• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Batteria 48V

Lagatone

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL XLine
Anno
2023
Salve a tutti,
premesso che non so nulla delle nuove tecnologie Mild Hybrid vi racconto ciò mi è successo.
Ho ritirato la mia nuova i20 Mild Hybrid a luglio e a fine novembre sono rimasto bloccato sull'autostrada per un difetto, mi è stato detto successivamente, alla batteria da 48V. La macchina mi è stata riconsegnata a metà dicembre. Una attesa un pò lunga che mi ha dato molto fastidio ma questa è un'altra storia. Mi piacerebbe sapere se è già successo a qualcuno e poi mi chiedo come mai non è presente un indicatore del livello della batteria dato che se si scarica è impossibile proseguire. Altra curiosità è l'animazione che indica i momenti in cui la batteria viene ricaricata: sono davvero rari o è la mia impressione? Dato che il guasto e avvenuto quando ho dovuto effettuare due viaggi da Gallarate a Potenza e ritorno nel giro di una settimana mi chiedo: viaggiando su autostrada e frenando molto poco la batteria da 48V viene ricaricata o no?
Buone feste
 

Kiza

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
New I20 Bose
A me spunta un indicatore in alto a destra (Eco Mode) quando la batteria è scarica o comunque sullo schermo (10,5 diverso non so) mi avverte che la batteria è quasi scarica e devo accendere il motore da fermo. Che problema hai avuto? Veramente con batteria da 48v non parte più la macchina se scarica?
 

Lagatone

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL XLine
Anno
2023
Io ho lo schermo da 8 e non c'è nessun indicatore. In pratica dopo il messaggio di problema batteria 48V era un susseguirsi di messaggi di errore su ABS, anti collisione, il cruscotto si spegneva, insomma inguidabile. Mi sono fermato per evitare il peggio.
 

IvanOfTheSteppes

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
11
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 48V
Abbiamo lo stesso modello e ho fatto quasi 9k facendo pendolare Vicenza-Mestre, ma non ho riscontrato questo problema per ora.
Di solito vado perennemente in cruise e accelero/decelero di 10km/h a scatto nel caso debba sorpassare, e una volta entrato in fase di decelerazione mi si carica la batteria per quasi una decina di secondi. Una volta arrivato in città entro in comfort mode, dove lo scaricamento e caricamento della batteria è più frequente.
Penso dipenda anche dallo stile di guida, ma teoricamente la batteria 48v non dovrebbe essere toccata se vai costante, perché alla fine il motore termico dovrebbe comunque alimentare l'elettronica.
 

Lagatone

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL XLine
Anno
2023
Proverò anche io così. Ho sempre usato l'Eco mode.
Grazie per l'indicazione.
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
la modalità "eco" non ha nulla a che fare con la carica della batteria, semplicemente "limita" la potenza erogata dal motore per migliorare il consumo di carburante.
La batteria da 48 V viene caricata dal motore e la batteria da 12 V riceve tale carica dalla batteria da 48 V.
Se la batteria a 48V si carica o meno quando non decelera, non lo so, ho 23000km con lo stesso sistema a 48V in una i30 e senza problemi

sullo schermo (10,5 diverso non so) mi avverte che la batteria è quasi scarica e devo accendere il motore da fermo.
Questo è in qualsiasi modello con schermo, anche se sono modelli ibridi o micro-ibridi, si riferisce alla batteria da 12V e indica che la batteria potrebbe scaricarsi se il motore non si avvia ma non ha nulla a che fare con il 48V o neanche indica che la batteria è poca carica
 
Alto Basso