Aria calda dalle prese d'aria

bandicoot

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35
Perchè esce aria calda dalle prese d'aria quando il climatizzatore è spento??:confused::confused:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Perchè esce aria calda dalle prese d'aria quando il climatizzatore è spento??:confused::confused:
A macchina accesa lo fa anche la i10, credo sia normale. A macchina spenta direi di no, comunque a clima spento e auto accesa non esce molta aria, giusto quel che serve per tenere caldo o fresco l' abitacolo a seconda di dove è posizionata la manopola del clima... :)
 
Registrato
19 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 Comfort Steel Gray
Anche se spento l'impianto rileva la temperatura esterna ed in automatico imposta l'aria calda, che proviene dal motore, infatti in estate convogliava l'aria esterna. Così mi hanno spiegato in conce.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Anche se spento l'impianto rileva la temperatura esterna ed in automatico imposta l'aria calda, che proviene dal motore, infatti in estate convogliava l'aria esterna. Così mi hanno spiegato in conce.

Funziona così anche per il climatizzatore manuale, dev' essere una cosa normale, e personalmente la trovo anche comoda! ;)
 

Gemini77

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
iX35 2WD 1.7 CRDi Style
scusate, ho anch'io questa che, secondo me, è un'anomalia... come potrebbe essere così "intelligente" l'auto?!? Se il clima è spento perchè a me piace stare con la temperatura di 15 gradi, per quale motivo dovrebbe auto settarsi (aumentando di fatto anche i consumi!!)? Mi sembra che il concessionario/officina abbia voluto smorzare la discussione.... Oggi pomeriggio andrò a far fare il primo controllo dell'auto dopo quasi 5000 km e tra le varie segnalazioni che ho da fare indicherò anche questa... Sicuramente pretenderò una comunicazione ufficiale di hyundai, non mi basterà il semplice "è normale" oppure "nulla di che"...
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
l'ho notato anche io, ma ho scoperto che in pratica anche a clima spento rimane in memoria la temperatura impostata l'ultima volta. Basta accenderlo abbassare la temperatura e rispegnerlo e arriverà aria alla temperatura scelta.
 

Gemini77

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
iX35 2WD 1.7 CRDi Style
Ma non è un inutile consumo di carburante avere il clima sempre acceso !?!? La prova empirica del settaggio non va: diversi giorni fa, per raffreddare l'abitacolo, con 7° fuori, avevo impostato la temperatura a 18° (e già è ridicolo mettere il clima a freddo per raffreddare le bocchette che scottano) e ci sono voluti 10 minuti buoni per avere aria respirabile. Da allora non ho toccato più il clima e l'aria che esce di "default" non è certo a 18° ma molto più calda...
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Ma non è un inutile consumo di carburante avere il clima sempre acceso !?!? La prova empirica del settaggio non va: diversi giorni fa, per raffreddare l'abitacolo, con 7° fuori, avevo impostato la temperatura a 18° (e già è ridicolo mettere il clima a freddo per raffreddare le bocchette che scottano) e ci sono voluti 10 minuti buoni per avere aria respirabile. Da allora non ho toccato più il clima e l'aria che esce di "default" non è certo a 18° ma molto più calda...

Allora credo tu abbia un problema all'impianto.
 

mordex

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
ix351.7 crd comfort
Credo di aver lo stesso problema . oggi 14 gradi esterni , clima spento, bocchetta lato dx vicino stereo incandescente .. ma:(
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Credo di aver lo stesso problema . oggi 14 gradi esterni , clima spento, bocchetta lato dx vicino stereo incandescente .. ma:(

Posso tranquillamente dirvi che l'impainto riscladamento/condizionamento delle nostre SEXI non è di certo dei migliori.
in Estate per avere una temperatura decente e per far uscire un po di fresco dvo impostare a 18 gradi il climatizzatore.... cosa assurda secvondo me....
se imposto a 22 (con fuori 35 gradi) alcune bocchette buttano aria piu calda...

boh

ciao
Andrea
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Ragazzi a me funziona tutto egregiamente sia d'estate (freddissima, e la tengo normalmente sui 22°C) che d'inverno e il problema dell'aria calda alle bocchette con impianto spento l'ho risolto come già detto nel post precedente.
Forse dovreste segnalare al vostro concessionario le problematiche che avete, anche perchè fanno casistica per la Hyundai.
 
Registrato
19 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 Comfort Steel Gray
Posso tranquillamente dirvi che l'impainto riscladamento/condizionamento delle nostre SEXI non è di certo dei migliori.
in Estate per avere una temperatura decente e per far uscire un po di fresco dvo impostare a 18 gradi il climatizzatore.... cosa assurda secvondo me....
se imposto a 22 (con fuori 35 gradi) alcune bocchette buttano aria piu calda...

boh

Scusami Andrea ma di sicuro avrai dei problemi con il condizionatore. Questa estate in Sicilia con 40 gradi fuori, temperatura impostata 22 gradi, e si sta da dio anche dietro. L'impianto di riscaldamento/raffreddamento della Sexi io lo trovo molto avanzato!!!
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Scusami Andrea ma di sicuro avrai dei problemi con il condizionatore. Questa estate in Sicilia con 40 gradi fuori, temperatura impostata 22 gradi, e si sta da dio anche dietro. L'impianto di riscaldamento/raffreddamento della Sexi io lo trovo molto avanzato!!!

A tempo debito, sono passato in officina e mi hanno detto che è normale.... forse mi sono spiegato male ma se imposto su freddo a 22 gradi, dalle bocchette indirizzate ai piedi, la temperatura è più alta delle bocchette superiori (mi sembra più alda anche quella superiore lato paseggero)....
mi hanno detto che il condizionatore non riesce a miscelare bene l'aria ed è una cosa normale ?!?!?!

l'estate prossima verificherò meglio.

Ciao
Andrea
 
Registrato
19 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 Comfort Steel Gray
A tempo debito, sono passato in officina e mi hanno detto che è normale.... forse mi sono spiegato male ma se imposto su freddo a 22 gradi, dalle bocchette indirizzate ai piedi, la temperatura è più alta delle bocchette superiori (mi sembra più alda anche quella superiore lato paseggero)....
mi hanno detto che il condizionatore non riesce a miscelare bene l'aria ed è una cosa normale ?!?!?!

l'estate prossima verificherò meglio.

Ciao
Andrea

Ripeto, dalle mie parti, con 38/40 all'esterno se il condizionatore non funziona bene te ne accorgi subito che qualcosa non va. Si è sempre raffreddato subito l'abitacolo, diciamo a macchina infuocata nel giro di uno/due minuti al massimo, mettendo prima a 18 e poi passando a 22. Certo non sono andato a misurare la temperatura nelle varie bocchette di uscita, ma scusa, nel complesso raffreddava bene e debbo anche dire che visto che mia moglie soffre il troppo fresco, funziona bene anche il bizona, dato che la sua parte se la impostava a 24 e non si lamentava. Sicuramente hai qualcosa che non va nell'impianto, la prossima estate guardaci bene, anche se io sin da adesso comincerei a monitorare come va con il freddo.
 

Gemini77

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
iX35 2WD 1.7 CRDi Style
prima sommaria diagnosi del tizio che ha preso in carico l'auto in officina "ma lei abilita il ricircolo dell'aria? Perchè con il ricircolo attivo (pulsante spento) passa l'aria del motore...." così per avere aria normale dovrei respirare sempre la stessa ?!?!
Avevo anche accennato a questo signore della discussione presente nel forum... APRITI CIELO!!! "Ma lei crede a tutto quello che la gente scrive.... le fonti non sono ufficiali.... si parla solo di problemi che non esistono e non fanno testo...." A saperlo prima avrei cambiato concessionaria!
Piccolissimo off-topic: Mi sono lamentato che su 27000 euro di auto non avessero fornito 10€ di cestino e tappetini originali in luogo di quelli scarsi a misura standard che si attorcigliano sotto i pedali... Mi ha detto "ci sono politiche aziendali diverse!" Roba da matti, perchè non baciano dove è più sporco che in periodo di crisi per il mercato dell'auto c'è gente che comunque l'acquista?!?!
 

camon

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
IX35 COMFORT 4wd 136hp
Buon giorno a tutti. Gli stessi difetti li ho riscontrati sulla mia ix 35 confort 2000 4wd. Il conc mi ha detto di mettermi l'anima in pace perché è un difetto dovuto alla caratteristica dell'impianto che vede un intreccio di tubi che non consentono all'aria di raffreddarsi quando il clima e spento, per cui in estate occorre tenere perennemente acceso il condizionatore.
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Ciao Camon, scusami che intendi per "stessi difetti"?
Oggi ho riacceso l'aria condizionata e sembra che impostando l'aria ad una stessaa temperatura (sia lato guidatore che passegger, per esempio 20/21gradi), lato guida l'aria è piu fredda dela lato passeggero.... capita anche a voi ?
Se invece imposto a 18 gradi la temperatura mi sembra uguale...

ciao
Andrea
 

tarzillo

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
ix35 2wd 1.7 xpossible
Ciao no io non ho questo problema a me funziona benissimo con 35° esterni ho impostato il clima a 25° e funziona bene
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Ciao scusate ma con questo problema sto impazzendo.
Sto effettuando alcune prove per capire meglio il problema.
Nel dettaglio oggi ho impostato il condizionatore in modalità manuale (non AUTO).
Di seguito le altre impostazioni:
Temperatura a 23 gradi, velocità a 4 (intendo 4 tacchette), nessuna direzione impostata.
Ho abbassato la temperatura a 21 gradi e la velocita è aumentata da sola (sono rimaste le 4 tacchette sul display ma la velocita è cmq aumentata).
L'ho riportata a 23 gradi e la velocità è diminuita come se fosse in automatico. Secondo voi è normale? C'è qualcuno che potrebbe provare e farmi sapere se questo comportamento si verifica anche sulle vostre auto?

Questo comportamento me lo da sia con ricircolo che senza ricircolo....
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao scusate ma con questo problema sto impazzendo.
Sto effettuando alcune prove per capire meglio il problema.
Nel dettaglio oggi ho impostato il condizionatore in modalità manuale (non AUTO).
Di seguito le altre impostazioni:
Temperatura a 23 gradi, velocità a 4 (intendo 4 tacchette), nessuna direzione impostata.
Ho abbassato la temperatura a 21 gradi e la velocita è aumentata da sola (sono rimaste le 4 tacchette sul display ma la velocita è cmq aumentata).
L'ho riportata a 23 gradi e la velocità è diminuita come se fosse in automatico. Secondo voi è normale? C'è qualcuno che potrebbe provare e farmi sapere se questo comportamento si verifica anche sulle vostre auto?

Questo comportamento me lo da sia con ricircolo che senza ricircolo....


Provo a dare una spiegazione, anche se non so se è quello che ti serve da sapere: il nostro impianto è un sistema automatico e può funzionare sia in automatico (appunto) che in semiautomatico, ma non completamente in manuale.

In un'impianto manuale si può regolare la quantità d'aria, la direzione dei flussi, il ricircolo e la miscelazione dell'aria raffreddata; il tutto senza avere un "obiettivo fisso", cioè la temperatura che si vuole raggiungere in quanto siamo noi che "comandiamo" l'impianto al nostro bisogno.
Cioè, in un impianto manuale non vi sono sensori di temperatura all'interno dell'abitacolo che interagiscono con la centralina del condizionatore.

Nel nostro impianto invece noi diamo un imput alla centralina del condizionatore che è quello della temperatura che si vuole raggiungere.
Per fare questo, il sistema provvederà automaticamente nel più breve tempo possibile a raggiungere quel risultato di "comfort" richiesto(ogni impianto ha però una logica di funzionamento diversa e quello della nostra Sexi non è il migliore secondo me, ne ho avuti di migliori).
Ora, se noi modifichiamo uno o più parametri dell'automatismo, cioè la direzione dei flussi oppure la quantità d'aria, avendo impostato una "temperatura" quello che non possiamo modificare è la miscelazione dell'aria. Il sistema che non funziona in auto, si adatta alle nuove impostazioni "manuali"(che non sono le migliori per il suo programma) per raggiungere comunque il suo scopo (la temperatura impostata) modificando appunto la miscelazione dell'aria in entrata immettendola, ad esempio, più o meno fredda a seconda se sia stata diminuita o aumentata la velocità dei flussi e/o la loro direzione.
Il tutto seguendo sempre la logica costruttiva e le indicazioni richieste da Hyundai, che potrebbe anche essere, per citarne una, che sulle bocchette in basso l'aria deve essere sempre miscelata e mai solamente fredda. Ripeto......potrebbe.

A questo punto ti faccio una domanda: non è che nelle prove effettuate quello che aumentava non era tanto la quantità d'aria immessa quanto semmai la sua temperatura d'uscita?

E comunque, visto che non hai "manualizzato" la direzione dei flussi, la centralina potrebbe avere canalizzato tutta l'aria richiesta (le 4 tacche) solo verso alcune bocchette, quelle che secondo la sua logica, avrebbero fatto raggiungere prima possibile la temperatura impostata. In questo modo la quantità d'aria che passa in meno bocchette aperte avrebbe una "forza maggiore".

Ciao
Carlo
 
Alto Basso