Acca85
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- I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
In questi ultimi giorni mi stavo documentando su cosa si possa fare per contrastare questi maledetti ladri di auto e vorrei chiedere anche a voi quali misure adottate e/o intendete adottare.
A quanto pare le auto più rubate ultimamente sono quelle con il sistema keyless e pulsante start e stop attraverso un attacco che si chiama RFID relay con il quale l'auto crede di essere in prossimità della chiave e si apre e mette in moto ma in realtà 2 malintenzionati stanno facendo un ponte radio tra la chiave che ha in tasca mentre sei in strada o lasci all'ingresso dell'abitazione.
Per il telecomando tradizionale c'è il jammer con code replay, la duplicazione della chiave tramite ODB, la sostituzione della centralina.
Le nostre connectline hanno il telecomando con il codice (a differenza delle versione americare che rubano con uno spinotto usb) e l'avviamento tramite chiave fisica quindi non sono suscettibili al relay ma a tutti gli altri metodi si.
I metodi che conosco, e ho visto consigliare in giro sono:
Per gli amici con le smart key ci sono delle borsette che fungono da gabbia di faraday: ci si mette la chiave dentro e il segnale emesso non trapela all'esterno.
Si può disabilitare il sistema smart, ma se l'avete comprato non penso lo vogliate perdere.
Voi che usate o quale avete intenzione di mettere? Altre idee?
A quanto pare le auto più rubate ultimamente sono quelle con il sistema keyless e pulsante start e stop attraverso un attacco che si chiama RFID relay con il quale l'auto crede di essere in prossimità della chiave e si apre e mette in moto ma in realtà 2 malintenzionati stanno facendo un ponte radio tra la chiave che ha in tasca mentre sei in strada o lasci all'ingresso dell'abitazione.
Per il telecomando tradizionale c'è il jammer con code replay, la duplicazione della chiave tramite ODB, la sostituzione della centralina.
Le nostre connectline hanno il telecomando con il codice (a differenza delle versione americare che rubano con uno spinotto usb) e l'avviamento tramite chiave fisica quindi non sono suscettibili al relay ma a tutti gli altri metodi si.
I metodi che conosco, e ho visto consigliare in giro sono:
- Blockshaft, l'installazione comporta la perdita della garanzia sulla canna dello sterzo ma l'azienda ti riconosce la garanzia sul pezzo. La funzione è quella di bloccare lo sterzo in modo che non si possa fare manovra.
- Lucchetto per presa ODB, è un lucchetto con chiave che non permette l'accesso alla presa odb che serve per aggiungere una chiave alla centralina. Se il malintenzionato non ha un qualcosa tipo flex per toglierlo non può collegarsi alla centralina.
- Scatola di blindatura centralina. Serve per fare in modo che i malintenzionati non possano staccare i cavi dalla centralina e ricollegarli ad una loro centralina di cui hanno le chiavi. Come per il lucchetto, serve attrezzatura per rimuoverlo.
- Antifurto gps. Contrastabile mettendo l'auto in un container. (Gps "de noi artri", lasciare un Apple air tag in auto, la batteria dura 1 anno e costa 35€, si investono e si lascia li, meglio di nulla).
- Bloccasterzo, bloccapedali vari.
- Non so quanto sia applicabile: coprire la matricola dell'auto poichè un'officina compiacente potrebbe fare un nuovo telecomando.
- E' una pratica e non uno strumento: quando si è in aree affollate tipo parcheggi sarebbe consigliato di chiudere l'auto con la chiave meccanica piuttosto che con il telecomando. (non applicabile per smart key)
Per gli amici con le smart key ci sono delle borsette che fungono da gabbia di faraday: ci si mette la chiave dentro e il segnale emesso non trapela all'esterno.
Si può disabilitare il sistema smart, ma se l'avete comprato non penso lo vogliate perdere.
Voi che usate o quale avete intenzione di mettere? Altre idee?