• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia App bluelink su smartphone, questa sconosciuta...

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
mi auto rispondo... non so perchè ma su cell deve essere attivo il gps, altrimenti non vengono effettuate ricerche, neppure inserendo l'indirizzo
è normale, la ricerca si basa per prossimità sul dove sei tu. Se hai il gps attivo il cell (quindi l'algoritmo sul server in realtà) non sa se stai facendo la ricerca a Trento o se sei a Messina!
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
è normale, la ricerca si basa per prossimità sul dove sei tu. Se hai il gps attivo il cell (quindi l'algoritmo sul server in realtà) non sa se stai facendo la ricerca a Trento o se sei a Messina!
normale fino ad un certo punto, se io metto l'indirizzo completo dovrebbe trovarmelo. Per capirci se cerco un hotel per indirizzo o con nome a Seefeld non mi trova nulla se ho il gps spento, se il gps è acceso (anche se sono a Trento) la stessa identica ricerca funziona... e non è proprio un indirizzo di "prossimità"
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
normale fino ad un certo punto, se io metto l'indirizzo completo dovrebbe trovarmelo. Per capirci se cerco un hotel per indirizzo o con nome a Seefeld non mi trova nulla se ho il gps spento, se il gps è acceso (anche se sono a Trento) la stessa identica ricerca funziona... e non è proprio un indirizzo di "prossimità"
mmm si, il tuo ragionamento non farebbe una piega se (e dico se), i server avessero potenza di calcolo infinita... Purtroppo se tu cerchi qualcosa di specifico (tipo hotel Bruterstarteder, Road Blummerul 12, Seefeld), è preciso, ma questo lo sai solo tu!
Per il software tu avresti potuto scrivere Via Roma 15, e ti assicuro che cercare Via Roma 15 in tutti i dati spaziali di un sistema di navigazione è distruttivo (dovresti aspettare qualche minuto per la risposta!).

Poi da qui possiamo disquisire tipo che si possono usare regular expression per capire se hai messo il numero civico, la virgola o altro, ma sono casi particolari. Altrimenti dovrebbe esserci un flusso per cui, se hai il gps spento, prima chiama un servizio per vedere se hai messo un indirizzo preciso, poi calcola i risultati.... Diciamo che non gli conviene, ti "obbligano" ad avere il gps acceso e siamo tutti più felici.

Che poi, nel 2021, il gps lo si tiene spento solo per "privacy", spero non per paura di consumare batteria?!
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Mi rispondo da solo :confused:

Vedi l'allegato 40562
Non nascondo la delusione per questo aspetto, non conosco gli aspetti ingegneristici ma credo sarebbe possibile consentire la stessa funzionalità anche per la PHEV, magari vincolata ad un livello di carica superiore a una certa percentuale...non resta che sperare in upgrade futuri :book:
Un vero peccato non poter accendere il clima da App ! Comunque implementarlo anche per la versione PHEV non lo vedo un grosso problema … speriamo … se più persone lo chiederanno sarà più facile che verrà rilasciato un upgrade !
Ciao Marcos.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Esatto, ho appena appreso che nel mese di agosto Hyundai ha comunicato l'aggiornamento per l'app bluelink per il mercato europeo;

Vi siete accorti che nel filmato lo sportello per ricaricare l’auto e’ dalla parte opposta di come e’ in Italia ?
Al sottoscritto per come è configurato il box farebbe molto comodo avere il bocchettone di ricarica sul lato guida … peccato !
Ciao Marcos.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
mmm si, il tuo ragionamento non farebbe una piega se (e dico se), i server avessero potenza di calcolo infinita... Purtroppo se tu cerchi qualcosa di specifico (tipo hotel Bruterstarteder, Road Blummerul 12, Seefeld), è preciso, ma questo lo sai solo tu!
Per il software tu avresti potuto scrivere Via Roma 15, e ti assicuro che cercare Via Roma 15 in tutti i dati spaziali di un sistema di navigazione è distruttivo (dovresti aspettare qualche minuto per la risposta!).

Poi da qui possiamo disquisire tipo che si possono usare regular expression per capire se hai messo il numero civico, la virgola o altro, ma sono casi particolari. Altrimenti dovrebbe esserci un flusso per cui, se hai il gps spento, prima chiama un servizio per vedere se hai messo un indirizzo preciso, poi calcola i risultati.... Diciamo che non gli conviene, ti "obbligano" ad avere il gps acceso e siamo tutti più felici.

Che poi, nel 2021, il gps lo si tiene spento solo per "privacy", spero non per paura di consumare batteria?!
che i server non abbiano potenza di calcolo infinita ci sta (da buon informatico lo so)... che la stessa identica ricerca me la fai se ho il gps (del cell) acceso e non me la fai se è spento ci sta un pò meno... ci sono una marea di app su cell che fanno le ricerche anche se hai gps spento... (appena provato ad esempio con sygic)... certo se il gps è acceso e cerchi qualcosa nelle vicinanze probabilmente ti propone prima (mentre digiti) i luoghi vicini che hanno quel nome o parte del nome... però non credo che il gps acceso a 2/300km (per di più acceso in ufficio, quindi non so neppure quanto allineato potesse essere) aiuti molto la ricerca. Secondo me è proprio l'app che se il gps non è acceso non invia neppure la richiesta della ricerca.
Per capirci, con gps spento, se nel campo ricerca scrivo Stoccolma (tanto per ampliare un pò la zona)... non esce assolutamente nulla.
Se con gps acceso scrivo Stoccolma mi propone subito una serie di opzioni partendo dall'aeroporto etc...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
che i server non abbiano potenza di calcolo infinita ci sta (da buon informatico lo so)... che la stessa identica ricerca me la fai se ho il gps (del cell) acceso e non me la fai se è spento ci sta un pò meno... ci sono una marea di app su cell che fanno le ricerche anche se hai gps spento... (appena provato ad esempio con sygic)... certo se il gps è acceso e cerchi qualcosa nelle vicinanze probabilmente ti propone prima (mentre digiti) i luoghi vicini che hanno quel nome o parte del nome... però non credo che il gps acceso a 2/300km (per di più acceso in ufficio, quindi non so neppure quanto allineato potesse essere) aiuti molto la ricerca. Secondo me è proprio l'app che se il gps non è acceso non invia neppure la richiesta della ricerca.
Per capirci, con gps spento, se nel campo ricerca scrivo Stoccolma (tanto per ampliare un pò la zona)... non esce assolutamente nulla.
Se con gps acceso scrivo Stoccolma mi propone subito una serie di opzioni partendo dall'aeroporto etc...

Non capisco quale sia il problema di lasciare il GPS dello smartphone acceso, onestamente.
Se lasciato sempre acceso, ormai i software dei telefoni lo tengono in stand by e lo "svegliano" se un'app a cui serve il GPS per funzionare o funzionare meglio lo richiede.
Questo per avere il miglior funzionamento possibile senza consumare batteria inutilmente.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Non capisco quale sia il problema di lasciare il GPS dello smartphone acceso, onestamente.
Se lasciato sempre acceso, ormai i software dei telefoni lo tengono in stand by e lo "svegliano" se un'app a cui serve il GPS per funzionare o funzionare meglio lo richiede.
Questo per avere il miglior funzionamento possibile senza consumare batteria inutilmente.
Ciao MacAnder, ok forse sono all'antica io e mi piace tenere spento quello che non mi serve... magari sbaglio. Cmq come non capisci il motivo di tenere spento il gps io, da programmatore, dico che non capisco il senso di fare un app che NON fa la ricerca se non è acceso il gps, quando non serve... nel senso che non ti chiedo qualcosa nelle vicinanze ma ti metto esattamente un indirizzo.
Metti che non voglia accendere il gps del cell perchè sono dall'amante ? A parte le battute, l'app funziona così e va bene, l'importante è saperlo, però almeno quando si fa una ricerca con gps spento e la ricerca non la fai perchè non trovi il gps acceso, be, un piccolo alert ... "accendi sto ca$$o di gps" potevano metterlo, altrimenti sembra che l'app non funzioni
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Ciao MacAnder, ok forse sono all'antica io e mi piace tenere spento quello che non mi serve... magari sbaglio. Cmq come non capisci il motivo di tenere spento il gps io, da programmatore, dico che non capisco il senso di fare un app che NON fa la ricerca se non è acceso il gps, quando non serve... nel senso che non ti chiedo qualcosa nelle vicinanze ma ti metto esattamente un indirizzo.
Metti che non voglia accendere il gps del cell perchè sono dall'amante ? A parte le battute, l'app funziona così e va bene, l'importante è saperlo, però almeno quando si fa una ricerca con gps spento e la ricerca non la fai perchè non trovi il gps acceso, be, un piccolo alert ... "accendi sto ca$$o di gps" potevano metterlo, altrimenti sembra che l'app non funzioni
Sul alert hai ragione, oltretutto fa parte delle linee guida android.... Ma da programmatore ti sarai accorto che l'app è fatta coi piedi, purtroppo ...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao MacAnder, ok forse sono all'antica io e mi piace tenere spento quello che non mi serve... magari sbaglio. Cmq come non capisci il motivo di tenere spento il gps io, da programmatore, dico che non capisco il senso di fare un app che NON fa la ricerca se non è acceso il gps, quando non serve... nel senso che non ti chiedo qualcosa nelle vicinanze ma ti metto esattamente un indirizzo.
Metti che non voglia accendere il gps del cell perchè sono dall'amante ? A parte le battute, l'app funziona così e va bene, l'importante è saperlo, però almeno quando si fa una ricerca con gps spento e la ricerca non la fai perchè non trovi il gps acceso, be, un piccolo alert ... "accendi sto ca$$o di gps" potevano metterlo, altrimenti sembra che l'app non funzioni
Se il GPS rimanesse sempre attivo lo capisco.
Ma se resta in stand by e viene rianimato solo all'occorrenza con le app che lo richiedono, ripeto che non capisco il motivo per il quale non sfruttare questo automatismo.

Per il discorso amante, non credo che nel momento che sei da lei serva attivare un navigatore per sapere la strada... :p :p :p

PS ad ogni modo, un alert non sarebbe comunque stato male.
 

ba_mirko

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Santafè 2.2 Dynamic
È finalmente disponibile la nuova app Bluelink scaricabile dal Play store
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.158
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Questa l'avete vista ?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Questa l'avete vista ?
Si, però qualsiasi produttore di solito aggiorna le app (mi riferisco in particolare alla versione per iOS; dì Android non capisco nulla).
In questo caso hanno aggiunto il suffisso (old) alla versione precedente.
Ci credo che funziona poco e male con una software house così che la sviluppa.
Mi auguro che la nuova release funzioni.
Vabbè, scusate lo sfogo… Riporto i link anche qui:
Android:
iOS:
https://apps.apple.com/it/app/hyundai-bluelink-europe/id1565286187
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Io non la trovo, può spiegarti meglio trovo quella già installata versione 1.5.12
Trovata hanno cambiato nome, ora è hiunday blue link,
Ma funzionerà anche per la full ibrid o è solo per la pev??
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Trovata hanno cambiato nome, ora è hiunday blue link,
Ma funzionerà anche per la full ibrid o è solo per la pev??
Non resta che scaricarla… Chi ha la macchina, ovviamente. :cool:
 

it9aug

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 full Hybrid
Scaricata e provata, migliorata la grafica è più intuitiva, ma da remoto non controlla nulla di più rispetto a prima....Chissà un futuro, saluti.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Come funzioni niente di piu’ di prima.controllo aria condizionata e riscaldamento solo per ev.
purtroppo.
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
premesso che sono in attesa di una HEV e avendo già il VIN, l’auto è in viaggio verso Livorno, mi chiedevo se fosse possibile installare la app Bluelink inserendo il VIN registrandosi con la mia email presente sul contratto per poter attivare comunque il servizio e poter monitorare almeno la posizione dell’auto. Lo chiedo perchè un amico dice di averlo fatto con la app della Jeep Renegate e seguirla anche prima che arrivasse in concessionaria. Potrei provarlo, ma non vorrei incasinare qualcosa, qualcuno ha dei pareri in merito prima che la curiosità mi faccia fare prove pericolose :D:D:D grazie.
 
Alto Basso