• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Auto inclinata a SX.

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Buongiorno, la mia IX35 1.7 crdi del 2014, con soli 60mila km, è leggermente "sbandata" a sinistra (1,5 cm circa). Se n'è accorto il gommista quando mi ha fatto la convergenza. A suo dire, infatti, per questo motivo ha dovuto correggere la campanatura della ruota anteriore destra.
Fermo restando che sono consapevole che questo fenomeno si può verificare sulle auto guidate spesso dal solo conducente (anche se non me l'aspettavo così presto e su un'auto di questo livello), vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto questo problema, se può essere dovuto alle molle o agli ammortizzatori e quale potrebbe essere la soluzione più efficace. Grazie.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
1 Buona Dieta.... ??..... :):):)

Battuta mode Off...

Mi sembra strano che il peso di 1 solo passeggero ... di normale corporatura (70-100 kg) possa far inclinare la macchina..... in cosi' breve tempo almeno ...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
2014 + 5 anni di garanzia = 2019
Vai in officina Hyundai, lamentati del comportamento della SEXI e se è il caso fatti sostituire gli ammortizzatori in garanzia.
Ciao
Frengo
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
2014 + 5 anni di garanzia = 2019
Vai in officina Hyundai, lamentati del comportamento della SEXI e se è il caso fatti sostituire gli ammortizzatori in garanzia.
Ciao
Frengo
Ma gli ammortizzatori non sono pezzi soggetti ad usura e quindi niente garanzia?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
A me dopo 2 anni li sostituirono e non pagai nulla.

Ciao
Frengo
 

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Grazie Frengo, ci ho provato a rivolgermi all'officina Hyundai di zona, ma mi hanno detto (tanto per cambiare) che è tutto normale.
Mi preoccupa un po' ilo fatto che il gommista, che si era accorto del difetto, mi disse che per questo aveva dovuto correggere la campanatura della ruota dx fino al limite e, pertanto, sarebbe stato opportuno correggere questa "anomala", benchè non eccessiva, inclinazione. Un altro meccanico consultato mi ha riferito che, secondo lui, il problema potrebbe essere più nelle molle che non negli ammortizzatori. Non so cosa pensare, non ho mai avuto incidenti con l'auto.
P.s.: non credo che il mio peso (80kg) possa influire sull'assetto di un veicolo de genere..., in ogni caso viaggio spesso con la famiglia e sto sempre molto attento alla distribuzione dei carichi.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Buongiorno, la mia IX35 1.7 crdi del 2014, con soli 60mila km, è leggermente "sbandata" a sinistra (1,5 cm circa). Se n'è accorto il gommista quando mi ha fatto la convergenza. ZAK

iL PROBLEMA CREDO SIA TUTTO QUI....

Guidando l'auto e a vista... da quanto si capisce... il problema nn e' evidente..... a sto punto potrebbe anche sbagliarsi il gommista...
 

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Ciao Gionni. Non credo, ho interpellato un altro gommista, fra l'altro segnalato dalla stessa concessionaria Hyundai di zona, il quale mi ha confermato che la campanatura della ruota anteriore destra è al limite della tolleranza, proprio a causa di questo problema. Inoltre, l'inclinazione l'ho misurata personalmente, verificando la distanza da terra, su superficie perfettamente piatta, dei parafanghi anteriore e posteriore da entrambi i lati. Ogni cambio gomme estive-invernali controllo velocemente la convergenza, sempre dallo stesso gommista, questo problema è emerso solo ora. Probabilmente avrà ceduto un ammortizzatore o una molla, se sapessi qual'è la cambierei. Il problema, per ora, non è tale da affrontare la spesa di sostituire tutto. Però la cosa mi infastidisce perché non so cosa può eventualmente accadere...
 

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Buongiorno, la mia IX35 1.7 crdi del 2014, con soli 60mila km, è leggermente "sbandata" a sinistra (1,5 cm circa). Se n'è accorto il gommista quando mi ha fatto la convergenza. A suo dire, infatti, per questo motivo ha dovuto correggere la campanatura della ruota anteriore destra.
Fermo restando che sono consapevole che questo fenomeno si può verificare sulle auto guidate spesso dal solo conducente (anche se non me l'aspettavo così presto e su un'auto di questo livello), vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto questo problema, se può essere dovuto alle molle o agli ammortizzatori e quale potrebbe essere la soluzione più efficace. Grazie.
Il problema è che quest'auto è di basso livello.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao Gionni. Non credo, ho interpellato un altro gommista, fra l'altro segnalato dalla stessa concessionaria Hyundai di zona, il quale mi ha confermato che la campanatura della ruota anteriore destra è al limite della tolleranza, proprio a causa di questo problema. Inoltre, l'inclinazione l'ho misurata personalmente, verificando la distanza da terra, su superficie perfettamente piatta, dei parafanghi anteriore e posteriore da entrambi i lati. Ogni cambio gomme estive-invernali controllo velocemente la convergenza, sempre dallo stesso gommista, questo problema è emerso solo ora. Probabilmente avrà ceduto un ammortizzatore o una molla, se sapessi qual'è la cambierei. Il problema, per ora, non è tale da affrontare la spesa di sostituire tutto. Però la cosa mi infastidisce perché non so cosa può eventualmente accadere...

Leggo che l'auto e' del 2014 ... quindi dovresti essere perfettamente in garanzia..... a sto punto nn resta che individuare il componente difettoso e sostituirlo...
 

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Il problema è che quest'auto è di basso livello.

Sarà, ma ho avuto auto di marchi più blasonati che mi hanno dato ben altri problemi...

Per quanto riguarda la garanzia, ribadisco di essermi già rivolto alla concessionaria Hyundai di zona, purtroppo senza risultato.
Secondo voi quanto potrebbe costarmi rifare molle e ammortizzatori, magari di marca migliore?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Non faccio polemica, e argomento: auto bella a vedersi, pur nella soggettività, con carrozzeria di burro (provate a confrontare le portiere con quelle di una tedesca; sperate di non incorrere mai in una grandinata), motore senza grinta, sospensioni appena sufficienti, plastiche non eccellenti, strumentazione poco precisa (es. il "computer" di bordo, nelle misurazioni tipo "km/l", o autonomia restante), visibilità laterale problematica, e poi le sciocchezze, tipo clacson, volante che si spella, cigolii dei sedili e del cruscotto, guscio chiave poco resistente, climatizzazione poco performante, et cetera. Naturalmente la mia esperienze è personale, può darsi che sia la MIA auto a essere nata sfortunata. Di sicuro leggo di gravi problemi al filtro gasolio sulle diesel.
Almeno costa poco. E si sa che se una cosa costa poco...
Comunque, non è mia intenzione provocare.
Se siete contenti, sono contento per Voi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Su alcuni punti potrei concordare.

Su altri, invece, mi cascano le braccia.

Tipo: motore senza grinta.....

Lo hai scelto tu, il motore, no? Dati alla mano, credo....:rolleyes:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi scuso in anticipo per il fuori argomento, ma quanto sento dire "le tedesche...qui le tedesce la....le tedesche ,,, hanno, fanno, sono ecc ecc" mi girano....
Sono come tutte le altre, si rompono e si guastano pure loro...
Leggere qui per favore:
http://audia3.forumfree.it/?t=68227178
ed è solo un esempio a caso,,,,

Tornando alle sospensioni io proverei a far vedere l'auto a un'altra officina,
A me sono state sostituite le molle e gli ammortizzatori in garanzia. Pagato ZERO,
Non capisco perchè a te non possano fare lo stesso intervento?
E' cambiato il testo o le condizioni di garanzia tra il 2010 e 2014?
Tra l'altro la mia era una import tedesca....

Ciao
Frengo
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Mi scuso in anticipo per il fuori argomento, ma quanto sento dire "le tedesche...qui le tedesce la....le tedesche ,,, hanno, fanno, sono ecc ecc" mi girano....
Sono come tutte le altre, si rompono e si guastano pure loro...
Leggere qui per favore:
http://audia3.forumfree.it/?t=68227178
ed è solo un esempio a caso,,,,

Tornando alle sospensioni io proverei a far vedere l'auto a un'altra officina,
A me sono state sostituite le molle e gli ammortizzatori in garanzia. Pagato ZERO,
Non capisco perchè a te non possano fare lo stesso intervento?
E' cambiato il testo o le condizioni di garanzia tra il 2010 e 2014?
Tra l'altro la mia era una import tedesca....

Ciao
Frengo
Io ho scritto "compratevi le tedesche", perché hanno le plastiche morbidose, i fari fulleddde, e sono immortali :D... Ovviamente scherzo, facevo solo ironia, anzi quanto in affidabilità, fanno pena soprattutto il 1.6 tdi e il 1.2 tsi. Se qualcuno ha Facebook, cercate la pagina "meccanico di me**a", proprio pochi giorni fa hanno postato la foto di una polo 1.2 tsi che ha sbiellato dopo 40mila chilometri. Per quanto riguarda la mia I20, alcune cose non mi soddisfano pienamente, però poteva andare peggio, tipo rimanere a piedi già dopo 30000mila chilometri (tratto da una storia vera purtroppo). :(
 

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
RaccoglieteVi le braccia cascate, e siate soddisfatti, dunque, delle Vostre "IX35".
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
RaccoglieteVi le braccia cascate, e siate soddisfatti, dunque, delle Vostre "IX35".


Ripeto, dopo aver raccolto braccia e mandibola (mi è caduta pure quella...) : la macchina l'hai scelta tu, o te la hanno imposta???:rolleyes:

Hai fatto due calcoli, basati sul rapporto peso/potenza, i dati di coppia, e - perchè no? - di consumo, prima di firmare il contratto???:rolleyes:

Sai, non volermene, ma acquistare un'auto impone una certa analisi, che, epistemologicamente, è abbastanza più complessa rispetto a quella che si fa, ad esempio, dal salumiere per scegliere tra Prosciutto di Parma e San Daniele..... :confused:
 

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Raccogliete mandibole, braccia e quant'altro e siate dunque soddisfatti della "IX35".
 
Alto Basso