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Ciao a tutti.
Prendendo spunto da un messaggio di italo80 ho deciso di mettere alcune informazioni utili per chi fa un'errore del tipo:
1) ho un'auto diesel ed ho messo per sbaglio della benzina! cosa rischio, cosa faccio?
2) ho un'auto benzina ed ho messo per sbaglio del diesel: cosa rischio, cosa faccio?
Parto dal primo punto.
Ho messo della benzina al posto del diesel.
Se sono solo qualche litro non ci sono problemi, spesso il diesel è addittivato con una piccola percentuale di benzina per diluire le paraffine, ed entro un 5-10% rispetto al totale non succede niente.
Il consiglio è di fare di seguito il pieno per diluire al massimo la quantità di benzina e rabboccare di tanto in tanto per almeno 1-2 mezzi pieni.
Se invece la quantità di benzina è nell'ordine di un 20-25% (circa 10-15 litri su 45-50 litri di serbatoio massimi) allora è importantissimo fare subito il pieno e appena è possibile aggiungere anche 1 litro d'olio (un comune 10W40 va bene) per rendere la benzina meno secca.
Il litro d'olio sarebbe ottimo metterlo la mattina prima di partire perchè la benzina è + leggera del gasolio e quindi verrà sicuramente in alto, miscelare 1/2 litro inizialmente la prima mattina con il primo strato di carburante e il giorno dopo l'altro 1/2 litro non è una cosa pessima, anzi.
Appena arrivati nuovamente a 1/2 serbatoio rifare il pieno in modo da diluire ulteriormente la miscela.
Ripetere questa cosa per più volte (3-4 volte almeno)
Se invece la quantità di benzina è di circa 1/2 pieno le cose si fanno difficili, nel senso che se l'auto è nuova forse riuscirete a cavarvela, ma se ha già fatto tanti km i rischi sono di rovinare seriamente gli iniettori e la pompa del gasolio che vedrà i gommini (lubrificati dal gasolio stesso) ingrossarsi e/o rompersi e quindi vedrete l'auto fermarsi per problemi all'alimentazione.
Se è nuova probabilmente facendo il pieno e 2-3 litri d'olio, se possibile da subito e forse non ci saranno particolari problemi ma ogni 5-10 litri consumati è altamente consigliabile rabboccare e farlo continuamente per un bel pò per diluire sempre di + la quantità di benzina messa dentro.
A freddo potreste avere una partenza ottima (il gasolio è in fondo al serbatoio quindi la pompa lo pesca immediatamente) ma a caldo dopo un pò di rimescolamente potreste avere un'andatura più difficile.
Ecco che sarebbe ottimo ogni tanto (la mattina) a motore appena acceso miscelare un'altro litro o due d'olio (anche di scarsa qualità ma purchè sia olio) per ingrassare la benzina in modo che abbia + potere lubrificante.
Se va bene (ma non garantisco) riuscirete a non aver problemi, nemmeno con i moderni diesel, in quanto la benzina è + fine del diesel e se la miscela è ben lubrificata dovreste riuscire a risolvere.
Se invece c'avete fatto il pieno con la benzina è meglio che non partiate e vi facciate vuotare il serbatoio e successivamente farvi fare il pieno per togliere dai problemi ciò che è rimasto dentro.
Ovviamente questo è caldamente consigliato anche per il 1/2 pieno di benzina.
Quello che consiglio è che se non avete la possibilità di farlo è di tamponare quanto possibile per ridurre gli inconvenienti della benzina.
Una delle cose negative è che potrebbe "puzzare" di + allo scarico perchè il catalizzatore potrebbe non esser contento di una quantità di olio e benzina così alta e degli idrocarburi incombusti potrebbero finire nelle celle e quindi distruggerle od usurarle precocemente.
Ho messo del diesel al posto della benzina.
Questa cosa è rara ma può accadere, come per esempio se cambiano una pompa (perchè rotta) ed usano una pompa da benzina per tamponare.
E' rara anche perchè la pompa del gasolio è + grande di quella della benzina e non entra nel buco del rifornimento dell'auto.
Se dovesse capitare e non vi accorgete succederà che l'auto probabilmente si fermerà velocemente.
Questo perchè il gasolio è molto + grosso come molecola della benzina e di conseguenza, per 1litro o per tutto il pieno, bloccherà gli iniettori.
Oddio, se è una quantità minima l'auto potrebbe avere un minimo ed un'accelerazione irregolare perchè probabilmente nel pieno di benzina il gasolio si potrebbe sciogliere in gran parte come normale olio.
Nel tempo questa cosa potrebbe ridursi.
Se invece è una quantità più alta di qualche litro la cosa migliore è nemmeno accenderla e vuotare subito il serbatoio altrimenti, soprattutto per l3 iniezioni di nuova generazione, ci sarà l'otturazione degli iniettori e conseguente pulizia degli stessi (con i costi del tutto).
Tuttavia di danni rilevanti (i diesel con la benzina possono rovinarsi del tutto pompa ed iniettori) non ce ne saranno e sarà sufficiente un'accurata pulizia.
Tra i due inconvenienti il più pericoloso e più facile da riscontrare sarà quello della benzina nel serbatoio di un'auto diesel.
Quindi attenzione e cercate di evitarlo.
Sperando che la mia piccola esperienza nel campo dei motori sia utile a tutti sottolineo che questa piccola guida potrebbe non dare i risultati sperati in quanto eventuali danni possono esserci anche con quantità minime di carburante errato a seconda del modello, vecchiaia del motore e stato del sistema di alimentazione ma almeno potrà ridurre le preoccupazioni e spero anche i danni.
Saluti.
Prendendo spunto da un messaggio di italo80 ho deciso di mettere alcune informazioni utili per chi fa un'errore del tipo:
1) ho un'auto diesel ed ho messo per sbaglio della benzina! cosa rischio, cosa faccio?
2) ho un'auto benzina ed ho messo per sbaglio del diesel: cosa rischio, cosa faccio?
Parto dal primo punto.
Ho messo della benzina al posto del diesel.
Se sono solo qualche litro non ci sono problemi, spesso il diesel è addittivato con una piccola percentuale di benzina per diluire le paraffine, ed entro un 5-10% rispetto al totale non succede niente.
Il consiglio è di fare di seguito il pieno per diluire al massimo la quantità di benzina e rabboccare di tanto in tanto per almeno 1-2 mezzi pieni.
Se invece la quantità di benzina è nell'ordine di un 20-25% (circa 10-15 litri su 45-50 litri di serbatoio massimi) allora è importantissimo fare subito il pieno e appena è possibile aggiungere anche 1 litro d'olio (un comune 10W40 va bene) per rendere la benzina meno secca.
Il litro d'olio sarebbe ottimo metterlo la mattina prima di partire perchè la benzina è + leggera del gasolio e quindi verrà sicuramente in alto, miscelare 1/2 litro inizialmente la prima mattina con il primo strato di carburante e il giorno dopo l'altro 1/2 litro non è una cosa pessima, anzi.
Appena arrivati nuovamente a 1/2 serbatoio rifare il pieno in modo da diluire ulteriormente la miscela.
Ripetere questa cosa per più volte (3-4 volte almeno)
Se invece la quantità di benzina è di circa 1/2 pieno le cose si fanno difficili, nel senso che se l'auto è nuova forse riuscirete a cavarvela, ma se ha già fatto tanti km i rischi sono di rovinare seriamente gli iniettori e la pompa del gasolio che vedrà i gommini (lubrificati dal gasolio stesso) ingrossarsi e/o rompersi e quindi vedrete l'auto fermarsi per problemi all'alimentazione.
Se è nuova probabilmente facendo il pieno e 2-3 litri d'olio, se possibile da subito e forse non ci saranno particolari problemi ma ogni 5-10 litri consumati è altamente consigliabile rabboccare e farlo continuamente per un bel pò per diluire sempre di + la quantità di benzina messa dentro.
A freddo potreste avere una partenza ottima (il gasolio è in fondo al serbatoio quindi la pompa lo pesca immediatamente) ma a caldo dopo un pò di rimescolamente potreste avere un'andatura più difficile.
Ecco che sarebbe ottimo ogni tanto (la mattina) a motore appena acceso miscelare un'altro litro o due d'olio (anche di scarsa qualità ma purchè sia olio) per ingrassare la benzina in modo che abbia + potere lubrificante.
Se va bene (ma non garantisco) riuscirete a non aver problemi, nemmeno con i moderni diesel, in quanto la benzina è + fine del diesel e se la miscela è ben lubrificata dovreste riuscire a risolvere.
Se invece c'avete fatto il pieno con la benzina è meglio che non partiate e vi facciate vuotare il serbatoio e successivamente farvi fare il pieno per togliere dai problemi ciò che è rimasto dentro.
Ovviamente questo è caldamente consigliato anche per il 1/2 pieno di benzina.
Quello che consiglio è che se non avete la possibilità di farlo è di tamponare quanto possibile per ridurre gli inconvenienti della benzina.
Una delle cose negative è che potrebbe "puzzare" di + allo scarico perchè il catalizzatore potrebbe non esser contento di una quantità di olio e benzina così alta e degli idrocarburi incombusti potrebbero finire nelle celle e quindi distruggerle od usurarle precocemente.
Ho messo del diesel al posto della benzina.
Questa cosa è rara ma può accadere, come per esempio se cambiano una pompa (perchè rotta) ed usano una pompa da benzina per tamponare.
E' rara anche perchè la pompa del gasolio è + grande di quella della benzina e non entra nel buco del rifornimento dell'auto.
Se dovesse capitare e non vi accorgete succederà che l'auto probabilmente si fermerà velocemente.
Questo perchè il gasolio è molto + grosso come molecola della benzina e di conseguenza, per 1litro o per tutto il pieno, bloccherà gli iniettori.
Oddio, se è una quantità minima l'auto potrebbe avere un minimo ed un'accelerazione irregolare perchè probabilmente nel pieno di benzina il gasolio si potrebbe sciogliere in gran parte come normale olio.
Nel tempo questa cosa potrebbe ridursi.
Se invece è una quantità più alta di qualche litro la cosa migliore è nemmeno accenderla e vuotare subito il serbatoio altrimenti, soprattutto per l3 iniezioni di nuova generazione, ci sarà l'otturazione degli iniettori e conseguente pulizia degli stessi (con i costi del tutto).
Tuttavia di danni rilevanti (i diesel con la benzina possono rovinarsi del tutto pompa ed iniettori) non ce ne saranno e sarà sufficiente un'accurata pulizia.
Tra i due inconvenienti il più pericoloso e più facile da riscontrare sarà quello della benzina nel serbatoio di un'auto diesel.
Quindi attenzione e cercate di evitarlo.
Sperando che la mia piccola esperienza nel campo dei motori sia utile a tutti sottolineo che questa piccola guida potrebbe non dare i risultati sperati in quanto eventuali danni possono esserci anche con quantità minime di carburante errato a seconda del modello, vecchiaia del motore e stato del sistema di alimentazione ma almeno potrà ridurre le preoccupazioni e spero anche i danni.
Saluti.