Auto stop timer sistema ISG Idle stop & go

Steelstar

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2017
Messaggi
47
Punteggio reazioni
20
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 141 cv DCT SE +SP +TP
Buonasera, ho un quesito per i possessori di modelli con start & stop. Sul manuale è riportato un timer che dovrebbe comparire quando si attiva lo stop automatico, cosa che io non ho mai visto. È una delle cose 'rimaste' sul manuale e che da noi non sono state implementate? O qualcuno ha esperienza diversa? Saluti
 
M

Mass

Non ci ho capito niente... io lo S&S l'avrò visto attivarsi due volte in due anni... quelle due volte che mi son dimenticato di disattivarlo all'accensione.
Un occhio al manuale comunque lo do...
:)
....son curioso
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buonasera, ho un quesito per i possessori di modelli con start & stop. Sul manuale è riportato un timer che dovrebbe comparire quando si attiva lo stop automatico, cosa che io non ho mai visto. È una delle cose 'rimaste' sul manuale e che da noi non sono state implementate? O qualcuno ha esperienza diversa? Saluti
Metti la parte del manuale dove si parla di questo punto...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
isg1.png
In questo punto del manuale viene indicato che all'attivazione la spia lampeggia per 5 secondi.
Altre indicazioni non ne ho trovate.

Di certo non è un timer...
 

Steelstar

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2017
Messaggi
47
Punteggio reazioni
20
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 141 cv DCT SE +SP +TP
Il punto a cui mi riferisco è a pag. 3-100 del manuale.
Non che questa "feature" sia in qualche modo utile, semplicemente mi chiedo perchè certe cose vengono tagliate e altre no.
Immagino che per qualche motivo sulle auto costruite in Europa abbiano deciso di non visualizzare il timer.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    43 KB · Visite: 46

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Quindi lo scopo di questo timer sarebbe quello di registrare progressivamente tutto il tempo in cui il motore è rimasto spento anziché acceso durante le soste... Fintanto che non lo si azzera tenendo premuto per un po' il tasto OK.
E' anche utile come cosa, tipo che in un mese sai di aver risparmiato una o due ore di motore acceso per nulla.
Nel manuale è indicato "se disponibile", dovrebbe essere riferito al fatto di avere o meno lo "stop e go", ma probabilmente la visualizzazione di questo menù non è automatica all'intervento dell' ISG, bensì occorre di volta in volta scorrere tra le varie visualizzazioni del menù.

In pratica è un contatore cumulativo, non deve necessariamente essere usato nell'immediatezza della sosta, per cui il suo utilizzo è simile ad un qualsiasi menù da selezionare di volta in volta, tipo TRIP A/B ecc. ecc. A meno che il trip non me lo sia fatto io...:)
 

Steelstar

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2017
Messaggi
47
Punteggio reazioni
20
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 141 cv DCT SE +SP +TP
Ho fatto alcune prove e proprio non c'è. Nel menu noi abbiamo 4 'pallini', su YouTube ho notato che altre Tucson (coreane?) ne hanno 5 di pallini... Boh!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
eh, se non c'è hai ragione a lamentarti!!! Sarebbe un dato interessante per chi usa l' ISG.... Del resto ogni Casa personalizza l'auto in funzione del mercato cui è destinata, anche a seconda delle richieste dell'importatore...
Evidentemente questa dotazione è rimasta fuori, c'è poco da fare. Del resto nel manuale si sono parati il sedere scrivendo "se in dotazione"....
Aspetta conferma da altri utenti, ma se nella tua non c'è, credo siano tutte uguali, forse qualcuna di importazione magari lo ha....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Aggiungo che questo tipo di dotazioni possono essere introdotte o rimosse senza preavviso o comunicazione a discrezione della Casa, anche da una fornitura all'altra a distanza di poco tempo... allo stesso modo come si aggiornano i listini... Insomma, talvolta fanno un po' come vogliono!! :mad:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mah.

Il 90% di noi pensa che l'ISG sia inutile e dannoso.
L'utilità di questo timer onestamente mi sfugge: tot minuti con motore spento equivalgono a quanto risparmio?
Un'auto al minimo da ferma cosa consuma?
0.2 - 0.3 litri all'ora immagino (al contrario che su molte altre auto, questo indicatore non c'è nè sull'auto nè sul manuale).
Ma se in un'ora sono in colonna perpetua ed ogni volta che mi sposto di 20 metri l'auto si spegne per poi riaccendersi, alla riaccensione, visto che c'è un picco di consumo, quanto gasolio se ne va?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Mah.

Il 90% di noi pensa che l'ISG sia inutile e dannoso.
L'utilità di questo timer onestamente mi sfugge: tot minuti con motore spento equivalgono a quanto risparmio?
Un'auto al minimo da ferma cosa consuma?
0.2 - 0.3 litri all'ora immagino (al contrario che su molte altre auto, questo indicatore non c'è nè sull'auto nè sul manuale).
Ma se in un'ora sono in colonna perpetua ed ogni volta che mi sposto di 20 metri l'auto si spegne per poi riaccendersi, alla riaccensione, visto che c'è un picco di consumo, quanto gasolio se ne va?
Io non lo ho, ma ho viaggiato da passeggero su molte auto che lo hanno... Oltre che inutile in generale, credo sia poco utile per l'ambiente e soprattutto molto dannoso per l'auto!

Non ne ho le prove, ma alla fine ad istinto deve essere una cosa innaturale per l'auto è tanto bene non può fare...

Voi me lo confermate, pertanto il mio istinto non sbaglia
 
M

Mass

Mah.

Il 90% di noi pensa che l'ISG sia inutile e dannoso.
L'utilità di questo timer onestamente mi sfugge: tot minuti con motore spento equivalgono a quanto risparmio?
Un'auto al minimo da ferma cosa consuma?
0.2 - 0.3 litri all'ora immagino (al contrario che su molte altre auto, questo indicatore non c'è nè sull'auto nè sul manuale).
Ma se in un'ora sono in colonna perpetua ed ogni volta che mi sposto di 20 metri l'auto si spegne per poi riaccendersi, alla riaccensione, visto che c'è un picco di consumo, quanto gasolio se ne va?

Ma sai... da automobilista "anti S&S" non posso che condividere.
Però, nel rispetto delle opinioni altrui, se uno ama utlizzarlo e ci crede.... :)
Quello che non capisco è l'utilità del memorizzare il tempo globale di spegnimento motore :confused:
Voglio dire, io amo lo S&S e ci credo... OK
Lo tengo attivo e son contento.... e va bene..... mi pare possa essere sufficiente.
Obiettivamente a che diamine mi serve sapere se in un mese ho avuto il motore spento per 30 minuti o per 3 ore ?

Poi se effettivamente voglio parlare del fatto che sul manuale è descritta una cosa che poi non esiste.... :)
 
M

Mass

Io non lo ho, ma ho viaggiato da passeggero su molte auto che lo hanno... Oltre che inutile in generale, credo sia poco utile per l'ambiente e soprattutto molto dannoso per l'auto!

Non ne ho le prove, ma alla fine ad istinto deve essere una cosa innaturale per l'auto è tanto bene non può fare...

Voi me lo confermate, pertanto il mio istinto non sbaglia

Ma sai.... oramai le "emissioni delle autovetture" sono divenute l'emblema della futura morte del pianeta terra.
Sarebbe interessante calcolare la "emissione globale" di ognuno di noi :) ....perché non si "emette" mica soltanto col motore dell'auto acceso....
Tanto per dire, io posso anche avere l'auto elettrica, ma se vado a fare la spesa e riempio il frigo di affettati in vaschetta e cibi precotti, passo le domeniche in giro per i centri commerciali a comprar ca@@te giusto per passare il tempo, ecc.... insomma, se ho uno stile di vita che "alimenta" le attività inquinanti di questo mondo.... l'auto "a pile" mi serve a ripararmi la coscienza e basta.
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma sai... da automobilista "anti S&S" non posso che condividere.
Però, nel rispetto delle opinioni altrui, se uno ama utlizzarlo e ci crede.... :)
Quello che non capisco è l'utilità del memorizzare il tempo globale di spegnimento motore :confused:
Voglio dire, io amo lo S&S e ci credo... OK
Lo tengo attivo e son contento.... e va bene..... mi pare possa essere sufficiente.
Obiettivamente a che diamine mi serve sapere se in un mese ho avuto il motore spento per 30 minuti o per 3 ore ?

Poi se effettivamente voglio parlare del fatto che sul manuale è descritta una cosa che poi non esiste.... :)

Beh dai, per fortuna che non è in dotazione per il mercato Italia.

Altrimenti sai i post di chi si mette lì con il cronometro a verificare se il timer conta giusto?

Il mio parte appena mollo la frizione
Il mio ha un ritardo di 0.2 secondi
Il mio conta ma solo se mi fermo al semaforo, se mi fermo allo stop non conta
Il mio conta anche se disinserisco l'ISG
...
per arrivare, in fondo ad un risolutivo: che auto di m..., domani raccomandata a Hyundai, lettera dell'avvocato, class action, anti-trust...
:D:D:D:D:D

(dai, si fa per sorridere, come sempre)
 
M

Mass

Beh dai, per fortuna che non è in dotazione per il mercato Italia.

Altrimenti sai i post di chi si mette lì con il cronometro a verificare se il timer conta giusto?

Il mio parte appena mollo la frizione
Il mio ha un ritardo di 0.2 secondi
Il mio conta ma solo se mi fermo al semaforo, se mi fermo allo stop non conta
Il mio conta anche se disinserisco l'ISG
...
per arrivare, in fondo ad un risolutivo: che auto di m..., domani raccomandata a Hyundai, lettera dell'avvocato, class action, anti-trust...
:D:D:D:D:D

(dai, si fa per sorridere, come sempre)

...io ieri sera ho provato a non disattivarlo per vedere sta cosa.... oh, mi son fermato al semaforo, ho messo la folle, tirato il freno a mano.... ed il maledetto non si è inserito!!!
Il motore è rimasto acceso !!!! :x: :x:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se avessi l?
Obiettivamente a che diamine mi serve sapere se in un mese ho avuto il motore spento per 30 minuti o per 3 ore ?
Ti serve esattamente quanto l'indicatore del tempo totale alla guida.... :D:D:D
Che poi tutto è relativo...
Per esempio, ho sempre pensato che fosse del tutto inutile l'indicatore che esprime in km/h la velocità media di viaggio. Mai usato, mi chiedevo a cosa servisse...

Fintanto che non sono entrato in una zona sottoposta a tutor. In tal caso, azzerando l'indicatore al preciso passaggio sotto il tunnel del tutor, si ha esattamente sott'occhio la media dei km/h, utile per evitare di sforare col tutor nel qual caso si schiacci un po' troppo sul pedale...
Certo, basta usare il cruise control (chi ce l'ha) o semplicemente stare nei limiti, (che è sempre la cosa giusta) ma in una discussione "accademica" questo strumento assume un valore diverso...
 
M

Mass

Ho fatto alcune prove e proprio non c'è. Nel menu noi abbiamo 4 'pallini', su YouTube ho notato che altre Tucson (coreane?) ne hanno 5 di pallini... Boh!

Ma questa schermarta dovrebbe inserirsi come 5a opzione in questo "circolo" qua ?

1.jpg

Sarebbe la visualizzazione del CDB che alterna "tachimetro - consumo - Trip A - Trip B"....
 
M

Mass

Se avessi l?

Ti serve esattamente quanto l'indicatore del tempo totale alla guida.... :D:D:D
Che poi tutto è relativo...
Per esempio, ho sempre pensato che fosse del tutto inutile l'indicatore che esprime in km/h la velocità media di viaggio. Mai usato, mi chiedevo a cosa servisse...

Fintanto che non sono entrato in una zona sottoposta a tutor. In tal caso, azzerando l'indicatore al preciso passaggio sotto il tunnel del tutor, si ha esattamente sott'occhio la media dei km/h, utile per evitare di sforare col tutor nel qual caso si schiacci un po' troppo sul pedale...
Certo, basta usare il cruise control (chi ce l'ha) o semplicemente stare nei limiti, (che è sempre la cosa giusta) ma in una discussione "accademica" questo strumento assume un valore diverso...

Ma infatti.... se ci fosse questo dato, io lo metterei insieme a tutti gli altri dati inutili che fornisce il computer di bordo :)

Comunque.... o non si legge il manuale e si domanda anche dov'è il tappo del carburante.... o si legge troppo e si scoprono gli errori !!
Una via di mezzo no eh !! :p :p

Scherzo @Steelstar :cool: ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
:cop: :spam: :cop:
Attenzione! Thread a rischio spam!
Ho dovuto eliminare diversi messaggi, prego di restare in topic!!!!!
 

gstardy

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson xpossible 1.7 crdi DCT
Auto ritirata lunedì e ad oggi non sono ancora riuscito a far spegnere l'auto al semaforo...mi continua a dire che non ci sono le condizioni...
oggi ho telefonato in officina perchè oltre a questo fatto cè un fastidioso rumore di relè continuo quando compare il messaggio....direi ottimo inizio
 
Alto Basso