Benzina nel diesel e Diesel nel benzina: cosa fare!

MasterPc

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Ciao a tutti.

Prendendo spunto da un messaggio di italo80 ho deciso di mettere alcune informazioni utili per chi fa un'errore del tipo:
1) ho un'auto diesel ed ho messo per sbaglio della benzina! cosa rischio, cosa faccio?

2) ho un'auto benzina ed ho messo per sbaglio del diesel: cosa rischio, cosa faccio?

Parto dal primo punto.

Ho messo della benzina al posto del diesel.

Se sono solo qualche litro non ci sono problemi, spesso il diesel è addittivato con una piccola percentuale di benzina per diluire le paraffine, ed entro un 5-10% rispetto al totale non succede niente.
Il consiglio è di fare di seguito il pieno per diluire al massimo la quantità di benzina e rabboccare di tanto in tanto per almeno 1-2 mezzi pieni.

Se invece la quantità di benzina è nell'ordine di un 20-25% (circa 10-15 litri su 45-50 litri di serbatoio massimi) allora è importantissimo fare subito il pieno e appena è possibile aggiungere anche 1 litro d'olio (un comune 10W40 va bene) per rendere la benzina meno secca.
Il litro d'olio sarebbe ottimo metterlo la mattina prima di partire perchè la benzina è + leggera del gasolio e quindi verrà sicuramente in alto, miscelare 1/2 litro inizialmente la prima mattina con il primo strato di carburante e il giorno dopo l'altro 1/2 litro non è una cosa pessima, anzi.
Appena arrivati nuovamente a 1/2 serbatoio rifare il pieno in modo da diluire ulteriormente la miscela.
Ripetere questa cosa per più volte (3-4 volte almeno)

Se invece la quantità di benzina è di circa 1/2 pieno le cose si fanno difficili, nel senso che se l'auto è nuova forse riuscirete a cavarvela, ma se ha già fatto tanti km i rischi sono di rovinare seriamente gli iniettori e la pompa del gasolio che vedrà i gommini (lubrificati dal gasolio stesso) ingrossarsi e/o rompersi e quindi vedrete l'auto fermarsi per problemi all'alimentazione.
Se è nuova probabilmente facendo il pieno e 2-3 litri d'olio, se possibile da subito e forse non ci saranno particolari problemi ma ogni 5-10 litri consumati è altamente consigliabile rabboccare e farlo continuamente per un bel pò per diluire sempre di + la quantità di benzina messa dentro.
A freddo potreste avere una partenza ottima (il gasolio è in fondo al serbatoio quindi la pompa lo pesca immediatamente) ma a caldo dopo un pò di rimescolamente potreste avere un'andatura più difficile.
Ecco che sarebbe ottimo ogni tanto (la mattina) a motore appena acceso miscelare un'altro litro o due d'olio (anche di scarsa qualità ma purchè sia olio) per ingrassare la benzina in modo che abbia + potere lubrificante.
Se va bene (ma non garantisco) riuscirete a non aver problemi, nemmeno con i moderni diesel, in quanto la benzina è + fine del diesel e se la miscela è ben lubrificata dovreste riuscire a risolvere.

Se invece c'avete fatto il pieno con la benzina è meglio che non partiate e vi facciate vuotare il serbatoio e successivamente farvi fare il pieno per togliere dai problemi ciò che è rimasto dentro.
Ovviamente questo è caldamente consigliato anche per il 1/2 pieno di benzina.
Quello che consiglio è che se non avete la possibilità di farlo è di tamponare quanto possibile per ridurre gli inconvenienti della benzina.

Una delle cose negative è che potrebbe "puzzare" di + allo scarico perchè il catalizzatore potrebbe non esser contento di una quantità di olio e benzina così alta e degli idrocarburi incombusti potrebbero finire nelle celle e quindi distruggerle od usurarle precocemente.

Ho messo del diesel al posto della benzina.

Questa cosa è rara ma può accadere, come per esempio se cambiano una pompa (perchè rotta) ed usano una pompa da benzina per tamponare.
E' rara anche perchè la pompa del gasolio è + grande di quella della benzina e non entra nel buco del rifornimento dell'auto.

Se dovesse capitare e non vi accorgete succederà che l'auto probabilmente si fermerà velocemente.
Questo perchè il gasolio è molto + grosso come molecola della benzina e di conseguenza, per 1litro o per tutto il pieno, bloccherà gli iniettori.

Oddio, se è una quantità minima l'auto potrebbe avere un minimo ed un'accelerazione irregolare perchè probabilmente nel pieno di benzina il gasolio si potrebbe sciogliere in gran parte come normale olio.
Nel tempo questa cosa potrebbe ridursi.
Se invece è una quantità più alta di qualche litro la cosa migliore è nemmeno accenderla e vuotare subito il serbatoio altrimenti, soprattutto per l3 iniezioni di nuova generazione, ci sarà l'otturazione degli iniettori e conseguente pulizia degli stessi (con i costi del tutto).
Tuttavia di danni rilevanti (i diesel con la benzina possono rovinarsi del tutto pompa ed iniettori) non ce ne saranno e sarà sufficiente un'accurata pulizia.

Tra i due inconvenienti il più pericoloso e più facile da riscontrare sarà quello della benzina nel serbatoio di un'auto diesel.
Quindi attenzione e cercate di evitarlo.


Sperando che la mia piccola esperienza nel campo dei motori sia utile a tutti sottolineo che questa piccola guida potrebbe non dare i risultati sperati in quanto eventuali danni possono esserci anche con quantità minime di carburante errato a seconda del modello, vecchiaia del motore e stato del sistema di alimentazione ma almeno potrà ridurre le preoccupazioni e spero anche i danni.

Saluti.
 

italo80

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Il discorso dell'olio ogni tot pieni lo fa un mio cliente con la Matrix 3 cilindri CRDi ma il motivo è che avendo usato per i primi tre anni solo BLUEDIESEL il motore si è un pò "grattato" in quanto non lubrifica come il gasolio normale....

In effetti io non ho mai messo il BLUEDIESEL sul mio crdi e quando la prestai a mio padre me la riportò con il pieno di BLUEDIESEL e la macchina faceva un rumore strano e strappava, sulle prime cambiai il filtro del gasolio, ma è bastato finire il carburante e mettere solo Gasolio Normale per rimettere le cose in ordine.........
 

giorgia88

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ciao a tutti, sono nuova, e ho un problema... ho una ford puma 1.7 ferma ormai da 5 mesi xke senza assicurazione... ieri volevo farla partire ma dato che logicamente era senza benzina, mi sono trovata una tanica nel magazzino di 5 litri convinta fosse benzina, (alla fine era disel) dopo di che, dato che nn riuscivo a farla partire e la lancetta della benzina era ancora al di sotto della riserva mi sono detta magari e troppo poco quello che ho messo, e sono andata ad un distributore e ho fatto 11 litri di benzina (ed e la che mi sono accorda del danno in precedenza) quindi in questo momento la macchina si ritrova 5 litri di disel e 11 di benzina... la macchina dopo di che si e mezza in moto... ma fin da subito a dato problemi, fumo prima bianco poi nero, e a scoppiettare e singhiozzare, inizalmente pensando sia un problema della macchina che era spenza da quasi 5 mesi mi sono messa ad accellerare un po a quel punto vedendo tt quel fumo e sentendo quei rumori l'ho senta subito... Ora mi chiedevo siccome inoltre la macchina non e mia... come posso fare se faccio altri 11 litri di benzina(quindi arriveremo a 22 libri di benzina e sempre 5 di disel), risolvo il problema? devo x forza svuotare il serbatoio? e siccome il proprietario della macchina e fuori della mia citta e passerebbe del tempo prima che se la venga a riprendere, se la lascio cosi com'e succede qualcosa??

Rispondetemi vi prego...
 

Massimiliano Guerra

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Benvenuta giogia88!

Vedo qualche incongruenza sulla tua registrazione, in primis perchè non hai una Hyundai, e non sappiamo nemmeno se vorrai acquistarne una!
Credo che ti ritrovi su questo forum perchè hai googlato il tuo problema, e il motore di ricerca ci ha indicizzato tra i primi risultati, o comunque magari su quelli che hai ritenuto più interessanti.
Brevemente ti posso dire che ormai il danno è fatto, quindi tenterei di diluire il gasolio il più possibile immettendo la quantità massima di benzina nel serbatoio...

Anche se a mio avviso, la cosa migliore da fare, sarebbe quella di svuotare il serbatoio e pregare di non aver arrecato problemi all'impianto di alimentazione.
 

roby

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MasterPC,
come al solito ottimo articolo!
 

MasterPc

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Io suggerirei di fare lo svuotamento del serbatoio.
Essendo un'auto a benzina... la soluzione più rapida potrebbe essere questa:
1) aprire il cofano
2) ricercare l'eventuale filtro benzina (da far sostituire quanto prima)
3) cercare l'uscita e scollegare il tubo che va agli iniettori
4) collegare un pezzo di tubo adeguato e sufficientemente lungo per arrivare ad una tanica
5) accendere il quadro (che dovrebbe attivare la pompa)
6) attendere che il serbatoio si svuoti

Può essere che non si riesca a svuotarlo... allora in quel caso la soluzione potrebbe essere di prendere una batteria da 12 Volts (anche di quelle da allarmi o anche un caricabatterie da auto che dovrebbe essere sufficiente) e far girare forzatamente la pompa (che dovrebbe stare sotto i sedili posteriori) collegando il più e il meno.
In quel caso facendo girare la pompa si arriva fino allo svuotamento del serbatoio.
Dopo aggiungere benzina buona (magari anche un pulitore per iniettori ma non con le modalità indicate dalla confezione ma concentrato, es: invece che su 50 litri su 20-25 al massimo) e prima possibile far cambiare il filtro benzina.
Per far tutto questo occorre un pò di competenza però... se non si riesce allora... aggiungere + benzina possibile e anche il pulitore iniettori e far cambiare il prima possibile il filtro ovviamente, come suggeriva anche Anakin e sperare... però se non si ripulisce il tutto il rischio è di avere un'auto che non sarà più molto fluida....
Ripeto... se si fa anche il pieno... aggiungere anche 2 pulitori iniettori (specifici per benzina)... avere il massimo potere detergente è indispensabile a mio avviso in questa situazione!

Poi... per finire... consigliare l'acquisto di una Veloster :D eheheh
 

roby

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Si... non mi sono accorto... potete modificare e risolvere il problema per cortesia? (non sono moderatore della sezione)

...

FATTO.

Master, ma come, sei global moderatore e non puoi modificare il post?!
X giunta ogni post "personale" puo' essere modificato da ogni singolo utente anche se non ha privilegi.
Mi sa che hai alzato un po' troppo il gomito...;)
 

d3viliz3d

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Mamma che incubi, spero non mi succeda mai :D
Vabbè che insomma, per sbagliare al distributore ce ne vuole!

Grazie x la guida Master!
 
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