La atos ha lo stesso concetto della coupe che avevo, non è così vecchia
Però potrebbe avere, in accordo con Frengo, l'alternatore anche più piccolo.
Ricordo che in certe condizioni anche le coupe lo facevano, principalmente quelle che avevano montato l'alternatore da 75A, che regolarmente si guastava e veniva sostituito con quello da 90A come avevo io.
Quindi potrebbe assolutamente molto reale che sia il motivo dei giri più alti.
In alternativa potrebbe essere solamente un fattore di caldo: più il motore è freddo più tenta di rimanere alto come giri, proporrei comunque una pulizia della valvola a farfalla e del motorino di minimo che dovrebbe essere integrato con la farfalla, quindi una smontata e uso di un pulitore per carburatori + carta potrebbe essere una buona cosa.
Nel video che metto in fondo al post
ho fatto la pulizia farfalla ad una ix20 e pulizia iniettori... però potete vedere all'inizio quanto, con 160-170.000 km, la farfalla fosse molto sporca... dopo 11 anni.
se non è mai stata pulita in oltre 20
Io un check lo farei: