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generico Antifurto.

Acca85

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In questi ultimi giorni mi stavo documentando su cosa si possa fare per contrastare questi maledetti ladri di auto e vorrei chiedere anche a voi quali misure adottate e/o intendete adottare.
A quanto pare le auto più rubate ultimamente sono quelle con il sistema keyless e pulsante start e stop attraverso un attacco che si chiama RFID relay con il quale l'auto crede di essere in prossimità della chiave e si apre e mette in moto ma in realtà 2 malintenzionati stanno facendo un ponte radio tra la chiave che ha in tasca mentre sei in strada o lasci all'ingresso dell'abitazione.
Per il telecomando tradizionale c'è il jammer con code replay, la duplicazione della chiave tramite ODB, la sostituzione della centralina.

Le nostre connectline hanno il telecomando con il codice (a differenza delle versione americare che rubano con uno spinotto usb) e l'avviamento tramite chiave fisica quindi non sono suscettibili al relay ma a tutti gli altri metodi si.

I metodi che conosco, e ho visto consigliare in giro sono:
  1. Blockshaft, l'installazione comporta la perdita della garanzia sulla canna dello sterzo ma l'azienda ti riconosce la garanzia sul pezzo. La funzione è quella di bloccare lo sterzo in modo che non si possa fare manovra.
  2. Lucchetto per presa ODB, è un lucchetto con chiave che non permette l'accesso alla presa odb che serve per aggiungere una chiave alla centralina. Se il malintenzionato non ha un qualcosa tipo flex per toglierlo non può collegarsi alla centralina.
  3. Scatola di blindatura centralina. Serve per fare in modo che i malintenzionati non possano staccare i cavi dalla centralina e ricollegarli ad una loro centralina di cui hanno le chiavi. Come per il lucchetto, serve attrezzatura per rimuoverlo.
  4. Antifurto gps. Contrastabile mettendo l'auto in un container. (Gps "de noi artri", lasciare un Apple air tag in auto, la batteria dura 1 anno e costa 35€, si investono e si lascia li, meglio di nulla).
  5. Bloccasterzo, bloccapedali vari.
  6. Non so quanto sia applicabile: coprire la matricola dell'auto poichè un'officina compiacente potrebbe fare un nuovo telecomando.
  7. E' una pratica e non uno strumento: quando si è in aree affollate tipo parcheggi sarebbe consigliato di chiudere l'auto con la chiave meccanica piuttosto che con il telecomando. (non applicabile per smart key)
Riguardo il punto #3, in che punto si trova la centralina della nostra i20? E' gia difficilmente raggiungibile o si può valutare come ulteriore sicurezza?

Per gli amici con le smart key ci sono delle borsette che fungono da gabbia di faraday: ci si mette la chiave dentro e il segnale emesso non trapela all'esterno.
Si può disabilitare il sistema smart, ma se l'avete comprato non penso lo vogliate perdere.

Voi che usate o quale avete intenzione di mettere? Altre idee?
 

Blastoise

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In questi ultimi giorni mi stavo documentando su cosa si possa fare per contrastare questi maledetti ladri di auto e vorrei chiedere anche a voi quali misure adottate e/o intendete adottare.
A quanto pare le auto più rubate ultimamente sono quelle con il sistema keyless e pulsante start e stop attraverso un attacco che si chiama RFID relay con il quale l'auto crede di essere in prossimità della chiave e si apre e mette in moto ma in realtà 2 malintenzionati stanno facendo un ponte radio tra la chiave che ha in tasca mentre sei in strada o lasci all'ingresso dell'abitazione.
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Le nostre connectline hanno il telecomando con il codice (a differenza delle versione americare che rubano con uno spinotto usb) e l'avviamento tramite chiave fisica quindi non sono suscettibili al relay ma a tutti gli altri metodi si.

I metodi che conosco, e ho visto consigliare in giro sono:
  1. Blockshaft, l'installazione comporta la perdita della garanzia sulla canna dello sterzo ma l'azienda ti riconosce la garanzia sul pezzo. La funzione è quella di bloccare lo sterzo in modo che non si possa fare manovra.
  2. Lucchetto per presa ODB, è un lucchetto con chiave che non permette l'accesso alla presa odb che serve per aggiungere una chiave alla centralina. Se il malintenzionato non ha un qualcosa tipo flex per toglierlo non può collegarsi alla centralina.
  3. Scatola di blindatura centralina. Serve per fare in modo che i malintenzionati non possano staccare i cavi dalla centralina e ricollegarli ad una loro centralina di cui hanno le chiavi. Come per il lucchetto, serve attrezzatura per rimuoverlo.
  4. Antifurto gps. Contrastabile mettendo l'auto in un container. (Gps "de noi artri", lasciare un Apple air tag in auto, la batteria dura 1 anno e costa 35€, si investono e si lascia li, meglio di nulla).
  5. Bloccasterzo, bloccapedali vari.
  6. Non so quanto sia applicabile: coprire la matricola dell'auto poichè un'officina compiacente potrebbe fare un nuovo telecomando.
  7. E' una pratica e non uno strumento: quando si è in aree affollate tipo parcheggi sarebbe consigliato di chiudere l'auto con la chiave meccanica piuttosto che con il telecomando. (non applicabile per smart key)
Riguardo il punto #3, in che punto si trova la centralina della nostra i20? E' gia difficilmente raggiungibile o si può valutare come ulteriore sicurezza?

Per gli amici con le smart key ci sono delle borsette che fungono da gabbia di faraday: ci si mette la chiave dentro e il segnale emesso non trapela all'esterno.
Si può disabilitare il sistema smart, ma se l'avete comprato non penso lo vogliate perdere.

Voi che usate o quale avete intenzione di mettere? Altre idee?
Quando si parla di furti, al giorno d'oggi, si apre un capitolo immenso di cui si potrebbe parlare per giorni interi. Un tempo con "spadino" e cavi ponticellati l'auto te la portavi via. Oggi con l'avvento della tecnologia anche i ladri si sono aggiornati diventando pure più bravi dei migliori meccatronici sulla piazza. Se solo questa conoscenza e questo impegno fossero messi a disposizione della comunità...
In ogni caso, andando con ordine:
1) block shaft e simili: così come lo conosciamo noi lo conoscono loro. In ogni caso si disattivano.
2) lucchetto presa obd: "Se il malintenzionato non ha un qualcosa tipo flex per toglierlo non può collegarsi alla centralina". Spoiler: il malintenzionato ha il flax e la presa lucchettata la sblocca facile.
3) lucchetto centralina: come il punto 2
4)sistemi gps: qua si apre un mondo. Le squadre serie lavorano col jammer (disturbatori ad alta frequenza che inibiscono la trasmissione del segnale) quindi il rischio container non esiste più. Un tempo venivano mandate con container nei porti e poi nei paesi dell'ex blocco sovietico. Oggi invece si son resi conto che è più fruttuoso il mercato dei ricambi. Un qualsiasi gps o sistema radiofonico subisce disturbi nell'arco di 5/10 mt dal jammer stesso.
Bella l'idea dell'airtag ma io eviterei di scriverla in giro
Meglio se ci fosse un ridondanza di questi sistemi...
5) bloccasterzo/pedali: si disattivano con un trapano e con una punta diamantata. Però fanno perdere tempo e fungono da deterrente. Meglio se in relazione ad altri dispositivi.
6)coprire la matricola/n. Telaio non ha più senso. Oggi come oggi da obd fai tutto e non puoi blindare l'obd se porti l'auto in officina. Bisogna però capire chi si frequenta come officina, se affidabile o no.
7)non usare radiofrequenze: giustissimo. La verità però è che non serve nemmeno che la zona sia affollata visto che solitamente una persona sola è in grado di captare il segnale e portarsi l'auto. Servirà solo un'auto di backup nelle immediate vicinanze qualora dovesse andare storto qualcosa per loro.

In linea di massima quindi, per ricapitolare, tutti i sistemi che noi conosciamo li conoscono anche loro, meglio di noi.
Sempre meglio usare mezzi non convenzionali, artigianali, sconosciuti al pubblico e soprattutto attirare l'attenzione se si vede qualcosa di sospetto anziché fare video.
Le squadre sanno che sono osservate ma agiscono indisturbate perché la gente ha paura. Se invece si grida, si suona il clacson, si chiamano le autorità dando informazioni precise, chiare e concise effettivamente si disturbano sti maledetti...
 

Acca85

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Mi ero dimenticato di aver fatto questa discussione.
Alla fine come hai detto anche tu non esistono sistemi infallibili, tutto si apre se hai capacità, conoscenza e strumentazione (esempio lampante quelli che aprono lucchetti e serrature su youtube)...o il tempo in luogo "sicuro", compreso i blockshaft e simili e bloccapedali/sterzo; sono tutti deterrenti per sviare il malintenzionato verso un'altra macchina più facile da rubare e sopratutto che possono rubare senza fare casino e dare nell'occhio. Verissimo, quindi, che bisogna attirare l'attenzione (per se e gli altri), infatti forse ha più senso un'antifurto a sirena vecchio stile che pure sta roba tecnologica.
Sul discorso air tag: google pochi giorni fa ha annunciato che avviserà i suoi utenti se un dispositivo bluetooth non accoppiato ci segue, come fa anche apple, quindi se uno viene e si prende la macchina col tag dentro il telefono poi lo avvisa.

Le liste tipo top 20 che fanno ogni tanto sui dati di vendita un pochino mi rincuorano, se il mercato principale è per i ricambi allora ci sono altre macchine che fruttano molto di più di una i20 che manco entra in classifica, ho visto una lista top50 l'altro giorno e c'è la tucson e la i10 attorno alle posizioni 30; meno che non sei sfortunato e cercano proprio la i20.
 

Frengo

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......
In linea di massima quindi, per ricapitolare, tutti i sistemi che noi conosciamo li conoscono anche loro, meglio di noi......
...direi che ne conoscono molti più di noi.

Esempio: le Alfa Romeo le rubano smontando la telecamera frontale e da li riescono ad accedere alla linea CAN e a dialogare con l'auto senza passare dalla presa OBD. Puoi mettere la presa OBD in cassaforte se vuoi, ma i ladri troveranno un'altra "porta".

Aggiungo, é evidente che se un'auto te la vogliono rubare, te la rubano, a dispetto di quasisai sistema antifurto tu possa avere installato.
E' una questione di tempo a disposizione e interesse per la tua auto.
Se te la sollevano e la mettono su un rimorchio dentro a una gabbia di Faraday, l'auto é persa.

Per una protezione da ladri più convenzionali, mi é stato suggerito il sistema mosquito
In pratica é una centralina in più che viene alloggiata in segreto e collegata all'impianto elettrico dell'auto e che non può essere sbloccata, salvo la sua rimozione o l'utilizzo di un transponder aggiuntivo da tenere assieme alla chiave dell'auto.
Senza questo transponder l'immobilizer resta attivo.
 

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In linea di massima quindi, per ricapitolare, tutti i sistemi che noi conosciamo li conoscono anche loro, meglio di noi.
Va beh, questo però è il solito discorso semplicistico.
Se vogliono rubano qualsiasi auto e se non ci riescono si arrabbiano pure e magari te la rompono per dispetto, quindi tanto vale lasciarle con la porta aperta e le chiavi nel quadro.
Qualsiasi sistema di antifurto è sbloccabile, del resto se non fosse sbloccabile non potresti partire nemmeno tu :D
Male che vada un carro attrezzi se la porta via in un furgone schermato.
Lo scopo di un sistema antifurto è rendere sconveniente il furto.
La i20 ha il blockshaft? Passiamo alla Panda o all'altra i20 che non ce l'ha
Il tutto sta nel capire quale antifurto offre la migliore protezione al minor prezzo, per me ancora Blockshaft, anche se mi piacerebbe avere dati precisi alla mano per capire se è vero o no.
 

Blastoise

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Va beh, questo però è il solito discorso semplicistico.
Se vogliono rubano qualsiasi auto e se non ci riescono si arrabbiano pure e magari te la rompono per dispetto, quindi tanto vale lasciarle con la porta aperta e le chiavi nel quadro.
Qualsiasi sistema di antifurto è sbloccabile, del resto se non fosse sbloccabile non potresti partire nemmeno tu :D
Male che vada un carro attrezzi se la porta via in un furgone schermato.
Lo scopo di un sistema antifurto è rendere sconveniente il furto.
La i20 ha il blockshaft? Passiamo alla Panda o all'altra i20 che non ce l'ha
Il tutto sta nel capire quale antifurto offre la migliore protezione al minor prezzo, per me ancora Blockshaft, anche se mi piacerebbe avere dati precisi alla mano per capire se è vero o no.
La protezione è relativa con block shaft e simili. In puglia in 2 minuti disattivano anche quello
Conviene andare su sistemi con convenzionali, artigianali.
Bloccare l'obd e la centralina ha senso, si, ma se dovessero portarsela via a spinta con un'auto ariete? E fidatevi che questo è il modus operandi della banda di cerignola che imperversa nel nord della Puglia.
Nessun container o gabbia di Faraday. Troppo vistoso.
 

Acca85

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Esempio: le Alfa Romeo le rubano smontando la telecamera frontale e da li riescono ad accedere alla linea CAN e a dialogare con l'auto senza passare dalla presa OBD. Puoi mettere la presa OBD in cassaforte se vuoi, ma i ladri troveranno un'altra "porta".
Ecco, questo spiega perchè un paio di mesi fa, per strada, ho visto i carabinieri che telefonavano al proprietario di una stelvio dicendogli di andare in quella strada con le chiavi e la copia della denuncia a riprendersi la macchina. Macchina parcheggiata nelle strisce bianche, nessun segno di infrazione, probabilmente l'hanno avviata come dici tu e non sapendo se c'era qualche gps l'hanno spostata per andare a riprendersela poi. A quanto so i motori delle stelvio fanno, in buona parte, una brutta fine, quindi c'è un bel mercato per i pezzi.
 

phantastic

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Le liste tipo top 20 che fanno ogni tanto sui dati di vendita un pochino mi rincuorano, se il mercato principale è per i ricambi allora ci sono altre macchine che fruttano molto di più di una i20 che manco entra in classifica, ho visto una lista top50 l'altro giorno e c'è la tucson e la i10 attorno alle posizioni 30; meno che non sei sfortunato e cercano proprio la i20.
posso portare la mia esperienza. i20 2018 fari lenticolari non esistono compatibili e quindi me li hanno rubati. io le classifiche le prendo sempre con le pinze perchè si basano su dati ufficiali. ma quante persone si arrangiano senza passare da polizia assicurazioni e quant'altro. per me tanti da sballare le statistiche
La protezione è relativa con block shaft e simili. In puglia in 2 minuti disattivano anche quello
terrorismo psicologico. qual è la tua fonte per affermare ciò? sarebbe interessante trovare una statistica che rapporti i furti d'auto agli eventuali antifurto presenti ed inseriti al momento del furto
Conviene andare su sistemi con convenzionali, artigianali.
su questo concordo a patto che venga fatto personalmente o da persone fidate. è un attimo che si sparge la voce e il vantaggio diventa rapidamente uno svantaggio.
Bloccare l'obd e la centralina ha senso, si, ma se dovessero portarsela via a spinta con un'auto ariete? E fidatevi che questo è il modus operandi della banda di cerignola che imperversa nel nord della Puglia.
e ridalle con sto terrorismo. in puglia imperversano i furti in generale. punto. altrimenti cita anche la fonte in cui dati alla mano si afferma che imperversa l'auto ariete. sono casi sporadici e il target è ben diverso dalla i20. parliamo di auto molto ma molto più costose
 

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posso portare la mia esperienza. i20 2018 fari lenticolari non esistono compatibili e quindi me li hanno rubati
Ahi, nemmeno le i20 di cinque anni fa sono tranquille?
Ho letto che ti hanno fatto 5.000 euro di danni per prendere dei fari che suppongo costano molto meno :(
Non ci sono parole...
 

Blastoise

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posso portare la mia esperienza. i20 2018 fari lenticolari non esistono compatibili e quindi me li hanno rubati. io le classifiche le prendo sempre con le pinze perchè si basano su dati ufficiali. ma quante persone si arrangiano senza passare da polizia assicurazioni e quant'altro. per me tanti da sballare le statistiche

terrorismo psicologico. qual è la tua fonte per affermare ciò? sarebbe interessante trovare una statistica che rapporti i furti d'auto agli eventuali antifurto presenti ed inseriti al momento del furto

su questo concordo a patto che venga fatto personalmente o da persone fidate. è un attimo che si sparge la voce e il vantaggio diventa rapidamente uno svantaggio.

e ridalle con sto terrorismo. in puglia imperversano i furti in generale. punto. altrimenti cita anche la fonte in cui dati alla mano si afferma che imperversa l'auto ariete. sono casi sporadici e il target è ben diverso dalla i20. parliamo di auto molto ma molto più costose
Mi dispiace che i miei messaggi siano passati come "terrorismo psicologico". Purtroppo parlo con cognizione di causa e non per sentito dire. Io, personalmente, non ho dati percentili o statistiche ufficiali ma basta chiamare un qualsiasi call center delle compagnie assicurative e ti sapranno dare tutti i dati che cerchi.
Le mie fonti sono le testimonianze di molti amici, parenti e conoscenti che si sono visti portare l'auto sotto gli occhi di tutti e in pieno giorno con la tecnica dell'auto ariete (soprattutto le mercedes) con gps installato (ma disattivato da jammer), alcune aperte e messe in moto da linea can bus (Alfa per lo più).
Basta andare su internet per vedere video provenienti da li, che poi si rubi in tutti Itala (e nel mondo) è un altro paio di maniche
 
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