Batteria che ti lascia a piedi

Ale1976

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai I40 confort 1.7 crdi aut. ADV PACK
Ciao a tutti! Ormai è la terza volta che la batteria mi lascia a piedi: dettagliatamente, la prima volta, a casa, lascio erroneamente una porta socchiusa...tempo un paio d'ore, faccio per andare via...ciao ciao batteria. Ricarico e ok. Un'altra volta, facendo dei lavoretti in garage, perché non ascoltare un po la radio? Bene, tengo a precisare che il messaggio d'allarme sul monitor che mi indica il "pericolo batteria" l'ho ignorato, tempo un oretta e mezza totali, e ciao ciao batteria! Stamattina, apro tutte le porte per pulire a fondo la 40, quindi sono rimaste accese le luci baule, le plafoniere, e null'altro...due orette forse? Taaaac!!!! Siamo alle solite! Non voglio esser io recidivo, ma se tengo in considerazione che sulla golf che avevo precedentemente, così come sulla mia ex Lancia Lybra, di queste situazioni non se ne sono mai presentate. A voi è mai capitato qualcosa di simile? Perché a questo punto la cosa comincia ad infastidirmi. La batteria è quella di serie montata dalla casa. Ciao a presto
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ciao a tutti! Ormai è la terza volta che la batteria mi lascia a piedi: dettagliatamente, la prima volta, a casa, lascio erroneamente una porta socchiusa...tempo un paio d'ore, faccio per andare via...ciao ciao batteria. Ricarico e ok. Un'altra volta, facendo dei lavoretti in garage, perché non ascoltare un po la radio? Bene, tengo a precisare che il messaggio d'allarme sul monitor che mi indica il "pericolo batteria" l'ho ignorato, tempo un oretta e mezza totali, e ciao ciao batteria! Stamattina, apro tutte le porte per pulire a fondo la 40, quindi sono rimaste accese le luci baule, le plafoniere, e null'altro...due orette forse? Taaaac!!!! Siamo alle solite! Non voglio esser io recidivo, ma se tengo in considerazione che sulla golf che avevo precedentemente, così come sulla mia ex Lancia Lybra, di queste situazioni non se ne sono mai presentate. A voi è mai capitato qualcosa di simile? Perché a questo punto la cosa comincia ad infastidirmi. La batteria è quella di serie montata dalla casa. Ciao a presto

Probabilmente la batteria ormai è quasi andata. Va bene che non abbiamo la stessa auto, e la mia probabilmente consuma meno energia... Però l'autonomia della mia batteria va ben oltre le due ore! Da quanto tempo è che va avanti questa situazione? Occhio che potresti ritrovarti a piedi quando parcheggi l'auto in giro....
 

fcera

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40Wagon 1.7 CRDi A/T Style
Anche a me è capitato per ben due volte di rimanere con la batteria scarica, entrambe per aver distrattamente lasciato in garage per più di una settimana l'auto con il portellone del bagagliaio accostato e non chiuso completamente.
Non ho idea di dopo quanto si sia scaricata la batteria ma di sicuro non dopo appena un paio di ore.
Le luci dell'abitacolo hanno un dispositivo di sicurezza che le spegne automaticamente dopo un certo periodo di inutilizzo (lasciate accese questa volta da mia moglie :)) ma le luci del portabagagli restano perennemente accese. Devo comunque dire che una volta riavviata l'auto con dei semplici cavetti non ho avuto più problemi di sorta. Anche il meccanico che ha effettuato il primo tagliando mi ha confermato che la batteria è in ottimo stato.
A mia discolpa il meccanico ha ammesso che il portellone era registrato male ed ora si chiude più agevolmente.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
@Ale1976
Prova ad aprire i sedili posteriori con baule chiuso e verifica che la luce sia spenta.

Altro controllo, luce di cortesia del cassettino, verifica che si accenda solo appena lo apri.

Salvo altre dispersioni da diagnosticare direi che la batteria è da cambiare!

L'auto la usi spesso? Sta un po' di ore in carica?

Con un tester misura mentre é in moto sui poli della batteria il voltaggio, dovrebbe essere superiore a 14V vuol dire che carica.

Non mi viene altro in mente!
Facci sapere!
Ciao!
 

Ale1976

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai I40 confort 1.7 crdi aut. ADV PACK
Appena farò le verifiche consigliate, vi saprò dire!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vorrei fare anche degli appunti sulla parte elettrica... ultimamente ho avuto problemi anche io sulla mia coupe.
Precisiamo: una lampada ha un consumo medio di 5W/h, quindi se stà accesa 10 ore sono 50W/h che se si parla di Amph sono 4 Ampere consumate, quindi poco.
Se invece lasciate le posizioni accese (non so se i modelli nuovi lo permettono) si parla di almeno 4 lampade da 5W, quindi in 10 ore sono 16 ampere consumate.
Una batteria da 60 non ha mai 60 ampere, 60 è il massimo teorico, si deve togliere almeno un 10% da nuova e un altro 10/20% in condizioni standard nel migliore delle ipotesi.
Questo perchè all'accensione si ha un notevole spunto derivato dal motorino di avviamento e poi che non si ricarica mai al 100% esatto.
Quindi una 60Amp avrà se va bene un 40-50 utili.
Se ha preso qualche scarica oltre il 70% inevitabilmente la sua vita si è ridotta tantissimo, un altro 20-30%.

Una cosa che potete vedere è, tramite una pinza amperometrica (la cosa più consigliata) o un semplice tester con Amperometro 10A quanto assorbe l'auto con quadro acceso e stereo acceso (non è una cosa semplice, dovete essere almeno in due e avere un minimo di manualità).
Questo vi darà un segnale di quanto state assorbendo e quanto potrà durare la batteria in linea teorica.
Es: Stereo: 5A
illuminazione interna: 1,5A
Quadro: 0,5A
Totale: 7A
2 ore: 14Amp
Batteria da 60 al 50% = 30A - 14 = 16A... spunto per l'accensione sul limite che magari non riesce a farcela.
Io per esempio ho scoperto che avevo una scheda (del carico gpl) che aveva dei problemi e l'amplificatore che mi ero scordato attaccato coem alimentazione ma staccato dal sistema che mi mangiavano 1,2 Amp/h... nell'uso di tutti i giorni non c'erano problemi, ma se lasciavo l'auto ferma più di 2 giorni trovavo la batteria a terra... l'uso della pinza amperometrica mi ha permesso di scoprire questi due "carichi elettrici" che mangiavano inutilmente corrente.

Inoltre in inverno soffrono notoriamente molto di più... quindi suggerisco di sostituirla quanto prima (oppure fare una carica "lenta" con un buon caricabatterie specifico), magari di quelli digitali che vi possono dare anche delle indicazioni sullo stato di salute della stessa.

Spero che le mie informazioni vi siano d'aiuto! :)
 
Alto Basso