Blackout completo. Auto ferma. I40 wagon business cambio automatico

Gabriele da Varese

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i40 wagon business
salve a tutti,
Sono nuovo del club e peraltro è la prima volta che scrivo su un blog.
È un paio di giorni che mi capita una cosa potenzialmente molto pericolosa.
Sono fermo al semaforo o anche in coda in tangenziale (pericolosissimo) e la mia i40 ultimo modello versione business ha un vero e proprio blackout. Si spegne il motore ma anche tutti gli apparati elettrici (non facendomi neanche aprire il bagagliaio per estrarre il triangolo). Tutte le spie e i comandi del quadro sono spente e non reagiscono ai comandi.
Poi, dopo ripetuti apri-chiudi della portiera tutto torna normale e posso ripartire.
In officina sono convinti che sia il filtro del gasolio che è intasato causa gasolio sporco (bah! quando mi è successo la prima volta avevo ancora 190 km di autonomia...).
L'auto ha circa 2 mesi e 5.000 km circa.
A qualcun altro è capitato? Potete darmi qualche suggerimento ? Spero che non mi capiti in autostrada a 130 km/h!!
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.


Gabriele da Varese
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Caspita, qui non è un problema di gasolio
è un problema di elettronica bella e buona, se la macchina si spegne e non va piu nulla, vuol dire che ha qualche cablaggio difettoso è pericoloso come minimo, e secondo me devono tenere la macchina ferma per risolvere il problema
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Intanto benvenuto sul forum!
Credo che in officina non abbiano capito molto bene il problema.... I sintomi da gasolio sporco sono ben diversi dal blackout completo... Il motore tende a spegnersi, talvolta va in "recovery" (potenza tagliata) anche in movimento, per cui è una cosa pericolosa, ma mai un blocco completo di tutto l'impianto elettrico, accessori e quadro compresi... Credo che ci sia da verificare molto bene l'impianto elettrico partendo dalla batteria.
Spiega bene l'inconveniente all'officina, se insistono sul filtro gasolio cambia aria e inizia a scrivere raccomandate al concessionario e per conoscenza a Hyundai Motor Italia. E' un fatto molto grave su un'auto nuova...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Concordo con MAN.... io la macchina in mano a gente che nn distingue 1 Filtro intasato, da 1 Blocco elettrico ... avrei timore a metterla..... ma voglio essere ottimista e pensare che sei stato tu a spiegarti... MALISSIMO.... :):):)
 

Gabriele da Varese

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i40 wagon business
Primo un ringraziamento a chi ha così prontamente risposto.
Secondo: stamane l'auto è ripassata in officina ... il morsetto della batteria era lento!
Che dire? Speriamo sia solo questo, ma caspita!
Saluti a tutti
 
Alto Basso