Batteria Tucson

bracalo23

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e da 2 anni e mezzo sono proprietario di una Tucson 1.7.
Ho bisogno del vostro aiuto in merito alla batteria della nostra auto: vorrei sapere da voi dopo quanto tempo l'avete sostituita e se l'avete fatto "da soli" o presso un concessionario (in tal caso sarei curioso di sapere il prezzo). Grazie mille, un saluto.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ciao Andrea, per quanto mi riguarda non l'ho ancora cambiata dal maggio del 2016 e con 65.000 km. circa.
Ti consigli di farti fare dei preventivi sia dalla concessionaria che da buoni elettrauto.
 

bracalo23

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7
Ciao Andrea, per quanto mi riguarda non l'ho ancora cambiata dal maggio del 2016 e con 65.000 km. circa.
Ti consigli di farti fare dei preventivi sia dalla concessionaria che da buoni elettrauto.
Ma infatti sono abbastanza convinto che è una mia fissazione dovuta al fatto che qui (pianura padana) camminiamo con le luci perennemente accese.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Anche io circolo con gli anabbaglianti sempre accesi giorno e notte, estate e inverno.
Non credo che la durata della batteria dipenda da questo, se si cammina non ci sono problemi... Oltretutto li ho a led.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Io alla mia I20 del 2012 acquistata nel gennaio 2015 ho sostituito la batteria in questi giorni in via del tutto precauzionale, poiché non era proprio a zero, ma cominciava a dare segni di stanchezza. del resto da quando ho la vettura non l'ho mai cambiata, anche se credo che il precedente proprietario lo abbia fatto, visto l'esiguità dei km da lui percorsi.

molto infatti dipende dall'uso dell'auto che si fa: io per esempio la uso tutti i giorni, faccio circa 30.000 km-annui, e ho gli anabbaglianti perennemente accesi.

Se hai un po' di manualità e un minimo di conoscenza si può fare anche da soli. Importante prendere le misure del vano, e controllare i poli. ed evitare qualsiasi contatto accidentale tra positivo e negativo. in alcuni casi (tipo la mia), tocca smontare le staffe che reggono la centralina e la centralina stessa in quanto detta staffa fa da fermo-supporto anche alla batteria.
 

bracalo23

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7
Anche io circolo con gli anabbaglianti sempre accesi giorno e notte, estate e inverno.
Non credo che la durata della batteria dipenda da questo, se si cammina non ci sono problemi... Oltretutto li ho a led.
si si anche io li ho a led. Durante la settimana faccio una ventina di chilometri al giorno e nel weekendo qualche giro fuori città.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma infatti sono abbastanza convinto che è una mia fissazione dovuta al fatto che qui (pianura padana) camminiamo con le luci perennemente accese.

A parte che oramai credo che le luci accese anche di giorno siano obbligatorie un po' ovunque, non solo in pianura padana, a meno che tu non corra senza alternatore :D:rolleyes: le luci accese non dovrebbero influire sulla vita della batteria.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ma infatti sono abbastanza convinto che è una mia fissazione dovuta al fatto che qui (pianura padana) camminiamo con le luci perennemente accese.
La prima che hai detto Bracalo;)
 

Mornon

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
16
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible - Moon Rock - Interni Beige
Ciao a tutti!
Cercavo sul forum qualche post sulla sostituzione fai da te della batteria, ma non ho trovato nulla e questo è quello che ci si avvicina di più..

La mia macchinina ha compiuto 4 anni a Dicembre e con quest'emergenza COVID probabilmente l'ho trascurata troppo e non accesa abbastanza, per cui la batteria mi ha abbandonato.. Ho fatto un preventivo alla Huyndai per batteria+sostituzione e mi han sparato una roba FOLLE.

Per cui me la sono acquistata (avendo cura di assicurarmi che sia compatibile) e pensavo di cambiarla da me.
Qualcuno sa dirmi se basta sostituirla "alla vecchia maniera" (ovvero staccare i poli e via) o se con lo start&stop / elettronica ci sono dei processi particolari che è meglio che far fare comunque ad un'officina per non far danni?

Grazie!
Maurizio
 

Cerah

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
78
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
Ciao a tutti!
Cercavo sul forum qualche post sulla sostituzione fai da te della batteria, ma non ho trovato nulla e questo è quello che ci si avvicina di più..

La mia macchinina ha compiuto 4 anni a Dicembre e con quest'emergenza COVID probabilmente l'ho trascurata troppo e non accesa abbastanza, per cui la batteria mi ha abbandonato.. Ho fatto un preventivo alla Huyndai per batteria+sostituzione e mi han sparato una roba FOLLE.

Per cui me la sono acquistata (avendo cura di assicurarmi che sia compatibile) e pensavo di cambiarla da me.
Qualcuno sa dirmi se basta sostituirla "alla vecchia maniera" (ovvero staccare i poli e via) o se con lo start&stop / elettronica ci sono dei processi particolari che è meglio che far fare comunque ad un'officina per non far danni?

Grazie!
Maurizio

Ti consiglio di farla sostituire da un elettrauto essendo anche start & stop per evitare errori per l'elettronica oggi le cose sono un po diverse dovresti mettere una batteria tampone ma quanto ti hanno chiesto in concessionaria ? Io mi sono fatto fare un preventivo originale €170 ivata compreso montaggio da scontare la 90Ah per la 2000 con 3 anni di garanzia.
 
Ultima modifica:

Mornon

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
16
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible - Moon Rock - Interni Beige
Ti consiglio di farla sostituire da un elettrauto essendo anche start & stop per evitare errori per l'elettronica oggi le cose sono un po diverse dovresti mettere una batteria tampone ma quanto ti hanno chiesto in concessionaria ? Io mi sono fatto fare un preventivo originale €170 ivata compreso montaggio da scontare la 90Ah per la 2000 con 3 anni di garanzia.

mi hanno sparato 366+IVA +40 di montaggio!
fuori di testa.
 

Mornon

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
16
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible - Moon Rock - Interni Beige

Cerah

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
78
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
Potresti fare tradizionalmente, levi la tua monti l'altra, non credo succederebbe qualcosa oltre il normale tempo necessario acche' tutte le centraline riprendano il normale funzionamento...
Io però farei così...
https://www.google.com/search?q=sos...droid-huawei&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#

Reset orologio, possibile perdita loghi radio
su volkswagen T
mi hanno sparato 366+IVA +40 di montaggio!
fuori di testa.

Esagerati 366+IVA +40 di montaggio.
 

Mornon

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
16
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible - Moon Rock - Interni Beige
Reset orologio, possibile perdita loghi radio
su volkswagen T


Esagerati 366+IVA +40 di montaggio.

no ma se vedi il link, sono i filmati di come farlo con la batteria in parallelo come dicevi tu.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti!
Cercavo sul forum qualche post sulla sostituzione fai da te della batteria, ma non ho trovato nulla e questo è quello che ci si avvicina di più..

La mia macchinina ha compiuto 4 anni a Dicembre e con quest'emergenza COVID probabilmente l'ho trascurata troppo e non accesa abbastanza, per cui la batteria mi ha abbandonato.. Ho fatto un preventivo alla Huyndai per batteria+sostituzione e mi han sparato una roba FOLLE.

Per cui me la sono acquistata (avendo cura di assicurarmi che sia compatibile) e pensavo di cambiarla da me.
Qualcuno sa dirmi se basta sostituirla "alla vecchia maniera" (ovvero staccare i poli e via) o se con lo start&stop / elettronica ci sono dei processi particolari che è meglio che far fare comunque ad un'officina per non far danni?

Grazie!
Maurizio

Lo start&stop (ISG nel dizionario Hyundai, S&S è made in FIAT) è un aggeggio elettronico come tutti gli altri.
Sostituire la batteria non influisce di certo sul comportamento dello stesso.
Stacchi i poli, ci dai una pulita, una ripassata di gel apposito e riattacchi tutto avendo cura di serrarli bene.

PS ho letto cifre attorno a 400 euro per cambiare una batteria...:confused:
 
Alto Basso