news Auto elettriche e ibride, la Finanza le monitora per individuare gli evasori - Così si smetterà di venderle!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questo è l'articolo:

Che dire... in Europa le auto elettriche stanno prendendo piede, l'Europa stessa pretenderebbe che si smetta di guidare auto con altre alimentazioni...
Ovunque abbiamo da +25 a +40% di vendite delle elettriche, in italia -27%, chissà perchè... l'articolo cita quanto di seguito:

Le auto su cui si concentreranno maggiormente i controlli della Guardia di Finanza saranno quelle ibride con potenza massima superiore a 120 Kw (ndr.: 160cv) ed elettriche con potenza massima superiore a 70 Kw (ndr.: 95cv)

Alcuni dati... tramite Modus-E, che fa ricerche di mercato, ho recuperato il numero di auto elettriche (BEV) vendute da inizio anno e negli ultimi 5 mesi per dare un'idea più capibile:
  • Luglio: BEV: 3605
  • Agosto: BEV: 2278
  • Settembre: BEV: 5075
  • Ottobre: BEV: 3672
  • Novembre: BEV: 5133
A Novembre il totale di auto elettriche vendute in Italia sembra essere circa 44500 su un totale di 1.216.712 auto vendute.

Il totale delle auto circolanti viene indicato in 166.671 auto elettriche in Italia.
fonte: Modus-E
Ad oggi siamo a -27% di vendite delle elettriche rispetto al 2021.

Grazie a questa norma per la ricerca degli evasori le auto elettriche certamente non prenderanno molto piede.
Ma anche chi deciderà di prendere un'ibrida avrà problemi.
Troveremo gente solamente a bordo di una Dacia Spring, una Renault Twingo, una Twizy, una E-Up?
Già chi comprerà una Kona 64Kw o una Tucson Full Hybrid inizierà ad avere rogne con questi parametri.

Cosa ne pensate di questa cosa?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.876
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per quanto mi riguarda possono incrociare dati all'infinito ma sono assolutamente tranquillo e trasparente
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Questo è l'articolo:

Che dire... in Europa le auto elettriche stanno prendendo piede, l'Europa stessa pretenderebbe che si smetta di guidare auto con altre alimentazioni...
Ovunque abbiamo da +25 a +40% di vendite delle elettriche, in italia -27%, chissà perchè... l'articolo cita quanto di seguito:

Le auto su cui si concentreranno maggiormente i controlli della Guardia di Finanza saranno quelle ibride con potenza massima superiore a 120 Kw (ndr.: 160cv) ed elettriche con potenza massima superiore a 70 Kw (ndr.: 95cv)

Alcuni dati... tramite Modus-E, che fa ricerche di mercato, ho recuperato il numero di auto elettriche (BEV) vendute da inizio anno e negli ultimi 5 mesi per dare un'idea più capibile:
  • Luglio: BEV: 3605
  • Agosto: BEV: 2278
  • Settembre: BEV: 5075
  • Ottobre: BEV: 3672
  • Novembre: BEV: 5133
A Novembre il totale di auto elettriche vendute in Italia sembra essere circa 44500 su un totale di 1.216.712 auto vendute.

Il totale delle auto circolanti viene indicato in 166.671 auto elettriche in Italia.
fonte: Modus-E
Ad oggi siamo a -27% di vendite delle elettriche rispetto al 2021.

Grazie a questa norma per la ricerca degli evasori le auto elettriche certamente non prenderanno molto piede.
Ma anche chi deciderà di prendere un'ibrida avrà problemi.
Troveremo gente solamente a bordo di una Dacia Spring, una Renault Twingo, una Twizy, una E-Up?
Già chi comprerà una Kona 64Kw o una Tucson Full Hybrid inizierà ad avere rogne con questi parametri.

Cosa ne pensate di questa cosa?
Marco, faccio la considerazione più banale, cioè che se uno è in regola credo non debba avere nulla da temere: innanzitutto perchè non è che se hai un'auto con più di 120 kW (come ad esempio la Tucson HEV) verrai automaticamente controllato ma semplicemente che nell'elenco dei molti parametri che potrebbero far scattare un controllo potrebbe esserci il possedere un'auto con quelle caratteristiche perchè viene (e qua sono d'accordo con te che sia una cavolata) collegato al prezzo, ma ripeto, è uno dei molti parametri.
Anche ipotizzando che sia l'unico parametro, la domanda principe è sempre: se dichiari di guadagnare 600€ al mese o hai il RdC, come fai a permetterti un auto da 40.000€? Che poi siccome i 40.000€ io li abbia spesi per una Tucson HEV mi pone all'attenzione piuttosto che per una Golf Diesel (sparo a caso) che costa uguale ma non essendo nell'elenco non mi pone altrettanto all'attenzione, è un altro discorso.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vedi, se si è tranquilli non c'è nessun problema.
Occorre anche valutare altre due cose:
1) lato psicologico dell'acquirente
2) lato poco frendly delle forze dell'ordine.

Passo alla spiegazione, poi mi direte se vedo male la questione.

Premetto che chi è in regola non deve temere assolutamente niente e che il controllo è doveroso da parte di chi deve controllare e pure legittimo.
Tuttavia siamo in Italia e troppo (TROPPO) spesso chi controlla lo fa male o almeno è l'immagine che molti hanno della finanza.

Una parte di imprenditori e/o persone che possono spendere qualche soldo in più, prima di avere problemi e avere la finanza che ti viene a rompere le scatole semplicemente cerchi un'alternativa ;) anche se si è in regola.​

Vi ricordate l'introduzione del Superbollo e relativo controllo fiscale?
Il comparto delle auto più potenti in Italia è crollato vertiginosamente creando tra l'altro un buco erariale alle casse dello stato non indifferente.
Ci si domandi perchè!

Chi poteva comprare infatti un 3000cc o più grosso... si è visto costretto a comprare massimo un 2.0cc con potenza limitata per non incorrere in perdite di tempo e controlli, indipendentemente dal fatto di avere o meno qualcosa da nascondere... o fare degli altarini per poterla avere lo stesso...
Ma rimane il fatto che le vendite sono comunque crollate e il motivo è prettamente quello, magari in parte perchè chi acquistava era veramente un evasore... ma soprattutto di gente che poteva acquistare ma che non voleva rogne e quindi acquistava altro.

Magari mi sbaglio, ma temo che ci saranno - tesla, -kona, -id3, -ioniq5... ecc...

Sbagliato pensare così?
Io non ho problemi, io e il fisco siamo trasparenti al 100%.
Che si facciano i controlli è corretto... ma questa analisi molti la faranno e credo che le vendite delle elettriche ne avranno delle conseguenze.
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Sono solo in parte d’accordo con te, e spero di non essere frainteso nel mio discorso: quello che dici sul Superbollo è corretto, ma perché, e potrei sbagliarmi, gran parte dei possessori di questa tipologia di auto (inteso proprio come proprietari intestatari) sono lavoratori in proprio, imprenditori, ecc... credo sia indiscutibile (e ripeto spero di non essere frainteso) che sono anche quelli che rischiano di più (anche essendo in regola) da eventuali controlli e ci sta quindi che il calo sia stato percentualmente molto più sensibile. La tipologia di auto ora coinvolta invece ha una platea di possessori più “variegata”, dal lavoratore dipendente, alla famiglia che compra la BEV come seconda auto, ed avendo magari come solo reddito la busta paga (già automaticamente “controllata”), poco gli importa di essere più “attenzionati” semplicemente perché non hanno nulla da far controllare ulteriormente.
In sintesi credo che le vendite di ibride e BEV sarà molto meno impattato (forse solo impercettibilmente) da questa cosa proprio per la platea di acquirenti piu ampia ed il calo di quest’anno è secondo me solo dovuto alla mancanza di incentivi. All’opposto, credo che in realtà prima sia stato “drogato” da questi.
Al massimo saranno colpite le BEV “di lusso”, quelle dagli 80k€ in su, le Tesla high level, le Audi E-Tron, ecc… in altre parole l’equivalente full electric o ibrido delle vetture con Superbollo
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Certamente si, ma tu guarda la Tucson, un'auto che ne hanno vendute a migliaia, ha 160cv? no, ne ha 200... e viene comprata da tantissimi.
E il costo è mediamente alto ma non da super car e la potenza è alta ma non da fare 0-100 in 5".
E soprattutto 95cv per un'elettrica cosa abbiamo? già una 500 li supera.

Secondo me dovevano fare al massimo come le termiche, al punto in cui superavano l'equivalente dei 250cv.

Per le elettriche credo che il drogaggio degli incentivi che sono più bassi (ma all'estero non sono chissà quanto) abbia causato una riduzione delle vendite ma anche altre cose.
Si parla anche di speculazione delle case (prezzi troppo alti), difficoltà di trovare punti di ricarica per mancanza di una infrastruttura adeguata, vandalismo della gente (da chi parcheggia nelle piazzole delle elettriche, come chi parcheggia nel posto disabili d'altra parte) a chi le rompe apposta e a chi le lascia in carica "cariche"), dal fatto che una colonnina rotta la lasciano spesso rotta... ecc... ecc... per finire al costo dell'energia a livelli folli e dalla mentalità della gente che ancora non accetta l'elettrico.

Per non parlare dell'eventuale tassa sul peso che aleggia: in Norvegia hanno adottato una tassa che all'aumentare del peso dell'auto paghi un'extra sull'acquisto, perchè in Norvegia vendono più elettriche che termiche e le casse dello stato ne stanno soffrendo ;)
E le elettriche sappiamo che pesano di più.
Quanto dovremmo aspettare per una cosa del genere anche qui?

Ma le ibride? perchè tassarle con la potenza?
Come al solito si guarda la potenza invece che come gli altri stati, siamo nel paese dove l'auto e il motorsport è tra i più sentiti e giriamo con catamarani a pedali perchè altrimenti lo stato ti massacra, un'assurdità.

Mi domando perchè guardi la potenza del motore e non il costo di acquisto o altri dati?

Se hai un motore potente non capisci che questo genererà guadagni più alti? sia che tu sia termico che elettrico?
Qui si parla di fisco, non di ecologia o altro.

Poi perchè imponi un regime di inquinamento XYZ se poi in sede di revisione non lo verifichi?
Ad esempio: se hai un filtro antiparticolato in sede di revisione non viene controllato per prima cosa se c'è e/o se funziona.
Se hai Adblue non te lo controllano se funziona e se ce l'hai.
Potresti eliminare tutto e nessuno ti controllerebbe mai nulla salvo un incidente (grave).

Il sistema predica bene e razzola male secondo me.

Staremo a vedere che viene fuori... se ce lo ricordiamo il prossimo anno faremo il punto della situazione come questo cercando di vedere il numero di auto vendute e magari ci faremo una risata su queste discussioni.
Speriamo che sia così ;)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
mi permetto di aggiungere.... perchè non agevolare realmente l'utilizzo dei mezzi realmente poco o nulla inquinanti vedi bici con incentivi verdi e piste ciclabili reali (non trappole a volte mortali in mezzo alla città), invece di utilizzare "navi" full hybrid (o elettriche che dir si voglia) per percorrere magari solo 3/4 km al giorno?
 
Alto Basso