causata dall'oggetto collegato) potrebbero farvi delle storie con la garanzia.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Vedi l'allegato 26526

Io ce l'ho, è montato a bordo della mia attuale B-max (l'ho installato da solo, non senza qualche problemino... sembrava sempre spento e disattivo, poi ho scoperto che il Led di funzionamento è debolissimo - forse per non consumare troppo - e con la luce solare non si vedeva quasi...), ma il mio è fornito dall'assicurazione stessa (http://bonusdrive.allianz.it/#/) che mi fa uno sconto a seconda dello "stile di guida" (tramite GPS, il GSM-box verifica i superamenti dei limiti di velocità, le frenate brusche, gli orari e le strade percorse, e soprattutto i Km percorsi).
Tramite un'app dedicata (Bonus Drive) posso verificare sullo smartphone lo stato del funzionamento del device, ma soprattutto lo stato dello sconto e... perché, nel senso che posso accedere a tutti i viaggi che ho fatto (mappa inclusa), e verificare che in un certo punto, ad esempio, ho passato il limite (il tratto diventa rosso). Funziona, in modo implacabile: correla i limiti delle strade percorse con la velocità rilevata, e ne tiene conto. Certo che la privacy...

Premesso che non capisco come faccia a ricevere il segnale GPS, visto che è montato sulla batteria, sotto un cofano metallico e senza alcun sensore esterno... è connesso da quasi un anno, e nonostante previsioni fosche di amici ("ti mangia la batteria"...), non ha mai dato nessun problema pur essendo sempre collegato.

Il problema me lo darà... a breve: dato che passerò alla Kona, devo informarmi su come fare per il GSM-box: devo montarlo io sulla nuova, devo restituirlo e me ne danno un altro... mah?

L'unico appunto che faccio è sui criteri di sconto applicati: pur avendo un indice di "frenata pericolosa" quasi perfetto, e sforando sempre meno i limiti di velocità (grazie al cruise control), lo sconto che mi sto "guadagnando" attualmente è solo del 15% (vedi allegato): l'algoritmo Allianz "pesa" soprattutto i Km percorsi (in pratica, più guidi più rischi, sarebbe contento se non guidassi mai... bella forza!).


Mi piace molto l'idea, però mi chiedo ...
Così loro sanno tutto, oltre a sapere dove mi trovo, sanno esattamente anche la mia velocità ...
Spero abbiano una clausola di riservatezza verso i clienti, perché se possano i dati alla ps. . Sono guai .. Altro che stare attenti ai tutor !
Non male l'idea dello sconto però !
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
L’assicurazione furto e incendio è già presente, con rimborso completo e spero vivamente di non doverla mai utilizzare

Detto questo, nessuno si è mai interessato o ha esperienza con i suddetti aggeggi ?
Ottimo
Io ho da anni il satellitare, ora ho l'assicurazione kilometrica, sanno esattamente quanti viaggi faccio , quanti km e che velocità tengo
Mi serve più che altro perchè in caso di incidente, sgrat sgrat, posso contestare
e anche per gli sconti
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mi piace molto l'idea, però mi chiedo ...
Così loro sanno tutto, oltre a sapere dove mi trovo, sanno esattamente anche la mia velocità ...
Spero abbiano una clausola di riservatezza verso i clienti, perché se possano i dati alla ps. . Sono guai .. Altro che stare attenti ai tutor !
Non male l'idea dello sconto però !

Sì, sanno tutto (ma non ho niente da nascondere), ma fanno gli sconti perché il cliente si responsabilizza (vero, non ho mai fatto lo Schumacher, ma ora... ancora meno!). L'ho preso perché era l'assicurazione che costava meno.

Che passino i dati alla Stradale mi sembra impossibile:
  • non ci andrebbe più nessuno
  • i dati, a questo modo, sarebbero sicuramente inutilizzabili ai fini di contravvenzioni eccetera (siamo nella patria del Cavillo, non dimenticatelo!), non essendo "certificati".
Quello che possono passare (questo sì) sono i dati aggregati, cioè le medie di chi sgarra e chi no, di quanto ecc. Ma questi dati non fanno male a nessuno, sono conglobati e di fatto totalmente anonimi.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Sì, sanno tutto (ma non ho niente da nascondere), ma fanno gli sconti perché il cliente si responsabilizza (vero, non ho mai fatto lo Schumacher, ma ora... ancora meno!). L'ho preso perché era l'assicurazione che costava meno.

Che passino i dati alla Stradale mi sembra impossibile:
  • non ci andrebbe più nessuno
  • i dati, a questo modo, sarebbero sicuramente inutilizzabili ai fini di contravvenzioni eccetera (siamo nella patria del Cavillo, non dimenticatelo!), non essendo "certificati".
Quello che possono passare (questo sì) sono i dati aggregati, cioè le medie di chi sgarra e chi no, di quanto ecc. Ma questi dati non fanno male a nessuno, sono conglobati e di fatto totalmente anonimi.
Potrebbero grazie della risposta, devo vedere se la mia assicurazione lo fa,e valutare :)
 
M

Mass

Ciao a tutti ragazzi

Per ingannare l'attesa della vettura mi sono messo a dare un occhio a possibili sistemi antifurto.
Di suo la Kona monta immobilizer e sinceramente non volevo spendere un capitale nel montare il classico volumetrico con sirena.
Le soluzioni "wireless" così come per gli impianti domestici non mi convincono.
Ho visto esistono dei trasmettitori gps che si inseriscono nella presa obd e comunicano attraverso app la posizione della macchina, se si stà muovendo ( ce ne sono diversi su amazon, anche Vodafone propone un suo modello, il V-car) e inoltre dovrebbero permetter di leggere i vari codici errori.

Qualcuno ha esperienze con questi sistemi? Oltre al costo iniziale del dispositivo tutti funzionano su abbonamento mensile, quindi ero curioso di sapere se qualcuno aveva avuto esperienze.

Grazie!

P.s. vi ho inserito qualche link di quello che ho visto per il momento

https://www.amazon.it/CARLOCK-Local...e=UTF8&qid=1516819081&sr=8-2&keywords=gps+obd
https://www.amazon.it/TomTom-Analiz...e=UTF8&qid=1516819081&sr=8-5&keywords=gps+obd
https://www.amazon.it/TomTom-Analiz...e=UTF8&qid=1516819081&sr=8-5&keywords=gps+obd
https://shop.v.vodafone.com/it/V-Au...kJ_ZYQ50MXJXvUqw_FVTtznNpLv98k7oaAveOEALw_wcB

Fammi capire, smontano i satellitari nascosti se vogliono rubarti la macchina
https://www.hyundai-club.eu/threads...apitata-in-autogrill.19512/page-3#post-352087

E tu inserisci un aggeggio nella porta OBD e ti senti tranquillo ?
o_O

Forse ti permettono di vedere diverse cose dal telefonino.... fra cui anche la posizione dell'auto, magari per controllare dove va e che velocità fa la eventuale persona che la guida al posto tuo.... ma per tentare di sventare un furto mi pare una spesa del tutto inutile
 
M

Mass

Mi piace molto l'idea, però mi chiedo ...
Così loro sanno tutto, oltre a sapere dove mi trovo, sanno esattamente anche la mia velocità ...
Spero abbiano una clausola di riservatezza verso i clienti, perché se possano i dati alla ps. . Sono guai .. Altro che stare attenti ai tutor !
Non male l'idea dello sconto però !

Ne avevamo parlato anche nella sezione Tucson
Ti linko il mio post
https://www.hyundai-club.eu/threads/assicurazione.16514/page-3#post-314523

Io di queste "scatole nere" non ne sono convinto.
I dati alla PS per le multe non le passano di certo, sarebbe il colmo.... ma se hai un incidente, hai torto e loro devono pagare per te, possono andare a vedere i dati per eventualmente cercare una rivalsa (dico che possono, non che lo fanno di sicuro).
Se poi sei uno che fa 50 dove sta scritto 50, 70 dove sta scritto 70, 40 sulle rampe autostradali, sei certo di rispettare le distanze, gli spazi di frenata, ecc.... allora vai tranquillo
 

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
Fammi capire, smontano i satellitari nascosti se vogliono rubarti la macchina
https://www.hyundai-club.eu/threads...apitata-in-autogrill.19512/page-3#post-352087

E tu inserisci un aggeggio nella porta OBD e ti senti tranquillo ?
o_O

Forse ti permettono di vedere diverse cose dal telefonino.... fra cui anche la posizione dell'auto, magari per controllare dove va e che velocità fa la eventuale persona che la guida al posto tuo.... ma per tentare di sventare un furto mi pare una spesa del tutto inutile

Diciamo che non sono un esperto di antifurti e simili, per questo ho chiesto un parere per un accessorio di facile installazione e configurazione, costo contenuto , ben sapendo che difficilmente è un deterrente efficace, ma solo magari un piccolo aiuto. Leggendo un po’ a giro comunque non sembra esistere metodo sicuro comunque assicurazione d ‘obbligo naturalmente!

Per curiosità , che tipo di antifurto usate ? Sempre Se lo usate
 
M

Mass

Diciamo che non sono un esperto di antifurti e simili, per questo ho chiesto un parere per un accessorio di facile installazione e configurazione, costo contenuto , ben sapendo che difficilmente è un deterrente efficace, ma solo magari un piccolo aiuto. Leggendo un po’ a giro comunque non sembra esistere metodo sicuro comunque assicurazione d ‘obbligo naturalmente!

Non volevo certo darti del bischero ;) ci mancherebbe ! ;)
E' soltanto che quegli affaretti che hai postato si inseriscono nella presa OBD, presa che bene o male è a vista nei pressi del cruscotto lato guida.
Non so dove sia di preciso sulla Kona, ma tranquillo che è di facile accesso.
Un eventuale ladro non fa altro che toglierlo dalla presa, buttarlo da una parte ed andare via con la macchina :)
Su sistemi di questo tipo al limite reputo migliori i localizzatori tipo quelli per i cani (kippy e simili)
Paghi un canone, mi pare anche biennale, per la localizzazione.
Lo piazzi al bisogno sotto il pianale del bagagliaio e sulla app imposti un allarme che se il sensore si sposta fuori da un certo raggio ti avvisa.
Dico "al bisogno" perché sono apparecchietti a batteria... a meno che uno non trovi il modo di attaccarlo fisso alla corrente.
Nemmeno io sono esperto di antifurto, di cani abb.za ma di antifurto no :) ...magari ci sono soluzioni "easy" sulla stessa filosofia, ma fatte apposta per le auto

Per curiosità , che tipo di antifurto usate ? Sempre Se lo usate

Sulla Tucson (ed anche sulla i10) quello di serie :)
Ho avuto il Viasat in passato, l'ho trasferito su due o tre auto e una volta mi pare di aver fatto anche l'upgrade al modello aggiornato.... poi l'ho abbandonato.
Si consigliano male queste cose perché dipende da dove uno vive, da dove gli "dorme" la macchina, dallo stile di vita che fa.... e anche dall'importanza che uno da alla vettura.
Io sinceramente sono molto tranquillo e per il danno materiale di un eventuale furto mi son coperto con assicurazione e basta, però ognuno giustamente fa le proprie valutazioni e le proprie scelte
:)
 

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
Ma ci mancherebbe Mass, non pensavo certo che tu mi stessi dando di bischero :D
Assicurazione copre il danno materiale, ma lo sbattimento (visti anche i tempi di consegna) è qualcosa che uno cerca sempre di evitare. Non volevo fort knox, ma diciamo un aiutino a quello di serie.. comunque tirando le somme sono più i contro dei pro di questo tipo di "allarmi", torniamo alla ricerca :D
 
M

Mass

Ma ci mancherebbe Mass, non pensavo certo che tu mi stessi dando di bischero :D
Assicurazione copre il danno materiale, ma lo sbattimento (visti anche i tempi di consegna) è qualcosa che uno cerca sempre di evitare. Non volevo fort knox, ma diciamo un aiutino a quello di serie.. comunque tirando le somme sono più i contro dei pro di questo tipo di "allarmi", torniamo alla ricerca :D

....oddio... anche il danno materiale a me mi farebbe girare dimorto i cog###ni
:D
Però c'è di peggio, la ricompro... ci son cose che non le ricompri più :)

Prova a leggere i thread che parlano di antifurto nelle sezioni degli altri modelli, magari trovi qualche suggerimento utile.
L'importante secondo me è non fissarcisi, perché le soluzioni al furto auto son quelle cose che più ci giri intorno e peggio è... tanto una falla ce l'hanno tutti i sistemi.
Ci fosse quello sicuro al 100% si sarebbe montato tutti! ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso