Blocco vendita Kona full hybrid (2024)

Husky

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Skoda
Anno
2019
Da inizio dalla fine 2023 non è possibile ordinare ad oggi una Kona full hybridal di fuori di quelle già disponibili in Hyundai Italia. Io la volevo ordinare x class full optionals del colore che piace a me, e quindi non è possibile. Non comprendo questo blocco nell'ordinazione. Ho potuto provare l'auto mi piace per la fluidità di guida, praticità e robustezza. Non mi piace la mancanza di materiale soft touch nei punti chiavi. Nelle tasche e nei portaoggetti mancano materiali antiscivolo e anti rumore. Purtroppo da quando ho letto dei problemi al cambio non ancora risolti su un auto che per progettazione è una seconda serie mi è venuta a meno la voglia di attendere lo sblocco delle ordinazioni. Credo, a questo che il blocco sia dovuto proprio per le gravi problematiche evidenziate.
Cosa né pensate? Mi viene voglia di valutare altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

SimSa

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2024
Messaggi
18
Punteggio reazioni
10
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Kona N-Line Hev
Anno
2024
Credo semplicemente che vogliano smaltire il parco già presente oppure che ci siano altre politiche commerciali magari legate agli incentivi nel nostro paese. Dubito abbiano fermato la produzione per un presunto problema al cambio.
Dico presunto perchè a parte su questo forum faccio fatica a trovarne riscontro altrove.
Con tutto il rispetto mi sembra poco per bloccare addirittura gli ordini.
 

Husky

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Skoda
Anno
2019
Ciao SimSa. Ti ringrazio per la tua attenzione. Io credo che non se ne sente tanto parlare per diverse ragioni. Da quello che ho potuto capire il malcapitato cliente, purtroppo viene da lasciato solo e senza risposte risolutive da parte delle officine. Ne Hyundai ne tanto meno chi si occupa di vendite ovviamente non parla. Sarebbe controproducente e darebbe una cattiva immagine. Sono comunque capitati alcuni casi con le stesse identiche problematiche, non credo che sia solo una casualità, ma fa pensare piuttosto ad un punto debole. Se si pensa poi che la natura dell'auto, è destinata, per la maggior parte dei clienti Kona full hybrid, principalmente ad un utilizzo urbano o al massimo in percorsi extraurbani. Chi ha riscontrato il problema al cambio, sostiene di aver fatto percorsi dove si poteva viaggiare a velocità di tipo autostradali o percorsi montuosi dove il cambio e il motore venivano sollecitati maggiormente. Queste persone rappresentano di per sé, la percentuale più bassa del cliente tipo, per l'utilizzo di una full hybrid, proprio per le ragioni sopra descritte. Bloccare le ordinazioni in questo momento, a mio modesto parere, per Hyundai potrebbe essere un rischio concreto di perdere potenziali clienti, in quanto la concorrenza non si è fermata. Anzi stanno uscendo sempre più nuovi restyling e nuovi modelli ibridi, perché secondo i dati statistici di mercato automobilistico sono quelle si vendono più facilmente. Pertanto chi deve cambiare auto lo fa adesso se non vuole rischiare di perdere gli incentivi statali per esaurimento del contributo.
 

SimSa

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2024
Messaggi
18
Punteggio reazioni
10
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Kona N-Line Hev
Anno
2024
Ciao SimSa. Ti ringrazio per la tua attenzione. Io credo che non se ne sente tanto parlare per diverse ragioni. Da quello che ho potuto capire il malcapitato cliente, purtroppo viene da lasciato solo e senza risposte risolutive da parte delle officine. Ne Hyundai ne tanto meno chi si occupa di vendite ovviamente non parla. Sarebbe controproducente e darebbe una cattiva immagine. Sono comunque capitati alcuni casi con le stesse identiche problematiche, non credo che sia solo una casualità, ma fa pensare piuttosto ad un punto debole. Se si pensa poi che la natura dell'auto, è destinata, per la maggior parte dei clienti Kona full hybrid, principalmente ad un utilizzo urbano o al massimo in percorsi extraurbani. Chi ha riscontrato il problema al cambio, sostiene di aver fatto percorsi dove si poteva viaggiare a velocità di tipo autostradali o percorsi montuosi dove il cambio e il motore venivano sollecitati maggiormente. Queste persone rappresentano di per sé, la percentuale più bassa del cliente tipo, per l'utilizzo di una full hybrid, proprio per le ragioni sopra descritte. Bloccare le ordinazioni in questo momento, a mio modesto parere, per Hyundai potrebbe essere un rischio concreto di perdere potenziali clienti, in quanto la concorrenza non si è fermata. Anzi stanno uscendo sempre più nuovi restyling e nuovi modelli ibridi, perché secondo i dati statistici di mercato automobilistico sono quelle si vendono più facilmente. Pertanto chi deve cambiare auto lo fa adesso se non vuole rischiare di perdere gli incentivi statali per esaurimento del contributo.
Quindi se interpreto bene quanto scrivi, per tutta la serie di ragioni che evidenzi, convieni con me che andrebbe contro gli interessi della casa sospendere gli ordini per questo presunto problema (scusa ma io uso ancora questo aggettivo).
Ribadisco, per me siamo nell'ambito delle scelte commerciali.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Anche secondo me i problemi di affidabilità non c'entrano niente: se dovessero sospendere la produzione delle auto che presentano dei difetti dovrebbero ritirare dal commercio più della metà dei modelli a listino.

Sono quasi certamente scelte commerciali, della casa madre oppure dell'importatore italiano (per saperlo bisognerebbe controllare se quel dato modello o quella data versione è in vendita in Francia, Spagna, Germania ecc). Scelte che possono essere dovute a tanti fattori: scarsa richiesta di quella versione, mancanza momentanea di qualche componente, problemi di omologazione ecc
 
Alto Basso