- Registrato
- 8 Nov 2007
- Messaggi
- 9.104
- Punteggio reazioni
- 691
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Prendo spunto dalla ribrica tecnica del mensile "La mia Auto 4x4" riguardo a questo accessorio dapprima dote riservata solo per i veri modelli off-road, mentre oggi sempre più presente su Suv e Crossover.
Ovviamente anche Hyundai ha provveduto ad equipaggiare le ix35 con la frenatura assistita in discesa, che per chi ha già "sperimentato" cosa vuol dire una discesa con fondo a bassa aderenza, sa bene quanto può essere utile questo accessorio...
Infatti secondo un vecchio adagio diffuso tra i fuoristradisti, "ad andar su più o meno ci si riesce, ma il vero problema è scendere!!!"
Infatti è risaputo in offroad che le discese sono considerate le situazioni più pericolose, in quanto basta un non nulla per affrontare delle situazioni che oggettivamente se ne farebbe a meno!
Oggi appunto, quello che una volta doveva essere il minimo indispensabile per affrontare certe situazioni, (ridotte cortissime, esperienza e sangue freddo, nonchè un piede su 2 pedali...), oggi è assolto dall'elettronica, che permette appunto di affrontare pendenze in discesa anche ai meno esperti, ed non meno importante anche a modelli meno estremi di 4x4!
E' prprio questo accessorio che all'inizio a suscitato qualche ironia ai puristi dell'off-road, ma poi in seguito apprezzato e che ha segnato un'evoluzione per i mezzi meno specialistici.
Ovviamente il precursore di questo sistema è stato Land Rover, ed inseguito migliorato da BMW e di conseguenza le case che ne hanno adottato l'utilizzo su i propri modelli 4x4.
In sintesi si è dimostrato come la validità di un'idea trasgressiva di poco più di un decennio, abbia a tutti gli effetti diminuito sensibilmente il divario tra le 4x4 dure e pure, e le 4x4 Sport Utility fino alle Crossover, aumentando a tutti gli utenti di questi mezzi il livello di sicurezza.
Hyundai utilizza il DBC (Downhill Brake Control):
Modelli: ix35
Disponibilità: di serie
Funzionalità: il Downhill Brake Control è un sistema di frenatura offerto di serie su ix35, (e non su SantaFe, nemmeno dopo il restyling, peccato...), anche a trazione 2WD.
L'attivazione avviene tramite un apposito pulsante e determina un'andatura fissa, e giudicata dagli esperti di settore forse un pò troppo veloce per le pendenze più impegnative.
Ovviamente anche Hyundai ha provveduto ad equipaggiare le ix35 con la frenatura assistita in discesa, che per chi ha già "sperimentato" cosa vuol dire una discesa con fondo a bassa aderenza, sa bene quanto può essere utile questo accessorio...
Infatti secondo un vecchio adagio diffuso tra i fuoristradisti, "ad andar su più o meno ci si riesce, ma il vero problema è scendere!!!"
Infatti è risaputo in offroad che le discese sono considerate le situazioni più pericolose, in quanto basta un non nulla per affrontare delle situazioni che oggettivamente se ne farebbe a meno!
Oggi appunto, quello che una volta doveva essere il minimo indispensabile per affrontare certe situazioni, (ridotte cortissime, esperienza e sangue freddo, nonchè un piede su 2 pedali...), oggi è assolto dall'elettronica, che permette appunto di affrontare pendenze in discesa anche ai meno esperti, ed non meno importante anche a modelli meno estremi di 4x4!
E' prprio questo accessorio che all'inizio a suscitato qualche ironia ai puristi dell'off-road, ma poi in seguito apprezzato e che ha segnato un'evoluzione per i mezzi meno specialistici.
Ovviamente il precursore di questo sistema è stato Land Rover, ed inseguito migliorato da BMW e di conseguenza le case che ne hanno adottato l'utilizzo su i propri modelli 4x4.
In sintesi si è dimostrato come la validità di un'idea trasgressiva di poco più di un decennio, abbia a tutti gli effetti diminuito sensibilmente il divario tra le 4x4 dure e pure, e le 4x4 Sport Utility fino alle Crossover, aumentando a tutti gli utenti di questi mezzi il livello di sicurezza.
Hyundai utilizza il DBC (Downhill Brake Control):
Modelli: ix35
Disponibilità: di serie
Funzionalità: il Downhill Brake Control è un sistema di frenatura offerto di serie su ix35, (e non su SantaFe, nemmeno dopo il restyling, peccato...), anche a trazione 2WD.
L'attivazione avviene tramite un apposito pulsante e determina un'andatura fissa, e giudicata dagli esperti di settore forse un pò troppo veloce per le pendenze più impegnative.