generico Antifurto satellitare e Furti con la Nuova Tucson full Hybrid [antifurto VIASAT e BLOCK SHAFT]

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Grazie per le info, provo a sentire dal mio assicuratore se esiste qualcosa del genere
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Grazie per le info, provo a sentire dal mio assicuratore se esiste qualcosa del genere
Esatto... per ulteriore info: come dicevo, io ho fatto inserire questa tutela nel pacchetto con la Hyundai Financial Services, non con un assicurazione terza, da cui appunto queste "limitazioni" dello stesso concessionario, ecc.... in pratica dovrei sicuramente ricomprare una Hyundai, non ho "flessibilità" di scelta per così dire e ci può stare, è un servizio che punta a fidelizzare comunque il cliente. Non so se assicurazioni terze possano offrire una cosa del genere, facci sapere nel caso, potrebbe essere molto interessante.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Per quanto ne so, l'utilità del satellitare (per non parlare di piccoli tracker nascosti) è praticamente nulla. I professionisti hanno gli strumenti per trovarli e neutralizzarli in pochi secondi.
Da quanto leggo penso anche io che il satellitare così com'è non serva a nulla, se non a contribuire al ritrovamento di ciò che resta dell'auto che fa diminuire il rimboso dell'assicurazione. :(
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Ma infatti, i furti ci sono in tutte le parti d'italia, da Milano a Palermo.
E' che in certe regioni e per ragioni di visibilità mediatica devono fare più notizia.
I furti di auto in Puglia forse fanno più notizia di quelli a Bologna, ma ti assicuro che anche qui ci sono.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Quindi quali potrebbero essere le soluzioni ? Anche Viasat non andrebbe bene ? E come fanno a trovare quei gps piccolissimi che vengono nascosti all'interno dell'auto e permettono di seguire il tracciato e quindi con la possibilità di ritrovare la macchina ? Gli antifurti meccanici ? Tipo blocco delle sterzo o dei pedali ? Ma il nostro bluelink è proprio così facilmente neutralizzabile ?
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
la mia storia con la Tucson è durata poco più di un anno... è stata rubata domenica: nessun segno di vita, nè dal bluelink, nè dal localizzatore dell'assicurazione (un giocattolo)... sarebbe stata ritrovata oggi, solo la scocca... che dire
Spiace davvero tanto garg...
dov'era la macchina?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Quindi quali potrebbero essere le soluzioni ? Anche Viasat non andrebbe bene ? E come fanno a trovare quei gps piccolissimi che vengono nascosti all'interno dell'auto e permettono di seguire il tracciato e quindi con la possibilità di ritrovare la macchina ? Gli antifurti meccanici ?
Molto difficile che si possa impedire il furto di un oggetto che si trova in strada ed ha le ruote.
Per questo dico sempre che il migliore antifurto è l'assicurazione...
I vari antifurti che montiamo hanno principalmente lo scopo di dissuadere ladri opportunisti e far perdere il tempo a quelli più esperti, andrebbero valutati sulla base di pro/contro che spesso il normale consumatore (come me) non conosce e si imparano solo con l'esperienza :D
Suppongo chi lavora nelle assicurazioni o tra le forze dell'ordine abbia più dati per sapere quali sono i migliori sistemi antifurto.
Fino a che non sarò smentito, io ritengo che i migliori antifurti siano quelli meccanici (non bloccapedali vari che possono essere forzati in tre secondi) e quelli elettronici/meccanici semplici.
Dalle mie parti gli antifurti più gettonati sono il blockshaft ed il bottoncino che interrompe l'alimentazione dell'auto.
Fino a prova contraria gli antifurti satellitari possono essere bloccati con un jammer di pochi soldi.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Molto difficile che si possa impedire il furto di un oggetto che si trova in strada ed ha le ruote.
Per questo dico sempre che il migliore antifurto è l'assicurazione...
I vari antifurti che montiamo hanno principalmente lo scopo di dissuadere ladri opportunisti e far perdere il tempo a quelli più esperti, andrebbero valutati sulla base di pro/contro che spesso il normale consumatore (come me) non conosce e si imparano solo con l'esperienza :D
Suppongo chi lavora nelle assicurazioni o tra le forze dell'ordine abbia più dati per sapere quali sono i migliori sistemi antifurto.
Fino a che non sarò smentito, io ritengo che i migliori antifurti siano quelli meccanici (non bloccapedali vari che possono essere forzati in tre secondi) e quelli elettronici/meccanici semplici.
Dalle mie parti gli antifurti più gettonati sono il blockshaft ed il bottoncino che interrompe l'alimentazione dell'auto.
Fino a prova contraria gli antifurti satellitari possono essere bloccati con un jammer di pochi soldi.
Sottoscrivo in tutto e per tutto. I professionisti hanno tutti gli strumenti (es. jammer) per i satellitari, per i tracker ci sono rilevatori che li trovano in mezzo secondo e poi li buttano. Quelli meccanici servono solo a far perdere tempo o quando va bene a dirigere l’attenzione su magari la vettura a fianco che non ce l’ha.
L’antifurto migliore per me resta l’assicurazione.
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Azz... peggio ancora, pensavo di notte per strada...
 

Django

Utente
Registrato
28 Apr 2021
Messaggi
66
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson exellence 230 Cv
Buongiorno a tutti dopo il mio furto con ritrovamento ho lasciato il satellitare ed ho messo anche il Meck Lock System che agisce sui freni. viene usato nei cantieri per proteggere i mezzi di movimento importanti.li per rubare devi tagliare il tubo dei freni.
 

josgro

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV Exellence
Furto con ritrovamento Hyundai Tucson full hybrid (antifurto VIASAT e BLOCK SHAFT)
Salve a tutti,
vi rendo partecipe della mia esperienza sperando non vi capiti mai ma pensando che potrebbe risultare utile se non altro per mettervi in guardia da potenziali malintenzionati.
Purtroppo ho subito il furto della mia Tucson Full Hybrid allestimento Exellence del 2020. E' stata ritrovata grazie all' antifurto satellitare VIASAT la cui centrale mi ha chiamato avvertitendomi del movimento senza trasponder e facendo partire la procedura di ricerca comunicando alla Polizia le localizzazioni GPS in tempo reale. Fatto sta che l'auto è stata ritrovata 3h dopo (dalle 3 alle 6 del mattino) intatta all'esterno ma completamente smantellata all'interno, o meglio completamente smontata (pannelli sotto il cruscotto, pannelli laterali, cielo, sedili posteriori, cielo, panelli del bagagliaio, fili staccati etc. etc.) e non marciante (si accendeva ma non si inserivano le marce del cambio automatico e segnalava un guasto al sistema ibrido). Incredibilmente, almeno all'apparenza sembra non mancare nulla (deve essere ancora valutato il danno dall'assistenza autorizzata dove l'ho fatta portare con il carro attrezzi.
Suppongo quindi che l'intenzione dei malviventi sia stata quella di trovare il GPS eliminarlo (rendendo l'auto non più localizzabile) per poi eventualmente "cannibalizzarla" o spedirla integra all'estero o chissà dove, ma fortunatamente non hanno avuto il tempo necessario per neutralizzarlo prima del ritrovamento.
Temo che nonostante l'apparenza il danno sia comunque ingente (dove c'è una manomissione elettronica ci sono sempre rogne) e temo che oltre al danno economico ci sia anche una lunga attesa per il ripristino e la riparazione...
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Quale è stato il danno?
Come si è comportata l'assicurazione?
Quanto tempo ci è voluto per riavere la macchina?

Se non avete avuto un esperienza simile alla mia (lo spero per voi) voglio comunque mettervi in guardia su una cosa:
la sera del furto parcheggiando la macchina ho notato che qualcuno era nei pressi ma essendoci stata un area verde di fronte ho pensato che avesse un cane libero e che aspettasse che facesse i bisogni. Quando ho raccontato questo particolare alle forze dell'ordine mi hanno fatto notare che probabilmente all'atto della chiusura il malintenzionato ha clonato gli impulsi della chiave elettronica utilizzandoli successivamente (circa 2 ore dopo) per l'apertura ed eventualmente per l'accensione dell'auto. Quindi occhio a guardarvi bene intorno al momento della chiusura e l'abbandono della macchina...

Considerando questa vulnerabilità elettronica mi chiedo (e vi chiedo) se non sarebbe il caso di abbinare un ANTIFURTO MECCANICO a quello del VIASAT che dal punto di vista "pratico" sembra non esser servito ad evitare il furto (almeno quello parziale).
Mi hanno parlato bene del BLOCK SHAFT, bloccasterzo supplementare installato direttamente sul piantone del volante.
Qualcuno lo ha fatto installare?
Quanto è costato?
E' efficace?
E' pratico?

Grazie per aver letto tutto il messaggio e se non potete esser d'aiuto a me spero lo sia stato io per voi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Considerando questa vulnerabilità elettronica mi chiedo (e vi chiedo) se non sarebbe il caso di abbinare un ANTIFURTO MECCANICO a quello del VIASAT che dal punto di vista "pratico" sembra non esser servito ad evitare il furto (almeno quello parziale).
Mi hanno parlato bene del BLOCK SHAFT, bloccasterzo supplementare installato direttamente sul piantone del volante.
Qualcuno lo ha fatto installare?
Quanto è costato?
E' efficace?
E' pratico?
Leggendo il titolo avevo capito che l'auto era provvista di Viasat e BlockShaft e mi sono fiondato per avere più dettagli sulla dinamica del furto, ma a quanto pare avevi solo Viasat...
Cavolo, le Tucson a Roma non stanno tranquille ultimamente.
Non posso rispondere alle domande che hai posto nella prima parte del tuo messaggio, non avendo esperienza di furti e tentati furti (fortunatamente)
Nel frattempo ti offro la mia solidarietà e spero che l'assicurazione risarcisca tutto senza troppe perdite e che tu possa rientrare in possesso dell'auto in breve, ti prego anche di tenerci aggiornati.
In merito al BlockShaft, io l'ho fatto installare sulla mia i10 direttamente dal concessionario al momento dell'acquisto, che suppongo si sarà rivolto ad installatore autorizzato, ed il costo è stato di 300€ tutto compreso. Se avessi portato personalmente l'auto da installatore avrei probabilmente risparmiato qualcosa, ma sono contento così.
Per farti un'idea di quanto ti costerà sulla Tucson puoi già da ora farti fare dei preventivi dagli installatori autorizzati della tua zona che trovi sul sito ufficiale BlockShaft.
Sulla praticità direi che non ci sono problemi, una volta presa la mano inserirlo e disinserirlo è un gesto automatico di un secondo e considerato che lato utilizzatore hai solo il fastidio di portarti una chiave aggiuntiva in tasca, legata a quella di accensione, direi che il fastidio è minimo.
Sull'efficacia...per parlare con cognizione di causa dovrei avere dei dati in mano precisi (e mi farebbe anche piacere averli) per sapere quanti tentativi di furto ha sventato o evitato del tutto (es. ci provano con l'auto parcheggiata vicino che ne è sprovvista) o quanto è stato di impiccio a chi voleva rubare un'auto, ma non li ho.
Però ti dico che dalle mie parti credo la maggioranza delle auto ne sia provvista, specialmente le nuove, e viene considerato un ottimo deterrente per i ladri, probabilmente il migliore per rapporto tra prezzo pagato e capacità deterrente.
Da quanto ne so è molto difficile forzarlo e sbloccare lo sterzo, si dice scherzosamente che i ladri devono solo portarsela col carro attrezzi e lavorare con calma in un luogo sicuro, questo evita furti facili quando la parcheggi al supermercato o in qualche posto che non conosci per qualche ora.
 

DesiréeP

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid
Anno
2021
Furto con ritrovamento Hyundai Tucson full hybrid (antifurto VIASAT e BLOCK SHAFT)
Salve a tutti,
vi rendo partecipe della mia esperienza sperando non vi capiti mai ma pensando che potrebbe risultare utile se non altro per mettervi in guardia da potenziali malintenzionati.
Purtroppo ho subito il furto della mia Tucson Full Hybrid allestimento Exellence del 2020. E' stata ritrovata grazie all' antifurto satellitare VIASAT la cui centrale mi ha chiamato avvertitendomi del movimento senza trasponder e facendo partire la procedura di ricerca comunicando alla Polizia le localizzazioni GPS in tempo reale. Fatto sta che l'auto è stata ritrovata 3h dopo (dalle 3 alle 6 del mattino) intatta all'esterno ma completamente smantellata all'interno, o meglio completamente smontata (pannelli sotto il cruscotto, pannelli laterali, cielo, sedili posteriori, cielo, panelli del bagagliaio, fili staccati etc. etc.) e non marciante (si accendeva ma non si inserivano le marce del cambio automatico e segnalava un guasto al sistema ibrido). Incredibilmente, almeno all'apparenza sembra non mancare nulla (deve essere ancora valutato il danno dall'assistenza autorizzata dove l'ho fatta portare con il carro attrezzi.
Suppongo quindi che l'intenzione dei malviventi sia stata quella di trovare il GPS eliminarlo (rendendo l'auto non più localizzabile) per poi eventualmente "cannibalizzarla" o spedirla integra all'estero o chissà dove, ma fortunatamente non hanno avuto il tempo necessario per neutralizzarlo prima del ritrovamento.
Temo che nonostante l'apparenza il danno sia comunque ingente (dove c'è una manomissione elettronica ci sono sempre rogne) e temo che oltre al danno economico ci sia anche una lunga attesa per il ripristino e la riparazione...
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Quale è stato il danno?
Come si è comportata l'assicurazione?
Quanto tempo ci è voluto per riavere la macchina?

Se non avete avuto un esperienza simile alla mia (lo spero per voi) voglio comunque mettervi in guardia su una cosa:
la sera del furto parcheggiando la macchina ho notato che qualcuno era nei pressi ma essendoci stata un area verde di fronte ho pensato che avesse un cane libero e che aspettasse che facesse i bisogni. Quando ho raccontato questo particolare alle forze dell'ordine mi hanno fatto notare che probabilmente all'atto della chiusura il malintenzionato ha clonato gli impulsi della chiave elettronica utilizzandoli successivamente (circa 2 ore dopo) per l'apertura ed eventualmente per l'accensione dell'auto. Quindi occhio a guardarvi bene intorno al momento della chiusura e l'abbandono della macchina...

Considerando questa vulnerabilità elettronica mi chiedo (e vi chiedo) se non sarebbe il caso di abbinare un ANTIFURTO MECCANICO a quello del VIASAT che dal punto di vista "pratico" sembra non esser servito ad evitare il furto (almeno quello parziale).
Mi hanno parlato bene del BLOCK SHAFT, bloccasterzo supplementare installato direttamente sul piantone del volante.
Qualcuno lo ha fatto installare?
Quanto è costato?
E' efficace?
E' pratico?

Grazie per aver letto tutto il messaggio e se non potete esser d'aiuto a me spero lo sia stato io per voi...
Ciao
Subito furto a fine marzo, in pieno giorno pure, trovata grazie alla sola app Bluelink. Mi è andata bene. Ora ho installato un altro GPS che fa da allarme in caso di movimento e traccia percorso in tempo reale. 6.000€ di danno. Hanno scoperchiato tutta la parte centrale del navigatore, cercando di staccare segnale GPS, ma non ci sono riusciti del tutto per fortuna. L'ho ripresa a 25 km di distanza. Milano. Per fortuna nessun altro danno interno o esterno. Sospetto pure che sia stato. Ti consiglio, oltre GPS, di installare comunque app Bluelink se già non ce l'hai e di usare una custodia che scherma il segnale della chiave keyless. Sto valutando anche blocco meccanico OBD. Non l'hanno scassinata, l'hanno aperta sicuramente con segnale....che ho scoperto può essere copiato anche a distanza. A quanto ti hanno quantificato il danno? E dove ti trovi come zona?
 

DesiréeP

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid
Anno
2021
Furto con ritrovamento Hyundai Tucson full hybrid (antifurto VIASAT e BLOCK SHAFT)
Salve a tutti,
vi rendo partecipe della mia esperienza sperando non vi capiti mai ma pensando che potrebbe risultare utile se non altro per mettervi in guardia da potenziali malintenzionati.
Purtroppo ho subito il furto della mia Tucson Full Hybrid allestimento Exellence del 2020. E' stata ritrovata grazie all' antifurto satellitare VIASAT la cui centrale mi ha chiamato avvertitendomi del movimento senza trasponder e facendo partire la procedura di ricerca comunicando alla Polizia le localizzazioni GPS in tempo reale. Fatto sta che l'auto è stata ritrovata 3h dopo (dalle 3 alle 6 del mattino) intatta all'esterno ma completamente smantellata all'interno, o meglio completamente smontata (pannelli sotto il cruscotto, pannelli laterali, cielo, sedili posteriori, cielo, panelli del bagagliaio, fili staccati etc. etc.) e non marciante (si accendeva ma non si inserivano le marce del cambio automatico e segnalava un guasto al sistema ibrido). Incredibilmente, almeno all'apparenza sembra non mancare nulla (deve essere ancora valutato il danno dall'assistenza autorizzata dove l'ho fatta portare con il carro attrezzi.
Suppongo quindi che l'intenzione dei malviventi sia stata quella di trovare il GPS eliminarlo (rendendo l'auto non più localizzabile) per poi eventualmente "cannibalizzarla" o spedirla integra all'estero o chissà dove, ma fortunatamente non hanno avuto il tempo necessario per neutralizzarlo prima del ritrovamento.
Temo che nonostante l'apparenza il danno sia comunque ingente (dove c'è una manomissione elettronica ci sono sempre rogne) e temo che oltre al danno economico ci sia anche una lunga attesa per il ripristino e la riparazione...
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Quale è stato il danno?
Come si è comportata l'assicurazione?
Quanto tempo ci è voluto per riavere la macchina?

Se non avete avuto un esperienza simile alla mia (lo spero per voi) voglio comunque mettervi in guardia su una cosa:
la sera del furto parcheggiando la macchina ho notato che qualcuno era nei pressi ma essendoci stata un area verde di fronte ho pensato che avesse un cane libero e che aspettasse che facesse i bisogni. Quando ho raccontato questo particolare alle forze dell'ordine mi hanno fatto notare che probabilmente all'atto della chiusura il malintenzionato ha clonato gli impulsi della chiave elettronica utilizzandoli successivamente (circa 2 ore dopo) per l'apertura ed eventualmente per l'accensione dell'auto. Quindi occhio a guardarvi bene intorno al momento della chiusura e l'abbandono della macchina...

Considerando questa vulnerabilità elettronica mi chiedo (e vi chiedo) se non sarebbe il caso di abbinare un ANTIFURTO MECCANICO a quello del VIASAT che dal punto di vista "pratico" sembra non esser servito ad evitare il furto (almeno quello parziale).
Mi hanno parlato bene del BLOCK SHAFT, bloccasterzo supplementare installato direttamente sul piantone del volante.
Qualcuno lo ha fatto installare?
Quanto è costato?
E' efficace?
E' pratico?

Grazie per aver letto tutto il messaggio e se non potete esser d'aiuto a me spero lo sia stato io per voi...
La centralina del navigatore sarà sicuramente da cambiare, ho atteso due mesi per averla. Sono andata a prendermela direttamente al magazzino centrale appena arrivata per accorciare i tempi. Fatti dire di preciso quanto devi aspettare pure, oltre il costo, mi hanno fatto impazzire lasciandomi senza risposte, ma è colpa della Autotorino di Corbetta che fa schifo e dove non andrò mai più, non della Hyundai.
 

DesiréeP

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid
Anno
2021
Se Bluelink funzionasse bene si, a tante persone me compreso Bluelink fa i capricci: funziona quando gli pare...
Io ho ritrovato auto dopo furto grazie a Bluelink, ma credo di aver avuto solo una gran fortuna....ora ho messo un GPS antifurto con allarme in tempo reale e sto cercando antifurto meccanico che mi convinca....da aggiungere, dato che stanno aumentando furti
 

robtambo

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2WD 1.7 Confort Bianca + Navi
Considerando questa vulnerabilità elettronica mi chiedo (e vi chiedo) se non sarebbe il caso di abbinare un ANTIFURTO MECCANICO a quello del VIASAT che dal punto di vista "pratico" sembra non esser servito ad evitare il furto (almeno quello parziale).
Mi hanno parlato bene del BLOCK SHAFT, bloccasterzo supplementare installato direttamente sul piantone del volante.
Qualcuno lo ha fatto installare?
Quanto è costato?
E' efficace?
E' pratico?

Grazie per aver letto tutto il messaggio e se non potete esser d'aiuto a me spero lo sia stato io per voi...
Ciao, io sono possessore da 11 anni di una ix35 sulla quale ho installato, sin dall'acquisto un BLOCK SYSTEM, variante del Block Shaft, della stessa azienda, in supporto all'antifurto Hyundai di serie. Vivo in Puglia, ma mi sono spesso recato a Milano, Napoli, Bologna. Mai avuto problemi.
In vista di un futuro passaggio a Tucson ripeterei l'esperienza del Block System, abbinato stavolta ad un satellitare.
 
Alto Basso