Benzina e gasolio in aumento come le colonnine gestite dai petrolieri, dove andremo?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma soprattutto... anche se lo dico da tanto e in alcuni video del mio canale l'ho anche già detto, ma soprattutto in alcuni topic...
Sapevate che far benzina la mattina presto o di notte è meglio? (farete più km).

Ecco: hanno spiegato il tutto quelli di Geopop.


Motivo?
La temperatura.
L'auto inietta in "cc"... ovvero in liquido che ha un'espansione importante.
Indiscrezione: questa è esagerata per la benzina "shell v-power"... per chi la trovasse... oltre ad avere una resa incredibile sia come potenza che come abbassamento dei consumi, con il caldo espande di più e un serbatoio da 40 litri potrebbe arrivare ad averne 42-43 di litri con un'escursione importante.
Quindi se vi capita di trovarla e fare il pieno non fatelo all'orlo perchè rischierete di perderla dallo sfiato!
PS: in estate tra notte e pieno giorno ballano anche più di 15°C di escursione...;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhè... "trentino-alto adige" in quanto a regione...
Di solito faccio base nel trentino (o nel SUD della regione :D :D :D ) per poi visitare le altre zone.
Mi scuso per chi ha pensato ad una discriminazione :p
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Il risparmio nel fare rifornimento di mattina presto o di sera mi sembra marginale rispetto ad altri accorgimenti, come ad esempio valutare i prezzi alla pompa più economici e specialmente ridurre il numero di visite alla stazione di servizio, evitando di mettere 10€ di benzina ed andare lì ogni 3-4 giorni.
Però rifornirsi negli orari con temperature più basse è un'abitudine che non costa nulla e fa risparmiare, quindi perché no? Io già ho questa abitudine per mia comodità tra l'altro.
Il vero problema per me è cercare di capire quali sono gli impianti della zona dove fanno una corretta manutenzione ai serbatoi dell'impianto come si deve senza usare sostanze che alla lunga rovinano motore o componenti e se ci sono dei carburanti/marche con meno impurità o che danno veramente benefici a lungo termine al motore.
Nella speranza di fare cosa giusta, mi rifornisco sempre alle stazioni "di marca" che spero siano più controllati, anzi avendo una carta carburante Eni per lavoro praticamente ho fatto rifornimento quasi sempre da loro da quando ho la macchina, nonostante gli almeno 5 cent al litro in più rispetto agli altri.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
La differenza sta nel peso.....siamo abituati a vederla per litro mentre andrebbe per peso.
La benzina con il caldo aumenta di volume mentre per peso 1kg è sempre un kg, cambia il volume.
Le taniche sono in metallo perché quelle in plastica si gonfiano come l'omino Michelin, per esempio.
 
Alto Basso