Bagagliaio - Capacità di carico e modularità soluzioni

M

Mass

Ciao :)

Visto che in questa sezione sono previsti anche i pregi, vorrei parlare di quello che secondo me è un grande pregio della Tucson: il bagagliaio.
Premetto che è stata la prima cosa che ho guardato quando sono andato a vederla per decidere se prenderla, perché per i miei viaggi/vacanza è fondamentale... e mi ha colpito fin da subito.
Venivo da SUV teoricamente anche un pò più grandi, e non avrei voluto ritrovarmi con problematiche di capacità di carico (avevo ad esempio escluso il Qashqai: vano bagagli veramente piccolo e cappelliera stile utilitaria :confused: ).
Non ho ruota di scorta, quindi il pianale posso spostarlo a due livelli.
Devo dire che lo lascio sempre nella posizione più alta e utilizzo il sotto per mettere cose senza che si schiaccino (ci entra davvero un sacco di roba!)
Gli schienali dei sedili, se piegati in avanti, creano un piano continuo col vano bagagli... per alcuni magari sembra scontato, ma garantisco che non è così. Spesso ci si ritrova con uno scalino o peggio ancora con i retro degli schienali che vanno in salita rispetto al pianale.
Altra ottima cosa sono gli agganci per le cinture dei sedili posteriori, che quando si tirano giù gli schienali non danno fastidio (in altre auto non c'era modo di inserirli bene dentro le sedute e alla fine premevano sempre sullo schienale tirato giù andando a deformare l'imbottitura)
Recentemente ho preso la griglia divisioria e ho potuto spostare tubo/telo cappelliera nello spazio più arretrato: ottimo
Inoltre, viste le prossime necessità di carico, mi sono interessato a capire come riporre il tubo/telo cappelliera sotto il pianale.
Beh... il meccanismo è spettacolare: si sganciano le appendici laterali in plastica fatte trapezio, si inserisce il tubo dentro ad incastro, si rimettono le appendici e sopra di nuovo il pianale.
Questo mi permetterà di caricare senza cappelliera, ma al tempo stesso di averla dietro... in modo che, una volta scaricata l'auto, posso rimontarla ed utilizzarla.
In marche ben più blasonate, quando caricavo smontando il 'tubo' dovevo semplicemente lasciarlo a casa.

Beh... che dire... per me il vano bagagli e la capacità di carico della Tucson meritano un bel 10
;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
In marche ben più blasonate, quando caricavo smontando il 'tubo' dovevo semplicemente lasciarlo a casa.

Purtroppo questo vale solo se non c'è la ruota di scorta. :(
 
M

Mass

Purtroppo questo vale solo se non c'è la ruota di scorta. :(

Sulla X3, tanto per dirne una, la ruota di scorta c'era... e non ingombrava sotto il pianale ma era attaccata esterna all'auto sottoscocca.... era un ruotino a dire il vero.
Insomma, pur essendo il sotto-pianale libero da ruota di scorta, ci mettevi tre cazzate e basta.... e il 'tubo' del telo cappelliera o lo tenevi montato oppure lo mollavi a casa.
Ah... ed essendo la ruota... o meglio il ruotino.... di scorta non di facile accesso, era praticamente una palla assurda andare a controllare la pressione.
Praticamente dovevi sganciarla, tirarla giù tutta con tanto di protezione, toglierla dal guscio, ecc... controllare la pressione e poi rimontare tutto.
Io non ho mai forato... ma credo che se mi fosse accaduto avrei trovato il ruotino con la pressione a terra :) ...quando il gommista mi disse cosa avrei dovuto fare dissi "ok... ora ci penso" :confused:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sulla X3, tanto per dirne una, la ruota di scorta c'era... e non ingombrava sotto il pianale ma era attaccata esterna all'auto sottoscocca.... era un ruotino a dire il vero.
Insomma, pur essendo il sotto-pianale libero da ruota di scorta, ci mettevi tre cazzate e basta.... e il 'tubo' del telo cappelliera o lo tenevi montato oppure lo mollavi a casa.
Ah... ed essendo la ruota... o meglio il ruotino.... di scorta non di facile accesso, era praticamente una palla assurda andare a controllare la pressione.
Praticamente dovevi sganciarla, tirarla giù tutta con tanto di protezione, toglierla dal guscio, ecc... controllare la pressione e poi rimontare tutto.
Io non ho mai forato... ma credo che se mi fosse accaduto avrei trovato il ruotino con la pressione a terra :) ...quando il gommista mi disse cosa avrei dovuto fare dissi "ok... ora ci penso" :confused:
Mi riferivo alla Tucson.
Se c'è la ruota di scorta il "tubo" non può stare sotto il pianale.
 
M

Mass

Mi riferivo alla Tucson.
Se c'è la ruota di scorta il "tubo" non può stare sotto il pianale.

Sì Maurizio.... avevo capito ;)
Era solo per dire che ci sono anche auto che, pur non avendo la ruota ad ingombrare il sotto-pianale, non ti permettono di caricare la zona sotto-pianale come si fa sulla Tucson :) ...e non hanno il posto per riporre il 'tubo'
 
Alto Basso