elettronica Apertura automatica specchietti

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao a tutti,
nel mettere la macchina nel box, potrei avere la necessità di chiudere gli specchi, ed in particolare sul lato destro (entrata disassata da quel lato) potrebbe non esserci lo spazio per riaprirsi prima di uscire dal box. Mi chiedevo quindi il comportamento in caso di attivazione della funzione di benvenuto che accende le luci e apre gli specchietti all'apertura dell'auto o addirittura avvicinandosi. Se gli specchi sono stati chiusi manualmente si riapriranno comunque (rischiando di andare a sbattere)?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Come ti avvicini, a macchina chiusa, si aprono. Non ricordo se da menu si possa disattivare la funzione, come posso guardo.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Come ti avvicini, a macchina chiusa, si aprono. Non ricordo se da menu si possa disattivare la funzione, come posso guardo.
Grazie! Quindi, senza disabilitare la funzione di benvenuto, si riaprono comunque anche se sono stati chiusi in precedenza manualmente? Mi spiego meglio, considerando in entrambi i casi di avere la funzione attiva:

Caso 1 -> questo mi è chiaro
1) Specchi aperti
2) Scendo dall'auto, la chiudo -> specchietti si chiudono automaticamente
3) Torno all'auto, mi avvicino o la riapro -> specchietti si aprono automaticamente

Caso 2 -> non mi è chiaro il comportamento
1) Specchi aperti, li chiudo manualmente tramite pulsante sulla porta
2) Scendo dall'auto, la chiudo -> non dovrebbe succedere nulla perchè gli specchietti sono già chiusi
3) Torno all'auto, mi avvicino o la riapro -> gli specchietti si aprono automaticamente o restano chiusi?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Grazie! Quindi, senza disabilitare la funzione di benvenuto, si riaprono comunque anche se sono stati chiusi in precedenza manualmente? Mi spiego meglio, considerando in entrambi i casi di avere la funzione attiva:

Caso 1 -> questo mi è chiaro
1) Specchi aperti
2) Scendo dall'auto, la chiudo -> specchietti si chiudono automaticamente
3) Torno all'auto, mi avvicino o la riapro -> specchietti si aprono automaticamente

Caso 2 -> non mi è chiaro il comportamento
1) Specchi aperti, li chiudo manualmente tramite pulsante sulla porta
2) Scendo dall'auto, la chiudo -> non dovrebbe succedere nulla perchè gli specchietti sono già chiusi
3) Torno all'auto, mi avvicino o la riapro -> gli specchietti si aprono automaticamente o restano chiusi?
Caso 2:
Se chiudi gli specchietti dall'interno, come riapri il veicolo o ti avvicini, gli specchietti rimangono chiusi.
Non so se anche la Tucson possa averlo, ma la mia ha anche la possibilità di spostarla da remoto con il telecomando.. Utile se si fatica poi ad uscire o entrare nel veicolo.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Caso 2:
Se chiudi gli specchietti dall'interno, come riapri il veicolo o ti avvicini, gli specchietti rimangono chiusi.
Non so se anche la Tucson possa averlo, ma la mia ha anche la possibilità di spostarla da remoto con il telecomando.. Utile se si fatica poi ad uscire o entrare nel veicolo.
Ottimo grazie mille!
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Rispondo anche per l'R.S.P.A.: anche la mia dovrebbe averlo, non ho avuto modo di testarlo ma sicuramente lo farò, potrebbe essere molto utile se riuscissi a mettermi sufficientemente "dritto" di muso (con l'auto attuale riesco ad entrare solo in retro ed anche nella prova box della Tucson, guidando direttamente io sono entrato in questo modo).

In altre parole, ho un box talmente "sfigato" che riesco a scendere dall'auto solo entrando in retro (e così facendo il lato passeggero non è accessibile, come il bagagliaio), entrando di muso dovrei poi scendere lato passeggero o dal bagagliaio :D, ma con l'RSPA risolverei tutto, a patto di mettermi dritto prima di entrare, scendere e poi agire con il telecomando.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Rispondo anche per l'R.S.P.A.: anche la mia dovrebbe averlo, non ho avuto modo di testarlo ma sicuramente lo farò, potrebbe essere molto utile se riuscissi a mettermi sufficientemente "dritto" di muso (con l'auto attuale riesco ad entrare solo in retro ed anche nella prova box della Tucson, guidando direttamente io sono entrato in questo modo).

In altre parole, ho un box talmente "sfigato" che riesco a scendere dall'auto solo entrando in retro (e così facendo il lato passeggero non è accessibile, come il bagagliaio), entrando di muso dovrei poi scendere lato passeggero o dal bagagliaio :D, ma con l'RSPA risolverei tutto, a patto di mettermi dritto prima di entrare, scendere e poi agire con il telecomando.
Azz... L'unico dubbio rimane anche se i sensori non ritengono lo spazio d'accesso eccessivamente piccolo.
Da provare
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Azz... L'unico dubbio rimane anche se i sensori non ritengono lo spazio d'accesso eccessivamente piccolo.
Da provare
Si si infatti.

Questa è la piantina approssimativa, così piangete un pò anche per me :D. In retro sono entrato, con un paio di manovre in più rispetto ad oggi (considerando che ho enormemente più occhio sull'auto attuale ed ovviamente meno timore, anche senza sensori/telecamere)1662454373095.png
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Si si infatti.

Questa è la piantina approssimativa, così piangete un pò anche per me :D. In retro sono entrato, con un paio di manovre in più rispetto ad oggi (considerando che ho enormemente più occhio sull'auto attuale ed ovviamente meno timore, anche senza sensori/telecamere)Vedi l'allegato 45374
Effettivamente...
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Rispondo anche per l'R.S.P.A.: anche la mia dovrebbe averlo, non ho avuto modo di testarlo ma sicuramente lo farò, potrebbe essere molto utile se riuscissi a mettermi sufficientemente "dritto" di muso (con l'auto attuale riesco ad entrare solo in retro ed anche nella prova box della Tucson, guidando direttamente io sono entrato in questo modo).

In altre parole, ho un box talmente "sfigato" che riesco a scendere dall'auto solo entrando in retro (e così facendo il lato passeggero non è accessibile, come il bagagliaio), entrando di muso dovrei poi scendere lato passeggero o dal bagagliaio :D, ma con l'RSPA risolverei tutto, a patto di mettermi dritto prima di entrare, scendere e poi agire con il telecomando.
Quando usi l'RSPA e fai procedere l'auto avanti o indietro non è necessario che sia perfettamente "dritta", i sensori dovrebbero correggere lo sterzo se incontrano un ostacolo o se i sensori laterali lo richiedono... Nella mia non c'è l'RSPA ma ho visto un video dettagliato in cui questo particolare si vedeva chiaramente, se lo ritrovo lo posto.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Quando usi l'RSPA e fai procedere l'auto avanti o indietro non è necessario che sia perfettamente "dritta", i sensori dovrebbero correggere lo sterzo se incontrano un ostacolo o se i sensori laterali lo richiedono... Nella mia non c'è l'RSPA ma ho visto un video dettagliato in cui questo particolare si vedeva chiaramente, se lo ritrovo lo posto.
Sni, più è dritta e meglio è, inoltre necessita di spazio intorno a se.. speriamo.
Ho eseguito diverse manovre nel mio garage e a dipendenza di come gli giravano quel giorno, a volte riusciva a completare la manovra, altre si inchiodava e non c'era verso di muoverla.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
grazie a tutti, vi terrò aggiornati appena avrò l'auto, purtroppo tra molti mesi. nel frattempo vi tedierò con altre domande/curiosità :)
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Si si infatti.

Questa è la piantina approssimativa, così piangete un pò anche per me :D. In retro sono entrato, con un paio di manovre in più rispetto ad oggi (considerando che ho enormemente più occhio sull'auto attuale ed ovviamente meno timore, anche senza sensori/telecamere)Vedi l'allegato 45374
dalla piantina, temo che quello che ti 'freghi' è la colonna che restringe l'ingresso: infatti, essendo la Tucsy larga 186,5 cm (senza contare gli specchietti che entrano successivamente nel box se entri di muso), ti rimangono 28,5 cm circa, che vuol dire 14 cm per parte...forse pochini perchè i sensori non la fermino. Da provare con mano...anzi con auto! ;)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
dalla piantina, temo che quello che ti 'freghi' è la colonna che restringe l'ingresso: infatti, essendo la Tucsy larga 186,5 cm (senza contare gli specchietti che entrano successivamente nel box se entri di muso), ti rimangono 28,5 cm circa, che vuol dire 14 cm per parte...forse pochini perchè i sensori non la fermino. Da provare con mano...anzi con auto! ;)

Infatti! Quelle colonne maledette sono assurde. Oltre a quella che restringe l’ingresso c’è anche la seconda all’interno che mi impedisce poi di raggiungere il bagagliaio entrando in retro. Faremo un test “estremo” dell’RSPA e vedremo.
Sperando non si blocchi a metà stile Aldo, Giovanni e Giacomo “non riesco più ne a scendere ne a salire, ne a scendere ne a salire”, altrimenti mi toccherà passare dal bagagliaio :D
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Buonasera,
Ma quando ci si avvicina gli specchietti oltre ad aprirsi hanno qualche led accesso? O si accende solo quello della maniglia?
 
Alto Basso