• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Batteria di servizio Tucson PHEV ?

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Siccome sarei propendo a collegare la batteria di servizio 12 Volt ad un manutentore di carica (quando l'auto resta ferma per un tempo significativo) vi chiedo :
Che batteria monta normale o al litio ?
Dove si potrebbero far passare i cavi per collegare la batteria che è nel bagagliaio ?
Si riuscirebbe a mettere questo connettore dentro lo sportello di ricarica ?
Qualcuno lo ha già fatto ?

Ciao Marcos.
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Siccome sarei propendo a collegare la batteria di servizio 12 Volt ad un manutentore di carica (quando l'auto resta ferma per un tempo significativo) vi chiedo :
Che batteria monta normale o al litio ?
Dove si potrebbero far passare i cavi per collegare la batteria che è nel bagagliaio ?
Si riuscirebbe a mettere questo connettore dentro lo sportello di ricarica ?
Qualcuno lo ha già fatto ?

Ciao Marcos.
Una curiosità: ma perché tutta questa ansia (mi riferisco anche ad altre discussioni) di mantenere la carica della batteria? Hai scritto PHEV e quindi hai a disposizione un po' più di 13 kwh nella batteria principale ed un sistema che ricarica automaticamente la batteria di servizio a partire da quella principale. Per consumare 13 kwh a macchina spenta secondo me ci vuole più di un anno!
O forse qualcosa mi sfugge.
Due anni fa lasciai la Ioniq PHEV due settimane in aeroporto e al ritorno mi apparve il messaggio che la batteria di servizio era stata ricaricata in automatico, ma l'autonomia in elettrico era calata di pochissimi km.

Inoltre se proprio vuoi lasciare dei cavi collegati all'auto, tanto vale lasciare collegato il caricabatterie in dotazione che ti tiene sempre al 100% la batteria principale.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Forse perché ancora non riesco a prendere piena coscienza che la Hyundai prevede in automatico la ricarica della batteria di servizio tramite quella PHEV !
Non conosco bene il mondo Hyundai e su Toyota e Lexus ... ciò purtroppo non avviene !
Sorry ... come già scritto altrove sono nuovo nel mondo Hyundai ... portate pazienza e sono qui per imparare.
Comunque mi garantite al 100% che questo (ricarica in automatico della batteria 12Volts) avviene in automatico ?
Ciao Marcos.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Forse perché ancora non riesco a prendere piena coscienza che la Hyundai prevede in automatico la ricarica della batteria di servizio tramite quella PHEV !
Non conosco bene il mondo Hyundai e su Toyota e Lexus ... ciò purtroppo non avviene !
Sorry ... come già scritto altrove sono nuovo nel mondo Hyundai ... portate pazienza e sono qui per imparare.
Comunque mi garantite al 100% che questo (ricarica in automatico della batteria 12Volts) avviene in automatico ?
Ciao Marcos.
io non ti so dire come funzioni per la PHEV, ma vista la dimensione della batteria può essere quello che dice mangobs, ma so che la HEV ha una batteria 12V di servizio ed una da 1kw e qualcosa (passami il pressapochismo), ed in caso di auto ferma per più di tot giorni, il sistema STACCA la batteria da 12V per non rischiare di farla scaricare.
In concessionaria mi hanno spiegato come aprire l'auto nel caso il telecomando non funzionasse e come "resettare" la batteria da 12v in modo che si ricolleghi al sistema. Anche leggendo il manuale, io mi fido e starei tranquillo, tanto più se hai una PHEV!

Non ti preoccupare per le domande, domandare è lecito, sopratutto se non si sa la risposta!
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Forse perché ancora non riesco a prendere piena coscienza che la Hyundai prevede in automatico la ricarica della batteria di servizio tramite quella PHEV !
Non conosco bene il mondo Hyundai e su Toyota e Lexus ... ciò purtroppo non avviene !
Sorry ... come già scritto altrove sono nuovo nel mondo Hyundai ... portate pazienza e sono qui per imparare.
Comunque mi garantite al 100% che questo (ricarica in automatico della batteria 12Volts) avviene in automatico ?
Ciao Marcos.
Sull'auto nuova la funzione è attiva, ma si può disattivare.
Se viaggi spesso in modalità ibrida (motore termico acceso) la batteria 12V resta carica, ma se viaggi come faccio io prevalentemente in EV, allora ogni tanto all'accensione trovi il messaggio che ti avverte che la batteria 12V è stata ricaricata. Allo stesso modo avviene se la macchina resta ferma a lungo.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Sull'auto nuova la funzione è attiva, ma si può disattivare.
Se viaggi spesso in modalità ibrida (motore termico acceso) la batteria 12V resta carica, ma se viaggi come faccio io prevalentemente in EV, allora ogni tanto all'accensione trovi il messaggio che ti avverte che la batteria 12V è stata ricaricata. Allo stesso modo avviene se la macchina resta ferma a lungo.
Ho letto sul manuale della PHEV della funzione del mantenimento della ricarica della batteria ausiliaria da 12v (sono indicate inoltre di 2 opzioni di funzionamento da poter settare), ma non ho trovato le relative impostazioni nel menu... dove posso trovare questo settaggio? Grazie
 

Cesco61

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV AT 230 Exellence no pack
Anno
2021
Io con una HEV appena ritirata e parcheggiata in garage causa trasferta per lavoro, dopo due mesi ferma il telecomando non apriva più l'auto, ho dovuto aprirla con chiave meccanica e resettando la batteria l'auto è partita senza problemi
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma la Tucson PHEV non ha questo reset !
 

Cesco61

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV AT 230 Exellence no pack
Anno
2021
Non lo sapevo ,comunque ha una batteria molto più grande
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Ho letto sul manuale della PHEV della funzione del mantenimento della ricarica della batteria ausiliaria da 12v (sono indicate inoltre di 2 opzioni di funzionamento da poter settare), ma non ho trovato le relative impostazioni nel menu... dove posso trovare questo settaggio? Grazie
In effetti anche io non ho trovato il menù indicato nel manuale (sono sicuro che c'era nella Ioniq plugin). So che la funzione c'è perché almeno una volta mi è apparso il messaggio che la batteria ausiliaria era stata caricata durante la sosta. Forse hanno pensato che non avesse senso disabilitare la funzione e si sono dimenticati di aggiornare il manuale.
 
Alto Basso