• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Avaria Centralina - luci e frecce spente a motore acceso

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Ciao a tutti,
apro questa discussione a testimonianza di un avaria alla centralina molto strana, vi riporto cio' che mi e' successo qualche ora fa:
dopo aver posteggiato normalmente l'auto ed essere andato a cena, quando ho tentato di riaprirla con il telecomando non funzionava(li per li ho pensato a capitan ventosa e i disturbi radio.....)
Con l'apertura manuale e' partito l'antifurto(non l'avevo mai sentito...)
sono sceso ho chiuso e riaperto con il telecomando che nel frattempo aveva ripreso a funzionare.
Salgo in auto, la accendo e sorpresa delle sorprese : a macchina accesa non vanno:
-luci
-frecce
-4 frecce

panico.... chiamo l'assistenza e mi dicono che possono far uscire il carro-attrezzi che l'indomani poteva portare la macchina in officina.

purtroppo ero a 20 Km da casa e non potevo tornare a luci spente.....

poi mi viene in mente una possibile soluzione, mi faccio portare da mio padre una chiave del 10 , stacco e riattacco la batteria e magicamente tutto ritorna a funzionare correttamente!!!!

cosa puo' essere accaduto??? a qualcuno e' mai successo???

possibile che in un caso del genere non vadano le 4 frecce!!!???!!!:shock::shock:
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Secondo me la batteria dell'auto è "andata" e ti ha fatto capire: ""cambiami"" perchè non cela faccio più :p ! A parte gli scherzi, è successa più o meno la stessa cosa con l'auto di mia madre (opel corsa), però fortunamente di giorno e abbastanza vicino un elettrauto. Morale della favola: batteria sostituita e tutto normale come prima!!!
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti,
apro questa discussione a testimonianza di un avaria alla centralina molto strana, vi riporto cio' che mi e' successo qualche ora fa:
dopo aver posteggiato normalmente l'auto ed essere andato a cena, quando ho tentato di riaprirla con il telecomando non funzionava(li per li ho pensato a capitan ventosa e i disturbi radio.....)
Con l'apertura manuale e' partito l'antifurto(non l'avevo mai sentito...)
sono sceso ho chiuso e riaperto con il telecomando che nel frattempo aveva ripreso a funzionare.
Salgo in auto, la accendo e sorpresa delle sorprese : a macchina accesa non vanno:
-luci
-frecce
-4 frecce

panico.... chiamo l'assistenza e mi dicono che possono far uscire il carro-attrezzi che l'indomani poteva portare la macchina in officina.

purtroppo ero a 20 Km da casa e non potevo tornare a luci spente.....

poi mi viene in mente una possibile soluzione, mi faccio portare da mio padre una chiave del 10 , stacco e riattacco la batteria e magicamente tutto ritorna a funzionare correttamente!!!!

cosa puo' essere accaduto??? a qualcuno e' mai successo???

possibile che in un caso del genere non vadano le 4 frecce!!!???!!!:shock::shock:

A me (o meglio a mia moglie) è successo due volte una situazione simile.
La batteria sembrava andata ma dopo un pò, in uno dei casi, si è ripresa e ci ha permesso di accendere la vettura. Ricaricata in moto, la vettura è tornata a funzionare perfettamente, sia luci che frecce che telecomando.
Nel secondo caso (successo in realtà in precedenza) la batteria era completamente a terra e siamo stati costretti all'accensione con booster.
Tra i due casi è passato quasi un anno.
I sintomi sono pressochè quelli da te citati quindi opterei pure io a pensare che è la batteria la "colpevole".
Ma almeno a me, dall'ultima volta sono passati più di 6 mesi in cui tutto è poi funzionato tutto regolarmente.
Non ho mai capito cosa fosse successo.

Cio
Carlo
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
allora ho sentito l'officina di fiducia e mi hanno confermato che e' una cosa molto strana.... e che dovrei tornare nel caso si ripresentasse il problema.

x la batteria non so... come fa una batteria scarica a dare uno spunto x accendere l'auto... e poi le 4 frecce sono l'emergenza... dovrebbero andare in ogni caso... fino all'ultimo ampere disponibile!

sembra piu' una cosa da centralina impazzita....
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
allora ho sentito l'officina di fiducia e mi hanno confermato che e' una cosa molto strana.... e che dovrei tornare nel caso si ripresentasse il problema.

x la batteria non so... come fa una batteria scarica a dare uno spunto x accendere l'auto... e poi le 4 frecce sono l'emergenza... dovrebbero andare in ogni caso... fino all'ultimo ampere disponibile!

sembra piu' una cosa da centralina impazzita....

Come mai ti chiedono di ritornare e non l'hanno controllata subito?
Se è centralina lascia (non sempre) traccia.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
allora ho sentito l'officina di fiducia e mi hanno confermato che e' una cosa molto strana.... e che dovrei tornare nel caso si ripresentasse il problema.

x la batteria non so... come fa una batteria scarica a dare uno spunto x accendere l'auto... e poi le 4 frecce sono l'emergenza... dovrebbero andare in ogni caso... fino all'ultimo ampere disponibile!

sembra piu' una cosa da centralina impazzita....

In effetti il ragionamento non fa una piega, tanto più che sui diesel una batteria capace di mettere in moto è stata ancor prima capace di riscaldare le candelette, tra le cause potrebbe esserci anche un guasto al gruppo devioluci che ha a che fare un po' con tutte le funzioni che ti hanno dato noie, in questi casi anomali ti auguro quello che io chiamo il "tutto o niente", cioè che il problema si limiti a questo singolo episodio senza più ripresentarsi (è il caso del "niente"), o che il problema si palesi ripetibilmente consentendone l' identificazione della causa e la definitiva risoluzione (sarebbe il caso del "tutto")!
 

saruman

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI
Magari è un elemento difettoso della batteria, per cui quando fa contatto hai 12V e quando non fa contatto ti restano 10V
 
Alto Basso