Benzina 135cv.... fiacco???

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
estratto da questa prova

Per quanto riguarda il diesel troviamo il 1.4 da 90 CV (coppia max 220 Nm a 1.500 giri), il 1.6 CRDi da 110 CV e il 1.6 CRDi da 128 CV, entrambi con coppia di 260 Nm a 1.900 giri. Per gli amanti dei benzina la gamma propone: il 1.4 da 100 CV (coppia 137 Nm a 4.200 giri), il 1.6 da 120 CV e il 1.6 GDI da 135 CV, con coppia massima rispettivamente di 156 e 164 Nm a 4.850 giri. Come si nota già dai dati tecnici, i motori benzina hanno valori di coppia un po' bassi rispetto alla concorrenza e diventano poco elastici durante la guida per via degli alti regimi da raggiungere. Avendo provato il 1.6 benzina GDI da 135 CV con cambio automatico-sequenziale a 6 marce, possiamo dirvi che per far salire la nostra i30 su per le strade attorno al Lago di Garda abbiamo dovuto faticare non poco. Anche nei sorpassi in lieve pendenza l'auto è poco reattiva, sia per la coppia massima posizionata troppo in alto che per il cambio automatico non proprio rapido. Mentre con il diesel 1.6 CRDi da 128 CV, dotato di un ottimo cambio manuale a 6 rapporti (disponibile anche l'automatico), l'auto si muove agilmente anche nelle salite più impegnative e diventa più divertente e sicura da guidare.

...e che diavolo, io faccio circa 6-7000Km all'anno, il diesel non mi interessa...
qua addirittura si lamenta pesantemente del benzina 1.6 GDI 135 cv!!! :shock: Col 1.4 che facciamo... si scende e si spinge? :(
Porca miseria... se avete argomentazioni per smantellarmi sta prova, tiratemele fuori please
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
quello che avevo pensato pure io quando dovevo acquistare il 1.4! innanzitutto la coppia in alto non significa assolutamente minore elasticità al max il motore avrà una ripresa un pò più lenta. Anzi il mio 1.4 è davvero elastico. Il fatto è che magari uno salendo in auto con un 1.6 da 135cv ti aspetti certe emozioni e puoi rimaner deluso. Ma ciò non significa che il motore è un cesso. Infatto dopo aver letto quelloa prova prima di acquistare l'auto dovevo per forza provarla, ma al contrario della non entusiasmante impressione del diesel da 128cv, dato che mi aspettavo di più, sulla 1.4 invece che mi aspettavo un'auto morta, sono rimasto piacevolmente sopreso!!!! il mio consiglio è sbattitene delle prove e fattela tu una prova! chi meglio di te conosce le tue esigenze?
 

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
infatti sapevo già delle tue impressioni, però... sta cavolo di prova, una roba cosi sarebbe quasi da querela da parte della Hyundai

per elasticità che intendono? cioè se un benzina va già a un numero di giri + elevato, è normale che ha una coppia max ad un regime + alto del diesel... bisognerebbe vedere l'estensione, cioè come si sviluppa la coppia all'aumentare dei giri, un grafico insomma, basarsi solo sul numero di giri della coppia max non credo indichi niente

...ma sarà pure che hanno confrontato cambio automatico sul benzina e cambio manuale sul diesel?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Coppia in alto significa solo che il motore ha una spinta più in alto, quindi per una bella ripresa bisogna tenere il motore bello vivo. Invece l'esticità significa che un'auto riesce a tenere un basso numero di giri senza che il motore cominci a sussultare quindi riuscire a riprendere velocità senza cambiare marcia, guidare un pò come avere il cambio automatico a partire da 70km/h (in pianura o leggera pendenza). Certo che se di 6 a 70 pretendi ripresa da sorpasso veloce, scordatelo, ma se vuoi incrementare la velocità a 100 in totale relax l'auto lo fa tranquillamente. Questo per me è elasticità! Il fatto è che loro provano tante auto, ovvio che per uno che prova Bmw e poi sali su questa rimarrai deluso, così come se la facessi provare a mio fratello che lavora col noleggio e ha una guida aggressiva mi direbbe che è un pò morta. Ripeto, dipende solo da ciò che hai guidato fin'ora e da ciò che ti aspetti da un auto! Certo un bel grafico della coppia sarebbe utile. In passato l'avevo cercato senza risultati. Così come mi interesserebbe anche uno schema delle sospensioni posteriori. Ma come dettagli tecnici i coreani si sbottonano poco.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
sul 1.6 gdi anche la i30 ha il doppia frizione!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
quello è sul diesel
 

arton81

Utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
80
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
AR Giulietta
Secondo me dobbiamo rassegnarci al fatto che Hyundai fa dei motori tranquilli. Ed infatti è l'unica cosa che mi frena all'acquisto della nuova I30!! Ho provato il 1.6 crdi 128cv ed anche se il motore è abbastanza elastico e si guida molto bene gli manca quel guizzo che ti fa divertire! E' pur vero che la macchina era nuova e quindi il motore ancora legato però non credo che anche in futuro avrà prestazioni particolari. Quattroruote nella sua prova di Aprile parla bene di questo diesel dicendo che "non da mai l'impressione di essere lento" però credo che sarebbe stato meglio dotare la nuova I30 del 1.7 che monta l'IX35 (imho) un saluto a tutti.
 

cavelot

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
dubbio
sul 1.6 gdi anche la i30 ha il doppia frizione!

Ma scusa, per esempio in questa prova ( http://www.motorionline.com/2012/03/20/hyundai-i30-prova-su-strada/ ) dicono:

"Giunti al parcheggio restituiamo la nostra i30 1.6 turbodiesel e ripartiamo giù per la splendida stradina stile rally con la 1.6 benzina da 135cv con cambio automatico. Sebbene a livello di assetto e di gommatura le due vetture siano identiche, notiamo subito delle lievi differenze: il minor peso del motore a benzina fa si che la vettura sia un pelino più reattiva ai comandi, ma allo stesso tempo, lo sterzo, che ci aveva lasciato pienamente soddisfatti sulla turbodiesel, qui sembra un filo più leggero e un po’ meno pronto. Per il resto vale quanto detto fin qui per la turbodiesel.

Un discorso a parte va fatto ovviamente per il cambio: il 6 marce automatico con convertitore di coppia ha un funzionamento gradevole, in particolare quando si procede ad andature “tranquille”. Il comfort di marcia è infatti notevole, e le cambiate sono appena avvertibili. Appena si alza il ritmo però, non bisogna ovviamente pretendere le rapidità e l’efficienza di un doppia frizione, ma, tutto sommato, non ci si può lamentare: anche quando lo si utilizza in modalità manuale i tempi di cambiata non sono mai eccessivi. Ciò che ci è piaciuto di meno è il fatto che per ottenere il kick-down bisogna premere veramente a fondo l’acceleratore: così, ad esempio, in uscita da un tornante, per riaccelerare con decisione, o si mette giù tutto, o ci si accontenta di tenere la marcia con la quale siamo entrati in curva."
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
arton81:128214 ha scritto:

al massimo il motore che monta la i40...
che è sempre un 1.7 ma ha 2 livelli di poyenza 115 e 136cv.... mentre la.ix35 solo 115cv
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
a
Ma scusa, per esempio in questa prova ( http://www.motorionline.com/2012/03/20/hyundai-i30-prova-su-strada/ ) dicono:

"Giunti al parcheggio restituiamo la nostra i30 1.6 turbodiesel e ripartiamo giù per la splendida stradina stile rally con la 1.6 benzina da 135cv con cambio automatico. Sebbene a livello di assetto e di gommatura le due vetture siano identiche, notiamo subito delle lievi differenze: il minor peso del motore a benzina fa si che la vettura sia un pelino più reattiva ai comandi, ma allo stesso tempo, lo sterzo, che ci aveva lasciato pienamente soddisfatti sulla turbodiesel, qui sembra un filo più leggero e un po’ meno pronto. Per il resto vale quanto detto fin qui per la turbodiesel.

Un discorso a parte va fatto ovviamente per il cambio: il 6 marce automatico con convertitore di coppia ha un funzionamento gradevole, in particolare quando si procede ad andature “tranquille”. Il comfort di marcia è infatti notevole, e le cambiate sono appena avvertibili. Appena si alza il ritmo però, non bisogna ovviamente pretendere le rapidità e l’efficienza di un doppia frizione, ma, tutto sommato, non ci si può lamentare: anche quando lo si utilizza in modalità manuale i tempi di cambiata non sono mai eccessivi. Ciò che ci è piaciuto di meno è il fatto che per ottenere il kick-down bisogna premere veramente a fondo l’acceleratore: così, ad esempio, in uscita da un tornante, per riaccelerare con decisione, o si mette giù tutto, o ci si accontenta di tenere la marcia con la quale siamo entrati in curva."

la ceed e la i30 sono la medesima auto mi pare difficile che adottino cambi differenti, poi lo avevo letto da qualche parte solo che non lo trovo....
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Mi pare che la 1.6 abbia un cambio automatico tradizionale, non doppia frizione. Cambio disponibile invece sulla Veloster.
Riguardo alla presunta pigrizia del motore 1.6 a benzina bisogna considerare che ormai i paragoni si fanno con motori turbo, sia diesel che benzina. I motori aspirati fanno tutti fatica a reggere il confronto, poi è chiaro che "tirando" le marce le prestazioni arrivano, ma la coppia in basso dei motori turbo fa la differenza.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
mah...
sarà che dopo 10 anni di motori hyundai a benzina mi ci sono abituato, vedo che si tende a definirli "lenti" e poco brillanti.
Purtroppo (secondo me per fortuna) sono motori dedicati ai "fondamentalisti della benza", amano girare alti, se parliamo di prestazioni su strada, perdono i primi metri sui diesel, ma coi diesel a 3000 cambi marcia, il benzina ,nel frattempo, allunga fino ai suoi 6000-6500 e recupera!
Certo, non ci scali l'everest in sesta a 1200giri (dico, per dire...), ma ti avvicini ai 180Km/h in quarta, e magari hai ancora quinta e sesta da mettere!
Ovviamente devi dimenticare per un attimo il caro petrolio, ma se scali una marcia, un bel misto stretto, o un allungo da urlo non te li leva nessuno...
Personalmente non soffro della mancanza della frustata alla schiena del turbo, quando riparto in mezzo al traffico, o al semaforo, se poi proprio si ingaggia competizione, devo solo aspettare che gli altri... abbassino la frizione per primi!!!:cool:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono daccordo con Alex.
Anche un mio amico che ha un subaru da oltre 300cv ha voluto provare la i30... poi ha detto che era troppo lenta (il mio commento: in confronto alla tua subaru credo che il 95% delle auto in commercio sono lente, brodo!) ma parlando obbiettivamente occorre valutare che prima di tutto si parla di un 1600 su un'auto mediamente pesante, pesantemente insonorizzata con 1000 confort per cui la coppia non sarà eccessiva in rapporto a quello che porta ma permetterà di far girare l'auto con una media di consumi accettabile e una silenziosità eccezionale con tanto di super fluidità, poi consideriamo che il cambio automatico avrà:
1) maggiori consumi (almeno un 5% in più)
2) minore reattività se non è in modalità sport
3) un modo diverso di girare che premia più il confort che la prestazione nel 70% dei casi.

Queste cose vanno valutate... ma se ti trovi in coda a milano in tangenziale... amerete quest'auto!
 

Oofus

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
is 200
la ceed e la i30 sono la medesima auto mi pare difficile che adottino cambi differenti, poi lo avevo letto da qualche parte solo che non lo trovo....
Nei depliant i30 "doppia frizione" non viene menzionato, inoltre la nuova ceed con il doppia frizione viene chiamata DCT e non con un genererico A/T come i30

Non penso nemmeno che sia un CVT ma come dice Harry un cambio automatico tradizionale con convertitore

A questo link un breve resoconto sui vari tipi di automatici
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
per me nonostante l'aspetto sportivo la ritengo un'auto votata principalmente al comfort, pur mantenedo un bell'assetto !
 

cavelot

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
dubbio
per me nonostante l'aspetto sportivo la ritengo un'auto votata principalmente al comfort, pur mantenedo un bell'assetto !

Quoto in pieno, direi che è la giusta descrizione/definizione per la i30 per me !

Sarà che sto invecchiando :( , ma io (soprattutto considerando gli aumenti carburanti/bollo/RCA e chi più ne ha più ne metta) questa voglia di sportività estrema non la cerco. Certo, come ho detto in un altro post il bel 2.0 CC 184 cv che già hanno in Hyundai ce lo avrei visto bene..... tanta potenza....... tanta coppia...... ma ragionando realisticamente su un auto del genere va benissimo così.

Credo che la maggioranza delle persone, o perlomeno la maggioranza di chi compra questo genere di vettura, non cronometra lo 0-100 ad ogni partenza al semaforo, se ne sbatte dell'assetto o se al posteriore c'è un quadrilatero o un multilink ad X bracci perche l'uniche curve che prende sono quelle delle rotondde e non considera se un'auto riesce ad arrivare a 190 KM/h piuttosto che a 230 visto che la maggioranza, compreso me, una volta arrivati a 150/160 in autostrada ha una paura fot**ta di autovelox fisi, mobili, tutor, etc etc.
Viene piuttosto considerata l'insonorizzazione, il confort, la qualità, l'elasticità di marcia, i consumi....insomma...tutto ciò che si sposa male con quanto ho detto prima in termini di prestazioni assolute.

Chiaro che è la mia impressione ma credo che per il discorso del motore fiacco, AlexCNC abbia espresso al meglio le sensazioni e le emozioni che un benzina aspirato riesce a dare rispetto magari agli ultimi 4/3 o 2 cilindri megacompressi da un botto di cavalli.

e comunque, nella prova cronometrata in pista nel 4ruote di aprile, ha dato un abisso alla concorrente Focus.
Vero che la vettura in prova è la diesel ma essendo quest'ultima nella media per potenza e non brillando per coppia, è comunque dimostrazione di un buon assetto quindi, secondo me, a prescindere da tutto, può essere una vettura appagante e con cui magari togliersi delle soddisfazioni.
 

Oofus

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
is 200
Ho deciso lascio, comunque lascio la porta aperta se nei prossimi mesi dovesse uscire una versione i30 con il motore 1600 turbo a benzina che la Hyundai ha già in casa e che monterà sulla Veloster, abbinato al cambio doppia frizione con comandi al volante come già sulla Veloster attuale, la i30 la comprerò al volo.

Non ho mai fatto i 0-100 e mai li farò, i 0-100 mi danno un idea delle prestazioni: spunto, brillantezza, sportività, non oso pensare cosa succederà con questa i30 automatica con 4 o 5 persone a bordo o a pieno carico ...anzi no, lo so cosa succederà, succederà come scritto nella recensione di Sicurauto che nei tornanti farà molta e molta fatica a salire. La versione automatica che c'è ora con la gommatura di serie 225/45-17 non ha senso, è al top della gamma e non ha prestazioni e non ci sono alternative per l'automatico a benzina, o questa o niente. Niente per me grazie.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
ragazzi se mi permettete io essendo possessore di una ix35 con questa motorizzazione vi poosso dire che io ne sono molto soddisfatto delle prestazioni 0/100 10 secondi cronometrati e video plublicati su youtube e velocita max raggiunta 190 kh o il cambio manuale a 6 marce quindi penso proprio che sulla i30 vada ancora meglio avendo piu areodinamica e essendo piu leggera , prima di considerare i dati forniti dalla casa provate la vettura perche e vi sorprendera per la sua fluidita di guida motore super eloastico a filo dell'acceleratore viaggia che e una bellezza e se si preme viaggia che e' un piacere provatela per credere
 
Alto Basso