sempre a proposito della Kona Ev riporto intervista a Paddon che dice di aver avuto l'idea di sviluppare un'auto da rally completamente elettrica nel 2017. Il progetto è stato guidato da un forte interesse commerciale per un'auto da rally completamente elettrica.
Alcuni potrebbero essere sorpresi che il crossover Kona sia stato scelto come base per l'auto. Tuttavia, Paddon scopre che avevano bisogno di un'auto che avesse anche una versione completamente elettrica per uso civile, e Kona era una scelta migliore di Ioniq per il rally.
L'auto è basata sull'auto da rallycross elettrica dell'azienda austriaca STARD, ma ha dovuto essere modificata per essere adatta all'uso da rally.
Probabilmente correremo in macchina nel 2022. Quest'anno, tuttavia, faremo molti test e alcuni eventi minori. Stiamo ancora valutando con l'organizzazione automobilistica locale se le batterie verranno caricate tra test speciali o se la batteria verrà sostituita in pieno servizio. Abbiamo progettato l'auto in modo che la batteria possa essere sostituita in cinque minuti per il servizio. Con l'attuale carica lenta, sono necessari 40 minuti per caricare completamente la batteria, ma potrebbe esserci anche la possibilità di una ricarica rapida di 10 minuti con una potenza di carica maggiore. La potenza dell'auto, come le auto R5, è di trecento cavalli. I vantaggi di un'auto elettrica sono ad es. eccellente distribuzione del peso e velocità in curva elevate grazie alla precisione del sistema di torque vectoring. Le batterie richiedono ancora il massimo sviluppo. Stiamo anche cercando di sviluppare i suoni delle auto, poiché sono importanti non solo per l'intrattenimento ma anche per la sicurezza.
La batteria di un'auto elettrica non esplode come l'olio e il carburante, ma le batterie si accendono a causa della fuga termica, che è strettamente monitorata dal sistema di gestione della batteria. Se la batteria si guasta, il sistema spegne l'auto e cerca di controllarla. In caso contrario, potrebbe essere necessaria un'altra ora prima che l'auto si accenda. In effetti, più rischioso è caricare un'auto in cui l'energia e il calore si muovono in due direzioni, ma anche per questo stiamo valutando di sostituire le batterie invece di ricaricarle durante la gara.
(questo per chi obietta il pericolo di incendio).
credo che il pericolo maggiore sia l'eventualità che la macchina esca di strada e il pubblico accorra a toccare l'auto per rimetterla in strada ( sempre che in futuro sia ancora ammesso il pubblico nei rally)