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Aria condizionata

letterale

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Buongiorno, ho una i20 84cv, confort+login, l'aria condizionata è manuale e mi sembra funzionare bene, senza appesantire troppo l'erogazione del motore. Tutto ok.

Solo che nella mia macchina ha un comportamento che non capisco del tutto: se l'interruttore del condizionamento è spento e sposto solo la manopola della ventola sulla posizione 1, spesso si accende l'aria condizionata, la spia del bottone si illumina e inizia a erogare aria condizionata. Solo che qursta accensione automatica non la fa sempre, a volte no....

In questi giorni ad esempio in macchina l'erogazione dell'aria è nella posizione parabrezza + piedi e l'aria condizionata, anche con la ventola accesa, non parte, posso spegnere la macchina e riaccenderla e tutto rimane in questa configurazione. Mi sembra invece, e per questo chiedo conferma, che se sposto l'erogazione solo verso il parabrezza, se a condizionatore spento e ventola nella posizione 1, spengo la macchina, quando riaccendo l'auto, l'aria condizionata riparte.

Non so se mi sono fatto capire, ma non capisco bene se, come e quando l'aria condizionata si accende in automatico. C'è qualcuno a cui capita una cosa del genere?
 

Rino-KabaL

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Buongiorno, ho una i20 84cv, confort+login, l'aria condizionata è manuale e mi sembra funzionare bene, senza appesantire troppo l'erogazione del motore. Tutto ok.

Solo che nella mia macchina ha un comportamento che non capisco del tutto: se l'interruttore del condizionamento è spento e sposto solo la manopola della ventola sulla posizione 1, spesso si accende l'aria condizionata, la spia del bottone si illumina e inizia a erogare aria condizionata. Solo che qursta accensione automatica non la fa sempre, a volte no....

In questi giorni ad esempio in macchina l'erogazione dell'aria è nella posizione parabrezza + piedi e l'aria condizionata, anche con la ventola accesa, non parte, posso spegnere la macchina e riaccenderla e tutto rimane in questa configurazione. Mi sembra invece, e per questo chiedo conferma, che se sposto l'erogazione solo verso il parabrezza, se a condizionatore spento e ventola nella posizione 1, spengo la macchina, quando riaccendo l'auto, l'aria condizionata riparte.

Non so se mi sono fatto capire, ma non capisco bene se, come e quando l'aria condizionata si accende in automatico. C'è qualcuno a cui capita una cosa del genere?

Dal manuale mi pare di aver letto che se lasci solo parabrezza, si accende in automatico anche il climatizzatore, mentre nelle altre posizioni non è automatico.
Dalla pratica ti confermo che è così, cioè manopola selezionata sul parabrezza, si accende in automatico anche il climatizzatore, manopola su parabrezza+piedi non si accende il climatizzatore, così pure sulle altre posizioni.

Il mio dubbio è che, se tale funzione serve per sbrinare prima il parabrezza, il clima si spegne in automatico dopo un tot di tempo oppure resta sempre acceso? Devo far delle prove su strada.
 

letterale

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uhmmm... il manuale l'avrei anche letto, ma non ricordavo questa funzionalità, quindi è una cosa voluta.

Sono perplesso perchè non ne capisco la logica, io sono abituato a mantenere eccesa la ventola, alla velocità più bassa, estate inverno. Se e quando voglio aria condizionata accendo l'apposito bottone, ora invece dovrò ricordami di mantenere la posizione del flusso vero parabrezza e piedi.

Immagino ma non ne ho conferma che una volta accesa l'aria condizionata rimanga attiva sempre.
 

Ss38

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Confermo che rimane attiva fino a quando non la disinserisci manualmente, e ovviamente alla riaccensione dell'auto si riaccende in automatico (anche se l'avevi spenta).

Diciamo che è una funzione voluta per lo sbrinamento rapido del parabrezza, se non ne hai bisogno, puoi tenere impostata la ventola su parabrezza + piedi, dopo un po' ci fai l'abitudine ;)
 

spiridione

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Comfermo quanto scritto sopra....

Se sposti la manopola dei flussi verso il parabrezza e attivi la velocità della ventola almeno su "1" si attiva il compressore A/C e, se attivato, si disattiva il ricircolo.

E' un po' la nostra funzione "sbrinamento rapido del parabrezza" , che, col clima automatico, prevede un apposito tasto.
 

GIONNI123

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APPANNAMENTO PARABREZZA...... parliamone qui....

Premesso che per tutta l'estate ho avuto il clima Fisso e non ho avuto nessun problema....

Premesso che prima di partire ho pulito il vetro interno .. per eliminare degli aloni che avevo notato quando si appannava... (ogni tanto ho spento il clima per prova)...... aloni che sparivano subito accendendo il clima...

Quindi avevo il vetro interno perfettamente pulito e pure quello esterno visto che ho lavato l'auto.

Domenica sono stato a bari e al ritorno ho avuto grossi problemi di appannamento sia interno che esterno ..... la giornata e' stata calda e umida... tanto che al ritorno di sera/notte ho trovato anche zone con 1 leggera nebbia....

Ho spento diverse volte il CLIMA in quanto non faceva poi cosi caldo (temperatura ext sui 22 gradi intorno alle 7 di sera) spegnendo il clima si creava 1 mare di condensa all'interno... col clima acceso si formava condensa all'esterno ... immagino a causa del vetro freddo e dell'umidita' presente nell'aria.... (come ho detto ho incontrato diversi tratti con 1 leggere nebbia) .... la condensa esterna la pulivo con i tergi ... quella interna attivando il clima.... ma 'e stata 1 vera battaglia... nessuno ha avuto problemi simili .... ??

Usando il Clima e spostando la manopola della temperatura dell'aria verso il Caldo .. (non tutto caldo ma diciamo a meta' o 3/4 per ottenere aria Tiepida)... avrei risolto... ??
 

Ss38

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Con il clima acceso su una temperatura un po' più calda avresti risolto secondo me...
La condensa esterna si forma quando dentro l'auto fa troppo freddo, quella interna di forma senza clima, quindi basterebbe tenere il clima acceso a temperatura un po' più alta la sconfiggi :) ma neanche a metà...se fuori c'erano 22 gradi (che pacchia, in questi pomeriggi di bel tempo da me non ha mai superato i 13-14 :confused:) ti basta salire di 3-4 scatti per non vedere più la condensa :)
 

Xant

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APPANNAMENTO PARABREZZA...... parliamone qui....

Premesso che per tutta l'estate ho avuto il clima Fisso e non ho avuto nessun problema....

Premesso che prima di partire ho pulito il vetro interno .. per eliminare degli aloni che avevo notato quando si appannava... (ogni tanto ho spento il clima per prova)...... aloni che sparivano subito accendendo il clima...

Quindi avevo il vetro interno perfettamente pulito e pure quello esterno visto che ho lavato l'auto.

Domenica sono stato a bari e al ritorno ho avuto grossi problemi di appannamento sia interno che esterno ..... la giornata e' stata calda e umida... tanto che al ritorno di sera/notte ho trovato anche zone con 1 leggera nebbia....

Ho spento diverse volte il CLIMA in quanto non faceva poi cosi caldo (temperatura ext sui 22 gradi intorno alle 7 di sera) spegnendo il clima si creava 1 mare di condensa all'interno... col clima acceso si formava condensa all'esterno ... immagino a causa del vetro freddo e dell'umidita' presente nell'aria.... (come ho detto ho incontrato diversi tratti con 1 leggere nebbia) .... la condensa esterna la pulivo con i tergi ... quella interna attivando il clima.... ma 'e stata 1 vera battaglia... nessuno ha avuto problemi simili .... ??

Usando il Clima e spostando la manopola della temperatura dell'aria verso il Caldo .. (non tutto caldo ma diciamo a meta' o 3/4 per ottenere aria Tiepida)... avrei risolto... ??
Sì, io ho avuto una tua simile esperienza, ma in estate, di notte, col tettuccio aperto e con 90% di umidità (e 37°...a San Cataldo, a due metri dal mare).
Questo per dirti che sì, viviamo in una strana zona del paese e comunque il suggerimento di Ss38 mi sembra più che azzeccato: io tengo la temperatura interna fra i 23° e i 24° gradi e quelle appannature interne spariscono se accendo l'aria condizionata...e in quel frangente, se passo da un paese ad una campagna, sull'esterno dei vetri (che tengo, credimi, pulitissimi, forse pure troppo!!!) si crea una leggera condensa che sparisce dopo poco (o dopo essere arrivato di nuovo in una nuova situazione paese/campagna)...inoltre con continui cambiamenti ho notato che il CERVELLONE del clima tende ad impazzire, cioè effettua le modifiche con ritardo ma è comprensibile visto i sensori sul parabrezza e gli eventuali smanettamenti che si effettuano in queste situazioni...
Consiglio finale: calma e sangue freddo
 

GIONNI123

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Se capita di nuovo 1 situazione come quella che ho descritto Credo che seguiro' il consiglio di SS38 .... aumentando 1 poco la temperatura interna dell'aria
 

alexmagestic

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Io in questo periodo devo circolare sempre con la ventola ad 1 in posizione sul parabrezza e con clima acceso altrimenti mi si appanna subito il vetro :confused:
 

Clamart

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Confermo che anche la mia i20 ha diciamo lo stesso problema.. Pensavo fosse problema di elettronico ma a quanto pare è una normalità
 
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