Aumento consumi post tagliando 30.000

angler81

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 CRDI 2WD XPOSSIBILE
Ciao a tutti ,
sono un possessore di Ix35 1,7 Crdi 2 WD che prettamente utilizza pero` la mia ragazza.
Scorsa settimana al compimento del 2^ anno di "vita" ho fatto il nuovo tagliando.
Ho optato per un tagliando all`anno e non per uno ogni 30.000 km , infatti ora ne ho 32.000.
Questa volta al rientro dal tagliando mi si sta verificando una situazione strana.
Il computer di bordo i primi giorni ha sfarfallato passando da consumi buoni 5,4 l/100km a consumi molto alti 6,1-6,2.
Non sta incidendo la macchina calda o fredda , unica cosa e` che non ho ancora provato a fare tragitti un po` piu` lunghi con velocita` costante per capire se questi consumi tornano nella norma.
Sentendo in officina (autorizzata) in cui ho eseguito il tagliando escludono che possa dipendere dal tagliando stesso , anzi sarebbe dovuto semmai migliorare il consumo.
Secondo l`officina potrebbe esserci il filtro antiparticolato sporco , visto che la mia ragazza fa tragitti brevi , e quindi consigliano un po` di autostrada per facilitarne la pulizia.
Premetto che in parte posso anche crederci ma a mio avviso questo non puo` essere l`origine del problema visto che non ha mai inciso cosi tanto il fatto di fare tragitti casa-lavoro brevi.
Avete consiglio o vi sono capitate cose simili al rientro dal tagliando ?
Grazie.
Ciao a tutti.
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Secondo me è molto probabilmente il fap, che non riesce a rigenerare fino alla fine e quindi ad ogni accensione ti spara su i consumi.
è probabile anche che al tagliando ti abbiano resettato il trip, e quindi la macchina legge i consumi in questi "pochi" km che hai fatto da dopo il tagliando, senza fare la media con quelli fatti prima.
quindi, più corri, e più difficilmente varierà il consumo medio, stabilizzandosi (nel mio caso sui 5,7 lt/100km)

io di solito faccio così: lascio il trip in posizione "consumi istantanei". nella norma quando togli il piede dall'acceleratore, questo torna a 0,0, se invece è partita la rigenerazione, questo sta a 0,8-1,1 e quindi sai che sta rigenerando.. li mi metto in seconda o terza (a seconda che sia strada urbana o extraurbana) e cruise fisso a 3200 giri, questo finchè non finisce di rigenerare. te ne accorgi togliendo il cruise di tanto in tanto, e noti che è tornato a 0,0 il consumo istantaneo.
 

Antonio ix35

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hunday ix35
Secondo me è molto probabilmente il fap, che non riesce a rigenerare fino alla fine e quindi ad ogni accensione ti spara su i consumi.
è probabile anche che al tagliando ti abbiano resettato il trip, e quindi la macchina legge i consumi in questi "pochi" km che hai fatto da dopo il tagliando, senza fare la media con quelli fatti prima.
quindi, più corri, e più difficilmente varierà il consumo medio, stabilizzandosi (nel mio caso sui 5,7 lt/100km)

io di solito faccio così: lascio il trip in posizione "consumi istantanei". nella norma quando togli il piede dall'acceleratore, questo torna a 0,0, se invece è partita la rigenerazione, questo sta a 0,8-1,1 e quindi sai che sta rigenerando.. li mi metto in seconda o terza (a seconda che sia strada urbana o extraurbana) e cruise fisso a 3200 giri, questo finchè non finisce di rigenerare. te ne accorgi togliendo il cruise di tanto in tanto, e noti che è tornato a 0,0 il consumo istantaneo.
Buongiorno, ho anche io una ix35 2000 anno 2013 da circa un mese..... il consumo che calcolo io mi fa 14 km con ul litro.... quello del computer di bordo non l ho mai calcolato anche su altre macchine che ho avuto
 
Alto Basso