Autonomia in km

Ciruz

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Ciao ragazzi, premetto che non so se esiste già un discussione in merito e nel caso vi chiedo scusa.
Ieri mattina ho ritirato la tucson xpossible in conce,ovvio ero molto felice e lo sono ancora oggi ma una cosa mi ha lasciato col dubbio è ve la chiedo.Il responsabile che mi spiega l'auto mi dice che per la prima settimana l'auto può consumare di piu'
...ci può stare insomma tutto nuovo devo darle il tempo necessario a far scorrere tutto a dovere.....mi dice di far subito gasolio che se no resto a piedi...vado a far gasolio e metto 40 euro a 1.38 euro al litro azzero i consumi medi e riparto dopo un 20 di km mi segna 6.2 litri x 100.km ovverocirca 16 km/l non male direi....poi guardo i km di auto autonomia 390km...c'è qualcosa che non torna se fosse così facendo due calcoli sarebbero dovuti essere circa 463....voi che ne pensate? Torna il discorso consuma di piu'?
 
M

Mass

L'argomento è stato effettivamente toccato spesso.
In realtà non mi pare esista un thread specifico e dedicato (nel caso i nostri efficienti Mod provvederanno ad unire ;)), però lo abbiamo tirato fuori varie volte nei thread dei consumi.
Le opinioni sono varie, la mia è che il cdb non segna mai una autonomia residua realistica, ma inferiore... spesso parecchio inferiore.
Come ragioni il sistema non lo so... c'è chi dice che sia una forma di "tutela" del guidatore: ovvero "ti dico che col gasolio nel serbatoio puoi fare 100 Km, anche se puoi farne 200, così rifornisci e non rimani a secco".
Verità non ne abbiamo scoperte, diciamo che ognuno la vede a modo proprio, tanto alla fine non cambia niente nell'utilizzo operativo dell'auto.
Io so che coi miei consumi e con 62 litri nel serbatoio, potrei fare oltre i 1000 Km con un pieno consumato "dal tappo alla fine", ma se faccio il pieno fino al tappo, il cdb non mi segna mai una autonomia a 4 cifre, anzi....
Per la cronaca guido la Tucson da 47.000 Km... quindi di rifornimenti ne ho fatti diversi
:)
 
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Ciruz

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Si diciamo che come politica ci puo' stare...buono a sapersi.
 

markofantin

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Si diciamo che come politica ci puo' stare...buono a sapersi.
i40, con rifornimento al tappo, da cdb a calcolatrice da uno scarto da 0.6 - 1.0 km/l. Dipende da cosa non lo so, ma alla fine l'auto consuma di più rispetto a ciò che dice il cdb.
 
M

Mass

i40, con rifornimento al tappo, da cdb a calcolatrice da uno scarto da 0.6 - 1.0 km/l. Dipende da cosa non lo so, ma alla fine l'auto consuma di più rispetto a ciò che dice il cdb.

Quindi nel tuo caso (esempio) il cdb ti segna 400 km di autonomia ma in realtà nei faresti 300
 

i20 coupe`

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Se l'autonomia viene calcolata con in memoria i consumi precedenti ci sta. Cioè deve partire da una base, se fai 10 con litro avrà un calcolo di 500 , se avevi una media di di 15 avrà un calcolo di 700 e così via.
Io la vedo così anche se presumo non sia corretto.
( n.b. km/l li ho scritti a esempio)
 

markofantin

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Quindi nel tuo caso (esempio) il cdb ti segna 400 km di autonomia ma in realtà nei faresti 300
Si, infatti anche le tacche di indicazione del carburante, ci vogliono circa 650/700 km perché arrivi a metà, poi cala alla velocità della luce! Infatti ormai so quale è l'autonomia in km, pertanto mi baso più su quella che su altro..
 

markofantin

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Se l'autonomia viene calcolata con in memoria i consumi precedenti ci sta. Cioè deve partire da una base, se fai 10 con litro avrà un calcolo di 500 , se avevi una media di di 15 avrà un calcolo di 700 e così via.
Io la vedo così anche se presumo non sia corretto.
( n.b. km/l li ho scritti a esempio)
Io ho provato a fare 4/5 pieni senza mai azzerare la media al litro, solo i km parziali e alla fine sballa sempre allo stesso modo pertanto ora azzerò al bisogno. Ogni pieno, ma poi se voglio avere un'idea dei consumi del singolo viaggio, azzerò e azzerò la pagina della media km/l e il trip b
 
M

Mass

Io guardo solo la lancetta.
Nemmeno sulla Tucson il calo della lancetta è lineare... ci sono porzioni in cui cala più veloce ed altre in cui pare rimanere ferma.
Cosa che si nota sui lunghi viaggi autostradali a velocità costante.
Però questa cosa credo di averla notata in ogni auto e credo sia una fisiologica conseguenza della forma del serbatoio.
Comunque io al massimo arrivo ad 1/4... poi rifornisco.
Scendo sotto al quarto se voglio fare il pieno con additivo, ma sinceramente non so nemmeno se la spia della riserva funzioni, mai arrivato a quel livello... non mi piace far pescare sul fondo del serbatoio, vista la qualità dei carburanti
:)
 

MacAnder

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Io guardo solo la lancetta.
Nemmeno sulla Tucson il calo della lancetta è lineare... ci sono porzioni in cui cala più veloce ed altre in cui pare rimanere ferma.
Cosa che si nota sui lunghi viaggi autostradali a velocità costante.
Però questa cosa credo di averla notata in ogni auto e credo sia una fisiologica conseguenza della forma del serbatoio.
Comunque io al massimo arrivo ad 1/4... poi rifornisco.
Scendo sotto al quarto se voglio fare il pieno con additivo, ma sinceramente non so nemmeno se la spia della riserva funzioni, mai arrivato a quel livello... non mi piace far pescare sul fondo del serbatoio, vista la qualità dei carburanti
:)
Beh, in realtà peschi sempre dal fondo, perchè da lì viene prelevato il gasolio, non dall'alto;).

Io sono pigro e se l'auto non mi dice che è ora di far gasolio non mi fermerei mai.:D

Tornando al cdb, per quello che ho potuto vedere in 2 anni e 40000km, il consumo che viene segnato è abbastanza attendibile, l'autonomia proprio no.


.......................
Lascio per conto suo questa discussione perchè in effetti una dedicata non la ricordo (o non la trovo:()
 

mastrobirraio

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La mia Tucson 1.6 t-gdi col pieno di solito segna circa 630 km e non si discosta molto dai km reali, però ho notato che più ci si avvicina alla riserva e più diventa preciso.
 

Ciruz

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Comincio a vedere cose che altri non vedono....assodato che l'indicatore mostra qualcosa in meno per evitare che si resti a piedi...oggi notavo un altra strana situazione: mollo il gas e l'indicatore dei consumi istantaneo va a 30L per 100km poi si abbassa....
 

markofantin

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Però questa cosa credo di averla notata in ogni auto e credo sia una fisiologica conseguenza della forma del serbatoio.
Comunque io al massimo arrivo ad 1/4... poi rifornisco.
Scendo sotto al quarto se voglio fare il pieno con additivo, ma sinceramente non so nemmeno se la spia della riserva funzioni, mai arrivato a quel livello... non mi piace far pescare sul fondo del serbatoio, vista la qualità dei carburanti
:)
Io faccio sempre il pieno pieno e ci vado in genere prima della riserva. Con 1 o 2 tacche di autonomia.
 

markofantin

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Comincio a vedere cose che altri non vedono....assodato che l'indicatore mostra qualcosa in meno per evitare che si resti a piedi...oggi notavo un altra strana situazione: mollo il gas e l'indicatore dei consumi istantaneo va a 30L per 100km poi si abbassa....

In realtà se stai rigenerando il dpf fa così...
 

Ciruz

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Dopo 100km già la rigenerazione?
 

Ciruz

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Ragazzi ho impostato km/l ecco perché....un genio un genio più pirla che genio
 

MacAnder

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Ragazzi ho impostato km/l ecco perché....un genio un genio più pirla che genio

Beh dai, meglio così:D

Cioè, meglio che l'auto non abbia niente, non per l'altro concetto:D

A parte le battute, hai fatto 100 km con un'auto nuova, è normale che serva qualche giorno per prendere confidenza di tutto;)
 

markofantin

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Io sempre quando mancano 4 tacche circa altrimenti con 70lt mi prende un colpo
Io faccio un pieno ogni 2 settimane e mi prende un colpo ogni volta. Ma tanto che spendo 50€ ogni settimana o 100 ogni 2, non cambia nulla!
 
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Mass

Io faccio un pieno ogni 2 settimane e mi prende un colpo ogni volta. Ma tanto che spendo 50€ ogni settimana o 100 ogni 2, non cambia nulla!

La Tucson 1.7 - 115 ha dei buoni consumi... ma sono comunque felice di poterle togliere 10.000 km / anno con la i10.
Km di traffico urbano e di piccoli spostamenti che su una vettura come la Tucson sarebbero deleteri in termini di consumi... e non solo
o_O
 
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