• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Aria condizionata

Lupoav

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson xprime
Salve vorrei consigli su come usare il climatizzatore! Mi spiego : regolazione bocchette aria, temperatura ideale e se usare la funzione AUTO. GRAZIE
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
La funzione AUTO, a mio parere, conviene usarla.
Le altre cose che chiedi sono soggettive, non possiamo noi sapere come stai bene tu!
 

Lupoav

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson xprime
Grazie x il parere! Il resto era riferito al fatto che con due bambine piccole, mi interessava dove era consigliato direzionare le bocchette e soprattutto con questo caldo più o meno che temperatura usare. Grazie comunque
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Grazie x il parere! Il resto era riferito al fatto che con due bambine piccole, mi interessava dove era consigliato direzionare le bocchette e soprattutto con questo caldo più o meno che temperatura usare. Grazie comunque
Le indicazioni generali, non soggettive, sono sempre quelle di non dirigere l'aria fredda direttamente contro la persona, non impostare una differenza di temperatura superiore a 3 gradi (cioè se fuori ci sono 26°: non meno di 23° o non sopra i 29° per i freddolosi :D )
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
94
Punteggio reazioni
66
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Io la funzione auto la uso poco, imposto la temperatura sui 19.5 con il ricircolo e inserisco la funzione "diffuse".
Approfitto per fare una domanda a chi ha preso la macchina a fine inverno scorso come me (ritirata a fine marzo). Quando ho ritirato la macchina mi è capitato di usare il climatizzatore nelle serate ancora freddine con aria calda. Usandola poi il giorno successivo col climatizzatore spento (display del clima completamente spento) comunque in abitacolo arrivava aria calda. Per evitare di morire dal caldo dovevo quindi accendere il clima, abbassare la temperatura e poi rispegnere. Volevo sapere se è successo anche a qualcun'altro di voi.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il climatizzatire per scaldare usa un radiatorino alimentato dal circuito di raffreddamento motore. In pratica si apre un rubinetto che fa circolare, in quel piccolo radiatore, acqua calda. Una volta impostata la temperatura, il rubinetto, anche col clima spento, resta aperto sulla posizione prescelta, ed anche solo con la ventilazione, arriva aria calda, perché ci passa attraverso. Quindi occorre per forza regolare la temperatura, portando la manopola (per quello manuale) tutta a sinistra, ma prima dello scatto, sennò si attiva il ricircolo, o impostare la temperatura al minimo senza poi attivare il condizionamento. Praticamente arriverà aria a temperatura esterna, quindi se fuori fa 38°C, uscirà minimo a 42°C, perché passa nei condotti interni al cruscotto, che proprio fresco non è!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
769
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Grazie x il parere! Il resto era riferito al fatto che con due bambine piccole, mi interessava dove era consigliato direzionare le bocchette e soprattutto con questo caldo più o meno che temperatura usare. Grazie comunque
Potrebbe essere utile la funzione "diffuse" che genera un circolo d'aria indiretta che si distribuisce nell'abitacolo.
Per proteggere le bimbe dal sole sono molto utili le tendine avvolgibili presenti all'interno delle porte posteriori (solo Exellence, credo)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Grazie x il parere! Il resto era riferito al fatto che con due bambine piccole, mi interessava dove era consigliato direzionare le bocchette e soprattutto con questo caldo più o meno che temperatura usare. Grazie comunque
E sopratutto, evitare di usare troppo la funzione ricircolo, perché chiude l'accesso all'aria esterna e diminuisce l'ossigeno disponibile all'interno dell'abitacolo con spiacevoli conseguenze per la salute. Il ricircolo va usato per brevi periodi (in galleria o dietro a qualche mezzo con scarico fumoso) anche perché potrebbe congelare il radiatorino del clima.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
977
Punteggio reazioni
433
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Salve vorrei consigli su come usare il climatizzatore! Mi spiego : regolazione bocchette aria, temperatura ideale e se usare la funzione AUTO. GRAZIE
Io imposto normalmente 22-23°, uso automatico quando entro nell'auto rovente per stabilizzare la temperatura. Poi passo in manuale riducendo la velocità del ventilatore. Di norma come bocchette attivo contemporaneamente frontale e piedi, talvolta piedi e parabrezza aumentando la velocità del ventilatore.
 
Alto Basso