Ciao a Tutti, ho un problema sul bolide di mia moglie.(ATOS 1a serie 98 )
A seguito di una retromarcia un po' "allegra" (nn ridete), ha ceduto il collettore a quattro vie che esce dalla testata (radiatore/riscaldamento), probabilemente era cotto/criccato e il sussulto(ne) ha dato il colpo finale, cmq meglio in mano mia....che in mano alla moglie
Fumata bianca, spento subito il motore, lì per lì nn si vedeva la rottura ma riempendo il radiatore ho scoperto cosa era successo.
Compro il pezzo, lo cambio e rabbocco con soddisfazione pensando di avere risolto.
Per farla breve tutto ok, non perde una goccia, tranne che la ventola non si accende neanche se l'acqua arriva in zona rossa, però se accendo l'aria cond. si avvia e gira fissa/veloce, ergo è buona.
Domanda, sul giunto a 4 vie è innestato con un OR e fermato da un seger un coso cablato con 4 fili che penso sia il bulbo, puo' essere lui il responsabile?
Quali prove posso fare per nn comprare il pezzo inutilmente?
Qualcuno conosce lo schema di questi 4 fili?
Aggiungo che secondo il meccanico, da cui ero andato nel frattempo per farmi fare i freni, la ventola funziona, forse perchè ha provato con l'AC accessa, io l'arcano/trucchetto l'ho scoperto dopo che ho ritirato il mezzo, facendo qualche altra prova, per vedere se attaccava, e vedendo che l'acqua ci metteva un po' a scaldare, ho acceso luci e AC, per sforzare il motore.
Grazie per l'attenzione
LinoT.
p.s. i freni funzionano...
A seguito di una retromarcia un po' "allegra" (nn ridete), ha ceduto il collettore a quattro vie che esce dalla testata (radiatore/riscaldamento), probabilemente era cotto/criccato e il sussulto(ne) ha dato il colpo finale, cmq meglio in mano mia....che in mano alla moglie
Fumata bianca, spento subito il motore, lì per lì nn si vedeva la rottura ma riempendo il radiatore ho scoperto cosa era successo.
Compro il pezzo, lo cambio e rabbocco con soddisfazione pensando di avere risolto.
Per farla breve tutto ok, non perde una goccia, tranne che la ventola non si accende neanche se l'acqua arriva in zona rossa, però se accendo l'aria cond. si avvia e gira fissa/veloce, ergo è buona.
Domanda, sul giunto a 4 vie è innestato con un OR e fermato da un seger un coso cablato con 4 fili che penso sia il bulbo, puo' essere lui il responsabile?
Quali prove posso fare per nn comprare il pezzo inutilmente?
Qualcuno conosce lo schema di questi 4 fili?
Aggiungo che secondo il meccanico, da cui ero andato nel frattempo per farmi fare i freni, la ventola funziona, forse perchè ha provato con l'AC accessa, io l'arcano/trucchetto l'ho scoperto dopo che ho ritirato il mezzo, facendo qualche altra prova, per vedere se attaccava, e vedendo che l'acqua ci metteva un po' a scaldare, ho acceso luci e AC, per sforzare il motore.
Grazie per l'attenzione
LinoT.
p.s. i freni funzionano...