Barre stabilizzatrici

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Forse ne avevo accennato in un vecchio thread, ma i moderatori mi perdoneranno se ne apro un altro :)
Girando in rete ho trovato questo http://www.ultraracing.com.my/Bars.asp?ID=3175
Dato che, oltre che in città, viaggio prevalentemente su strade extraurbane ad alto scorrimento (leggasi anche a discreta velocità :p ), vorrei sapere l'opinione dei tanti amici esperti sull'opportunità dell'acquisto di uno o più prodotti indicati nel link, magari con qualche indicazione tecnica.....Nel frattempo ho inviato una mail al costruttore chiedendo lumi sui costi...vi terrò informati!
P.S. Nello stesso sito c'è un interessante dimostrazione: http://www.ultraracing.com.my/template.asp?menuid=30
Cosa ne pensate??
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Dunque...
Le barre stabilizzatrici indubbiamente sono un vantaggio per chi desidera sfruttare prevalentemente l'auto in strada e per acquistare punti nella tenuta, a fronte comunque di una spesa abbastanza contenuta in rapporto al vantaggio, senza mettere mani al reparto sospensioni...
Di conseguenza però si và ad aumentare la rigidità del telaio, per cui quello che si acquista sulla guida veloce proporzionalmente si perde nel fuoristrada e su fondi irregolari, in quanto la rigidità torzionale andrebbe a rendere l'auto più rigida e secca, quindi con reazioni più brusche!
Quindi io mi domanderei quanto off-road fai e di conseguenza sceglierei! Ovvio che se utilizzi la tua Santafe principalmente come un'incrociatore da viaggio la risposta è palese!
Tieni comunque conto che il reparto pneumatici, sospensioni, braccetti, ecc. dopo il montaggio di una barra stabilizzatrice vengono stressati di più!
Quindi in occasione dei controlli periodici necessiteranno di un'occhiata più ravvicinata... ;)
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Sei stato molto chiaro, Anakin....
Effettivamente utilizzo la Santona come una gran berlina da viaggio, offroad praticamente zero, se non quelle tranquille stradine bianche per raggiungere qualche spiaggetta d'estate....
Qualcuno ha da segnalare altri siti/prodotti simili (magari meglio in Italia)??
 

butanI

Utente
Registrato
24 Gen 2008
Messaggi
113
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa fe' 22 crdi '08
io sapevo che non erano a norma queste barre.......informati prima di questo ;-) perche c'è il ritiro del libretto di circolazione
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
io sapevo che non erano a norma queste barre.......informati prima di questo ;-) perche c'è il ritiro del libretto di circolazione

Praticamente con l'attuale C.d.S. appena ti azzardi ad aprire il cofano potresti già incorrere in qualche sanzione...
Comunque a scanso equivoci direi di postare la domanda nell'apposita sezione dedicata al Codice della Strada!
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Io ho sostituito i cappucci valvole delle ruote, montandoli azzurri invece che neri, incorro in sanzioni? :D:D:D
Scherzi a parte, quello che dite è verissimo, anche se nel caso delle barre non credo sia difficilissimo smontarle il giorno prima della revisione....o no ;)??
Comunque, ho trovato questo:

"La cosiddetta “barra duomi" comporta l'aggiornamento della carta di circolazione?

Il montaggio di strutture di irrigidimento tra gli ancoraggi degli ammortizzatori anteriori, purché effettuato in maniera amovibile, non influenza gli aspetti tecnici dell’autoveicolo per la cui variazione s’imponga una visita e prova e l’aggiornamento della carta di circolazione.
Lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rispondendo a un quesito rivolto dal Giudice di Pace di Cortina D’Ampezzo, è pervenuto a tale conclusione (lettera prot. n. 0678UT02/CG2 dell’11 luglio 2000).
Al contrario, la variazione dell’assetto di un autoveicolo (abbassamento e irrigidimento, con o senza la sostituzione di ammortizzatori, molloni etc.) può modificare sensibilmente la posizione di alcuni dispositivi soggetti a particolari prescrizioni normative. Non si tratta quindi di un intervento da effettuare senza specifiche competenze e attente valutazioni tecniche preliminari, anche da parte della stessa casa costruttrice."

Dal link: http://www.tecnostrada.it/tuning/fkit.html
 
Alto Basso