Ciao scusate ma con questo problema sto impazzendo.
Sto effettuando alcune prove per capire meglio il problema.
Nel dettaglio oggi ho impostato il condizionatore in modalità manuale (non AUTO).
Di seguito le altre impostazioni:
Temperatura a 23 gradi, velocità a 4 (intendo 4 tacchette), nessuna direzione impostata.
Ho abbassato la temperatura a 21 gradi e la velocita è aumentata da sola (sono rimaste le 4 tacchette sul display ma la velocita è cmq aumentata).
L'ho riportata a 23 gradi e la velocità è diminuita come se fosse in automatico. Secondo voi è normale? C'è qualcuno che potrebbe provare e farmi sapere se questo comportamento si verifica anche sulle vostre auto?
Questo comportamento me lo da sia con ricircolo che senza ricircolo....
Provo a dare una spiegazione, anche se non so se è quello che ti serve da sapere: il nostro impianto è un sistema automatico e può funzionare sia in automatico (appunto) che in semiautomatico, ma non completamente in manuale.
In un'impianto manuale si può regolare la quantità d'aria, la direzione dei flussi, il ricircolo e la miscelazione dell'aria raffreddata; il tutto senza avere un "obiettivo fisso", cioè la temperatura che si vuole raggiungere in quanto siamo noi che "comandiamo" l'impianto al nostro bisogno.
Cioè, in un impianto manuale non vi sono sensori di temperatura all'interno dell'abitacolo che interagiscono con la centralina del condizionatore.
Nel nostro impianto invece noi diamo un imput alla centralina del condizionatore che è quello della temperatura che si vuole raggiungere.
Per fare questo, il sistema provvederà automaticamente nel più breve tempo possibile a raggiungere quel risultato di "comfort" richiesto(ogni impianto ha però una logica di funzionamento diversa e quello della nostra Sexi non è il migliore secondo me, ne ho avuti di migliori).
Ora, se noi modifichiamo uno o più parametri dell'automatismo, cioè la direzione dei flussi oppure la quantità d'aria, avendo impostato una "temperatura" quello che non possiamo modificare è la miscelazione dell'aria. Il sistema che non funziona in auto, si adatta alle nuove impostazioni "manuali"(che non sono le migliori per il suo programma) per raggiungere comunque il suo scopo (la temperatura impostata) modificando appunto la miscelazione dell'aria in entrata immettendola,
ad esempio, più o meno fredda a seconda se sia stata diminuita o aumentata la velocità dei flussi e/o la loro direzione.
Il tutto seguendo sempre la logica costruttiva e le indicazioni richieste da Hyundai, che
potrebbe anche essere, per citarne una, che sulle bocchette in basso l'aria deve essere sempre miscelata e mai solamente fredda. Ripeto......
potrebbe.
A questo punto ti faccio una domanda: non è che nelle prove effettuate quello che aumentava non era tanto la quantità d'aria immessa quanto semmai la sua temperatura d'uscita?
E comunque, visto che non hai "manualizzato" la direzione dei flussi, la centralina potrebbe avere canalizzato tutta l'aria richiesta (le 4 tacche) solo verso alcune bocchette, quelle che secondo la sua logica, avrebbero fatto raggiungere prima possibile la temperatura impostata. In questo modo la quantità d'aria che passa in meno bocchette aperte avrebbe una "forza maggiore".
Ciao
Carlo