guasto Batteria 48V andata? No sostituita la 12v

cbaldan

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Buongiorno

vado a prendere l'auto e appena accendo il quadro lampeggi di parte dei fari segnalazioni ... dopo poco segnalazione "Controllare 48V"... già le madonne mi salgono provo a riaccendere e ora la segnalazione Controllare ESC (credo semplice conseguenza della batteria scarica)

Lunedi mattina chiamo assistenza stradale Hyundai e me la portano in officina. Capitato a qualcuno?

c' ho la pressione a 8000 :(
 
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Mau2012

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Cavolo! dopo quanto nemmeno 3 anni giusto? ESC dovrebbe essere correlato. Io avrei chiamato oggi stesso all'assistenza. Quanti km hai percorso?
 

cbaldan

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pochissimi kilometri. Manco 10.000
Anche per questo l'ho presa particolarmente male

Quando ho girato la chiave è partito un albero di natale ... frecce fari allarme della cintura di sicurezza...
All'inizio l'avviso "Controllo 48V" poi successivamente l'ESC
 

Mau2012

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Se ti va, aggiorna il thread su come si evolve la vicenda.. grazie
 

cbaldan

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Se ti va, aggiorna il thread su come si evolve la vicenda.. grazie
stamane ho parlato con l'officina per sentire se dovevo andare anche io con il carro attrezzi. Con l'occasione ho chiesto come mai un guasto sulla batteria da 48V e mi han detto che secondo loro il guasto è sulla batteria da 12 V. Comunque ovviamente se non hanno l'auto tra le mani ogni diagnosi può essere smentita.

Intanto è dalle 9.00 che cerco di farmi rispondere dal servizio di soccorso stradale ACI GLOBAL e ancora non mi ha risposto nessuno
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Poi vi faccio sapere
 

bobkent

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Per esperienza sulle auto ibride (anche se non mild come la i20: sulla Prius che avevo prima c'erano 21 centraline varie che dialogavano prima di far partire la macchina.... :blink2:), potrebbe essere effettivamente la batteria 12V che dà problemi, con un abbassamento della tensione che porta a errori vari alle centraline. Visto che hai fatto pochi km suppongo anche che la macchina resti ferma per lunghi periodi, per cui la batteria non è nelle condizioni migliori di efficienza. Ti auguro che sia effettivamente solo questo il problema, così si risolverebbe in fretta e con poca spesa. ;)
 

cbaldan

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chiedo scusa se non ho aggiornato il thread con tempestività.
L'auto è stata ritirata col carro attrezzi nel primo pomeriggio di lunedi e ho potuto ritirarla il giorno dopo.
I ragazzi dell'officina mi han detto subito che responsabilità dell'accaduto era la batteria 12V. E anche loro mi ha detto che se l'auto viene usata poco frequentemente ne risente anche la durata della batteria.

Da bravo boomer ero abituato a ben altri comportamenti in caso di batteria scarica (giri la chiave e si spegne tutto). Certo avendo ricevuto come prima segnalazione un guasto alla 40V e poi tutto il circo di luci e suoni un po' mi ero convinto che il motivo del guasto fosse la batteria 48V.
Alla fine con un po' meno di 200 euro ho risolto il guasto e son tornato a casa con la mia auto

Unica cosa negativa: sono stato al telefono per più di due ore prima di ricevere risposta da ACI Global ma devo dire che dal momento del colloquio con l'operatore in poi tutto si è svolto con estrema professionalità )addirittura potendo seguire lo spostamento del carro in diretta)

Grazie a tutti
 

bobkent

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Benissimo, l'importante è che il problema si sia risolto. :)
E adesso sai anche come fare per evitare che si presenti di nuovo.
 

Mau2012

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cbaldan

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Da quel che ho capito, il problema è dipeso da lui e dalla batteria da 12v che per scarso utilizzo e calata quindi la presa in carico all'officina/spesa è toccata a @cbaldan. Dico bene? :)
no no la batteria da 12 V è coperta da garanzia per 2 anni.. La mia aveva superato i due anni da 6 mesi per cui ho dovuto pagare la batteria nuova e la mezz'ora di intervento
 

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no no la batteria da 12 V è coperta da garanzia per 2 anni.. La mia aveva superato i due anni da 6 mesi per cui ho dovuto pagare la batteria nuova e la mezz'ora di intervento
Se la usi poco magari tenendola spesso qualche giorno ferma, secondo me era semplicemente scarica, bastava caricarla e tornava tutto come prima.
 

cbaldan

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Se la usi poco magari tenendola spesso qualche giorno ferma, secondo me era semplicemente scarica, bastava caricarla e tornava tutto come prima.
il sospetto l'ho avuto. I ragazzi dell'officina finora son stati più che onesti (c'è un rapporto di amicizia precedente l'acquisto). Mi han detto che hanno controllato la batteria e che due celle erano in corto. Poi tutto può succedere ...
 

Acca85

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il sospetto l'ho avuto. I ragazzi dell'officina finora son stati più che onesti (c'è un rapporto di amicizia precedente l'acquisto). Mi han detto che hanno controllato la batteria e che due celle erano in corto. Poi tutto può succedere ...
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