• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Blocco valvola Rifornimento GPL

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Premetto che ho già percorso circa 5000 Km con la mia i10.
Questa mattina ho fatto il pieno Gpl. Una volta inserita la pompa e avviato il rifornimento, l'addetto si è accorto che la valvola era bloccata.
Ha risolto subito il problema inserendo una specie di giravite nel bocchettone e così facendo ha sbloccato la valvola.
Dato che è la prima volta che mi capita questo tipo di inconveniente.
E' normale che si possa bloccare la valvola?
E' giusta la procedura che ha usato per sbloccare la valvola?
Un grazie anticipato.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.830
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Può capitare, raramente ma può capitare.

Non credo che fosse realmente bloccata (lo ha fatto anche a me in trentino) ma piuttosto che avesse poca pressione nell'impianto.
In inverno la pressione può facilmente andare a 6-7bar contro anche i 10 bar dell'estate (picchi di 13-14)...
Per passare la pressione deve essere superiore a quella del serbatoio, ma se non lo è (vai perchè la loro cisterna è quasi vuota, vuoi perchè la loro pompa per mandare il gpl fa schifo) il passaggio diventa difficile e se la valvola rimane un pò piantata può capitare che non passi.

Nel mio caso fu sufficiente cambiare distributore che tutto andò bene, nel tuo ha effettuato lo sblocco a mano e bisogna star anche attenti perchè se non si ha un buon guanto si rischia di bruciarsi: il gas liquido quando espande raffredda immediatamente e l'effetto è una bruciatura da freddo che è anche molto noiosa.

Quindi non preoccuparti, se però te lo fa 3-4 volte di seguito un salto dall'impiantista lo farei, ma vedrai che non ce ne sarà bisogno.


Saluti ^_^
 

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Alto Basso