Atos 1.0 del 2000 che sale di giri dopo aver acceso le luci

bibino

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos prime GLS 1.0 12v
Anno
2000
Ciao a tutti, volevo chiedervi se è mai capitato a qualcuno su un Atos 1.0 del 2000 che a subìto dopo aver avviato il motore da freddo, appena accendo le luci il motore sale su di giri da solo, ho provato già a cambiare il motorino del minimo ma non cambia nulla, a motore caldo il problema si percepisce lievemente
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ragionando su ciò che scrivi io immagino che:

- la batteria é vecchiotta e sia nella condizione di carica minima. Con la accensione delle luci il livello dei 12V scarseggia e quindi l'alternatore é chiamato a girare più forte per dare maggior carica alla batteria;

- oppure, situazione simile alla precedente, con batteria a tensione minima e alternatore che carica poco e quindi aumento rotazioni motore per farlo caricare di più e compensare il consumo extra di energia innescato dalla accensione delle luci.

Io ricordo che su auto anzianotte che ho guidato negli anni novanta, questi "problemi" di aumento giri con l'aumentare dei consumi a 12V era abbastanza normale.

Un controllino da un elettrauto potrebbe essere utile per prevenire situazioni difficili.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Attenzione, però, a non confondere il comportamento dell'alternatore con quello di una ben diversa, concettualmente, dinamo.

La dinamo (o, più genericamente generatore) era montata sino a metà degli anni 70 (tipico esempio, Fiat 500 e 127 ) e funzionava proprio con tale progressione: più giri, più voltaggio e più corrente.
L'alternatore, invece, eroga sempre la stessa tensione nonostante le accelerate.

Ricordo, con nostalgia, le sgasate che mio padre tirava alla 127 nelle mattinate fredde o prima di spegnere, motivandole con "Così diamo un po' più di corrente alla batteria" :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La atos ha lo stesso concetto della coupe che avevo, non è così vecchia ;)
Però potrebbe avere, in accordo con Frengo, l'alternatore anche più piccolo.
Ricordo che in certe condizioni anche le coupe lo facevano, principalmente quelle che avevano montato l'alternatore da 75A, che regolarmente si guastava e veniva sostituito con quello da 90A come avevo io.

Quindi potrebbe assolutamente molto reale che sia il motivo dei giri più alti.
In alternativa potrebbe essere solamente un fattore di caldo: più il motore è freddo più tenta di rimanere alto come giri, proporrei comunque una pulizia della valvola a farfalla e del motorino di minimo che dovrebbe essere integrato con la farfalla, quindi una smontata e uso di un pulitore per carburatori + carta potrebbe essere una buona cosa.
Nel video che metto in fondo al post ho fatto la pulizia farfalla ad una ix20 e pulizia iniettori... però potete vedere all'inizio quanto, con 160-170.000 km, la farfalla fosse molto sporca... dopo 11 anni.
se non è mai stata pulita in oltre 20 ;)
Io un check lo farei:
 

bibino

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos prime GLS 1.0 12v
Anno
2000
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli, l'alternatore che monta adesso è un 60A, dite che potrei montare un 70A come quello usato dai modelli successivi senza rischiare di incombere in altre grane?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
, appena accendo le luci il motore sale su di giri da solo,

Sale di giri da solo significa poco, per capire se c'è un problema dovresti quantificare di quanti giri sale... 100, 500, 1000?

Elettricamente puoi montare l'alternatore che vuoi, il problema può essere di tpo meccanico (ingombri, rapporto di trasmissione, raffreddamento, potenza assorbita).
 

bibino

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos prime GLS 1.0 12v
Anno
2000
Dal regime di minimo regolare, accendendo le luci sale fino a 2000 giri, la batteria è nuova
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Dal regime di minimo regolare, accendendo le luci sale fino a 2000 giri, la batteria è nuova

In effetti per un carico così limitato un incremento di 2.000 sono molti.
Non conosco Atos 1.0 ma credo che questa anomalia possa essere causata da un problema al sistema di regolazione del minimo o dello starter per l'avviamento.
Tanto per restringere il campo, hai provato ad accendere il lunotto temico o altro analogo carico elettrico?

Altra prova... se i fari li accendi prima di avviare il motore tutto funziona bene?
 

bibino

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos prime GLS 1.0 12v
Anno
2000
Sale di giri anche accendendo il lunotto termico, o simile carico elettrico, se accendo l'auto con i carichi sopracitati il motore rimane su di giri fin quando non raggiunge la temperatura di esercizio
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Sale di giri anche accendendo il lunotto termico, o simile carico elettrico, se accendo l'auto con i carichi sopracitati il motore rimane su di giri fin quando non raggiunge la temperatura di esercizio

Detta così mi fà pensare ad una strategia per migliorare la guidabilità a freddo....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Detta così mi fà pensare ad una strategia per migliorare la guidabilità a freddo....
Cosa ci azzecano accensione luci o lunotto con la guidabilità a freddo?
Se non accende luci o lunotto il minimo resta basso. Boh?
Ma sul suo manuale di uso non esiste nessuna spiegazione?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Cosa ci azzecano accensione luci o lunotto con la guidabilità a freddo?
Se non accende luci o lunotto il minimo resta basso. Boh?

L'accensione di carichi elettrici provoca un assorbimento meccanico di energia che potrebbe ridurre il regime minimo.
A freddo il fenomeno è ancor più evidente in quanto il motore ha minore inclinazione a reagire al maggior carico.
Come altre volte ho affermato non conosco ancor bene le logiche di Hyundai pertanto la mia affermazione và presa con le pinzette.
Ti assicuro comunque che conosco meglio altri costruttori e a freddo adottano questa strategia.
 
Alto Basso