• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Autolavaggio. Specchi esterni, cambio automatico ed altro. Come mi comporto?

art1969

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Kona MY23 Hybrid DCT 2WD Xline Ecotronic Gray
Anno
2023
La domanda può apparire da sprovveduto, lo so. Ma questa è la mia prima auto automatica "recente", e la prima con specchi che si chiudono automaticamente.

Quando la porterò all'autolavaggio (a rulli, di quelli con il tunnel in cui l'auto si muove lungo il tunnel.... non criticate, l'unico lavaggio a mano che ho vicino casa lava "da cani" per quel che costa.. dovrei cercarne altri) volevo sapere, anche se ho già avuto in fila avanti a me auto"tipo" la mia, come le Arkana ibride:

1) Chiave. La lascio dentro, vero? Tanto, se dovesse accidentalmente chiudersi, basta premere il pulsante su una delle maniglie.

2) Specchi esterni. Ho pensato di chiuderli. Faccio bene? Con le mie precedenti auto li lasciavo aperti, spesso ne trovavo uno aperto ed uno chiuso, ma erano specchi a chiusura manuale. Vorrei evitare di romperne uno. E li riapro quando tolgo l'auto dal tunnel per portarla dove asciugano e finiscono di pulire

3) Cambio automatico. Visto che l'auto viene portata all'inizio del tunnel in folle e non frenata, come la lascio con il cambio? Con autohold disattivato ok (lo tengo sempre attivato), ma come faccio a mantenere il freno a mano disinnestato ed il cambio in N?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ti do consigli su come agire, meglio ti risponda chi ha la tua stessa auto.

Ti chiedo solo: piuttosto che torturare l'auto sotto ai rulli, vicino a casa non hai un autolavaggio di quelli in cui la si può lavare autonomamente con i getti ad alta pressione?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
584
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
l'unico lavaggio a mano che ho vicino casa lava "da cani" per quel che costa..
Anche dalle mie parti molti autolavaggi lavano "da cani", ma almeno i prezzi non sono alti, per un lavaggio interno/esterno veloce prendono 12/13 euro.
Non essendo contento di come molti lavoravano in zona, mi sono messo a vedere su google maps quali autolavaggi ci sono nelle vicinanze, letto le recensioni, ho visto le foto che postavano sui social e via dicendo, così sono andato da quello che mi sembrava il migliore e per ora mi sto trovando bene ed i prezzi sono uguali, non è che costa in più.
Certo non sta vicinissimo a me, sta a 6 km da casa, che come è facile immagine non sono un distanza insormontabile o una perdita di tempo enorme.
Il punto della questione è che mai lo avrei conosciuto senza google e dubito dalle tue parti lavorino tutti male, qualcuno meglio dei rulli deve esserci.
 

SimSa

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2024
Messaggi
18
Punteggio reazioni
10
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Kona N-Line Hev
Anno
2024
Esperienza personale:
Sono anni che non metto più l'auto sotto i rulli.
Anche se in modo impercettibile tendono a rigare la carrozzeria e alla lunga si nota.
Cinque minuti con la lancia ad alta pressione, sempre al lavaggio, preservano carrozzeria e portafogli.
Con la funzione risciaquo (ad acqua demineralizzata) che ormai hanno tutti, poi si asciuga da sola e senza aloni se non si ha voglia di usare il panno.
 
Alto Basso