ATOS 98 ventola birichina

l.tarr

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2011
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao a Tutti, ho un problema sul bolide di mia moglie.(ATOS 1a serie 98 )
A seguito di una retromarcia un po' "allegra" (nn ridete), ha ceduto il collettore a quattro vie che esce dalla testata (radiatore/riscaldamento), probabilemente era cotto/criccato e il sussulto(ne) ha dato il colpo finale, cmq meglio in mano mia....che in mano alla moglie
Fumata bianca, spento subito il motore, lì per lì nn si vedeva la rottura ma riempendo il radiatore ho scoperto cosa era successo.
Compro il pezzo, lo cambio e rabbocco con soddisfazione pensando di avere risolto.
Per farla breve tutto ok, non perde una goccia, tranne che la ventola non si accende neanche se l'acqua arriva in zona rossa, però se accendo l'aria cond. si avvia e gira fissa/veloce, ergo è buona.

Domanda, sul giunto a 4 vie è innestato con un OR e fermato da un seger un coso cablato con 4 fili che penso sia il bulbo, puo' essere lui il responsabile?

Quali prove posso fare per nn comprare il pezzo inutilmente?

Qualcuno conosce lo schema di questi 4 fili?


Aggiungo che secondo il meccanico, da cui ero andato nel frattempo per farmi fare i freni, la ventola funziona, forse perchè ha provato con l'AC accessa, io l'arcano/trucchetto l'ho scoperto dopo che ho ritirato il mezzo, facendo qualche altra prova, per vedere se attaccava, e vedendo che l'acqua ci metteva un po' a scaldare, ho acceso luci e AC, per sforzare il motore.


Grazie per l'attenzione

LinoT.

p.s. i freni funzionano... :D
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao Lino,
non sapendo cosa intendi per "OR", per "seger" e poi il termine "bulbo" e' troppo generico, ti dico cmq quello che penso.
Il problema molto facilmente sta in questo "coso" a 3fili o forse altrove, che potrebbe essere un relay o un semplice connettore.
La ventola funziona con l'A/C perche' riceve un consenso diretto,
l'altra modalita' di accenzione deriva dal superamento della temperatura che potrebbe essere un termostato o qlc cosa di simile.
magari qlc d'uno potra' darti qualche info in +.
 

l.tarr

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2011
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao Roby, grazie della risposta, il problema penso sia sicuramente nel bulbo temperatura (è un sensore), solo che prima di comprarlo volevo fare qualche prova conoscendo con certezza il cablaggio, dato che sono 4 fili ( e nn 3 come avevo erroneamente scritto in precedenza), immagino che 2 andranno alla lancetta temperatura sul cruscotto e 2 faranno on/off sulla ventola.

Ho provato anche sulla ATOS di mia sorella ( heheheeh, ne abbiamo 2 in famiglia) e ho avuto conferma, con l'AC accesa gira fissa.

Appena riesco vado in box con tester alla mano e vediamo chi la vince!!! ;)

Potrei cominciare a sconnetterli tutti e vedere cosa succede, se la lancetta rimane a "zero" ho la conferma della mia teoria.

p.s. Aggiungo le definizioni dei termini che forse ho inserito con troppa facilità.


OR è in gergo l'acronimo di O-ring : Un O-ring è un anello di elastomero a sezione circolare usato come guarnizione meccanica o sigillo. Sono progettati per essere inseriti in appositi alloggiamenti ed essere compressi durante l'assemblaggio di due o più parti, creando così una guarnizione.

Seger è : Il seger o seeger o anello d'arresto, è un anello d'acciaio elastico la cui circonferenza non è completa. In corrispondenza delle due estremità si possono trovare diversi tipi di sistemi di innesto della pinza seger.

Bulbo di solito viene descritto come : sensore temperatura refrigerante

(su ebay lo chiamano così) ;)
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao Lino, azz...sei proprio un meccanico preparato!!

Be la penso come te, se il sensore di temperatura sta nel bulbo, e questo fa anche da termostato che apre o chiude il contatto della ventola, allora e' come dici tu.
Mi sa che non ci sono tanti utenti di Atos qui in giro....o per lo meno non sono smanettoni....
In ogni modo, dopo aver risolto (spero presto) posta anche la soluzione, cosi da arricchire il forum....per futuri utenti ;)
Roby
 

CLOUD83

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Atos prime
Anno
2002
Ciao, a tutti , scusate il disturbo , ho lo stesso problema di Roby , potresti dirmi come hai risolto?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao, a tutti , scusate il disturbo , ho lo stesso problema di Roby , potresti dirmi come hai risolto?
Benvenuto nel Club.
Per fare in modo che tutti gli amici del Club sappiano del tuo arrivo dovresti fare una piccola tua presentazione in questa sezione di cui ti allego il link

per quanto riguarda il problema della ventola purtroppo non riuscirai ad avere una risposta.
L'utente "l.tarr" ha postato il messaggio nel 2011 e da allora non si é più collegato.

Direi che ti serve una visitina presso una officina per risolvere

Ciao
Frengo
 

CLOUD83

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Atos prime
Anno
2002
Ok grazie Frengo, penso il problema sia il sensore , proverò ad chiedere in officina .
 
Alto Basso