• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Beep Beep

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

jo_6466

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
48
Punteggio reazioni
14
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
IX35 - 2.0 CDRI
È come funzionerebbe questa soluzione tutta elettronica non capisco..
Grazie!!
A.c.

- Quando si chuide o si appre le porte con il telecommando, uno beep-beep accompagna l'accensione delle 4 lampade abituale ... se le lampade si accendono due volte, per esempio à l'appertura, il beep-beep suonera due volte et se le lampade si accendano 1 volta alla chiusura, il beeper suonera una sola volta
- il beeper non funziona con la manetta di cambiamento di direzione
- il beeeper fonctionna con gli warnings
- auto-alimentato! ... 3 fili da raccordare sulli fili esistenti nelle luce di direzione

Un altro uso : può essere usato comme avvertimento di marcia indietro : suono permanente

Installazione facile :
Lo beeper e fornito di tutto il necessario per il collegamento
Il miglioro luogo di installazione per una potenza massima et facilita di collegamento e contro la parete interna di una delle luce di direzione
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
messaggi 8 e 10 in questa discussione.
Qualcuno ha pensato di fare 2 soldini con la mia idea di 4 anni fà.

Ciao
Frengo
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Ciao Frengo.
Io non so cosa tu faccia nella vita........ma sicuramente sei e potresti fare fare ciò che vuoi con la tua intelligenza....... ti ammiro per quello che fai!!!!!!. Grazie ancora praticamente ti seguo da quando sono iscritto.
E tu qui nel forum e anche in altri forum sei un MONUMENTO...in giro si parla di te nel web. ciao.
Roberto.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao Frengo.
Io non so cosa tu faccia nella vita........ma sicuramente sei e potresti fare fare ciò che vuoi con la tua intelligenza....... ti ammiro per quello che fai!!!!!!. Grazie ancora praticamente ti seguo da quando sono iscritto.
E tu qui nel forum e anche in altri forum sei un MONUMENTO...in giro si parla di te nel web. ciao.
Roberto.


rossore.gif
Troppo buono, mi fai arrossire.

Ciao Frengo
 

Allegati

  • rossore.gif
    rossore.gif
    4,5 KB · Visite: 3

jo_6466

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
48
Punteggio reazioni
14
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
IX35 - 2.0 CDRI
Ciao Frengo .... la soluzione e così simplice et certamente l'unica possibile che non ti sembra che non sia impossibile che qualcuno altro abbia avuto una idea di cicalino di segnalazione di aperture/chiusura a solo tre fili altro che te?
Poi anche se la storia sembra simile, lo schema non e del tutto uguale al tuo et neanche la sua realizzazione

Non e assolutamente una copia del tuo per fare "qualche soldini" .. ma una idea originale, tutta elettronica senza rele, totalmente diversa

Cordiali salutti
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao jo_6466,

non capisco il tono del tuo messaggio ed evito di commentare.

Dal punto di vista tecnico se guardi lo schemino francese
215980925_3-bip-r-beeper-pour-telecommande-de-voiture.jpg
ti potrai facilmente rendere conto che è la medesima soluzione che ho realizzato 4 anni fa.
La freccia di sx attiva un piccolo relè (sicuramente un relè solido). Quella di dx alimenta il beeper passando attraverso il relè.
Ovviamente questa è una soluzione realizzata in modo più professionale e compatto, ma niente di originale.

Ma forse ho capito solo adesso, scusami: questo dispositivo lo hai realizzato tu?.

Io pensavo che fosse una cosa trovata in rete.
Non era mia intenzione sminuire la cosa, anche se non puoi negare che è la medesima cosa fatta "in casa" da me tempo fà.
E' ovvio che si possano avere le medesime idee e soluzioni. Ma in ogni caso ti chiedo scusa se ti ho offeso in qualche modo. Non era mia intenzione farlo.

Per la cronaca sto preparando un nuovo beeper.
Prenderò una suoneria tipo "chirp" (cinguettio) che verrà alimentata da un relay temporizzato tramite il segnale dell'elettromagnete della serratura del portellone posteriore. Lo farò verso la metà di Aprile (adesso non ho tempo).

Saluti
Frengo
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Invito tutti a evitare situazioni di possibile trolling e flame.

Ringrazio per l'aiuto.

Alessandro
 

jo_6466

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
48
Punteggio reazioni
14
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
IX35 - 2.0 CDRI
Ciao jo_6466,

non capisco il tono del tuo messaggio ed evito di commentare.

Dal punto di vista tecnico se guardi lo schemino francese
Vedi l'allegato 12826
ti potrai facilmente rendere conto che è la medesima soluzione che ho realizzato 4 anni fa.
La freccia di sx attiva un piccolo relè (sicuramente un relè solido). Quella di dx alimenta il beeper passando attraverso il relè.
Ovviamente questa è una soluzione realizzata in modo più professionale e compatto, ma niente di originale.

Ma forse ho capito solo adesso, scusami: questo dispositivo lo hai realizzato tu?.

Io pensavo che fosse una cosa trovata in rete.
Non era mia intenzione sminuire la cosa, anche se non puoi negare che è la medesima cosa fatta "in casa" da me tempo fà.
E' ovvio che si possano avere le medesime idee e soluzioni. Ma in ogni caso ti chiedo scusa se ti ho offeso in qualche modo. Non era mia intenzione farlo.

Per la cronaca sto preparando un nuovo beeper.
Prenderò una suoneria tipo "chirp" (cinguettio) che verrà alimentata da un relay temporizzato tramite il segnale dell'elettromagnete della serratura del portellone posteriore. Lo farò verso la metà di Aprile (adesso non ho tempo).

Saluti
Frengo

Buona idea ...
Anch'io o avevo una idea per chi aveva li specchi motorizzati ... volevo prendere il segnale sul l'elettromatico della portiera avanti posto conduttore per commandare tramezzo uno relè (o elettronica) il pontegiamento provisore del bottone pulsante di commando delli specchi affiche di lanciare il loro apprimento o chiusura con il telecomando ... nel stesso tempo avevo la possibilità di fare suonare uno beeper che avrei installato nella portiera .... ma dato che o sentito che si poteva fare programmare l'apprimento e chiusura dei specchi o abbandonato l'idea ...
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Ciao jo_6466,

non capisco il tono del tuo messaggio ed evito di commentare.

Dal punto di vista tecnico se guardi lo schemino francese
Vedi l'allegato 12826
ti potrai facilmente rendere conto che è la medesima soluzione che ho realizzato 4 anni fa.
La freccia di sx attiva un piccolo relè (sicuramente un relè solido). Quella di dx alimenta il beeper passando attraverso il relè.
Ovviamente questa è una soluzione realizzata in modo più professionale e compatto, ma niente di originale.

Ma forse ho capito solo adesso, scusami: questo dispositivo lo hai realizzato tu?.

Io pensavo che fosse una cosa trovata in rete.
Non era mia intenzione sminuire la cosa, anche se non puoi negare che è la medesima cosa fatta "in casa" da me tempo fà.
E' ovvio che si possano avere le medesime idee e soluzioni. Ma in ogni caso ti chiedo scusa se ti ho offeso in qualche modo. Non era mia intenzione farlo.


Per la cronaca sto preparando un nuovo beeper.
Prenderò una suoneria tipo "chirp" (cinguettio) che verrà alimentata da un relay temporizzato tramite il segnale dell'elettromagnete della serratura del portellone posteriore. Lo farò verso la metà di Aprile (adesso non ho tempo).

Saluti
Frengo

Ciao Frengo, in questi giorni mi sto cimentando con l'installazione dell'autoradio cinese e della relativa retrocamera. Con l'occasione, visto che, per montare la retrocamera, ho dovuto smontare la pannellatura del portellone posteriore, volevo prelevare il segnale di comando di apertura/chiusura del portellone così da portarli all'interno della pannellatura laterale sinistra ed averli disponibili per la realizzazione della funzione beep beep. Avevo infatti sposato con entusiasmo la tua idea di prelevare detti segnali dal portellone, personalmente infatti ero focalizzato solo sui comandi delle portiere e non mi andava di dover smontare la pannellatura della portiera. Se non ho preso un abbaglio questa soluzione però non è praticabile perché è diverso il principio di funzionamento del portellone da quello delle portiere. Quando infatti agiamo sulla maniglia del portellone in pratica pigiamo un pulsante che invia i 12 volt all'elettromagnete che fa sganciare la serratura e possiamo quindi alzare il portellone, il comando di chiusura/apertura dell'auto non fa altro che agire sulla presenza o meno di questi 12 volt al pulsante e quindi, con auto chiusa, assenza dei 12 volt sul pulsante, anche se pigiamo sulla maniglia, l'elettroserratura non scatta ed il portellone resta chiuso, viceversa, al comando di apertura dell'auto, i 12 volt sono presenti sul pulsante e se lo pigiamo il portellone si apre. In pratica al portellone non abbiamo un segnale per l’apertura ed un segnale per la chiusura bensì una presenza o meno di una tensione. Quando puoi facci mente locale e conferma o meno le mie deduzioni.

Ciao Antonio
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Premetto che non ho ancora smontato nulla circa le serrature della sexi, ma su altre auto si.
Di solito la chiusura/apertura delle porte e portellone avviene con l'elettromagnete che muove una levetta della serratura che consente o impedisce l'apertura meccanica della stessa. In altre parole quando dal telecomando premi "apri" le levette di blocco si disinnescano e hai la possibilità di agire sulla maniglia meccanica (tutte compreso il portellone). Quando chiudi, tutte le levette vanno a bloccare i meccanismi delle maniglie che meccanicamente non funzionano più. (ripeto che non ho verificato la SEXI ma sulle Renault, per esempio, è così).
Quindi se apri o chiudi l'auto avarai il segnale + 12
Una volta aperta , anche se apri il portellone manualmente non dovrebbe succedere nulla.
Se hai la baby chiusa e april solo il portellone, dovrebbe suonare sia in apertura che in chiusura (e mi pare corretto).
Per diversificare i segnali aperto/chiuso si potrebbero usare anche i segnali delle freccie in combinazione con la serratura del portellone....

Comunque prima o poi verifico e ti confermo. Se lo vuoi fare tu sei il benvenuto (non ho, purtroppo, molto tempo per giocare con la SEXI).

Ciao
Frengo
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Premetto che non ho ancora smontato nulla circa le serrature della sexi, ma su altre auto si.
Di solito la chiusura/apertura delle porte e portellone avviene con l'elettromagnete che muove una levetta della serratura che consente o impedisce l'apertura meccanica della stessa. In altre parole quando dal telecomando premi "apri" le levette di blocco si disinnescano e hai la possibilità di agire sulla maniglia meccanica (tutte compreso il portellone). Quando chiudi, tutte le levette vanno a bloccare i meccanismi delle maniglie che meccanicamente non funzionano più. (ripeto che non ho verificato la SEXI ma sulle Renault, per esempio, è così).
Quindi se apri o chiudi l'auto avarai il segnale + 12
Una volta aperta , anche se apri il portellone manualmente non dovrebbe succedere nulla.
Se hai la baby chiusa e april solo il portellone, dovrebbe suonare sia in apertura che in chiusura (e mi pare corretto).
Per diversificare i segnali aperto/chiuso si potrebbero usare anche i segnali delle freccie in combinazione con la serratura del portellone....

Comunque prima o poi verifico e ti confermo. Se lo vuoi fare tu sei il benvenuto (non ho, purtroppo, molto tempo per giocare con la SEXI).

Ciao
Frengo

Il comando è solo elettrico, la levetta per lo sblocco manuale si trova sotto la protezione di plastica e normalmente non è accessibile. Non è possibile l'apertura meccanica. Per verificarlo basta aprire il portellone e guardare la maniglia vedrai il pulsante che ti dicevo.
Ciao
Antonio
 
Alto Basso