Approfondimenti su HDC (assistenza frenata in discesa)

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Prendo spunto dalla ribrica tecnica del mensile "La mia Auto 4x4" riguardo a questo accessorio dapprima dote riservata solo per i veri modelli off-road, mentre oggi sempre più presente su Suv e Crossover.
Ovviamente anche Hyundai ha provveduto ad equipaggiare le ix35 con la frenatura assistita in discesa, che per chi ha già "sperimentato" cosa vuol dire una discesa con fondo a bassa aderenza, sa bene quanto può essere utile questo accessorio...

Infatti secondo un vecchio adagio diffuso tra i fuoristradisti, "ad andar su più o meno ci si riesce, ma il vero problema è scendere!!!"

Infatti è risaputo in offroad che le discese sono considerate le situazioni più pericolose, in quanto basta un non nulla per affrontare delle situazioni che oggettivamente se ne farebbe a meno!
Oggi appunto, quello che una volta doveva essere il minimo indispensabile per affrontare certe situazioni, (ridotte cortissime, esperienza e sangue freddo, nonchè un piede su 2 pedali...), oggi è assolto dall'elettronica, che permette appunto di affrontare pendenze in discesa anche ai meno esperti, ed non meno importante anche a modelli meno estremi di 4x4!
E' prprio questo accessorio che all'inizio a suscitato qualche ironia ai puristi dell'off-road, ma poi in seguito apprezzato e che ha segnato un'evoluzione per i mezzi meno specialistici.
Ovviamente il precursore di questo sistema è stato Land Rover, ed inseguito migliorato da BMW e di conseguenza le case che ne hanno adottato l'utilizzo su i propri modelli 4x4.
In sintesi si è dimostrato come la validità di un'idea trasgressiva di poco più di un decennio, abbia a tutti gli effetti diminuito sensibilmente il divario tra le 4x4 dure e pure, e le 4x4 Sport Utility fino alle Crossover, aumentando a tutti gli utenti di questi mezzi il livello di sicurezza.

Hyundai utilizza il DBC (Downhill Brake Control):

Modelli: ix35
Disponibilità: di serie
Funzionalità: il Downhill Brake Control è un sistema di frenatura offerto di serie su ix35, (e non su SantaFe, nemmeno dopo il restyling, peccato...), anche a trazione 2WD.
L'attivazione avviene tramite un apposito pulsante e determina un'andatura fissa, e giudicata dagli esperti di settore forse un pò troppo veloce per le pendenze più impegnative.

Hyundai_ix35_Highlander_11.jpg


bushranger-x-rigging-serve-enables-your-suv-2.jpg
 
Alto Basso